Oculistica Fatebenefratelli San Giuseppe

Il reparto di Oculistica - Clinica Oculistica Universitaria dell'Ospedale San Giuseppe dei Padri Fatebenefratelli di Milano, situato in Via San Vittore 12, ha come Direttore il Dott. Paolo Nucci, docente presso l’Università di Milano e tra i massimi esperti di oftalmologia pediatrica. Il reparto pone particolare attenzione agli interventi chirurgici per patologie del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea), del segmento posteriore (distacco di retina, emorragie vitreali, retinopatie proliferanti) e per disturbi della motilità oculare. All’eccellenza nella chirurgia dell’adulto, dalla cataratta al glaucoma, la struttura ha aggiunto una forte specialità nella parte pediatrica, creando così un reparto all'avanguardia anche per i pazienti più giovani. A comporre l'equipe del Prof. Nucci fanno parte il dott. Massimiliano Serafino (oftalmologia pediatrica), dott. Stefano Mattioli (chirurgia vitreoretinica e del segmento anteriore), Dott. Stefano Ranno (medico chirurgo specialista in oftalmologia), Dr. Giuseppe Moretti, Dr.ssa Lucia Vitale, Dr.ssa Simona Romano, Dr. Saverio Vincenzo Luccarelli, Dr.ssa Micol Ester Alkabes, Dr.ssa Cinzia Brancato, Dr.ssa Eralda Hysenj, Dr. Lucio Bucci.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
07 Ottobre, 2017
De Forni Valeria

Prof. Nucci e Dott. Serafino

Mia figlia Celeste è nata il 10/04/2017 e fin da subito non apriva l'occhietto sinistro. I medici dell'ospedale mi dicevano di aspettare, lo stesso fece la pediatra, ma non mi convinceva. La prima visita fatta ad un mese di vita da una oculista a Vicenza, le diagnostico' una ptosi palpebrale lieve da tenere sotto controllo e da operare solo nella maggiore età per estetica.
Non convinti, abbiamo fatto un'altra visita da un chirurgo oculista, che ci disse di operarla prima del compimento dell'anno di vita perché la ptosi era grave e ostacolava la formazione della vista.
In confusione più totale, una mia amica mi fa il nome del dott. Nucci.
Prendo appuntamento e dopo una settimana siamo a Milano per la prima visita.
E che visita... tutto lo staff davvero molto gentile e dolcissimo con la nostra piccolina di soli 3 mesi.
Alla fine abbiamo incontrato il prof. Nucci e il dott. Serafino, che ci confermano l'operazione, al più presto, verso i 6- 7 mesi.
Non dimenticherò mai la mano sulla spalla e le parole del Dott. Nucci: "non vi preoccupate che a Celeste ci pensiamo noi".
Beh, il 5 ottobre è stata operata dal dott. Serafino con amore e passione, e con lui una équipe fantastica, compresa l'anestesista. Ti accolgono sempre con il sorriso e con i bimbi ci sanno proprio fare.
Celeste sta benissimo, ha le sue cicatrici e gonfiore; per ora, per quel che possiamo vedere, è cambiata molto. Ora aspettiamo la visita di controllo tra un mese.
Grazie davvero di cuore.

Ptosi palpebra congenita.

26 Giugno, 2017
Francesca

Mi ha cambiato la vita

Ho 23 anni e li ho passati tutti alla ricerca di un medico capace di risolvere il mio strabismo. Dopo aver girato tutti gli ospedali di Napoli, che mi hanno fatto perdere tutto questo tempo "terrorizzandomi" con milioni di problemi che impedivano l'intervento chirurgico, quando avevo ormai perso le speranze mi sono rivolta al professor Nucci. Inutile dire che la mia vita è stata profondamente condizionata dallo strabismo, ma già dalla prima visita qui mi è sembrato una grazia divina! Insieme al dottor Serafino, mi ha tranquillizzato rispetto a tutti i problemi che mi avevano messo in testa e effettivamente l'intervento chirurgico è andato a buon fine e non ho avuto nessun problema, nemmeno un secondo di normale diplopia post operatoria. Lo consiglierei a tutti per la grandissima professionalità e il clima sereno e sicuro. Grandi professionisti che ringrazierò a vita, non solo per avermi messo a posto gli occhi, ma per avermi fatto ritrovare la speranza! Ci vorrebbero molti più medici così.

13 Giugno, 2017
Barbara Musso

Margherita è tornata a sorridere!

Il 23/5/2016, durante un allenamento di pallavolo, mia figlia Margherita di 11 anni diventa improvvisamente strabica.
Dopo l'iniziale spavento, una risonanza magnetica e il consulto di alcuni specialisti che non sanno fornire né una diagnosi né una cura, contattiamo - grazie ad un'amica già sua paziente - il prof. Nucci, incontro che ci cambia la vita!!!
Margherita, dopo un mese di visite, esami e controlli, stava perdendo la sua gioia di vivere, persino la sua postura era cambiata (spalle curve, come a nascondersi).
L'incontro col professore, umano, disponibile e sorridente, l'ha resa coraggiosa ed ha potuto affrontare l'intervento con equilibrio e maturità.
Lo staff - dott. Serafino e dott.ssa Bucella - ci ha coccolato in tutte le fasi di visita e nei contatti successivi.
L'intervento, programmato per il 14/2 di quest'anno, è andato benissimo: dopo una settimana Margherita è tornata a scuola e dopo 3 settimane ha ripreso gli allenamenti della sua amata pallavolo (con risultati davvero entusiasmanti!).
Questa mattina abbiamo avuto la visita di controllo e la bambina ha recuperato completamente la visione stroboscopica (100%) e non presenta più diplopia!
Non ho parole per ringraziare il professor Nucci e la sua equipe per lo splendido regalo che ci hanno fatto!
Auguro a tutti i genitori di incontrare professionisti come questi!

10 Giugno, 2017
Cinzia

Finalmente abbiamo trovato l'eccellenza

Mia figlia Eva è nata nel 2014 con un dermoide oculare. Da neonata, visitata da diversi oculisti specializzati nel campo pediatrico, ci siamo resi conto della particolarità del suo caso. Fortunatamente, su suggerimento della pediatra, ci siamo imbattuti nel Prof. Nucci e suo staff, che da subito hanno meritato la nostra piena fiducia per professionalità e umanità. Eva aveva poche settimane, e con il professore non ha mai pianto. Nel giugno 2016 il dermoide è stato con enorme successo completamente asportato e ora, a distanza di un anno, i due occhietti sono assolutamente identici. Non ha problemi, a parte l'astigmatismo tenuto sotto controllo, ed è una bimba solare, allegra e piena di vitalità e soprattutto bellissima. Grazie di cuore al Prof. Nucci, al dott. Serafino e a tutto lo staff che con grande professionalità e sensibilità hanno seguito un caso che altri stimati dottori avevano bollato con superficialità e preoccupazione, strano o raro.

Dermoide oculare.
01 Giugno, 2017
Giada

Loro fanno miracoli

Mio figlio Gianmarco, dell'età di quasi 7 anni, è già stato operato dal prof. Nucci, assistito dal dr. Serafino, ben due volte per strabismo congenito dalla nascita. La prima operazione all'età di due anni ai muscoli orizzontali e la seconda alla metà del mese di maggio di quest'anno ai muscoli verticali e obliqui. Il risultato è perfetto, credo che questo professore sia l'unico in Italia e forse in Europa a compiere dei "piccoli miracoli" su queste meravigliose creature. Prima di arrivare qui da Parma ho consultato diversi specialisti, ma nessuno dava riposte precise, date, indicazioni...
Mio figlio è sempre stato consapevole di tutto e grazie alla professionalità, alla gentilezza, all'organizzazione di tutto lo staff, ha vissuto anche l'ultima esperienza quasi come una vacanza.
Sarò sempre grata al prof. Nucci per ciò che ha fatto sul mio bimbo... ce ne fossero dei medici così.

04 Mag, 2017
Carla Camiolo

Bravissimi professionisti

Dopo diversi anni di infruttuosi consulti specialistici, sono stata visitata dal Prof. Nucci e dal Dott. Serafini, che hanno accettato di operarmi.
Il mio problema è stato risolto in day-hospital grazie alla loro straordinaria professionalità.
Ringrazio il Prof. Nucci, il Dott. Serafini e tutta l'equipe per la loro competenza ed affettuosità.

30 Marzo, 2017
Rosa De Rosa

Campioni di professionalità e umanità

Improvvisamente ho avuto un episodio di diplopia: mi sono apparsi due semafori all'incrocio.. Dopo 10 giorni circa, dopo la risonanza magnetica, sono stata sottoposta di urgenza a un intervento per aneurisma cerebrale. Intervento perfettamente riuscito, ma con conseguente ptosi palpebrale (successivamente risolta) e strabismo + diplopia all'occhio sinistro.
Il mio è un grazie dal più profondo del cuore all'impagabile Professor Nucci, al Dott. Serafini e a tutta la splendida equipe per avermi ridato la vita una seconda volta. A loro ho dedicato questa poesia:
Le piccole cose di ogni giorno scintillano di nuovo nei loro bellissimi colori brillanti...
...la vita ha ripreso il suo caldo e avvolgente bagliore nei suoi definiti e netti contorni.
No, è vero, non è lo stesso di prima, ma per certi versi e' molto meglio .
Ho attraversato tante notti buie, viaggiando lungo strade diritte e poi improvvisamente deviate, contorte, confuse, offuscate, sdoppiate.
Ora guardo me stessa diritto negli occhi e vedo POESIA e INFINITA gratitudine.
Posso di nuovo stabilire un contatto visivo con le persone: guardare con tenerezza i miei figli, mio marito, i miei studenti, i miei amici e.. riscoprirli UNICI.
Ritorno alla vita una seconda volta.
I miei pensieri felici sono tornati!!

Grazie Professor Nucci, Dottor Serafini, Dottoressa Anzalone, Dottoressa Bucella e tutta l'intera magnifica equipe.
Non solo professionisti, ma campioni di umanità e simpatia.
Forever in my heart

Rosa De Rosa

Strabismo e diplopia conseguente ad intervento per aneurisma cerebrale.
28 Marzo, 2017
Elisa

Ottimo intervento laser

Vorrei esprimere la mia gratitudine al professor Nucci per la sua straordinaria professionalità.
Sono in cura dal professore da oltre 20 anni per problemi di miopia e astigmatismo, e mi sono sempre trovata benissimo. Ho 27 anni e recentemente ho deciso di sottopormi all'operazione laser PRK per risolvere i problemi di vista. Dopo una visita di idoneità, ho effettuato l'intervento nel febbraio 2017. L'intervento vero e proprio si è svolto in meno di 20 minuti con l'utilizzo di un semplice collirio anestetico. In appena un'ora ero pronta per tornare a casa e senza già più bisogno degli occhiali da vista. All'inizio la vista non era perfetta, anche per il fastidio della luce, ma dopo solo una settimana, la vista è diventata perfetta come se indossassi le lenti a contatto, arrivando a vedere 10 decimi (mi mancavano quasi 4,5 diottrie per occhio, non poco quindi!). Sono molto contenta del risultato dell'intervento e della professionalità e disponibilità del professor Nucci e del suo staff, sia durante l'intervento che durante le visite di controllo postoperatorie.
Grazie professor Nucci!

Miopia e astigmatismo.
11 Marzo, 2017
Massimo de Favari

Tutto perfetto

Mi sono trovato benissimo: seguito, operato (rimozione delle cataratta e messa in opera di cristallini artificiali) e poi seguito di nuovo in modo perfetto.

Cataratta e fortissima miopia bilaterale.
28 Febbraio, 2017
Francesca Morana

VERI PROFESSIONISTI

Il professor Nucci ha operato mio figlio di tre anni per risolvere il suo strabismo verticale (intervento di Knapp).
Prima di scrivere questa recensione ho voluto attendere l'esito del primo controllo oculistico da parte di un medico della mia città, anche se avrei avuto da subito molte buone cose da riferire.
Questo medico ha detto "il professor Nucci è stato molto bravo".
A parte ricordare, oltre alla bravura, anche la grande umanità del professore e della sua équipe, vorrei proprio lasciare questo messaggio semplice: il professor Nucci è molto bravo.

Deficit dell'elevazione monoculare (MED), con occhio paretico fissante.
13 Gennaio, 2017
salvoni Sharon

Strabismo

Volevo ringraziare tutti per la cortesia profusa. Un grazie particolare al dott. Serafino che ha ridato il sorriso a mia figlia, che è migliorata all'85/%.
Grazie da Ancona.

15 Dicembre, 2016
Jada Piras

Ringraziamento al Prof. Nucci ed al suo staff

Vorrei esprimere la mia gratitudine al Professor Nucci per la sua straordinaria professionalità e per l’eccellente livello di preparazione del suo staff. Ho avuto modo di essere assistita in diversi momenti da lui e dal suo team. Nel 2011 mia figlia di 5 anni è stata affetta da un calazio. In prima battuta mi sono rivolta al dipartimento di oculistica del Buzzi, dove mi era stata semplicemente fornita una cura di colliri e impacchi. Il calazio è cresciuto ad un tale livello da deformare totalmente l’occhio di mia figlia, eppure si continuava a consigliarmi solo colliri ed impacchi, quando l’unica soluzione era l’intervento chirurgico. A quel punto mi sono fiondata dal Prof. Nucci che mi era stato consigliato da amici. Il Professore ha celermente registrato mia figlia per un urgente intervento in San Giuseppe, non c’era tempo da perdere con i “rimedi della nonna”.
Il Professor Nucci con la sua equipe mi ha consentito di alleviare mia figlia da tale disturbo con grande sollecitudine e sulla base del SSN. Da allora mia figlia viene seguita dal suo team per controlli su calaziosi e miopia.
Un altro momento importante è stato proprio ieri e ha riguardato mia madre di 77 anni, che da circa tre mesi ha scoperto di essere affetta da un glaucoma acuto sull’occhio sinistro.
Si era rivolta in autonomia presso una nota struttura, dove le hanno promesso di intervenire quanto prima. Dopo due mesi di attesa che la struttura la ricoverasse (ad oggi non l’hanno ancora chiamata) ho chiesto aiuto al Prof. Nucci, che l’ha immediatamente fatta convocare dal suo team per le necessarie visite. L’assistenza è stata ancora una volta scrupolosa perché si è deciso di intervenire su entrambi gli occhi. In breve tempo le è stato fissato il prericovero e nella giornata di ieri è stata operata con massima competenza. Al Professore ed al suo team ribadisco tutta la mia riconoscenza per un servizio svolto con professionalità, passione e umanità. Siete una grande squadra!
Jada Piras

Calaziosi.
Cataratta occhio dx - vista velata.
Glaucoma occhio sx- ancora da operare. Vista molto ridotta.
08 Novembre, 2016
CHIARA

RINGRAZIAMENTI PROF. NUCCI E STAFF

Mi chiamo Chiara e ho 30 anni. Due anni fa, a seguito di un'emorragia cerebrale dovuta ad un tumore, ho avuto problemi visivi. L'oculista che mi ha seguito durante la riabilitazione mi ha indirizzato al Prof. Nucci per un consulto, in quanto soffrivo di strabismo e diplopia e il caso era piuttosto complicato.
Era il 2015. Il Prof. Nucci ha accettato di operarmi e, a distanza di un anno, la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, lo strabismo è stato risolto, così in parte anche la diplopia.
Spero che la mia esperienza, visto il caso clinico molto complesso, serva a chi ha bisogno di contattare uno specialista e non ha ancora trovato la persona giusta.
Nota di merito al Prof. Nucci e al suo staff (professionalità, umanità, disponibilità e cortesia).

11 Ottobre, 2016
giovanna

Intervento correzione diplopia

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Nucci e al Dott. Serafino perché mi hanno ridato una nuova vita. Ho 69 anni e ho convissuto tre anni con un problema di diplopia presentatosi improvvisamente; neppure le lenti col prisma riuscivano a controllare completamente la mia visione, perché verso il basso era sempre sdoppiata.
Ho avuto qualche incertezza prima di decidere per l'intervento, data l'età, perché sapevo che il recupero poteva essere più lento. Ma considerato che il problema nel tempo era andato peggiorando, mi sono affidata completamente alla tecnica del Prof. Nucci.
Il giorno dopo l'intervento la mia visione era già buona.
Non posso essere più contenta di così, ho riguadagnato degli anni e non mi sento più un handicappata. Ancora grazie a tutta l'equipe.
Giovanna

Diplopia.
07 Ottobre, 2016
federica

Un grande grazie al prof. NUCCI

Vogliamo fare un immenso ringraziamento al prof. Nucci e alla sua equipe (dott. Serafino, dott. Bucella, dott. Zoia) che hanno aiutato mio figlio, oggi diciassettenne. Dopo un primo intervento senza risultato, fatto a Torino all'età di 3 anni, mio figlio è stato sempre con questo problema degli occhi che strabizzavano, con gli occhiali risultavano quasi dritti (premetto: strabismo arrivato dopo, perchè alla nascita era sano) ma quando li toglieva erano storti, o uno o l'altro.. Il dottore che l'ha poi seguito ci diceva che dovevamo aspettare quando finiva lo sviluppo, ma il risultato di un secondo intervento non era neanche sicuro che riuscisse. Mio figlio a marzo del 2016, demoralizzato e sempre più insicuro di sé e dell'oculista per questo problema (che sembrerebbe banale per noi adulti, ma per i ragazzi è un problema) si e informato su internet chi era bravo nel campo dello strabismo, ha cercato tutte le informazioni e ha trovato il Prof. Nucci. Così mi ha fatto telefonare e prendere un appuntamento privatamente a giugno. A settembre il professore lo ha operato e devo dire che è veramente un mostro di bravura e di sicurezza, ti dice le cose come stanno, la verità se l'intervento riesce o se non riesce (a noi aveva detto che il risultato sarebbe stato al 70%, e così è stato). Ora l'occhio è molto più dritto di prima, può mettere le lenti a contatto che prima non si osava mettere. Da ora che lo abbiamo scoperto, lo porterò sempre da loro. Grazie di cuore ancora al PROF. NUCCI, soprattutto da Amedeo.

03 Ottobre, 2016
ANNALISA

Semplicemente.. grazie

Dopo almeno due visite specialistiche dall’esito insoddisfacente, siamo arrivati al Dott. Nucci per la valutazione dello strabismo di nostra figlia Carolina di 7 anni.
La competenza e l’atteggiamento del professore e di tutto il suo staff ci hanno fatto immediatamente percepire di essere arrivati nel posto giusto, tanto che senza esitazione alcuna abbiamo deciso di accettare di sottoporla ad intervento.
Ad operazione avvenuta, peraltro con estremo successo, siamo grati al prof. Nucci ed ai suoi collaboratori non solo per la sicurezza e la competenza dimostrata, ma anche per la delicatezza avuta nel rapporto con la bambina e con noi genitori.
Semplicemente.. grazie!

03 Ottobre, 2016
ANNA MORRI

Nistagmo congenito

Sono stata operata dal Dott. Nucci a giugno 2011 per cercare di ridurre il mio nistagmo congenito, una patologia piuttosto rara che purtroppo non ha una cura risolutiva, ma che fino a quando non ho incontrato il dott. Nucci sembrava proprio non avesse alcun rimedio. Vista la mia scarsissima visione, soprattutto da lontano, il prof. Nucci ha deciso di operarmi comunque, tentando di migliorare la situazione nonostante la mia età (avevo 43 anni). Dopo l'intervento il mio nistagmo si è ridotto notevolmente permettendomi una visione e una postura di gran lunga migliore. Sono molto grata al prof. Nucci per aver deciso di eseguire questo intervento che mi ha reso la vita molto più facile. Ringrazio di cuore anche il dott. Serafino e tutta l'equipe medica per la competenza, l'umanità e la disponibilità dimostrate.

NISTAGMO CONGENITO E ALBINISMO OCULARE.
13 Giugno, 2016
Monica usai

Intervento strabismo e diplopia

Mi chiamo Monica e tre settimane fa sono stata operata dal prof. Nucci e dal dott. Serafino. Ero strabica e vedevo doppio; tutto ciò dopo un intervento di distacco di retina effettuato in un altro ospedale di Milano. Nessuno mi dava speranza, neanche altri grandi luminari. Poi ho letto del prof. Nucci e a ottobre 2015 ho fatto la visita dopo due mesi di attesa, ove lui dice: sarà complicato ma ti opero. A maggio 2016 faccio l'operazione e mentre ero in sala operatoria i medici hanno trovato una situazione peggiore di quella che si aspettavano.. Hanno comunque finito l'intervento e con ottimi risultati: occhio drittissimo e vista doppia sparita da subito. Un miracolo dicono anche i medici.. Molti dottori non sono in grado di fare un intervento del genere e per questo non danno speranze, ma non ti affidano neanche a qualcun'altro forse per gelosia. Il prof. Nucci, il dott. Serafino e tutta la loro fantastica equipe sono straordinari, ti fanno sentire a tuo agio e soprattutto risolvono i problemi. Dopo un anno di vita terribile, con tanti problemi e quegli odiosi prismi sugli occhiali, posso dire di essere rinata.
Monica

Diplopia, strabismo.
11 Mag, 2016
Giovanni

Visita oculistica

Visita oculistica condotta dalla dott.ssa Brancato su paziente anziano. Scarsa disponibilità e attenzione a quanto esposto dal paziente; poca volontà a spiegare la situazione clinica; gran fretta a finire il consulto e a mandare via il paziente. Unica cosa positiva: la signora Brancato non è l'unico oculista a Milano.

Cataratta.
10 Marzo, 2016
SCALA

COMPETENZA

Oggi, per la prima volta, mi sono sottoposta a visita oculistica presso il San Giuseppe. Per il modo della visita, per l'approccio con il paziente, per la tranquillità data al paziente e per la competenza da parte del Medico - Dott. Saverio Vincenzo Luccarelli - sono rimasto molto soddisfatto al tal punto di aver già prenotato l'intervento. Sono dell'avviso che nell'ambiente sanitario bisogna rapportarsi con il tatto dovuto senza pensare che, visto che paghiamo "le tasse", abbiamo il diritto della pretesa. Si viene sempre ricambiati per come Ti comporti.

Visita oculistica.
25 Febbraio, 2016
LILIANA

Ringraziamenti ed indicazioni

Mi chiamo Liliana, provengo dalla provincia di Udine e sono affetta, come le mie figlie, da Sindrome di Marfan, patologia tutt'oggi rara e poco conosciuta, anche a livello medico-chirurgico.
Alla nascita delle mie due figlie, con mio marito, abbiamo intrapreso i follow-up per la diagnosi di tale Sindrome, e quando ad entrambe è stata riscontrata la dislocazione bilaterale del cristallino, ci siamo immediatamente attivati per capire il da farsi. Dopo un primo periodo di frustrazione, in quanto chi ci seguiva dall'inizio temporeggiava ed inneggiava a metodi empirici a dir poco casalinghi, su indicazione del pediatra di base (più unico che raro oserei dire) ci siamo rivolti al Prof. Paolo Nucci, che dopo una prima visita ha deciso di intervenire chirurgicamente sulla primogenita, eseguendo, in collaborazione al Dott. Serafino e staff, un intervento di facoaspirazione, asportazione subtotale del sacco capsulare e vitrectomia anteriore bilaterale. A distanza di un anno esatto, a pochi giorni dall'intervento sulla secondagenita, posso affermare che mia figlia maggiore ha riacquisito la vista, ovviamente con l'aiuto di opportune protesi oculari, e che il Prof. Nucci le ha salvato il futuro e le permetterà una vita fatta di colori, prospettive e nozioni.
Pochi sono gli specialisti in grado di operare una Sindrome di Marfan, perché pochi sono i professionisti che si assumono la briga e la responsabilità di studiare questa 'difficile gatta da pelare' (che peraltro comprende problemi cardiovascolari e muscolo-scheletrici), ed io, consapevole di ciò che hanno attraversato i miei genitori quando avevo tre anni ed avevo gli stessi sintomi delle mie figlie oggi, sono fiera e fortunata di affermare di averne conosciuto UNO FRA POCHI.
Grazie Prof. Nucci, grazie Dott. Serafino e grazie a tutto lo staff del reparto di oculistica pediatrica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano da parte di Eleonora e Giorgia, ed ovviamente da mamma Liliana e papà Giulio.

Dislocazione cristallino in Sindrome di Marfan.
Facoaspirazione, asportazione subtotale del sacco capsulare e vitrectomia anteriore.
23 Febbraio, 2016
Ilaria e Fabio

Fantastici

Siamo i genitori di un bambino di 5 mesi al quale il mese scorso e' stato diagnosticato un glaucoma congenito ad entrambi gli occhi. È stato immediatamente operato dal prof. Nucci e dal dott. Serafino, i quali hanno effettuato degli interventi a regola d'arte e oserei dire che hanno effettuato un vero e proprio miracolo grazie alla loro professionalità ed esperienza.
Ringraziamo infinitamente il prof. Nucci, il dott. Serafino è tutto lo staff (anestesista compresa) oltre che per la loro bravura, anche per la loro umanità e cordialità nel rapporto con i genitori.
Un grazie ancora di cuore i genitori di Samuel.

Glaucoma congenito bilaterale.
11 Febbraio, 2016
Elisa

Competenza e servizio ottimo. Bravissimi il Dr. Giuseppe Moretti ed il Dr. Lucia Vitale; molto paziente e valida infermiera Carmela.

Retinopatia.
09 Novembre, 2015
Ileana

Se vuoi la visita è a pagamento

Paziente di 85 anni che ha già fatto una cataratta, viene sottoposta a correttivo yag laser, con indicazione di controllo dopo uno due mesi (siamo a inizio novembre). Chiamo oggi per fissare a gennaio un controllo e mi dicono che l'agenda è piena per tutto il 2016!! ma... al prezzo di euro 50 può fare un controllo il 10 marzo 2016... Che vergogna! Ma la regione lombardia sa che l'istituto accreditato S. Giuseppe di Milano offre prestazione (privatino, come lo chiamano) a pagamento con la ricetta rossa??? Dove andremo a finire? Vergogna, qualcuno faccia qualcosa!!! A chi segnalare queste situazioni.

Visita controllo post capsulotomia (yag laser).
02 Novembre, 2015
Anna

Visita oculistica

Mi sono sottoposta a visita oculistica in regime di SSN capitando con la dott.ssa Brancato. L'incontro è durato circa dieci minuti e la visita è stata condotta con grande fretta e scarsa disponibilità. Alle mie domande e richieste di chiarimenti, mi è stato risposto con sufficienza e poca cortesia. Ho avuto l'impressione che l'unico scopo fosse di liquidarmi in gran fretta. Fuori dall'ambulatorio ho sentito altre persone che lamentavano lo stesso tipo di trattamento.
Forse per lei era una giornata storta, ma i pazienti cosa c'entrano???

Calo visus.
28 Ottobre, 2015
Valenti Caterina

Trascorsi pochi giorni da un intervento per un problema di diplopia presso l'ospedale S.Giuseppe, mi sento in dovere di ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico.
Eccezionali sotto tutti i punti di vista: grande umanità, cortesia ed estrema professionalità tutto ciò accompagnato sempre dal sorriso.
Ringrazio in particolare il Prof. Nucci, il Dr. Serafino e la Dr.ssa Anzalone, il vostro è un lavoro davvero prezioso!!
Ho recuperato la funzionalità e l'estetica dell'occhio interessato.

Diplopia - strabismo.
22 Ottobre, 2015
Annalisa

Bravissimi

Il prof. Nucci e il dr. Serafini sono bravissimi. Il mio era un caso davvero difficile in quanto sono stata operata di strabismo a 5 anni, circa 42 anni, e da un paio di anni mi si è riacutizzato il problema. Purtroppo non avevo documentazione sul precedente intervento e nessun oculista da me interpellato (ne ho visti tanti) si è presa la responsabilità di operarmi in tale contesto. Poi mi sono rivolta al Prof. Nucci, su consiglio della dr.ssa D'Antonio, con professionalità mi ha illustrato le difficoltà dell'intervento e le possibilità di riuscita. Ho deciso di farmi operare sicura che avrebbe fatto un ottimo lavoro. Il risultato è davvero eccezionale, appena mi sono svegliata dall'anestesia mi sono guardata allo specchio ed ho capito che avevo fatto bene a seguire il mio istinto. Intervento perfettamente riuscito, grazie mille prof. Nucci e dr. Serafini.

14 Ottobre, 2015
Chiara

Una equipe fantastica

Ho proprio la voglia di scrivere anche la mia testimonianza in modo che possa essere utile ad altre persone. Mio figlio ha ormai 10 anni ed è nato con cataratta bilaterale. Fino ai 7 anni è stato seguito nella nostra città, è stato operato a 2 mesi e mezzo ed è stato un continuo controllo, intervento, controllo. Eravamo abbastanza contenti, quando poi non ho più trovato la professionalità mi sono rivolta altrove e cercando in internet disperata ho provato a rivolgermi al prof. Nucci. Beh caspita, mi sono resa conto fin dalla prima visita di cosa mi ero persa in tutti quegli anni e di quanto mi fossi accontentata e non solo a livello di professionalità, ma anche di umanità. Sono tutti carinissimi, il dottor Serafino è il braccio destro ed è fantastico, direi che siamo all'eccellenza e lo posso confermare visto che Alessandro ha anche risolto il problema di strabismo che era sopraggiunto da qualche anno. Abbiamo fatto l'intervento all'inizio di quest'anno e devo dire che hanno una cura particolare nella preparazione dei bambini, gli spiegano tutto in maniera semplice, ma veritiera e li mettono a proprio agio, partendo dall'infermiera ed arrivando all'anestesista, alle infermiere in sala operatoria, a tutti, l'intervento è andato benissimo ed ora noi continuiamo con i controlli anche per la cataratta. Peccato che non li abbia conosciuti prima!
Grazie mille a tutto lo staff, siete fantastici!

Cataratta congenita bilaterale e strabismo.
29 Luglio, 2015
elisabetta

Sono la mamma di un bimbo di 5 anni, ex prematuro nato alla 27^ settimana, operato dal Prof. Nucci e dal Dott. Serafino appena una settimana fa. Sulla preparazione, esperienza e professionalità dei medici e di tutto il loro staff non ho mai avuto dubbi e ho avuto il privilegio di constatarlo di persona. Personalmente non dimenticherò mai la cura nel dare continue spiegazioni, gli sguardi profondi ed empatici per rassicurare me e le battute scherzose per smorzare la tensione. Gli ambienti puliti, ordinati e confortevoli, a misura di bambino; il personale infermieristico e ausiliario composto da "persone", gentili, educate, disponibili, attente e premurose, che ci hanno assistito con competenza e precisione; la puntualità e l'organizzazione.
Oggi Matteo ricorda di essere stato operato dal Dottor Paolo (il suo mito perché gli ha "raddrizzato" gli occhi), che ha soffiato su una mascherina perché gonfiando il pallone avrebbe fatto partire l'astronave (anestesia), di aver ricevuto dei massaggi sul pancino da parte di una infermiera che gli consigliava di mangiare e bere subito (risveglio); di aver visto il Duomo di Milano a 8 ore dall'intervento. Oggi, mentre guardavamo al computer delle foto di qualche mese fa, mi ha detto "guarda mamma, ti ricordi quando avevo gli occhi storti?".
Felice di essermi rivolta a voi, di essere stata accolta e che vi siate presi cura di noi.
Un grazie speciale al Prof. Paolo, al Dott. Max e a Tiziana.

10 Giugno, 2015
Alessandro

Complimenti

Un ringraziamento al Prof. Nucci e a tutto il suo staff per la professionalità e umanità profuse.

Cataratta congenita.
12 Mag, 2015
irene

La mia bimba ha una cataratta congenita ed è seguita dal prof. Nucci e dal dott. Serafino; siamo arrivati a loro per caso e non smetterò mai di ringraziarli per la loro professionalità e soprattutto per mettersi nei panni di noi genitori preoccupati ed ansiosi, chiarendo sempre ogni dubbio! GRAZIE INFINITE e peccato che di medici come voi sia sempre più difficile trovarne...

Cataratta congenita occhio destro.
02 Mag, 2015
Carmela

Il mio intervento

Sono stata in questo ospedale per un intervento ma mi è sembrato di essere in un hotel a 5 stelle. Ho trovato pulizia, cordialità, umanità e professionalità.
Ho subìto un intervento di correzione di strabismo; per 2 anni e mezzo, dopo aver partorito una coppia di gemelli, ho visto doppio!!! La mia vita era diventata uno strazio, quanti esami fatti (e per fortuna tutti negativi) visite oculistiche e quant'altro. Molti mi dicevano di non farmi assolutamente operare perché rischiavo di vedere peggio. Quest'inverno ho poi consultato un'altra oculista, che mi ha consigliato il prof. Paolo Nucci, un angelo dopo tanta sofferenza..... Il giorno 28 aprile mi ha operata e.. mi sono svegliata con gli occhi dritti e non vedo più doppio!!! Che Dio li benedica tutti. Ancora oggi, dopo 4 giorni, mi sembra di sognare e dopo tanta sofferenza e disagi sono felice. Grazie.

12 Aprile, 2015
emanuele consiglio

In attesa dell'intervento

Sono in attesa di un intervento di recessione (indebolimento) al piccolo obliquo, che verrà eseguito su mio figlio di 6 anni. Confido molto nella professionalità dei medici Paolo Nucci e Massimiliano Serafini, li ritengo molto preparati e sicuri del loro operato, coadiuvati da personale e collaboratori disponibilissimi e gentilissimi, quale lo è stata la dottoressa
Carolina Nozzetti (ortottista)...! Sono arrivato a voi dopo intere nottate trascorse davanti al pc a leggere e rileggere e a guardare i vari video su youtube e dopo un lungo viaggio, vista la distanza che ci separa, nonchè dopo aver girato diversi studi medici. Noi crediamo molto in voi..!! Possano le nostre lacrime diventare sorrisi...!!

Posizione anomala del capo.
25 Marzo, 2015
Selene

Strabismo più diplopia

Ho 19 anni ed ero affetta da strabismo convergente e diplopia
Il mio angolo era di 70 sia da vicino che da lontano e la diplopia di 40 diottrie. Situazione disperata. Sono stata operata da Nucci e Serafini. Sono dei luminari, affidatevi a loro senza indugio, sanno quello che fanno. Un grazie di cuore e alla loro equipe per avermi ridato la vita.

11 Marzo, 2015
Michelina

Grazie al Prof. Nucci, al Dott. Serafino

Dopo quasi 15 anni di peregrinazioni da un oculista all'altro e di visite da vari ortottisti per cercare di trovare una qualche "soluzione" alla mia diplopia, che ogni anno peggiorava sempre più, mi metto a fare ricerche mirate su internet, visto che nessuno dei dottori a cui mi sono rivolta riusciva a darmi risposte soddisfacenti o sapeva indicarmi uno specialista a cui rivolgermi. Vengo a conoscenza, così, della possibilità di risolvere definitivamente il mio problema tramite un intervento sui muscoli dell'occhio. L'ospedale è il San Giuseppe di Milano e il Professore è Paolo Nucci, coadiuvato dal Dottor Massimiliano Serafino. Telefono, prenoto, vado a visita e decido, senza dubbi e tentennamenti, di mettermi nelle mani di questi professionisti che da subito mi hanno ispirato fiducia e mi hanno dimostrato un'immensa umanità, in particolare il Prof. Nucci. Sono stata operata il 19 febbraio e oggi, 11 marzo, ho effettuato la visita di controllo. Tutto è andato bene, il risultato è stato migliore di quanto sperato e finalmente non vedo più doppio, si può dire che sono rinata! Ringrazio dal più profondo del cuore il Professor Nucci e tutta la sua equipe per la professionalità e l'umanità dimostrate.

Diplopia.
10 Marzo, 2015
Lucia Palmieri

Soddisfazioni

Professionalità e competenza a livelli elevatissimi, ma soprattutto un'enorme umanità verso pazienti e genitori!
Grazie infinite al Prof. Nucci e al suo staff.

Ipermetropia curata con intervento chirurgico.
10 Febbraio, 2015
Ileana

Pessimo servizio prenotazione

Nulla da dire sulla professionalità dei medici di questo reparto, ma ogni volta che si deve prenotare una visita è un'odissea.
A settembre ho dovuto chiamare almeno 3/4 volte al giorno per una settimana, in attesa che aprissero l'agenda del mese successivo.
Oggi, dopo giorni di chiamate in diversi orari, con numero sempre occupato, mi viene risposto che marzo è già tutto pieno, si va al mese successivo.
Faccio presente che non sono mai riuscita a prendere la linea. Non l'avessi mai fatto: la signora si altera e mi dice che lei sta 7 ore al giorno al telefono solo per le prenotazioni del prof. Nucci, non è colpa sua se chiamiamo tutti allo stesso orario, dobbiamo riprovare, riprovare, riprovare.
Non rispondo alla scortesia, ma vorrei far notare che anche gli altri lavorano 8 ore al giorno e vorrebbero solo essere trattati educatamente.

14 Dicembre, 2014
Moira

BRAVI!!!

Ho scoperto che il mio bambino era affetto da cataratta congenita all'occhio destro quando aveva già ormai due anni e mezzo. In un ospedale gli avevano diagnosticato che vedeva 1/100 (dall'occhio destro). Ci siamo rivolti al prof. Nucci che gli ha prescritto dei bendaggi, con questa terapia è arrivato a vedere 3/10. Poi è stato sottoposto a intervento. Oggi Stefano dal suo occhio destro vede 7/10.
GRAZIE AL PROFESSOR NUCCI E A TUTTO IL SUO STAFF PER LA PROFESSIONALITA', COMPETENZA E UMANITA'.

CATARATTA CONGENITA ALL'OCCHIO DESTRO.
12 Dicembre, 2014
sabrina

GRAZIE A TUTTO LO STAFF DEL PROF. NUCCI!

Lo scorso anno a maggio mia figlia di 8 anni si è sottoposta al secondo intervento per correggere il suo strabismo convergente. Il primo non è stato effettuato dal prof. Nucci, ma presso altro ospedale di Milano, con scarsi risultati, anzi: dopo un anno era persino peggiorata.
Devo dire che la competenza, la professionalità, l'umanità espressi dal professore e da tutto il suo staff, sono stati per noi genitori, ma soprattutto per Matilda, la vera svolta di vita! L'intervento non solo è riuscito perfettamente ma ad oggi - ed è questo l'importante - si mantiene perfettamente!!!
Complimenti anche perché è sempre più raro trovare dottori e professori che sanno circondarsi di persone altrettanto umane e capaci.
Grazie di cuore al super Prof, al dott. Serafino e alla mia adorata Tiziana..

Strabismo convergente.
30 Novembre, 2014
Angelica

Umanità

Da quasi un anno è seguita la mia bimba per esiti di cataratta congenita e devo dire che, oltre alla competenza, si parla di medici umani che spesso si mettono nei panni dei genitori, chiarendo e cercando di spiegare ogni cosa nei minimi dettagli, cosa che oggi non è così facile da trovare.

Cataratta congenita.
08 Novembre, 2014
Emanuela

Esito chirurgico

Io Emanuela Marziani, il giorno 10-09-13 sono stata operata agli occhi (strabismo convergente e verticale) dai professori Paolo Nucci e Massimiliano Serafino. Era un caso molto complicato, ma grazie a loro sono uscita dalla sala operatoria con gli occhi finalmente dritti e in più mi hanno dato autostima ed il sorriso. Adesso non mi vergogno più di farmi vedere dagli altri e, cosa ancora più importante, ho recuperato 3/10 di vista. GRAZIE DI CUORE PER TUTTO.

STRABISMO CONVERGENTE E VERTICALE.
26 Settembre, 2014
Marzia Mantovani

Grazie per aver realizzato il nostro sogno

Sono la mamma di una bellissima bambina di 6 anni che il 17 dicembre 2013 è stata sottoposta ad intervento chirurgico per la rimozione di una neoplasia al cervelletto.
Al risveglio le sue bellissime "perle nere" non erano più come prima: presentava uno strabismo convergente e continuava a dire che "vedeva due".
Ci è stato consigliato un bendaggio oculare alternato e che con il tempo, forse, si sarebbe risolto spontaneamente.
Dopo l'intervento presentava anche atassia e dismetria.
A distanza di 6 mesi le cose non erano cambiate ed inoltre, a causa della radioterapia e chemioterapia, aveva anche perso tutti i capelli.
Anche se mia figlia è una bambina solare, allegra e con una forza eccezionale, ha iniziato a mostrare segni di cedimento.
A questo punto dovevamo fare qualcosa per dimostrarle che prima o poi sarebbe passato tutto!
Abbiamo iniziato a fare ricerche sulla correzione dello strabismo e, grazie alla diversa documentazione e post, siamo venuti a conoscenza del Prof. Nucci e della sua equipe.
La nostra paura era che non potessero fare nulla, prima per la fattibilità e secondo perché era sottoposta a chemioterapici.
Il 22 maggio 2014 ci rechiamo al San Giuseppe di Milano e il Prof. Nucci ci da quelle speranze di cui avevamo necessità: l'intervento si poteva fare!
Purtroppo però il ciclo di chemio successivo ha portato mia figlia in aplasia midollare e così siamo state ricoverate in ospedale e poi a casa in "isolamento" per tre settimane.
Quando la sua situazione è migliorata, ho telefonato subito per l'intervento e, anche se era il 10 luglio ed avevano già l'agenda programmata per gli interventi fino alle vacanze, hanno fatto il possibile per inserirla prima della chiusura.
Il 17 luglio, OLTRE A RIPOSIZIONARE LE SUE PERLE NERE, LE HANNO ANCHE RIDATO:
- LA VISTA UNICA, scomparsa da subito la diplopia
- L'EQULIBRIO, ha fatto passi da gigante
- LA SUA AUTOSTIMA
- LA FIDUCIA CHE PRIMA O POI PASSERÀ TUTTO.

Grazie di tutto ciò...
GRAZIE Prof. NUCCI
GRAZIE Prof. SERAFINO
GRAZIE a tutta l'EQUIPE.

Strabismo convergente con diplopia.
10 Settembre, 2014
Marco

Nucci bravissimo

Ho 23 anni e sono stato operato dal prof. Nucci da circa 2 mesi per un piccolo strabismo per il quale ho lottato molto affinché mi operasse in quanto sosteneva fosse veramente troppo minimo. Alla fine ha accontentato la mia richiesta. Risultato? Occhi perfetti e sono pianamebte soddisfatto. Finalmente ho smesso di farmi paranoie per come esco nelle foto o di essere in soggezione quando parlo con qualcuno guardandolo negli occhi.
Sono davvero contento del risultato :)

24 Luglio, 2014
Edwige Sandrine

Grazie Prof. Nucci

Un grazie infinito al prof. Nucci e staff. Sono stata operata martedì scorso per strabismo convergente. Dopo anni di incompetenza da parte di diversi medici chiamati professori, il mio sguardo triste ha incrociato il prof. Nucci e la sua equipe. Grazie a loro, sono più serena e soddisfatta per il risultato finale. 110 e lode per tutti.

24 Luglio, 2014
loredana

Oculistica ospedale fatebenefratelli san giuseppe

Mi chiamo Loredana, ho 40 anni e il 13 giugno 2014 sono stata operata di strabismo dal prof. Paolo Nucci e tutta l'equipe, che ringrazio sia per la loro umanità che per la loro professionalità. Grazie grazie grazie.