Obesità patologica Policlinico Umberto I

Obesità patologica Policlinico Umberto I

Il reparto Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell'Obesità (CASCO) e delle malattie correlate dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, Università di Roma “La Sapienza”, situato in Viale del Policlinico 155, si occupa della diagnostica e della terapia dell’obesità. L’obesità è una malattia diventata un problema sociale ma anche un problema economico centrale per il SSN. La realizzazione di un Centro multidisciplinare all’interno dell’Umberto I rappresenta una importante opportunità per i pazienti affetti da obesità. Il Centro si trova presso la Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione e Endocrinologia, del Dipartimento di Medicina Sperimentale, edificio ex-V Clinica Medica. L’approccio al problema obesità è multidisciplinare ed ha bisogno di molte competenze che un Ospedale universitario come il Policlinico Umberto I è in grado di fornire. E’ parte integrante del percorso proposto dal CASCO il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, edificio ex III Clinica Chirurgica, dove è possibile offrire a pazienti selezionati anche l’opportunità terapeutica della chirurgia bariatrica. Il centro è diretto dal Prof. Lucio Gnessi coadiuvato da una equipe multidisciplinare che comprende i professori: Carla Lubrano, Lorenzo Maria Donini, Silvia Migliaccio, Stefania Mariani, Susanna Morano, Giovanni Casella, Alfredo Genco, Caterina Lombardo.

Pessima esperienza

1) Per avere accesso al centro abbiamo fatto un'attesa di oltre 5 mesi.
2) Una volta conclusa la trafila di accesso, la visita iniziale per definire l'approccio mi è sembrata superficiale e abbiamo subito rilevato una bassissima disponibilità a concordare orari di visita compatibili con un'attività lavorativa del paziente. Quindi ogni appuntamento è stato un giorno di ferie.
3) In caso di bisogno, dubbi o altro, non è possibile contattare il centro o il medico che ha preso in carico il paziente, si può solo essere contattati dal centro (o dal medico che ha in cura il paziente) e con numero di telefono oscurato.
4) In periodo Covid siamo stati completamente abbandonati senza nessun supporto, alternativa o visibilità; sono semplicemente spariti per due anni senza neanche una email di spiegazione su quello che dovevamo attenderci o dei suggerimenti su come procedere fino a fine emergenza.
5) Siamo stati ricontattati dopo due anni, sempre con numero oscurato per chiederci di andare a ritirare le analisi di due anni prima!
Il risultato? il peso è aumentato rispetto a quando avevamo attivato il supporto del CASCO.

In attesa

Ho inviato due volte la richiesta corredata di richiesta medica nel 2018 al CASCO, tramite web.
Sto aspettando ancora una risposta dal Centro.

Obesità.

Sono stata operata di sleeve gastrectomy il 18 febbraio dal prof. Giovanni Casella al policlinico Umberto I.
Non ci sono parole per ringraziarlo, coadiuvato da una equipe fenomenale, dalle dottoresse agli infermieri, tutti ma proprio tutti.
Io mi sono sentita tranquilla fin da subito e per me è stata un'esperienza positiva..
Grazie professore Casella.

Eccellente

L'equipe è preparatissima e composta da persone molto educate ed empatiche.
La struttura è un po' datata, ma è tutto l'ospedale che si trova in un luogo storico e concepito diversamente dai nostri moderni ospedali, però è sempre ben pulito e funzionante.

Obesità, malattie del metabolismo.

Sei un grande professore.

Sleeve gastrectomy.

ESSERI UMANI oltre che DOTTORI

Che dire se non Grazie ad una equipe FA-VO-LO-SA, iniziando dal Dott. Giovanni Casella, seguito dal Dott. Marchetti Massimiliano, Dott. James Casella, Dott. Fabio Pelle eccetera..
Io sto rinascendo piano piano, sto svegliandomi da un incubo, lento e distruttivo!!!!
Grazie ai miei Angeli Custodi sono rinata!!!!
Ancora grazie, SABRY

Trattamento Obesità e intervento di sleeve gastrectomy presso la 3° clinica chirurgica.

Fantastici! Grazie dott. Basso

Un grazie di cuore a tutta la fantastica equipe, in particolare al Dott. Basso, persona squisita: dopo l'operazione sono rinato!
Ho perso oltre 90 Kg., devo fare ancora un po' di strada ma ora posso guardare avanti con speranza e soddisfazione.
Tutti i componenti del reparto sono professionali, competenti e gentilissimi.
Cosa si puo' dire di piu'..
G R A Z I E ! ! !

Fabio

Obesità grave, Sleeve Gastrectomy.