Oculistica Casa Sollievo della Sofferenza

Oculistica Casa Sollievo della Sofferenza

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Generale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, situato in Viale Cappuccini 1, ha come Responsabile il Dott. Antonio Laborante. Il reparto sviluppa la propria attività clinica in tutti i settori dell'oftomatologia e si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie oculari mediante l'utilizzo d'innovative strumentazioni e strategie cliniche, terapeutiche, chirurgiche, laser e farmacologiche, erogando principalmente prestazioni di chirurgia rifrattiva, di chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, trapianti di cornea), di chirurgia vitreo-retinica (distacchi di retina, membrane preretiniche), di chirurgia dello strabismo e di chirurgia degli annessi. L'attività in regime di ricovero è finalizzata soprattutto allo studio di patologie non chirurgiche nell'ambito della neurooftalmologia, delle malattie di origine vascolare, dello studio delle malattie di tipo immunologico, di malattie oncologiche, malattie degenerative retiniche e in genere le patologie che richiedono un rapido ausilio di indagini radiologiche e/o immunologiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Berarducci Antonio, Dr.ssa Colasante Martina, Dr. D’Amato Giuseppe, Dr. Schiena Giuseppe, Dr.ssa Longo Costanza, Dr. Dicembrino Matteo, Dr. Gaspari Mario, Dr.ssa Bisceglia Paola, Dr. Di Pumpo Raffaele, Dr. Penna Caroppi Alfonso, Dr. Mazzilli Emilio Massimo, Dr.ssa De Fazio Alessandra, Dr. Garruto Giuli.

4.7

Ringraziamento al dr. Laborante Antonio

Dopo un lungo peregrinare tra diversi oculisti nella speranza di trovare un miglioramento all'occhio destro colpito da trombosi retinica nel settembre 2019 (ma nonostante alcune punture intravitreali somministrate non trovavo miglioramento ed i vari oculisti rispondevano che era troppo tardi), finalmente, nel mese di giugno 2022, sono riuscito a fissare un appuntamento con il dr. Laborante Antonio, il quale mi ha dato un filo di speranza e che avrebbe fatto il possibile per farmi recuperare i tre gradi rimasti all'occhio. Dopo 3 punture intravitreali e l'intervento di cataratta, attualmente l'occhio è migliorato e mi facilita sia la guida dell'automobile che la visuale.
Ringrazio pertanto il dr. Laborante, professionista umano e scrupoloso, e tutta l'équipe del reparto oculistica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Trombosi retinica e cataratta.

Ringraziamento al dr. Laborante Antonio

Il dr. Laborante è un professionista serio, competente, umano e scrupoloso. Ho dovuto affrontare un lungo peregrinare (tra Venosa, Genzano di L., Chieti, Pescara, Francavilla a Mare, Roma, Barcellona), nella speranza di trovare un oculista che mi potesse curare una trombosi all'occhio destro avuta circa tre anni fa, ma puntualmente tutti mi hanno chiuso la porta in faccia perché "troppo tardi", "non si può fare più niente", facendomi cadere in depressione.
Finalmente nel mese di giugno 2022 sono riuscito a fissare un appuntamento con il dr. Laborante, il quale mi ha dato un filo di speranza dicendomi che avrebbe fatto tutto il possibile per farmi recuperare i tre gradi rimasti all'occhio destro con altrettante punture intravitreali. Nel mese di settembre di quest'anno mi ha anche sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione della cataratta, sempre allo stesso occhio. Attualmente riesco a guidare l'automobile con meno ansia e riesco a vedere sino ad una certa distanza. Ringrazio di cuore il dr. Laborante, con l'augurio che il Signore e San Pio da Pietrelcina continuino a guidarlo nel suo percorso professionale ancora per lungo tempo, per poter aiutare tanti pazienti bisognosi di aiuto.

Trombosi oculare; cataratta.

Professionalità e umanità di tutta l'equipe

Nell'arco dell'ultimo mese ho fatto entrambe le cataratte.
Per prima cosa voglio precisare i motivi e la scelta di Casa Sollievo della Sofferenza.
Sono un albergatore di San Giovanni Rotondo ed ho notato negli ultimi anni, sia prima che dopo il COVID-19, che molti miei clienti provenienti da ogni parte di Italia giustificavano la scelta di Casa Sollievo della Sofferenza per la bravura e professionalità di tutto il reparto di Oculistica e soprattutto del Primario Dott. Antonio Laborante.
Quindi mi è stato facile scegliere Casa Sollievo della Sofferenza per il mio intervento.
Devo dire con sincerità che ho trovato in questo reparto un'equipe eccezionale, tutti estremamente gentili, disponibili e molto professionali.
Sono stato ricevuto dalla Dott.ssa Costanza Longo, una persona di profonda umanità e competenza.
Subito dopo ho avuto l'incontro con il Primario Dott. Laborante e dal suo dire ho capito che aveva una profonda fede nei confronti di San Pio,il suo parlare mi ha ammaliato dandomi profonda gioia interiore.
Dimenticavo, i due interventi sono eccezionalmente riusciti.
Semplicemente: GRAZIE A TUTTI!

Cataratta bilaterale.

Ringraziamento al Dott. Antonio Laborante

Ringrazio una eccellenza nell'ambito dell'Oculistica quale è il dottor Antonio Laborante. Un MEDICO con la M MAIUSCOLA. Un eccellente professionista e persona splendida.

Cataratta complessa su un trapianto di cornea.

Ringraziamenti al dottor Laborante

Volevo ringraziare e riconoscere l'eccellente bravura del Primario del reparto Oculistico, dottor Antonio Laborante: medico eccellente, preparatissimo e molto umano.

Intervento di correzione astigmatismo su cornea trapiantata vari anni fa a Bari.

Oculistica: reparto ECCELLENTE

Era la prima volta che mi recavo in questo ospedale. Affetto da cheratocono ad entrambi gli occhi, in un'ultima visita presso lo studio del Dott. Antonio Laborante è emersa la necessita di intervento di cataratta all'occhio destro. Così ho prenotato l'intervento alla Casa Sollievo della Sofferenza. Il giorno 2 novembre ho fatto il tampone previsto per le 12.00, perchè hanno considerato che io venivo da fuori, infatti alle 12.00 in punto mi hanno chiamato. Essendo stato il tampone negativo, il giorno dopo erano previsti gli esami preliminari e l'intervento. Alle 07.30 entro in ospedale e raggiungo la segreteria di oculistica, già operativa. Il Dott. Laborante era già lì. Esame OCT alle 8.00 (eccellente), subito dopo esame cardiologico, biometria e pagamento del ticket. In un'ora avevo svolto tutti gli esami e consegnati alla segreteria. Entro in sala operatoria e dopo circa 15 minuti sono fuori, con il foglio di dimissioni e i colliri da mettere all'occhio operato. Il giorno dopo sono stato visitato e anche qui il personale è stato gentile e garbato. Avevo l'autobus che mi partiva in orario diverso dalla visita e mi hanno anticipato la visita.
Tutto il personale di oculistica è stato efficiente, sorridente e preparato. Tutti giovani motivati.
La struttura è enorme ed è identica, se non superiore, a strutture universitarie del nord. E' un fiore all'occhiello del nostro sud. Il sistema sanitario nazionale funziona anche bene e questo ospedale ne è un esempio. Grazie a tutto il reparto e al personale di oculistica.
Buon lavoro!!

Cataratta.

Professionalità ad altissimo livello, e umanità

La professionalità del dott. Antonio Berarducci e della sua equipe ha reso la degenza di mio padre un momento umanamente altissimo. Pronti ad ogni delucidazione, sempre attenti al paziente nonostante il periodo difficilissimo a causa del COVID 19, puntuali e professionali, dal primario dott. Antonio Laborante al personale sanitario tutto.
L'operazione è andata benissimo, a dimostrazione delle eccellenze della nostra Puglia.
Grazie dott. Berarducci, grazie a tutti.

Cataratta in stafiloma miopico e pregressa Prk.

Intervento per miopia

Grazie al Primario, professor Antonio Laborante, per la grande professionalità e umanità!
Unità Operativa eccellente!

Tecnica Lasik

Ero da tempo un paziente del dott. Laborante, il quale mi visitava periodicamente presso il suo studio privato sito ad Altamura, finché non ho deciso di sottopormi ad un intervento per correggere il vizio visivo mediante la tecnica Lasik. L'intervento è stato eseguito dal dott. Laborante presso la struttura "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo quando avevo 29 anni ed ha avuto esito negativo. Entrambi gli occhi sono risulti compromessi a causa di un intervento non riuscito.
Ora sono comunque costretto a portare gli occhiali... e la cosa più grave è che il visus dell'occhio sinistro risulta irrimediabilmente peggiorato. E' pari a 3/10 e non esistono lenti correttive per poter migliorare la qualità della mia vista.
In più, in seguito all'intervento, ad entrambi gli occhi mi è comparsa la cataratta (sottolineo che mi sono operato a 29 anni).

Miopia, astigmatismo.

Intervento di cataratta

Desidero esprimere la mia gratitudine e il mio ringraziamento al Prof. Antonio Laborante, che con grande dedizione, altissima professionalità e grandi doti umane, mi ha operato di cataratta agli occhi con problemi di miopia elevata, maculopatia e cheratocono, dopo varie esperienze negative avute con altri oculisti di varie parti d'Italia.
Un sentito ringraziamento va anche a tutta l'equipe, in special modo alla Dr.ssa Costanza Longo e al personale, che opera con amore e dedizione in sintonia con il primario, in una eccellente struttura quale è Casa Sollievo della Sofferenza.

Cataratta in miopia, maculopatia e cheratocono.

Da ben 19 anni frequento questo reparto, prima per me e adesso per mio figlio. Un plauso particolare al dott. Bramante, sempre gentile, paziente ma soprattutto umano.. cosa che al giorno di oggi è difficile trovare.

Strabismo.

Femtolasik

Ho scelto il Dott. Laborante per un intervento di chirurgia refrattiva nel 2012. Ottima esperienza sotto tutti i punti di vista. Altissima competenza e professionalità. Un dieci anche dal punto di vista umano.

Doverosa gratitudine

Grazie al Dott. Vittorio Bramante per l'impegno, la meticolosità, la competenza e la professionalità che mette in tutto il suo lavoro.

Glaucoma bilaterale.

Intervento chirurgia refrattiva

Mi sono rivolta al direttore del reparto per correggere il mio vizio refrattivo e ho ottenuto un risultato eccellente. Un ringraziamento speciale al primario Dott. Antonio Laborante e tutta la sua equipe.

Miopia.

Intervento di cataratta in miopia elevata

Ottimo reparto di oculistica in un ottimo ospedale, in cui opera personale medico e paramedico con competenza, professionalità e straordinarie doti umane. Intervento eseguito con eccellente risultato. Un grazie di cuore al primario Dott. Antonio Laborante e alla sua equipe, in special modo alla Dott.ssa Costanza Longo.

Cataratta in miopia elevata.

Trapianto di cornea

Professionalità, competenza ed ottimo risultato visivo. Un sentito grazie al direttore dott. Laborante e alla sua equipe.

Cheratocono grave.

Chirurgia refrattiva - Femto laser

Competenza e professionalità. Intervento ottimamente riuscito.

Miopia elevata.

Luce di padre Pio

Grande attività ed attenzione al malato; grande competenza, disponibilità ed efficienza..

Trapianto di cornea.

Neoformazione palpebrale

Prima visita il 19/9/2016 per neoformazione alla palpebra destra; seconda visita il 27/10/2016 e proposto day hospital per intervento di piccola chirurgia. Dopo ripetute telefonate, ad oggi nessun riscontro.
Serve visita a pagamento??

Neoformazione palpebra dx.

Eccellente

10 e lode al reparto, in cui operano persone straordinarie anche umanamente.. Non finiro' mai di ringraziarli.

Strabismo.

Operazione cataratta

Tutto ok.
Ottimo ospedale e soprattutto ottimo reparto, personale medico professionale e molto competente.

Cataratta.

Operazione cataratta

Mi sono operato di cataratta e devo dire che, a parte l'organizzazione un poco da rivedere (troppe file, numeretti e dispersione...) il resto è ottimo ed eccellente. L'assistenza è buona e l'operazione è condivisa con altri medici competenti. Sale ed ambienti sono puliti. C'è solo da aspettare un po'.

Cataratta, glaucoma, visita oculistica.