Oculistica Gradenigo

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Direttore il dott. Claudio Panico. Il reparto è una struttura complessa S.C. che svolge attività di tipo ambulatoriale e chirurgico e copre la quasi totalità delle patologie oculari. Cataratta, maculopatia, tutte le patologie della retina e della cornea, servizio di guardia diurna in Pronto soccorso: l’Oculistica di Humanitas Gradenigo è un Centro di riferimento per l’intero territorio torinese, nel rispetto della tradizione dell’Ospedale e in piena integrazione con le altre realtà cittadine. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Elena Bartoli, Caterina Bogetto, Luca Brusasco, Giorgio Paolo Coggi Berzetti Di Buronzo, Claudia Del Turco, Tea Giobbio, Carlo La Spina, Alessandro Marchese, Marcello Zanotti, Alfredo Borgia, Alessio Montericcio.

4.7

Intervento oculistico cataratta ed altro

Sono stato operato di asportazione delle cataratta da entrambi gli occhi ed installazione di nuovi cristallini per eliminare miopia, presbiopia ed astigmatismo.
Ringrazio vivamente il dottor Claudio Panico e lo segnalo, unitamente al suo Staff sia del settore diagnostico che di quello operatorio, per l'alta professionalità, per il tratto umano sempre gentile e comprensivo e per l'attenzione dimostrata nei miei confronti.
Manifesto anche la mia più completa soddisfazione di paziente per l'esito dell'intervento.

Cataratta bilaterale, forte miopia (accusata sin dalla prima infanzia), astigmatismo e presbiopia (acquisita in età adulta avanzata).

Intervento cataratta - dr. La Spina

Sono stato operato dal dott. Carlo La Spina.
Personale professionale, attenzione al paziente alta, così come la gentilezza.
Centro oftalmico di prim'ordine per competenza e attrezzature innovative.
Organizzazione ed efficienza. Complimenti.

Apprezzamento

Ringrazio vivamente i medici del reparto, in particolare la dottoressa Buzzi dell'ambulatorio del 2° piano, e lo staff infermieristico per la loro bravura e competenza mai disgiunte da gentilezza ed empatia.

Distacco della retina.

Elogio a personale sanitario

Sono Massimo B., figlio di S. Grazia e scrivo la presente per complimentarmi del vostro operato. Ieri mattina alle ore 10.40 io e mio padre abbiamo accompagnato mia madre (disabile) ad eseguire una "TOPOGRAFIA OTTICA A RADIAZIONE COERENTE" (OCT) al Reparto Oculistica del Piano 2°.
L'esame, che si è svolto in sala 3B, causa la scarsa collaborazione della paziente si è rivelato particolarmente difficoltoso, ma alla fine lo specialista è riuscito, con grande professionalità, ad eseguirlo con successo. Io e mio padre ringraziamo di cuore il medico specialista per la pazienza, la disponibilità e l'empatia dimostrata nei confronti di mia madre; in assenza di questi elementi sarebbe stato praticamente impossibile eseguire la prestazione.
Un plauso anche alla Dott.ssa Dora Cecilia Giobbo per la delicatezza e la gentilezza con cui mi ha comunicato l'esito dell'esame.

Ringrazio per la collaborazione.

SOSPETTA MACULOPATIA.

Intervento cataratta - ringraziamenti

Intervento di cataratta ad ambedue gli occhi a distanza di un paio di anni. Medico e ospedale top! Con la sostituzione dei cristallini mi è stata anche corretta la miopia. Servizio decisamente da XXI secolo!
Grazie dottor Vitale Brovarone!

Terzo impianto cristallino

Il dott. Anfossi Roberto, oculista di rara bravura, ha ridato la luce al mio occhio sinistro con una operazione durata 2 ore per la rimozione
del cristallino, scivolato due volte, procedendo al terzo impianto. Chi scrive e' il Sig. Grasso Giuseppe, che non finirà di ringraziarlo e rivolge un plauso alla sua competenza e cortesia.

Terzo impianto cristallino occhio sinistro.

Quando l'Ospedale, l'Equipe medico, infermieristi

A 75 anni, naturalmente con gli occhiali, non riesco più a leggere nemmeno i titoli cubitali dei giornali.
Visita Oculistica al Gradenigo da parte della Dott.ssa Giuliana Tripodi: cataratta avanzata occhio destro, ancora peggio il sinistro.
Quindi operiamo l'occhio destro ma la Dott.ssa mi spiega, in modo semplice, perchè è opportuno operare prima il sinistro.
Stabilita la data dell'intervento ed eseguiti gli esami, scopro di avere la glicemia a 380, intervento sospeso.
Me la sono proprio cercata, perchè dal settembre 1958 a ottobre 2014 (56 anni) mai fatto un esame del sangue, con la conseguenza che la "malattia killer del diabete" ha gravemente danneggiato gli occhi al punto di perdere quai completamente la vista.
In 19 giorni, grazie alla dieta e al farmaco prescritto dal Prof. Massimo Porta, la glicemia è scesa a 140.
L'Ufficio ricovero del Gradenigo fissa la data dell'intervento, eseguito dalla dott.ssa Giuliana Tripodi e sua equipe.
Sostituito il cristallino, tolta la famosa benda il giorno successivo, intervento riuscito ma continuo a non vedere.
La stessa dott.ssa Tripodi, dopo una serie di visite accurate, ha deciso di fare la fluorangiografia retinica riscontrando i danni causati dal diabete che, il "tappo" della cataratta impediva di vedere.
La stessa dott.ssa Tripodi ha attuato la terapia di patologie retiniche mediante iniezione del farmaco direttamente all'interno dell'occhio. Dopo quindi giorni dall'iniezione la situazione è gradualmente migliorata.
Opportuna la successiva scelta della Dott.ssa Tripodi di iniettare lo stesso farmaco nell'occhio destro prima dell'intervento di cataratta, perfettamente riuscito.
"Santa" Giuliana Tripodi, con l'aiuto di Santa Lucia, ha fatto il miracolo: non ho bisogno degli occhiali per guidare l'auto, leggo i giornali, vedo la TV, rivedo i caratteri del computer!
Poichè si parla di mala sanità, vero in alcuni casi, devo dire che dalla mia esperienza (quattro interventi in sala operatoria, tutti gli esami, le visite, le terapie e le procedure amministrative che hanno comportato) ho rilevato grande attenzione sulle difficoltà del paziente e professionalità su ogni azione e, soprattutto, comportamenti intelligenti e appropriati che danno sicurezza e scacciano la paura.
La Direzione Sanitaria, merita un dieci e lode per la gestione del Presidio Sanitario. Infinita riconoscenza alla dott.ssa Giuliana Tripodi per aver saputo intervenire nella giusta direzione, con il risultato che mi cambia la vita!
Vittorio De Giorgio

Intervento di cataratta.

Intervento di Cataratta - Ringraziamenti

Ormai non riuscivo piu' a riconoscere le persone da lontano, era diventato indispensabile fare l'intervento di cataratta. Avevo molta paura, ma il dott. Alessandro Triggiani, a cui mi sono affidata per l'intervento, ha saputo rassicurarmi con la sua professionalità, sicurezza, gentilezza e umanità. A distanza di due mesi dall'intervento, sono molto contenta di averlo fatto, ci vedo di nuovo. Finalmente, quando incontro qualcuno che mi saluta da lontano, lo riconosco!!! Ora sono in attesa di fare l'intervento all'altro occhio!!!! Ringrazio infinitamente il Dott. Triggiani per tutto: la sua professionalità, attenzione, pazienza e simpatia dimostrata; inoltre ringrazio anche tutto lo staff paramedico del reparto oculistico per la gentilezza e professionalità con cui seguono ed accompagnano i pazienti in attesa dell'intervento. Grazie Mille!!!
Laura

Professionalita, disponibilità e gentilezza

Vorrei ringraziare il Dott. Alessandro Triggiani per la sua professionalità e competenza, per la sua disponibilità come medico e per la sua gentilezza, umanità e sicurezza con le quali trasmette serenità al paziente. Un ringraziamento inoltre al personale del day hospital di oculistica per la cortesia, cordialità ed educazione che dimostrano nei riguardi di tutte le persone ante e post intervento.
Un grazie di nuovo.
Giovanni Di Prima.

Cataratta.

Prenotazioni visite specialistiche in reparto

Il mio scontento é rivolto alla segreteria di Reparto, che sistematicamente si rifiuta di prenotare la visita specialistica di controllo, anche quando sul foglio rilasciato dal Dr. Anfossi c'è scritto che deve rivedere la paziente entro 6 mesi. Quando mi presento in reparto con l'impegnativa e la richiesta del dottore (anche due mesi prima della data prevista) l'impiegata mi dice che lei non può prenotarmi nessuna visita, che devo passare per il CUP (sapendo benissimo che é IMPOSSIBILE avere accesso agli sportelli perchè di posti disponibili non ce n'é mai) e che praticamente mi sto presentando troppo tardi. Forse non sa, la signora, che non si possono chiedere prenotazioni con tanto anticipo perchè per le operatrici é impossibile accedere al programma delle prenotazioni tanto tempo prima. Questo almeno é quello che mi é stato detto. Così in questo rimpallo, la visita di controllo non é stata prenotata, è non parlatemi delle prenotazioni telefoniche che lasciano gli utenti in attesa per ore, senza risposta... Insomma, il servizio delle prenotazioni non funziona proprio e chi ci rimette sono i pazienti in osservazione. E' vergognoso, gli altri reparti (ad esempio reumatologia) e gli altri ospedali funzionano (ad esempio al Mauriziano, dove mi sono recata stamattina, ho già potuto prenotare la visita cardiologica di controllo tra 6 mesi senza avere neppure l'impegnativa).

Stabilite delle regole, istruite il personale di segreteria e poi fatele applicare per favore.

Io prenoto visite di controllo di continuo per mia madre, che ha 84 anni, è cardiopatica e non può certamente farlo da sola, ma i problemi che incontro alla segreteria di reparto di oculistica del Gradenigo, non li riscontro in nessun altro reparto.
Distinti saluti, Laura Boero

Arterite di Horton, perdita visus di un occhio (3 anni fa) con necessità di visite di controllo semestrali.

Desidero ringraziare sentitamente il Dr. Roberto Anfossi e la sua equipe per il grande impegno e capacità adoperati prima, durante e dopo il difficile intervento chirurgico del 29.03.10 per foro alla macula occhio sinistro. Grazie a tutto quanto sopra descritto, il recupero visivo è stato molto, molto positivo da superare, di gran lunga molto di piu rispetto alle non buone previsioni della vigilia.

Vitrectomia per foro maculare occhio sinistro.

vitrectomia del foro della macula

Da alcune settimane mi era calata progressivamente la vista nell'occhio sinistro. Mi sono recato dall'Oculista dottor Roberto ANFOSSI a Cambiano ,il quale mi ha detto che avevo un foro nella macula della retina e che avrei dovuto essere sottoposto all'intervento della vitrectomia. Sono stato operato da questo dottore presso l'Ospedale Gradenigo di Torino ed ho ottenuto un miglioramento della vista. Il ricovero è stato breve (ho dormito una notte in ospedale) ma la convalescenza noiosa a causa dell'obbligo di tenere la testa rivolta in basso. Tutto il personale è stato molto gentile con me e voglio ringraziare tutti.

Foro della macula nella retina. Vitrectomia.

intervento di vitrectomia per pucker maculare

Desidero ringraziare pubblicamente il dottor ROBERTO ANFOSSI cui sono ricorso per sottopormi ad intervento di vitrectomia per pucker maculare. Ho molto apprezzato la sua professionalità, cortesia e disponibilità. L’intervento è stato eseguito all’Ospedale Gradenigo di Torino con la mutua. La mia riconoscenza va anche ai validissimi collaboratori del Dottor ROBERTO ANFOSSI ed a tutto il personale che con Lui ha reso possibile l'ottima riuscita dell’intervento.

PUCKER MACULARE OPERATO CON VITRECTOMIA.

CATARATTA

Mia sorella affetta da "Cataratta" aveva una paura terribile, solo al pensiero, di entrare in una struttura come l'Ospedale Gradenigo, per sottoporsi all'intervento.. Ma il giorno fissato, al mattino, una equipe di infermiere gentilissime e soprattutto preparate, si è presa cura di lei. E' arrivata in sala operatoria non più tesa e l'intervento è andato benissimo, senza dolore e senza sofferenza alcuna, grazie anche alla bravura del Dott. Carlo Aleci.. e da quell'occhio ci vede benissimo!! volete sapere l'ultima? oggi mia sorella.. scusate il gioco di parole.. NON VEDE L'ORA di sottoporre anche l'altro occhio all'intervento. e continua a ripetere: L'avessi saputo prima.. l'avrei fatto prima! Consiglio il reparto di Oculistica a tutti coloro ne avessero bisogno, sia per competenza, assistenza e pulizia!

CATARATTA BILATERALE.

Cataratta

Mi sono sottoposto all'intervento di cataratta affidandomi al Dott. Triggiani, che già aveva operato mia madre con esito positivo.
Non posso far altro che ringraziare per la precisione, la gentilezza e l'efficienza, sia prima che durante e dopo l'intervento.
Sono molto soddisfatto.

Operazione di cataratta.

Risultato operazione cataratta

Sono stato molto soddisfatto sia per le prime visite, sia per l'operazione, che per le visite di controllo effettuate dopo l'operazione dal dott. Triggiani, ringraziandolo molto per il risultato ottenuto.
Tutto l'apparato sanitario a cominciare dal personale infermieristico che sa come sdrammatizzare e mettere a proprio agio gli utenti. grazie mille!!!
Ruffilli Paolo

operazione di cataratta.

Buon reparto!

Ho fatto una visita a pagamento (80 euro) dal dott. Vitale Brovarone.
Mi sono trovato molto bene, la zona degli ambulatori è stata ristrutturata completamente ed è tutto nuovo. Il controllo che mi ha fatto è stato completo.

Infezione all'occhio.