Oculistica Bambino Gesù

 
4.6 (80)
10271  
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha come Primario responsabile il Dott. Luca Buzzonetti. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Paolo VI della sede di Palidoro, si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari congenite, malformative, degenerative e traumatiche in età pediatrica, nonché della valutazione dei difetti visivi ed eventuale loro correzione. Accoglie un'area di degenza ed attività operatoria, un ambulatorio di oculistica, un ambulatorio di ortottica e la Struttura Semplice di Trattamento fotodinamico nelle degenerazioni retiniche, effettuando inoltre servizi di Elettrofisiologia, Ipovisione e Strabologia e Servizio di Laser e Fluorangiografia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Paolo Capozzi (resp. S.S. Chirurgia e Attività Ambulatoriali), Dott. Gino Catena, Dott. Michele Fortunato, Dott. Riccardo Maggi, Dott. Gianni Petrocelli, Dott. Antonino Romanzo, Dott.ssa Paola Valente, Dott. Andrea Zampini.


Recensioni dei pazienti

80 recensioni

 
(64)
 
(11)
 
(2)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.7  (80)
 
4.5  (80)
 
4.6  (80)
 
4.4  (80)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
03 Aprile, 2017
Paolo Cau
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un ringraziamento infinito al dottor Fortunato....

Mio figlio Giuseppe ha quasi 13 anni, è affetto da glaucoma congenito bilaterale ed è seguito ormai da oltre 4 anni dal nostro grande dottor Fortunato. A giugno 2016, causa eccessiva pressione intraoculare, è stato operato all'occhio destro di trabeculotomia e trabeculectomia e tutto è andato bene. Poi al controllo di marzo 2017 il bambino è stato operato, sempre all'occhio destro, di cataratta e impianto di IOL bifocale. La vista è tornata a 10/10 perfetta, sempre tutto grazie alle sante mani di dottor Fortunato e company... Grazie, grazie dottor Fortunato per la sua attenzione, gentilezza, disponibilità, pazienza, comprensione, bontà: potrei stare giorni a ringraziare ma non sarebbe mai abbastanza. Grazie di esistere dottore e di non farci sentire mai soli.

Papà Paolo, mamma Katia e il nostro eroino Giuseppe!

Patologia trattata
Glaucoma congenito bilaterale; cataratta.
Trovi utile questa opinione? 



24 Marzo, 2017
Testoni Catia
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

UN ANGELO PER MIA FIGLIA. GRAZIE PROF. FORTUNATO

Mia figlia, che ora ha 5 anni, è nata prematura e le è stata diagnosticata una cataratta congenita bilaterale. Purtroppo i primi interventi effettuati al policlinico di Modena, dove noi viviamo, hanno dato esito negativo, oltre al trattamento freddo, poco umano che ci è stato riservato; per non parlare della scarsa professionalità.
In questi anni abbiamo girato tutta Italia e preso contatti anche con cliniche estere per trovare una speranza per la nostra bambina. Finalmente, dopo che tanti cosiddetti "luminari" ci avevano liquidato facendosi pagare profumatamente, siamo arrivati a destinazione e abbiamo trovato una luce, un calore ed una umanità che oramai pensavamo perdute. Grazie e mille volte ancora grazie al Dott. Michele Fortunato per quello che ha fatto per mia figlia e che ancora sta facendo! La sua umanità, empatia e professionalità sono veramente eccezionali! Ora sono serena perché sono sicura che mia figlia è nelle migliori mani possibili, e infatti già abbiamo avuto dei miglioramenti. È e sarà sempre nel nostro cuore!
Mamma e papà di Ginevra

Patologia trattata
Cataratta congenita bilaterale. Intervento di impianto IOL bifocale come correzione di intervento errato eseguito al policlinico di Modena alla nascita.
Trovi utile questa opinione? 
12 Marzo, 2017
marina marini
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UNA SOLA PAROLA: "GRAZIE" PROF. FORTUNATO

Grazie Prof. Fortunato, non finirò mai di ringraziarLa per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per mia figlia, affetta da ulcera corneale dall'età di sei mesi.
Lei è stato l'unico ad avermi dato una speranza e soprattutto ad essersi preso un caso così difficile e raro che altri cosiddetti "Prof.", forse per incompetenza o perché è più facile dire che con un occhio solo si può continuare a vivere piuttosto che curare. Il Prof. Fortunato, con immensa professionalità e umanità non mi ha mai tolto la speranza, ha preso a cuore il caso di mia figlia, l'ha curata in modo che l'occhio avesse sempre la sua funzionalità, sperimentando con risultati eccellenti un collirio non in vendita in Italia. L'occhio, completamente opaco, cominciava a prendere una forma. Dopo trapianto di membrana amniotica e due laser per cercare di ridurre il leucoma corneale che impediva a mia figlia di vedere, la situazione è migliorata, ma per poter riacquistare la vista era necessario il trapianto di cornea... Ed è cosi che arriviamo ad oggi, circa 2 mesi fa dopo 2 lunghissimi anni di lista di attesa un po' strana, perchè più volte chiamata e subito dopo annullato l'intervento, il 12 gennaio 2017 il nostro Prof. ha finalmente potuto effettuare il tanto atteso trapianto. Io e mia figlia, che adesso ha sette anni, siamo entrate in sala operatoria con una grande serenità.. io sapevo benissimo in che mani stavo affidando mia figlia ed anche lei, che ormai lo chiama "il dottore mio", era molto tranquilla. Sono appena passati due mesi dall'intervento, mia figlia non si è mai lamentata, anzi, non vede l'ora di rivederlo. Di persone come il professore Fortunato ce ne sono veramente poche.. Io augurerei a tutti i bambini che hanno problemi oculistici di incontrare nel loro percorso il professore Michele Fortunato: lui è la vera speranza per tanti nostri figli..
Infinitamente grazie professore, lei è sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere. Chissà se un giorno, cosi come tanti di noi hanno capito, qualcun'altro capirà il suo immenso valore e le darà quello che io penso sia giusto per tutti noi (la direzione del reparto).

Con immensa stima e gratitudine.

Marina Marini

Patologia trattata
Ulcera corneale e leucoma corneale.
Trovi utile questa opinione? 



12 Gennaio, 2017
Divizia Giovanni
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Michele FORTUNATO

Non potremo mai ringraziare abbastanza il Prof. FORTUNATO che ha operato nostro figlio Mathias di 11 anni, affetto da cheratocono, lo scorso 26 Ottobre 2016.
Dopo aver fatto visitare nostro figlio da diversi specialisti di Genova, non avendo una diagnosi certa e vedendo peggiorare l'occhio di nostro figlio tanto da non vedere quasi più niente, ci siamo messi alla ricerca di una risposta e siamo arrivati al Prof. Fortunato, il quale ha visitato dopo pochissimi giorni nostro figlio ed ha rilevato immediatamente la gravità del caso, mettendoci davanti alla necessità di un trapianto da effettuare nel piu' breve tempo possibile. Ha inserito Mathias immediatamente nella lista di attesa con urgenza e, a distanza di poco più di 3 settimane, ha effettuato un trapianto di cornea.
Da allora non ci siamo mai sentiti soli, il Prof. ha sempre risposto ad ogni ogni nostro bisogno.
Ora, a distanza di 2 mesi e 1/2, il recupero visivo è costante e con le attenzioni che ci ha richiesto il professore, l'occhio si presenta in ottime condizioni.
Non abbiamo parole per dimostrare la nostra gratitudine verso un professionista che, a differenza di tanti (troppi), non esercita la sua professione come un lavoro da cui trarre solo benefici economici, ma come una missione per regalare speranza e risposte certe a chi cerca soluzioni per i propri piccoli.
Pensavamo che un medico di questo tipo non esistesse, ci siamo ricreduti, non capiamo invece come una persona di immensa competenza come il Dott. Fortunato non sia ancora stata messo dalla Direzione dell'Ospedale Bambino Gesù, alla guida quale Direttore di un'unità di eccellenza come quella di Oculistica.
Grazie Professore per l'affetto paterno con cui ha trattato nostro figlio.
Divizia Giovanni e Fabbri Deborah

Patologia trattata
Cheratocono in fase acuta.
Trovi utile questa opinione? 
13 Settembre, 2016
Francesca
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Michele Fortunato

Non ci sono parole per ringraziare il Prof. Michele Fortunato che ha operato mia figlia a soli 4 mesi e ci ha rasserenato con il suo gentile e umano modo di fare.
Un luminare della chirurgia pediatrica che ogni giorno della sua vita dona speranza a tutti i bambini e genitori.
Grazie di esistere Professore, che Dio la guidi sempre nel suo operato.
Michele, Francesca e Sara

Patologia trattata
Glaucoma congenito bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
14 Agosto, 2016
Veronica
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Infinite grazie al Dott. Maggi

Non finiremo mai di ringraziare il Dott. Maggi per la sua competenza, professionalità e gentilezza. Nostra figlia Sofia soffriva di un gravissimo strabismo e con una sola operazione il dott. Maggi ha veramente fatto un miracolo. Sofia avrà bisogno di un piccolo ritocco, che affronteremo nella più totale tranquillità data la piena fiducia che riponiamo in lui e in tutto lo staff.

Patologia trattata
Strabismo.
Trovi utile questa opinione? 
10 Agosto, 2016
Elena Costa
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ancora grazie Dott. Maggi

Ancora una volta ci tengo a ringraziare il Dott. Maggi per la sua attenzione, competenza e gentilezza. Mio figlio Riccardo è stato operato il 3 Agosto per cataratta secondaria. Come per i precedenti interventi, non posso non dedicare qualche istante del mio tempo per ringraziare di cuore, a nome mio e di mio figlio, il Dott. Maggi e tutto lo staff dell'Oculistica.

Patologia trattata
Cataratta secondaria.
Trovi utile questa opinione? 
07 Giugno, 2016
Chiara
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie Dott. Fortunato

Sono la mamma di una bimba di quasi due anni alla quale è stata diagnosticata alla nascita una cataratta congenita all'occhio sinistro. Nella sfortuna, abbiamo avuto la fortuna di incontrare subito il dottor Fortunato, che a due mesi l'ha operata e poi a 18 mesi ha fatto impianto della IOL. Anche se sappiamo che la strada è lunga, per ora la nostra bimba sta bene, fa riabilitazione con bendaggio dell'occhio sano per diverse ore al giorno e sinceramente anche con l'occhio destro bendato lei fa tutto. Io ringrazio di ciò il dottor Fortunato, un medico eccellente e un grande uomo; ha operato egregiamente nostra figlia (ciò confermato da oculisti del nostro paese che hanno visto l'occhio di nostra figlia) sempre disponibile per qualsiasi dubbio o domanda. Credo che esistano veramente pochi medici così. Io lo ringrazio con tutto il cuore.
L'unica cosa che mi rammarica è l'estrema difficoltà per prendere appuntamenti per fissare gli interventi con lui, e credo non per Sua colpa ma per una organizzazione estremamente carente dell'ospedale Bambino Gesù. E' triste constatare come un medico di tale portata non venga valorizzato dalla struttura in cui da anni lavora.

Patologia trattata
Cataratta congenita monolaterale.
Asportazione cristallino e inserimento IOL.
Trovi utile questa opinione? 
21 Mag, 2016
Valeria
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Ringraziamenti

Voglio ringraziare il Dott. Fortunato per questi 7 anni in cui si è occupato di Federico, mio figlio. In questi anni l'ha visitato in narcosi, 2 interventi al laser, cataratta e cataratta secondaria, e 24 giorni fa il trapianto di cornea. Federico sta bene, l'occhio non presenta nè arrossamento nè dolore. Per il momento vede la luce e la segue...
Prima del nostro dottore ne abbiamo visti altri, altri specialisti cosiddetti "luminari", ma nessuno si prendeva la responsabilità di curarlo... Il Dott. Fortunato invece con la sua umiltà e disponibilità in tutti questi anni c'è sempre stato. Anche se lontano da dove abitiamo... Lui c'è sempre anche per un dubbio.
Sono grata a quest'uomo per la sua bravura in sala operatoria e in ambulatorio. Con il bambino è con noi genitori. Invece non sono contenta della struttura: i burocrati ostacolano il lavoro del dottore e trattano i pazienti come se fossero numeri e non bambini. Abbiamo sempre grosse difficoltà a relazionarci con la segreteria per fissare visite e interventi, e i dirigenti non operano per agevolare lo staff medico.

Patologia trattata
Leucoma corneale.
Trovi utile questa opinione? 
15 Mag, 2016
Mario
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Nel mese di ottobre 2014 al nostro piccolo Leonardo è stato diagnosticato retinoblastoma monolaterale. Da quel momento solo grazie al conforto, alla professionalità, alla competenza ed umanità del dott.re Romanzo e del dott.re Cozza, abbiamo potuto affrontare questo calvario. Loro sono stati e saranno i nostri angeli in terra. Incontrarli e conoscerli lo consideriamo un dono di Dio per il nostro Leonardo.
Mario e Antonella da Palermo

Patologia trattata
Retinoblastoma monolaterale occhio destro.
Trovi utile questa opinione? 
14 Febbraio, 2016
lory
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Maggi

Il 27 maggio il dottor Riccardo Maggi ha operato nostro figlio Andreas, che aveva 2 anni e 8 mesi, di strabismo, dopo che altri dottori avevano detto che non si poteva operare prima degli 8 anni... Per noi è un vero angelo.
Grazie di cuore dottore, per noi ha fatto un miracolo, non potremo mai ringraziarle abbastanza.

Patologia trattata
Strabismo, astigmatismo, ipermetropia e miopia.
Trovi utile questa opinione? 
05 Febbraio, 2016
Antonio Cuciniello
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Incontro con un grandissimo uomo e professionista

Il nostro piccolo Samuele è nato con un GLAUCOMA CONGENITO agli occhi. Ce ne siamo resi conto già subito appena nato con la pediatra e l'oculista nel nido dell'ospedale dove è nato ha riscontrato che il problema era molto grave.. Si sono subito messi in contatto con un Prof. (io non so chi dei due sia stato a contattare questo specialista, ma gli sarò sempre grato per averlo fatto).
Questa persona è IL DOTT. MICHELE FORTUNATO dell'ospedale Bambìno Gesù di Polidoro: grandissimo uomo di sensibilità, si è subito preso cura del mio piccolo Samuele, che a soli 3 giorni di vita ha affrontato un intervento chirurgico delicatissimo. Il Dott. Fortunato prima ancora di mostrarsi GRANDISSIMO PROFESSIONISTA n° 1 COME CHIRURGO NEL SETTORE OCULISTICO (una persona che si prende la responsabilità di un neonato di soli 3 giorni di vita è solo un grandissimo professionista) si è subito mostrato una persona di animo speciale, un animo non comune, ed è riuscito a tranquillizzarmi e infondermi fiducia con il suo modo gentile e disponibile nel relazionare il percorso da fare e a cosa stessimo andando incontro dopo l'esperienza vissuta in neanche 24 ore nell'ospedale Bambino Gesù di Polidoro. Grazie al Dott. MICHELE FORTUNATO ho qualche speranza per il mio piccolo.
UN GRAZIE DI CUORE ANCHE A TUTTO IL SUO STAFF, tutte persone efficienti e professionali, rapide nelle decisioni e nelle conclusioni; in particolare grazie alla caposala degli ambulatori, che mi ha accompagnato per mano nel percorso di ricovero, ricovero urgente vista la situazione grave del bimbo, e al reparto dove è stato ricoverato, tutti composti ed educati e PAZIENTI nell'ascoltare i nostri dubbi. GRAZIE A TUTTI VOI.

Patologia trattata
GLAUCOMA CONGENITO.
Trovi utile questa opinione? 
19 Gennaio, 2016
Sonia
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita oculistica privata

Siamo rimasti profondamente delusi dal comportamento altezzoso e scostante del primario professor Buzzonetti, poco incline a dare spiegazioni chiare ed esaurienti a chi. come noi. non mastica bene i termini tecnici relativi alla patologia di nostro figlio. Linguaggio telegrafico e aulico, 10-15 minuti totali tra la sua visita (incompleta) e quella dell'ortottista e un Incasso in scioltezza di ben 300 €..
Sonia

Patologia trattata
Visita oculistica.
Trovi utile questa opinione? 
15 Dicembre, 2015
Elena
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza incredibile

Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Maggi per aver dato la luce a mio figlio Riccardo, operato l'anno scorso per cataratta congenita bilaterale. Il dott. Maggi è un medico eccezionale, competente, diretto, chiaro e con un vero dono nelle mani. Non avremmo potuto percorrere questo faticoso cammino con una guida migliore. Il recupero di Riccardo è incredibile e non smetteremo mai di ringraziarla abbastanza!
Elena

Patologia trattata
Cataratta congenita bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
20 Novembre, 2015
Monica
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cataratta congenita e impianto cristallino

Non ho parole per ringraziare il dottor Fortunato per quello che ha fatto per la mia piccola Noemi, è una persona buona, di cuore e grande professionalità.

Patologia trattata
Cataratta congenita con impianto del cristallino.
Trovi utile questa opinione? 
04 Ottobre, 2015
Marcello
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

M. FORTUNATO: sintesi di competenza ed empatia

Il dottore Michele Fortunato non è solo un grande chirurgo, è anche un professionista assolutamente disponibile e dalle spiccate qualità umane. Quest'uomo fa dell'empatia e della comunicazione medico-paziente una filosofia di vita, con il risultato di creare quell'atmosfera di trasparenza, collaborazione e comprensione di cui necessita ogni genitore che si trovi nelle condizioni di dover seguire un figlio in ospedale in così tenera età. Qualità queste eguagliate solo dalla sua competenza e maestria in ambito oculistico-pediatrico.
Lo testimonia il suo eccellente intervento all'occhio della mia bambina di appena sei settimane di vita, perfettamente riuscito. Seguiranno altri interventi ed un lungo percorso riabilitativo, ma nelle sue mani ci sentiamo sereni e fiduciosi.
Infine un elogio all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e Palidoro, un orgoglio italiano per efficienza, organizzazione, igiene e professionalità.

Patologia trattata
Cataratta congenita monolaterale.
Trovi utile questa opinione? 
31 Luglio, 2015
giovanna
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mille volte grazie Dott. Riccardo Maggi

Il 6 febbraio 2015 la nostra piccola Ilaria di 3 anni é stata operata da strabismo a entrambi gli occhi dal dottor Riccardo Maggi. Una persona seria e dalle mani d'oro. Grazie a questo angelo, la nostra bimba ha cambiato viso.. Lo ringrazierei altre mille volte, è un medico gentile, cortese e paziente.

Patologia trattata
Strabismo.
Trovi utile questa opinione? 
31 Luglio, 2015
laura
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dott. Michele Fortunato

Desideriamo ringraziare il Prof. Michele Fortunato per la disponibilità, competenza, professionalità dimostrateci ancora una volta e soprattutto per la Sua grande umanità nell'affrontare una situazione complessa e complicata come quella di nostra figlia Martina. Da lui sempre parole di conforto e speranza.
Un grande uomo, un grande dottore!

Patologia trattata
Maculopatia bilaterale da accumulo.
Trovi utile questa opinione? 
06 Luglio, 2015
Giuseppe
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Bambino con coloboma

Scrivo questo commento dopo aver letto i vostri, e ancora non conosco le competenze del Dott. Fortunato. Il mio bambino ha appena fatto una visita presso il suo ambulatorio personale per un coloboma all'occhio, e ci ha dato buone speranze di ripresa, ma volevo scrivere questo commento più che altro per denunciare il fatto che per circa due anni siamo andati presso lo stesso ambulatorio di Palidoro, dove nessuno ci ha mai indirizzato presso il Dott. Fortunato, e che per il suo problema c'era poco da fare. Invece il Dott. Fortunato ci ha detto che se fossimo andati da lui circa due anni fa, il problema sarebbe stato più risolvibile. Allora, scusate, io non ho capito come funzionano questi ambulatori, hanno un dottore che già da due anni sa come risolvere il problema e invece per due anni in una delle classiche visite ambulatoriali, la risposta è stata sempre "non c'è niente da fare"..??
Se qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema, può scrivermi tranquillamente, ora spero che non sia tardi e che le speranze che il Dott. Fortunato ci ha dato siano reali.
Grazie.

Patologia trattata
Coloboma occhio sx.
Trovi utile questa opinione? 
19 Giugno, 2015
fabrizio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie di cuore al DOTT. Riccardo MAGGI

I genitori di Nicole mandano un grosso ringraziamento al DOTT. Riccardo MAGGI per la sua professionalità, passione e umiltà che dedica a tutti i piccoli pazienti del reparto di Oculistica dell'OPBG. Ha preso in cura la nostra piccola Nicole quando aveva appena due mesi di vita, diagnosticandole un glaucoma bilaterale congenito. Ad oggi, dopo sei interventi, la nostra piccola Nicole ha sconfitto questa brutta malattia e dovrà fare controlli periodici. Non esistono parole per esprimere la nostra gratitudine al DOTT. Riccardo MAGGI. Un altro ringraziamento speciale a tutta l'equipe del reparto oculistico dell'OPBG di Palidoro.

Patologia trattata
GLAUCOMA BILATERALE CONGENITO.
Trovi utile questa opinione? 
24 Marzo, 2015
mariangela
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Distacco retina - vitrectomia

Grazie al dottor Catena e al dottor Romanzo: due angeli.

Patologia trattata
Distacco retina - vitrectomia.
Trovi utile questa opinione? 
26 Febbraio, 2015
alfredo mondelli sassinoro
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Io, Nicola, 50 giorni di vita; occhio salvo

Glaucoma congenito diagnosticato dopo un mese di indagini da Ospedale Pugliese (conclusioni: "inoperabile e non necessita di nessuna terapia, perderà l'occhio").
Operato d'urgenza dal Dott. Michele Fortunato, intervento perfetto.
Un'accoglienza eccezionale, un tatto ed un garbo fuori dal normale, professionalità ed umanità encomiabili.
Il Dott. Fortunato ha insegnato a me padre che bisogna sempre lottare, cercare chi ha voglia di farlo ed abbandonare i disfattisti e i permalosi.
Un immenso, non potrà mai avere confini, "grazie di esserci" DOTT. MICHELE FORTUNATO.... e che il Signore continui a guidare le sue mani.

Patologia trattata
Glaucoma congenito occhio sx.
Trovi utile questa opinione? 
20 Febbraio, 2015
rossella
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un ringraziamento speciale al nostro angelo..

La vita della nostra piccola è migliorata da quando abbiamo incontrato il dott. Fortunato, uomo e medico eccezionale che tiene in cura da tre anni la nostra piccola dalla sua nascita..
Dopo diversi interventi la pressione è stabile, siamo in questo percorso difficile assistiti dal dott. Fortunato e dal suo staff in modo professionale e amorevole.
Grazie di vero cuore dott. Fortunato di esistere...
Con immensa stima e affetto, i genitori di Alessia

Patologia trattata
Glaucoma bilaterale congenito.
Trovi utile questa opinione? 
12 Febbraio, 2015
pamela
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operata di calazi multipli dal dott. Fortunato

Sono una ragazza di 32 anni e sono stata operata il 9-02-2015 di calazi multipli all'occhio sinistro dal Dott. Michele Fortunato. Colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua totale gentilezza e il suo modo amorevole e comprensivo che ha avuto durante l'operazione - nonostante le circostanze dolorose, qualità non di tutti.. Un grazie anche allo staff infermieristico, molto gentile e professionale. GRAZIE.

Patologia trattata
Calazi multipli.
Trovi utile questa opinione? 
09 Febbraio, 2015
luigi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al prof. Michele Fortunato

Sono la mamma della piccola Nadia di soli 2 mesi, operata il 28 gennaio dal prof. Fortunato di cataratta congenita. Sono infinitamente grata al Professore per quello che ha fatto, per la splendida persona che è, una persona che lavora con il cuore, buona, umile e con le mani d'oro. GRAZIE!

Patologia trattata
Cataratta congenita.
Trovi utile questa opinione? 
29 Dicembre, 2014
Barbara Pirri
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Dr. Michele Fortunato

Siamo i genitori di una bambina di due anni, operata quest'anno di cataratta congenita bilaterale. E' stata operata dal Dr. Michele Fortunato, al quale noi siamo infinitamente riconoscenti per la professionalità, l'umanità, l'attenzione e la disponibilità che abbiamo ricevuto. La bambina sta bene e ha trascorso un Natale sereno. L'Ospedale Bambino Gesù inoltre è molto ben organizzato.

Patologia trattata
Cataratta congenita bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
20 Dicembre, 2014
Salvatore Rovazzani
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Michele FORTUNATO

Solo due giorni fa, il 18/12/2014 il dottor Fortunato ha operato mio figlio Andrea di 15 anni..
La sua gentilezza e la sua disponibilità sono encomiabili! Anche oggi mi ha telefonato per avere notizie su mio figlio nonostante fosse in ferie! L'esito dell'intervento (riuscito perfettamente) ora non dipenderà più da lui ma dal Buon Dio, ma comunque vada sarò sempre grato al dott. Fortunato... E' una Grande Persona.

Patologia trattata
Distacco retina.
Trovi utile questa opinione? 
05 Dicembre, 2014
francesca
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Pasquale Vadalà

Ormai è il 2014 e sono ben 8 anni che il Prof. Pasquale Vadalà, allora primario dell'oculistica di Palidoro, mi ha operato andando contro tutti e tutto.... Io avevo una situazione complessa di diplopia ed esoftalmo, senza però una causa scatenante precisa.... Per tutti i medici dovevo rimanere inoperabile e con quell'handicap tutta la vita.
Per lui no.
Non ci sarà giorno che non penserò a lui che mi ha cambiato la vita... resterà per sempre nei miei ricordi.. Non scrivo questa recensione per permettere agli altri di essere suoi pazienti, perché purtroppo il mio prof. ci ha lasciati quest'anno. Quando l'ho saputo non riuscivo a smettere di piangere...
Mi manchi Prof. Ti voglio bene.

Patologia trattata
Diplopia ed esoftalmo.
Trovi utile questa opinione? 
12 Novembre, 2014
Carlo
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie per tutta la vita

Mia figlia aveva una cataratta congenita bilaterale. Il mio oculista mi ha suggerito di andare a Roma all'ospedale Bambino Gesù dal primario professore Luca Buzzonetti. Per tutta la vita ringrazierò il mio oculista di questo suggerimento. Il professore Buzzonetti ha operato i due occhi e ci ha detto di far mettere le lenti a contatto alla bambina. Io e mia moglie ci accorgiamo ogni giorno di più che nostra figlia vede. Grazie per tutta la vita!!!

Patologia trattata
Cataratta congenita bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
12 Settembre, 2014
anna
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Maggi Riccardo

AL REPARTO OCULISTICO DELL'OSPEDALE BAMBINO GESù DI ROMA PALIDORO: RINGRAZIO IL DOTT. MAGGI RICCARDO PER IL DONO CHE HA, AVENDO EFFETTUATO UN INTERVENTO PER STRABISMO; GRAZIE AL PERSONALE DEL REPARTO E DELLA SALA OPERATORIA.

Patologia trattata
ESOTROPIA, STRABISMO CONVERGENTE.
Trovi utile questa opinione? 
03 Settembre, 2014
Luca
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Fortunato Michele competenza ed empatia

Siamo i genitori del piccolo Lorenzo, cui a circa due anni e mezzo è stata diagnosticata una sublussazione del cristallino bilaterale dovuta a Sindrome di Marfan. A Milano, dove abitiamo, abbiamo fatto visite specialistiche da i migliori oculisti che conoscevamo, ma nessuno ha risolto le perplessità emerse da un eventuale intervento di lensectomia con inserimento di lente artificiale in un bambino con questa patologia rara; un giorno casualmente siamo venuti in contatto con il Dott. Michele Fortunato e subito abbiamo capito la sua grande e decennale competenza in patologie oculari pediatriche e di tutte le età, con un'empatia paterna che distingue un vero medico che debba avere a che fare con bambini e genitori disorientati in casi così particolari. Ci siamo messi nelle sue mani e il problema si è risolto nella migliore delle ipotesi: grazie al Dott. Fortunato nostro figlio si é ripreso subito dall'intervento e adesso finalmente vede bene. L'ospedale Bambino Gesù Palidoro secondo il nostro parere è un fiore all'occhiello della sanità italiana e tutta l'equipe con cui collabora il Dott. Fortunato, in primis l'anestesista Dott.ssa Amendola, sono delle persone competenti ed empatiche a cui si possono affidare i propri figli per le cure.

Patologia trattata
Sublussazione del cristallino bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
13 Agosto, 2014
Paolillo
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Romanzo A., una persona straordinaria

Il giorno 5 agosto 2014 la nostra piccola è stata operata per la correzione dello strabismo dal Dott. Romanzo A.; la bambina ha mostrato da subito notevoli miglioramenti. Abbiamo riscontrato che l'oculista, oltre ad essere un OTTIMO dottore competente nel suo ruolo, è anche una persona, per non dire un angelo, molto disponibile, umano e sensibile alle esigenze dei suoi piccoli pazienti. Speriamo che tanti bambini possano essere curati dalle sue mani esperte. Grazie di esistere GRANDE DOTTORE!

Patologia trattata
Strabismo.
Trovi utile questa opinione? 
14 Luglio, 2014
Santo Caronia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottore Michele Fortunato, un angelo

Il Dottor Michele Fortunato è una persona meravigliosa e umile. Ha guarito nostro figlio dopo che il nostro piccolo Domenico aveva subìto tre interventi a Palermo. E' una persona bravissima nel proprio lavoro. Devo ringraziarlo di vero cuore perchè è riuscito a guarire il nostro bambino. Quando ho letto la prima volta le recensioni su di lui, Dio mi ha fatto capire che era una persona veramente speciale, un angelo mandato dal cielo per curare i nostri bambini. Grazie dottore di vero cuore.

Patologia trattata
Condotto oculare chiuso di ambedue gli occhi.
Trovi utile questa opinione? 
24 Giugno, 2014
roberto marini
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Esito visita medica oculistica

Ho portato mia figlia per una visita oculistica di controllo, è astigmatica dalla nascita. Il medico Gino Catena ha sbagliato a riportare sul referto i valori delle eventuali lenti degli occhiali, indicando il - (meno) invece che + (più). Abbiamo provveduto all'acquisto dei nuovi occhiali e lenti a contatto, ma da subito la ragazza ha accusato problemi. Siamo stati costretti ad una nuova visita, che ha evidenziato il grave errore. I costi sono stati però già sostenuti, compresa la nuova visita (in altro luogo ovviamente).

Patologia trattata
Visita oculistica di controllo (il giorno 19 febbraio 2014).
Trovi utile questa opinione? 
04 Giugno, 2014
Maurizio
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

INTERVENTO PTERIGIO

Sono stato operato dal Prof. Buzzonetti per l'asportazione di uno pterigio; asportazione a cui avrebbe dovuto fare seguito una plastica ricostruttiva (non eseguita) per ridurre il rischio di recidiva e anche per coprire un danno estetico causato.

Patologia trattata
PTERIGIO.
Trovi utile questa opinione? 
02 Giugno, 2014
DONATO
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

LUSSAZIONE INFERIORE DELLA IOL, DOTT. ROMANZO

SONO IL GENITORE DI ANTONIO, IL DOTTORE CHE STA SEGUENDO MIO FIGLIO E' IL DOTT. ROMANZO ANTONINO.
MIO FIGLIO NELL'ANNO PASSATO, GIOCANDO CON DEI SUOI AMICI, VENIVA COLPITO IN UN OCCHIO CON UNA PIETRA, QUINDI OPERATO D'URGENZA PER CATARATTA TRAUMATICA.
A CIRCA UN MESE DALL'INTERVENTO VENIVA DIAGNOSTICATA SUBLUSSAZIONE INFERIORE DELLO IOL (cristallino artificiale) CON DEFICIT VISUS. QUALCHE GIORNO FA E' STATO OPERATO DI NUOVO E SEMBRA CHE STIA ANDANDO TUTTO BENE, MIO FIGLIO GIA' DA SUBITO HA NOTATO UN MIGLIORAMENTO. RINGRAZIO TANTISSIMO IL DOTT. ROMANZO ANTONINO CON TUTTA LA SUA EQUIPE.

Patologia trattata
LUSSAZIONE INFERIORE I.O.L.
Trovi utile questa opinione? 
25 Mag, 2014
Daniela
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ambliopia. dott. Gino Catena

Mio figlio è stato in cura col Dr. Gino Catena per ambliopia. Ora il problema è sostanzialmente risolto, dobbiamo solo fare delle visite di controllo. Mi aveva detto che visitava privatamente anche a Pomezia, qualcuno mi sa dire dove? Avete un recapito telefonico di Gino Catena?
Grazie, Daniela

Patologia trattata
Ambliopia.
Trovi utile questa opinione? 
09 Marzo, 2014
vincenzo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono il papà delle tre gemelline Anna, Lucia e Adriana. Anna e Lucia sono state operate dal dott. Gino Catena e i buoni risultati si sono visti immediatamente. Approfitto per ringraziare tutta l'equipe, sono stati di una professionalità impeccabile e non è mancata la bontà, l'umanità e l'umiltà. Grazie.

Patologia trattata
Strabismo.
Trovi utile questa opinione? 
20 Febbraio, 2014
Romeo
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Opinione personale

Sono il papà del piccolo Grippa Luca, bimbo colpito inizialmente da sublussazione bilaterale dei cristallini, e da poco colpito da ulcera corneale e infiammazione del vitreo. Tengo tantissimo a precisare che il dottore che me lo ha curato nel 1° e nel 2° caso è stato un medico che ad oggi, secondo me, non ci sono parole per definirlo per la sua professionalità, disponibilità e umanità: il suo nome è dott. MICHELE FORTUNATO ed io non smetterò mai di ringraziarlo.
Ritornando alla struttura Palidoro al completo, per quanto riguarda i medici in genere secondo la mia umile opinione siamo a buoni livelli, per quanto riguarda il day hospital, sempre secondo me, funziona abbastanza bene in quanto noto molta sintonia e collaborazione tra personale Medico e non. Deludenti invece l'ospitalità e la cortesia da parte del 70% del personale infermieristico, a carico di pazienti e genitori, per quanto riguarda i reparti di Chirurgia Multidirezionale 2° piano e sala operatoria. Una contraddizione eclatante riguarda il servizio mensa: non è possibile portare pasti a chi assiste i malati e comunque loro non spetta il vitto. Ok, allora domanda: come si nutrono??
Un altro 10 va al parcheggio struttura: eccellente.
Tutto sommato la struttura funziona bene, tranne qualche piccolo disagio per i parenti risolvibile.
GRAZIE A TUTTI ED IN PARTICOLARE A QUEL SANT'UOMO CHE SI CHIAMA MICHELE FORTUNATO.

Patologia trattata
Sublussazione bilaterale cristallini e ulcera corneale con infiammazione del vitreo.
Trovi utile questa opinione? 
14 Gennaio, 2014
simona
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dottor Paolo Capozzi

Mia figlia Elisa di 7 anni è affetta da glaucoma bilaterale ad angolo aperto di tipo infantile ed è stata operata il giorno 8 gennaio dal Dottor Capozzi all'occhio destro. Tra un mese l'intervento all'occhio sinistro. In queste poche righe un ringraziamento a tutta l'equipe. L'intervento è riuscito e finalmente la pressione sta scendendo!!

Patologia trattata
Glaucoma infantile bilaterale ad angolo aperto.
Trovi utile questa opinione? 
03 Gennaio, 2014
Alessio fattore
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Operazione strabismo orizzontale e verticale

In questi commenti si ringraziano molto i dottori Fortunato, Maggi e Zampini.
Nostro figlio è stato operato dal dott. Andrea Zampini, che ringraziamo di cuore per aver effettuato una operazione non facile. Grazie.. per me sono state due ore interminabili quelle trascorse per l'intervento e, quando il medico è uscito dalla sala operatoria pronunciando "è andato tutto bene e non è necessario un altro intervento" la gioia è stata indescrivibile (chi ci è passato capisce..). Grazie ancora dottore, grazie.

Patologia trattata
Strabismo orizzontale e verticale.
Trovi utile questa opinione? 
01 Dicembre, 2013
NANCY
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a lui... la mia STELLA brilla!

Il Dott. Michele Fortunato è senza dubbio l'angelo di tutti i piccoli del mondo. E' una persona semplice e rara. Non ci sono parole per ringraziarlo della sua immensa umanità e professionalità.
Grazieeeeeeeeee, Zia Nancy e la piccola Sara Zaffaro.

Patologia trattata
Cataratta congenita bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
21 Novembre, 2013
Chiara
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Mia nipote Alice è stata visita dal dottor Gianni Petrocelli, il miglior oculista che abbia mai visto: gentile, serio, professionale e disponibile. I medici dovrebbero essere tutti così.

Patologia trattata
Visita oculistica.
Trovi utile questa opinione? 
18 Novembre, 2013
giusy
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Siamo i genitori di Sofia, nata con una sublussazione del cristallino; per più di un anno non riuscivamo a trovare un dottore che potesse operare nostra figlia.. Quindi tanta è stata la disperazione e il calvario e intanto la vista di nostra figlia peggiorava giorno dopo giorno; poi, con l'aiuto di Dio, è giunto da noi un uomo umile, altruista, umano, il prof. MICHELE FORTUNATO, che con le sue mani sante ha operato Sofia all'occhio sinistro l'11 settembre, giusto in tempo (bastava un colpo di tosse e poteva perdere il cristallino). Poi è stato effettuato un secondo intervento il 22 ottobre. Ora nostra figlia è senza cristallino e, dal momento che ha messo gli occhiali, la sua vita è cambiata, ha potuto vedere finalmente chiaro i nostri volti, quello del fratellino e di tutti coloro che le sono intorno.. Riesce finalmente a vedere i cartoni come tanti bimbi, ha visto la pioggia cadere in modo affascinato, mentre prima invece scoppiava a piangere perchè aveva paura e tante altre cose..
Ringraziamo il prof. Affidatevi a lui senza problemi.

Patologia trattata
Lussazione del cristallino.
Trovi utile questa opinione? 
10 Novembre, 2013
Valentina
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Il nostro angelo dottor Romanzo

Vorrei dedicare un ringraziamento speciale al nostro angelo... il dottor Romanzo, che con la la sua professionalità ha salvato la vita della mia piccola Nicole affetta da retinoblastoma monolaterale e con la sua umanità è stato accanto a noi genitori. Questi dottori sono davvero degli angeli venuti sulla terra per salvare ed aiutare i nostri figli e di conseguenza anche noi... Un grandissimo abbraccio da noi e dalla piccola Nicole. Dottore, le siamo davvero grati..

Patologia trattata
Retinoblastoma.
Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QSalute