Nivolumab

Indicazioni
  • Melanoma cutaneo
  • Tumore del rene
  • Tumore polmonare
Nivolumab è un farmaco che ha come principio attivo Nivolumab. Si tratta di un medicinale antitumorale utilizzato principalmente nel trattamento di pazienti adulti affetti da tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) squamoso. È impiegato quando il cancro si è diffuso a livello locale, oppure in caso di metastasi, dopo che il paziente è stato trattato con altri antitumorali (chemioterapia). Nivolumab è anche usato per trattare il cancro del rene avanzato che non ha risposto ad altri farmaci anti-cancro, il linfoma di Hodgkin che ha recidivato o è progredito dopo il trapianto di cellule staminali, nonchè per trattare alcune tipologie di melanoma cutaneo che non possono essere trattate con via chirurgica. Nivolumab è disponibile sotto forma di un concentrato per la preparazione di una soluzione per infusione in vena.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Nivolumab per tumore polmonare

Per il trattamento del tumore polmonare, chemioterapia in prima linea e poi Nivolumab in seconda. Il farmaco ha dato buoni risultati ed effetti collaterali nella norma.

Malattia trattata
Adenocarcinoma polmonare IV stadio.

Nivolumab pessimo farmaco

Con la mia testimonianza non voglio levare speranze a nessuna persona che ne abbia bisogno o che si affidi a questo farmaco, soltanto volevo raccontare la mia esperienza.
Ho portato in Italia mio fratello di 48 anni dal Venezuela, con una diagnosi di melanoma metastatico, a giugno 2021. Ci siamo affidati all'istituto di dermatologia italiana IDI di Roma.
A mio fratello, alla seconda infusione de Nivolumab, è venuta la polmonite e non è arrivato al 4° mese in italia che è deceduto. Il farmaco non ha assolutamente funzionato, tanto è vero che ad agosto gli era peggiorata la malattia.
Mio fratello era già arrivato con metastasi avanzate, lo so, ma sono completamente delusa dall'immunoterapia.

Melanoma metastatico.

Cancro al polmone stadio IV

Desidero raccontare brevemente la mia esperienza:
ho avuto l'amara diagnosi di cancro al polmone non a piccole cellule al 4°stadio ai primi di settembre 2013. Si è intervenuti con durissimi cicli di chemioterapia ogni 3 settimane per ben due anni.
Io ero fiducioso, ma a settembre 2015 la PET mi ha evidenziato che avevo anche delle metastasi epatiche. E' in quel momento che mi hanno prescritto Nivolumab, che ho iniziato subito quell'ottobre e che ho assunto ogni due settimane con costanza.
Risultati? L'ultima TAC, che risale esattamente a luglio di quest'anno (2016), ha mostrato che la metastasi epatica si sta rimpicciolendo di parecchio e che non ho cellule tumorali nei polmoni.
Per quanto riguarda invece gli effetti collaterali del farmaco (mai nulla in confronto a quelli della chemio!), su di me ho notato lievi dolori muscolari, una grande stanchezza ed una inappetenza generale, anche se non al punto da debilitarmi.

Malattia trattata
Cancro polmonare non a piccole cellule.