Oculistica Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Oculistica dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Luigi Fontana. Il reparto svolge attività che si articolano in degenza, Comparto Operatorio, Day hospital diagnostico e terapeutico, Day surgery, Centro per le uveiti, Centro antiglaucomatoso, Centro ortottico, Day service, Diagnostica di II livello (Fluorangiografia - Ecografia - Elettrofisiologia oculare - OCT - HRT - Pachimetria), Unità laser, Ambulatorio divisionale, Attività libero-professionale. Attività cliniche distintive: Ortottica, Centro Antiglaucoma, Ecografia Oculare, Fluorangiografia, angiografia con Indocianina, Laser, Elettrofisiologia oculare, Chirurgia annessi oculari, Chirurgia cataratta, Chirurgia strabismo, Chirurgia retinica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Oriana Antonioni, Dott. Luca Avoni, Dott. Matteo Belpoliti, Dott. Luca Cimino, Dott. Marco Coassin, Dott.ssa Erika Conte, Dott. Andrea Fanti, Dott. Alfonso Iovieno, Dott. Antonio Sartori, Dott. Giuliano Scarale, Dott. Carlo Alberto Zotti.

22 Aprile, 2017
Ivan Sergio

Oculistica

Dopo aver peregrinato senza esito in varie strutture oculistiche in Italia, dal 2013 sono in cura presso il reparto diretto dal dr. Luigi Fontana e la sua equipe: grazie di esistere, semplicemente questo! Il Dr. Fontana mi ha operato 2 volte e sempre con esito positivo: intervento di trabeculectomia occhio sinistro per ipertono oculare nel 2013; recentemente intervento di impianto drenante di Baerveldt.
Non da meno sono tutti gli altri medici e, non da ultimo, il personale infermieristico della struttura. Notevole la competenza, il rapporto umano, nonostante la grande mole di pazienti provenienti da tutta Italia...
Grazie dr. Fontana e staff, credo che la vostra missione, svolta con spirito di sacrificio, vada oltre il lavoro, è nel DNA, quel DNA che manca a molti vostri colleghi in Italia!!

Glaucoma post- uveitico refrattario.

11 Marzo, 2017
Antonella

Operazione per cornea guttata

Mi ha operato il dott. Antonio Moramarco, medico umano, bravo e competente. Grazie mille. Spero quanto prima di farmi operare anche all'occhio sinistro e così di risolvere, dopo tanta paura, i miei problemi visivi. Ancora grazie al dott. Antonio ed al Dott. Luigi Fontana.

Distrofia corneale endoteliale di Fuchs.
18 Dicembre, 2016
Angela Ascari

Un sentito ringraziamento

Dott. LUIGI FONTANA,
Le siamo immensamente grati per la cura scrupolosa e l'impeccabile professionalità con cui ha seguito il nostro caso.
Con grande stima e ammirazione a Lei e tutta la sua equipe.
Angela Ascari, Amerigo Bertacchini

CHERATOUVEITE INFETTIVA OCCHIO DX - TRAPIANTO CORNEA.

18 Dicembre, 2016
Michele Marino

Intervento miopia + cataratta: FACO + IOL

Ringrazio tutto lo staff del dottor Fontana e tutta la sua professionalità. Arrivato in ospedale, gentilezza e modo di fare mi hanno fin da subito convinto che questa sarebbe stata la struttura che mi avrebbe operato. La mia miopia elevata, da -26, ormai mi dava il tormento. Ora sono una persona nuova, camminare e guidare senza problemi è eccezionale.
Un grazie di cuore a tutti, alla dott.ssa Giulia Del Bue e a lei dott. Fontana, che con pazienza e amore per il proprio lavoro ci consiglia la soluzione migliore. Grazie.

Intervento cataratta per elevatissima miopia.
18 Novembre, 2016
ENRICO AMODIO

Le emozioni della vita

Vorrei esprimere un caloroso, sentito encomio al personale tutto del reparto di Oculistica Avanzata dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.
Un grazie particolare al prof. Fontana L. ed al dott. Moramarco A.: semplicemente eccellenti e con …. “mano ferma”.
La decisione finale era stata presa quando ormai l'occhio non tollerava nessuna lente corneale, l'astigmatismo aveva valore enormi e la corona esterna del precedente intervento era in parte deteriorata: si rischiava la perforazione della cornea.

Il mio caso era difficilissimo, ma l’ansia, la solitudine interiore che angoscia l’ammalato si erano dissolte già durante le visite pre-operatorie.

Il 2.11.2016 sono stato sottoposto a trapianto di cornea all'occhio destro; analogo intervento era già stato eseguito allo stesso occhio nel 1979.
L’intervento, già di per sé complesso, era condizionato dalla presenza di altre patologie.

L’intervento è riuscito perfettamente ed il post operatorio è trascorso senza particolari problemi, tanto che il giorno successivo sono stato già dimesso.
Dopo appena 6 giorni erano già evidenti i miglioramenti del visus.
Sono rimasto (..e lo sono ancora …) esterrefatto!

Competenza, professionalità, rigore scientifico, umanità, disponibilità, gentilezza nel rispetto per l’ammalato veramente fuori dal comune.

La sanità pubblica può dirsi realmente al servizio del cittadino quando si incontrano medici veri come loro: una concreta eccellenza.
Essi rappresentano la sanità che funziona, quella efficiente e seria e di cui essere orgogliosi.
Un esempio di ottima sanità pubblica da additare in ogni circostanza.

Un unico neo: una modestia quasi imbarazzante.
Suvvia, hanno realizzato, dipinto un CARAVAGGIO ed avevano l’aria di chi ha maldestramente tinteggiato una parete di un garage!

Chiudo con due sintetiche osservazioni.
Considerazione da cittadino.
Medici dotati di tanta bravura e professionalità dovrebbero avere a disposizione strutture e risorse sempre adeguate per continuare la ricerca e rispondere così alle esigenze del progresso medico- scientifico.
Gli ottimi risultati di professionisti così bravi dovrebbero essere maggiormente pubblicizzate, da additare in ogni circostanza come esempio di ottima sanità pubblica.

Considerazione personale.
Sento di consigliare questi medici così bravi a tutti coloro che hanno problemi visivi molto seri.

Ho vissuto un’esperienza indimenticabile.
Quando potrò “vedere” nei particolari un quadro di un grande artista, un panorama strabiliante, il mio pensiero sarà sempre rivolto a loro.

Insieme alla mia famiglia esprimo un caloroso, fragoroso, dirompente GRAZIE.
E continuate così!
Enrico Amodio

Cheratocono. Astigmatismo enorme. Rischio perforazione della cornea.
22 Ottobre, 2016
Bruna

Una grande equipe

Ringrazio di cuore il Dott. Luca Cimino per l'umanità dimostrata, la gentilezza, la disponibilità, ma soprattutto la competenza nel risolvere il mio problema di uveite bilaterale - in cura da due anni presso un'altra struttura.
Anche il primario Dott. Luigi Fontana e il Dott. Marco Coassin meritano un ringraziamento per aver eseguito in maniera esemplare gli interventi di cataratta. Mi sento di consigliare questi medici competenti a tutti coloro con problemi come il mio.

Uveite bilaterale idiopatica.
02 Luglio, 2016
Enza Natale

Un grande dottore

Sono stata in cura dal dott. COASSIN Marco per una grave blefarite che prima di lui nessuno mi aveva diagnosticato. Non ho risolto il problema perché a tutt'oggi non ci sono cure definitive, ma seguendo i suoi preziosi consigli sono riuscita a tenerla sotto controllo con minori fastidi.
Improvvisamente mi è venuta una brutta cataratta ed ho deciso di farmi operare da lui.
Ancora una volta ha dimostrato una professionalità, una umanità, una cortesia difficili da riscontrare. Vorrei incontrare più spesso persone come lui nel campo medico. Grazie dottore e continui così. E' giovane e, sono sicura, farà strada se continua a credere e a tramettere tanta fiducia.

Blefarite e cataratta.
11 Febbraio, 2016
lucia

Sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada

La mia esperienza è iniziata due anni fa ed è ancora in corso, ma vale la pena spendere due parole di riconoscenza al Dr. Luca Cimino, alla Dr.ssa Sylvia Marchi e a tutto lo staff di medici di oculistica- immunopatologia oculare che ho avuto la fortuna di conoscere.
Medici che hanno dimostrato professionalità, disponibilità e cortesia, umanità fuori del comune.
La Sanità pubblica può dirsi davvero al servizio del cittadino solo perché esistono medici veri come loro.
Quando sono arrivata all'Arcispedale di Reggio Emilia ero spaventatissima, l'uveite era in stato avanzato e arrivavo da un mese di ricovero ospedaliero (Torino) in cui i medici mi proponevano mille ipotesi ma nulla di concreto, il cui merito alla fine è stato quello di inviarmi dal Dr. Cimino che, nonostante il mio stato d'ansia e agitazione, mi ha rincuorato e mi ha fatto fare tutti gli accertamenti che potessero dargli conferma della patologia di cui già sospettava. Stessa attenzione ho ricevuto dalla Dr.ssa Marchi e da tutto il personale che lavora in reparto.
La mia non è una patologia da cui guarirò, ed i controlli saranno periodici, però sapere che se dovesse presentarsi un episodio improvviso potrò chiamare per essere ricevuta, aiuta a vivere più serenamente.
Grazie Dr. Cimino, Grazie Dr.ssa Marchi, grazie a tutti i medici ed infermieri che lavorano con voi.

Sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada.
Uveite di presunta eziologia autoimmune.
29 Giugno, 2015
Sabina

Uveite

Ringrazio il Dott. Cimino ed il Dott. Coassin per la professionalità, disponibilità e l'umanità che dimostrano... e non di meno tutto il reparto di degenza oculistica. Non finirò mai di ringraziarli!

18 Marzo, 2015
Alberto

Grande Cimino

Un ringraziamento al dott. Luca Cimino, che con la sua professionalità, disponibilità e cortesia, rappresenta la sanità che funziona, quella efficiente e seria, di cui essere orgogliosi, quella che accresce la fiducia e la soddisfazione del cittadino nel servizio pubblico, che in questo caso è una vera eccellenza.

31 Dicembre, 2014
Pia Perilli

Operazione retina

Un ringraziamento speciale al Dott. Marco Coassin che mi ha operato da pochi giorni alla retina. Un medico che aggiunge alla sua grande professionalità e competenza, anche una umanità rara da riscontrare. Grazie dott. Coassin! In questi momenti di paura, incontrare un medico come Lei è indimenticabile.
Pia Perilli

Distacco della retina.
21 Gennaio, 2014
Elena

Grande équipe!

Dopo quattro interventi e innumerevoli visite, sempre di altissima qualità, desidero ringraziare tutta l'équipe per la cura, la professionalità e l'umanità che ho sempre trovato in questo reparto, nonostante i tantissimi pazienti seguiti. Complimenti anche al gruppo di ortottiste e al personale infermieristico, davvero efficiente e disponibile!
Oltre allo straordinario primario (Dr. Fontana, ce ne fossero di più di medici con questa "mano", questa preparazione e umiltà!), un grazie davvero di cuore al Dr. Cimino che fin dall'inizio della mia malattia mi ha portata ad avere la massima fiducia in questo gruppo di persone. Ottime le esperienze anche coi Dr. Iovieno, Belpoliti, Sartori, Fanti, Conte, Zotti, Marchi e Moramarco. Unico neo, per quanto riguarda il mio percorso: la dott. Antonioni (forse un caso sfortunato, ma spero di non incontrarla più!).

Glaucoma e scompenso corneale.
05 Novembre, 2013
OMBRETTA

VISITA RETINITE PIGMENTOSA

RINGRAZIO LA DOTTORESSA ERICA CONTE, CHE HO CONOSCIUTO OGGI IN UNA VISITA. ANCHE SE NON RIUSCIRà A RISOLVERE IL MIO CASO DI RETINITE PIGMENTOSA, LODO LA SUA COMPETENZA E CURA NELLA VISITA.

RETINITE PIGMENTOSA.
23 Ottobre, 2013
elisabetta

Grazie dr. Cimino & staff

Da dieci anni sono seguita dal dottor Cimino Luca, un vero Mito! Come paziente io non sono un granchè, ma il dottor Cimino, le sue assistenti e tutto lo staff infermieristico, sono veramente il tipo di medici che ogni "malato" vorrebbe avere, professionali al 1000%, gentili, disponibili e soprattutto con tanta voglia di trovare le giuste soluzioni per ognuno di noi.

Panuveite bilaterale di origine autoimmune.
16 Ottobre, 2013
Pietro

Grazie di cuore al dott. Cimino e alla sua equipe

Questa mattina sono stato sottoposto a visita oculistica presso l'ambulatorio nr. 3 del dott. Luca Cimino. Con mia grande soddisfazione ho trovato una equipe medica professionale, efficiente, organizzata e sensibile allo stato d'animo del paziente.

Uveite posteriore bilaterale in malattia di Behcet.
21 Aprile, 2013
Giovanni

La luce dopo il tunnel. Grazie dr. Fontana

Un grazie di cuore al Dott. Fontana, che ha risolto il mio problema di glaucoma con un intervento di trabeculectomia in entrambi gli occhi a causa di atrofia dell'eride congenita. E' un professionista di gran spessore e la competenza, la capacità, la professionalità, l'umanità, la pazienza, lo contraddistinguono. Lo consiglio vivamente a tutte le persone che hanno dei problemi agli occhi e non sanno a chi rivolgersi.

Glaucoma dovuto ad atrofia dell'ordine congenito.
06 Aprile, 2013
massimo

Forza Cimino

Il Dottor Luca Cimino e un grande, è stato veramente professionale, molto umano, gentile e simpatico. Ottimo il medico ed ottima la struttura. Grande dottoressa anche Silvia Marchi, che di bravura ne ha da vendere. Per chi soffre di uveite, non c'è ospedale migliore.

23 Ottobre, 2012
maria grazia

Ringraziamento ed elogio dott. Fontana

Ringrazio il dottor Fontana per la sua bravura e professionalità nel trattare con tempestività il mio caso di glaucoma.. Dopo tre mesi sono tornata ad essere una persona normale laddove sembrava un caso disperato. Ringrazio di cuore tutto lo staff di medici che lo ha affiancato per le cure ricevute.
Dottor Fontana grazie di cuore.

Glaucoma pigmentario, angolo chiuso.
08 Luglio, 2012
Claudia

Ringraziamento dr. Fontana

Desidero ringraziare il prof. Fontana Luigi per la sua professionalità e umanità e pazienza, personalmente mi sento di consigliarlo vivamente a tutti.

Cheratocono.
30 Giugno, 2012
paolo

ringraziamento dott. Fontana

Desidero ringraziare il prof. Luigi Fontana per la professionalità e competenza dimostrata nell'eseguire il trapianto; a distanza di soli 3 mesi dall'intervento noto già notevoli miglioramenti della vista. Ancora grazie per aver risolto il mio problema.
E' veramente un grande professionista!!!

Trapianto di cornea per cheratocono avanzato.
02 Gennaio, 2012
Luca

Uveite- Dott. Cimino

Il Dottor Luca Cimino e' stato veramente professionale, esauriente e nello stesso tempo molto chiaro nello spiegare le problematiche del mio visus. Ottimo il medico ed ottima la struttura.

29 Dicembre, 2011
Domenica

ringraziamento al Dr. Fontana, Dr. Fanti e staff

Vorrei ringraziare il dottor Fontana, attuale direttore dell'U.O. Oculistica e la sua equipe, in particolare, il dottor Andrea Fanti per aver eseguito a dicembre 2011 con professionalità e competenza l'intervento di vitrectomia finalizzato al trattamento del pucker maculare all'occhio destro di mia mamma, monocola funzionale, consentendole in tal modo di recuperare una buona funzionalità visiva.
Grazie da parte di un giudice del Tribunale di Modena e della sua mamma Domenica.

Pucker maculare. vitrectomia.