Oculistica Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Responsabile la Dott.ssa Viviana Cacioppo. Il reparto costituisce un riferimento di alta specialità, strutturato per competenze subspecialistiche, indirizzate sui settori fulcro della patologia oftalmica, e con elevato livello di integrazione funzionale ed organizzativa dei percorsi diagnostici e terapeutici. Presso la U.O. si trattano le seguenti principali patologie chirurgiche: Microchirurgia della Cataratta; Chirurgia della Miopia Elevata; Chirurgia del Glaucoma; Chirurgia Plastica e Orbitaria; Trapianti di Cornea, Cross-Link Cornea; Autotrapianto di Cellule; Staminali Corneali; Distacco di Retina- Pucker; Patologie della Macula– Iniezioni per maculopatie. Ambulatori Oculistici: Cataratta e patologie del cristallino; Malattie della cornea; Patologie chirurgiche vitreoretiniche; Maculopatie, patologie vascolari della retina, inclusa la retinopatia diabetica; Glaucoma; Malattie dell'orbita, palpebre e vie lacrimali. Viene garantita assistenza di pronto soccorso oculistico 24 H. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Chiama Marina, De Gaetano Francesco, Erba Stefano, Finelli Marialuisa, Gari Mariangela, Perroni Pietro, Prandoni Simona, Serpieri Alessandra, Triolo Giacinto.

4.2

Vitrectomia con peeling

Durante l'intervento di vitrectomia non è stato sostituito il cristallino. Subito dopo l'intervento, e nella visita di controllo fatta dopo un mese, la dottoressa Cacioppo mi ha assicurato che tutto andava bene. Invece a distanza di 10 mesi dovrò fare l'intervento di cataratta e continuo a vedere le linee verticali distorte.

Vitrectomia con peeling occhio dx.

Ottima assistenza

Visita in P.S. del dottor Stefano Erba a mio figlio per dolore pulsante oculare insorto dopo pochi giorni da un trauma sportivo. Tempo d'attesa congruo con visite scrupolose in relazione al numero di pazienti in attesa.

Trauma oculare.

Staff cortese e dottore competente

Ringrazio il personale sanitario e l'accettazione del reparto di Oftalmologia.
Mi ha assistita il Dott. Erba Stefano, che è stato scrupoloso, disponibile a spiegare con parole comprensibili il mio caso ed ha mostrato precisione e competenza.

Emorragia sottocongiuntivale.

Un grazie di cuore alla dott.ssa Gilda De Mojà

Voglio ringraziare di cuore la dott.ssa Gilda De Mojà per avermi salvato l'occhio sinistro, affetto da rotture plurime della retina. Persona molto professionale, seria, competente e gentile, così come tutto lo staff del reparto Oftalmologia.

Rottura della retina.

Elogi al Dott. Stefano Erba

Ottima esperienza con il Dott. Stefano Erba. Ha tranquillizzato mia figlia di 15 anni ed ha effettuato una visita scrupolosa nonostante fosse piena notte. Bravissimo, medico esemplare.

Visione di macchie occhio sx.

Elogi dott. Stefano Erba

Ho avuto il piacere di essere controllato dal dott. Stefano Erba a seguito di invio urgente da parte del PS.
Purtroppo nel pieno del Covid.
Mi ha visitato con estrema cortesia e direi semplice naturalezza.
Lo stesso si è poi preoccupato di richiamarmi per un controllo successivo, suggerendo informazioni utili.
Recentissimamente sono ritornato per lo stesso problema e mi è veramente dispiaciuto non salutare.
Se non si monterà la testa, sarà in brevi anni un leader nella sua specializzazione per l'umanità, la scrupolosità ed senso del dovere, sempre più rari in questo mondo avariato.

Visita da PS.

Ottimo servizio

Il miglior pronto soccorso oculistico che esista.
Il dottor Stefano Erba e il suo team hanno individuato subito la mia problematica, agendo con professionalità e scrupolosità. Purtroppo non posso dire lo stesso del pronto soccorso di Novara, dove sono stata congedata con un collirio generico, inutile e che mi ha lasciato al buio per tre giorni perché il medico aveva fretta di chiudere (probabilmente per andare a fare libera professione). Qui al Fatebenefratelli c'è davvero gente eticamente corretta e professionale.
5 stelle sono poco. Grazie!

Uveite.

Siete dei grandi, ridate vita alle persone

Un sentito ringraziamento va al Dott. Francesco De Gaetano: grazie mille, sei un grande, DIO BENEDICA TE E LA TUA FAMIGLIA.

Cataratta.

Visita oculistica da pronto soccorso

Recatomi al pronto soccorso, trovavo personale preparato e tempi di attesa nella norma.
La dott.ssa Chiama Marina mi ha fatto una visita approfondita ed ho notato alta competenza.

Visita oculistica per controllo barrage alla retina.

Alta professionalità

Non ho proprio critiche verso l'ospedale, dove sia al pronto soccorso che durante il pre-ricovero e successivo ricovero, ho trovato il personale infermieristico e medico sollecito e attento al paziente. Qualche attesa un poco lunga, ma giustificata da tanti pazienti e da tanto lavoro. Sono stata operata dal Chirurgo dott.ssa Viviana Cacioppo, straordinaria, poche parole, ma gentile, precisa nelle spiegazioni e il risultato è davvero ottimo e non ci speravo! Grazie davvero alla dottoressa e a tutti gli operatori dell'oftalmico di Milano.

Distacco della retina.

Che delusione!

Ho pensato di essere stata smistata all'ambulatorio sbagliato. Visita rapida, referto in contrasto con quelli precedenti (che forse il medico non ha letto), nessuna diagnosi. Solo alla fine sono riuscita ad esporre un problema occasionale concomitante, ma senza ottenere neanche la prescrizione di un collirio antinfiammatorio.

Maculopatia.

Ottima assistenza

Ringrazio il dottor De Gaetano Francesco. Mi è sembrato bravissimo e mi ha fatto una ottima impressione.
Mi sono recata al pronto soccorso ieri, 5 agosto 2020 (codice verde) e mi ha visitata accuratamente. Lui è attento e scrupoloso, di belle maniere, e mi ha spiegato con chiarezza il mio problema.. dovuto all'età!

Distacco del vitreo.

Visita privata

Alcuni mesi fa ho dovuto recarmi all'Oftalmico per una visita privata, vista l'urgenza, per una blefarite. La Dr.ssa Elisa Carini, molto competente e cordiale, mi ha fatto una visita completa e terapia. Mi ha inoltre raccomandato, senza urgenza, di effettuare un OTC macula + OCT N: 1 det. usufruendo del SSN. A tutt'oggi sono passati tre mesi e non c'è stata possibilità di effettuare una prenotazione, né via telefono, numero verde della Regione, o e-mail. Visto che ogni qualvolta effettuo una visita presso l'Oftalmico mi chiedete se ho altri referti e intendete i vostri, vorrei effettuare questa visita raccomandata dalla dottoressa Carini con voi, ma sembra impossibile accedere alla prenotazione. Ho 73 anni, vivo da sola ed ho difficoltà di deambulazione, potreste indicarmi in quale modo posso effettuare questa prenotazione? Sono disposta ad attendere anche un anno, ma sembra impossibile ottenerla.

ODV: blefarite, iniziale cataratta CN.
OSSA: blefarite con calazio in risoluzione e lieve edema palpebrale inferiore, cataratta CN.

PS oculistico

7 ore di attesa al pronto soccorso con la prospettiva di dover aspettare minimo altre 3 ore. Ho perso la pazienza e ho cambiato ospedale. Non importa la patologia, codice bianco, verde, giallo o rosso, non esiste lasciare buttate cosi' tante ore delle persone bisognose di assistenza. Si vendono come ospedale oculistico d'eccellenza, ma non lo sono affatto.

Bruciore, rossore e dolore acuti all'occhio sx.

Grazie alla dottoressa Cacioppo

La dottoressa Cacioppo Viviana, oltre ad essere una professionista, e’ una persona davvero speciale e molto disponibile; mi ha visto ieri urgentemente e questa mattina mi ha fatto il laser all'occhio e finalmente non vedo più i puntini neri e i fili di prima.
Per qualsiasi problema dell’occhio lei è davvero il top, soprattutto per problemi retinici.

Rottura retina.

Vitrectomia

Complimenti alla professionalità e senso di umanità del Dott. Radice Paolo.
Sono stata operata per un foro maculare in completa risoluzione.
Grazie allo staff..
Danila

Foro maculare.

DR. GOVETTO: PROFESSIONALITA' E UMANITA'

Mi sono recata al Fatebenefratelli per una visita oculistica di controllo (vedevo le cosiddette mosche volanti) venerdi' 23/11/2018.
Durante la visita, il dr. Andrea Govetto ha riscontrato un inizio di distacco della retina.
Situazione definita di minimo rischio con possibilità di intervento anche la settimana successiva.
Ciononostante, il dott. Govetto si è trattenuto fino alle 21.00 in ospedale (il mio appuntamento era alle 18.00) per farmi ulteriori esami e concludeva che era meglio effettuare intervento al laser per risolvere il problema.
Non potendo effettuare lui stesso l'intervento (cosa che avrebbe voluto fare ma era già in servizio da 12 ore), mi ha accompagnata al pronto soccorso, presentando la mia situazione all'infermiera dell'accettazione, contattando il medico che sarebbe stato presente al pronto soccorso e avvisandomi che, purtroppo, l'attesa sarebbe stata lunga.
A mezzanotte mi è stato eseguito l'intervento ed ho potuto tornare a casa.
Il dr. Govetto ha poi voluto essere informato via email (sabato mattina) di come si era evoluta la situazione e mi ha prontamente risposto.
Voglio ringraziarlo di cuore per avermi seguita oltre le mie aspettative.
Come già detto anche al dr. Govetto, di questi tempi è raro trovare medici con una tale professionalità e, soprattutto, umanità.

Iniziale distacco della retina.

Che freddezza

Dopo 4 ore di attesa questo lunedì appena passato, con un solo medico di turno - per fortuna all'accettazione mi hanno messo codice verde - il medico durante la visita è stato freddo, mi ha detto "è una semplice congiuntivite" (peccato però fosse da più di una settimana che mettevo collirio antibiotico e il mio occhio non migliorava e si stava chiudendo). Hanno avuto da ridere sul codice verde che mi hanno messo in accettazione, hanno detto che sono stata fortunata! Ma anche io mi sono fatta la mia attesa di 4 ore... e per fortuna non sono una che frequenta questi posti, ma ci sono andata perché non c'è la facevo più...
Unica cosa positiva, la più importante, è che da quando mi ha cambiato collirio sono migliorata; però zero gentilezza.

Iperemia congiuntivale.

Visita per parziale campo visivo oscurato

Non sono solita rilasciare recensioni. Stavolta voglio però esprimermi ringraziando il Dott. Govetto Andrea per l'alta professionalità, disponibilità e competenza con le quali mi sta seguendo per risolvere il mio problema.

Parziale ischemia al nervo ottico sinistro.

Pronto soccorso oculistico

Un solo medico la domenica nell'unico ospedale di pronto soccorso oculistico di tutta Milano e provincia. Complimenti! Grazie regione LOMBARDIA e sanità italiana! Voi Sì che siete attenti alle necessità dei cittadini
Ingresso alle ore 11.00, chiamate in visita tre persone, alle ore 13.35 vediamo se riusciamo ad essere visitati!

Congiuntivite acuta.

Pronto soccorso oculistico

Dopo un'attesa di circa 4 ore al PS oftalmico del Fatebenefratelli mi ha visitato la dott.ssa Viviana Caccioppo. Non ha praticamente prestato attenzione a quello che volevo dirle, è stata frettolosa, sgarbata (come l'infermiere di turno con lei che mi ha infilato un collirio senza nemmeno dirmi cosa stesse facendo, abbassandomi bruscamente una palpebra gonfia e dolorante).
La dottoressa mi ha prescritto un collirio antibiotico, la visita è stata sgradevole e molto più che frettolosa.
C'erano molti pazienti al PS, ma ciò non toglie il mio diritto ad avere una visita decente, dopo 4 ore d'attesa.
Inoltre ha errato la diagnosi, avevo un herpes all'occhio (diagnosticato da specialista 2 giorni dopo), mentre lei mi ha diagnosticato un calazio e dato solo un collirio antibiotico.
Ma è stata peggio la scortesia dell'errore, anche se grave, visto che l'herpes agli occhi può degenerare e fare danni.
Poche volte ho trovato così scarsa empatia verso il paziente.

Herpes scambiato per calazio.

Distacco retina

Arrivato al pronto soccorso con distacco retina, sono stato operato dopo 2 giorni dal Dott. Radice.
Ha fatto un opera d'arte, ora vedo.
Complimenti.

Distacco retina.

Esiti di un intervento chirurgico di cataratta

Ottimo reparto, grande competenza, ottima disponibilità verso i pazienti ed estrema professionalità. Il direttore dottor Scialdone ha operato mia madre 87enne con grave e difficile cataratta (non si vedeva la retina) con risultati ottimi. Gestisce il reparto con grande professionalità e diligenza. Il Dott. Di Censo che ha effettuato la visita di controllo ne dimostra la grande capacità, disponibilità e umanità. Sono altamente soddisfatta. Reparto da consigliare assolutamente.

Cataratta in donna di 87 anni.

Reparto eccellente

Arrivata in questo ospedale per la prima volta dal pronto soccorso per una blefarite, successivamente sono stata visitata dal dr. De Gaetano, il quale mi ha subito riscontrato una predisposizione al glaucoma per angolo stretto e ha successivamente effettuato un laser a scopo preventivo. In tanti anni di visite oculistiche, perchè ipermetrope dall'infanzia, mai nessuno specialista aveva notato questo problema che col tempo poteva causarmi un attacco acuto di glaucoma. Consiglio in particolare il dr. De Gaetano per la disponibilità e per l'estrema professionalità, mi sono subito sentita in buone mani. Anche il personale infermieristico e tecnico è molto competente e disponibile. E' stata una grande bella sorpresa.

Predisposizione a glaucoma per angolo stretto.

Trapianto cornea

Medici eccellenti e spiccata professionalità. Assistenza presso la struttura ospedaliera ottima.

Trapianto cornea.

Ottimo reparto

E' un ottimo reparto, in cui ci sono medici e infermieri preparatissimi; inoltre il Coordinatore infermieristico Sig. Figliolino coordina con passione la struttura.

ipertono, glaucoma.

Cataratta

In questo reparto c'è una discreta competenza generale e tutti i professionisti sono bravi e gentili..

Cataratta.