E-mail

Oculistica Mestre dell'Angelo

Ospedali

Reparto Oculistica
Il reparto di Oculistica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, situato in via Paccagnella 11, ha come Direttore il Dott. Elisabetta Bohm. Il reparto, che è Centro di eccellenza nazionale per la chirurgia del trapianto di cornea e patologia della superficie oculare, consta di 4 posti letto di degenza, 8 di Day Hospital e di 9 ambulatori specialistici: ambulatorio di ortottica; cornea e patologia della superficie oculare per i controlli postoperatori programmati e nuove valutazioni di patologie corneali su invio dell'oculista curante; sezione laser con ambulatori dedicati per patologia della retina per diagnosi e terapia laser; ambulatorio glaucoma ; ambulatorio per visite oculistiche di pronto soccorso; ambulatorio per diagnostica strumentale retinica (fluorangiografia, angiografia con verde di indocianina, O.C.T.); ambulatorio per visite oculistiche programmate e consulenze ai reparti; stanza per diagnostica strumentale corneale (topografia corneale, pachimetria, microscopia endoteliale); stanza per campimetria manuale e computerizzata; ambulatorio cataratta. Il reparto ha inoltre istituito un'Unità operativa semplice per la gestione delle patologie della cornea, che si occupa della diagnosi, terapia farmacologica e controllo della terapia chirurgica delle patologie corneali, segue i trapianti di cornea ed esegue esami strumentali quali la topografia corneale, la microscopia endoteliale e la pachimetria. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Eleonora Annunziata, Pierantonio Barea, Fabio Buoso, Lenni Buratto, Gianfranco Fracasso, Claudio Martello, Cristina Monterosso, Alfonso Zampini.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 11

Voto medio: 
 
4.9
Competenza :
 
4.9   (11)
Assistenza :
 
5.0   (11)
Pulizia :
 
4.9   (11)
Servizi:
 
4.9   (11)
 
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza *
Assistenza *
Pulizia *
Servizi*
Ospedali
 sì
 no
Commenti*
 

GRAZIE DOTT. ZAMPINI

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Olena
01 Aprile, 2012
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Ultimo aggiornamento: 01 Aprile, 2012
2 persone su 2 hanno trovato questa recensione utile

Erano 4 anni che non ci vedeva la mia figlia, dopo un virus e una grave diagnosi: ascesso totale delle cornea con la liquefazione e passaggio alla sclera- endoftalmitepseudomonas aeruginosa.
Il destino e il Signore ha dato la possibilita di trovare il nostro "Angelo", dott.ALFONSO ZAMPINI, per aver operato la mia figlia con un ottimo risultato, è una persona eccezionale... grazie di esistere!!! Ha salvato l'occhio di mia figlia quando altri dottori in altri ospedali lo davano per perso. E' stata operata tre volte presso l'Istituto delle malattie oculari e delle terapia di tessuto V.P.FILATOV a Odessa, in Ucraina.
La sua bravura e competenza supera ogni limite umano... ha dimostrato professionalità ammirevole. GRAZIE DOTT. ZAMPINI, grazie di cuore. Non smetterò mai di ringrziarla, è un 'ANGELO' sia per la sua gentilezza che per il suo essere una persona molto umana. Non avevamo mai incontrato prima un medico con una umanità così profonda e che, nonostante tutto, ci ha dato serenità e fiducia per il futuro.
Grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato durante gli interventi.
Grazie dall'anima e dal cuore di tutta famiglia.

Ospedali

Patologia trattata Ulcera della cornea con la perforazione- endoftalmite di pseudomonas aeruginosa.
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

al dott. Alfonso Zampini

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da pasquale
24 Dicembre, 2011
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 2011
5 persone su 7 hanno trovato questa recensione utile

sono pasquale di 40 anni. un anno fa circa ebbi un incidente al mio occhio sinistro, uno scoppio al bulbo (insomma una perforazione). dopo aver fatto tante ricerche e parlato con i miei dottori qui a Putignano, mi hanno consigliato di andare a Mestre per una visita specialistica e mi hanno consigliato di andare dal dott. Zampini Alfonso che lavora presso l'ospedale dell'angelo di mestre. Insomma..: il 21 dicembre ho avuto l'intervento al mio occhio, con ricostruzione e trapianto di cornea. sono veramente il massimo su tutto, cordiali, gentili i dottori bravissimi ed i locali puliti.
il dott.. Zampini ha fatto un lavoro eccellente. dopo 2 giorni dall'intervento carissimi miei cari, ci vedo! non il massimo ma ci vedo piango per la gioia.
grazie al dottor Zampini, veramente grazie, non smetterò mai di ringraziarlo. sei un angelo, ritornero spesso per fare tutte le visite possibili.

Ospedali

Patologia trattata scoppio bulbo oculare.
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

Grazie di cuore al dott. Fabio Buoso

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da primo olivieri
20 Ottobre, 2011
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 2011
3 persone su 4 hanno trovato questa recensione utile

In data 11.03.2011 sono stato operato all'occhio destro causa bruciatura alla cornea con relativa cicatrice. operato di pterigoide + membrana amniotica + innesto di congiuntiva.
Sono contentissimo del buon lavoro svolto in reparto oculistica dal dott. Fabio Buoso, che per me ha fatto il massimo per il mio occhio affinchè questo mio problema si risolvesse. Un grazie particolare a tutti gli infermieri del reparto per l'alta professionalità ricevuta e per la gentilezza infinita che mi hanno donato. Quell'angelo che è situato all'interno dell'ospedale va a braccietto con le persone che vi lavorano dentro. Grazie ancora dott. Buoso..
olivieri primo.

Ospedali

Patologia trattata bruciatura alla cornea con relativa cicatrice, operato di pterigoide + membrana amniotica + innesto di congiuntiva.
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

Elogio al dott. Zampini

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da sb
19 Settembre, 2011
Commenti (2)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
9 persone su 9 hanno trovato questa recensione utile

GRAZIE AL DOTT.ZAMPINI ALFONSO MIO FIGLIO STEVEN ORA PUO' VEDERE, DOPO ESSERE STATO SOTTOPOSTO AL TRAPIANTO DI CORNEA PER CHERATOCONO PERFORANTE SU RAGAZZO DOWN. LA PAZIENZA DEL DOTTORE SU STEVEN E' INTERMINABILE E ANCHE PER QUESTO SARA' SEMPRE IL DOTT. ZAMPINI CHE FARA' I DOVUTI CONTROLLI, PERCHE' MI FIDO CIECAMENTE DI LUI.

Ospedali

Patologia trattata TRAPIANTO DI CORNEA PER CHERATOCONO PERFORANTE SU RAGAZZO DOWN.
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

visita di controllo

Voto medio: 
 
4.8
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
4.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Michele
13 Mag, 2010
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
8 persone su 9 hanno trovato questa recensione utile

un grazie e i miei complimenti per la pazienza che il dottore ha avuto con me. Faccio i complimenti al dr. Buratto sia per la sua gentilezza che per il suo essere una persona molto umana...

Ospedali

Patologia trattata Visita di controllo occulistica a causa di distacco retina causato da sindrome di Marfan
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

Professionalità ed umanità

Voto medio: 
 
4.8
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
4.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Diego
08 Settembre, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
12 persone su 12 hanno trovato questa recensione utile

Operato circa un anno fa di distacco di retina all'età (insolita, per la patologia in questione) di 34 anni, probabilmente provocata da degenerazione retinica dovuta alla mia nascita prematura.
Rinnovo i ringraziamenti a tutto il personale del reparto di oculistica per la professionalità, la cortesia e l'umanità dimostrate.
In particolare desidero esprimere la mia stima nei confronti del Dott. Buratto che ha seguito con passione e professionalità ammirevoli il mio caso un po' travagliato (rioperato una settimana dopo il primo intervento).
Oggi, la mia retina è stabilmente riattaccata e fortunatamente (bravura del chirurgo) ho perso pochissima vista rispetto a prima. Esteriormente, l'occhio, già dopo un paio di mesi è tornato bello come prima e non mi dà il minimo fastidio.
Raccomanderei tranquillamente il reparto di oculistica dell'ospedale dell'angelo a chiunque soffrisse di distacco di retina.

Ospedali

Patologia trattata Distacco di retina trattato con cerchiaggio, piombaggio, crioterapia, iniezione di aria, laserterapia
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

Distacco di retina.

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Matteo
04 Settembre, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
9 persone su 9 hanno trovato questa recensione utile

Tornato a casa da alcune ore dopo una degenza di 5 giorni per l'intervento di cui sopra. Scrivo a "briglia sciolta" ciò che avrei voluto scrivere alla stampa locale (classiche "lettere al Direttore"). Sono combattuto, perchè -da Mestrino convinto nato nel "vecchio" Umberto I- ho seguito con attenzione e -non lo nascondo- con orgoglio- la nascita e crescita della nuona struttura ospedaliera mestrina. Combattuto perchè una cosa è viverlo da paziente (almeno per come è andata a me) ed una cosa è viverlo da dipendente (qualsiasi sia il ruolo, infermiere o primario). La struttura è (per il paziente) straordinaria. Grande parcheggio coperto (a pagamento, ma anche prima i visitatori/degenti dovevano pagare). Entri e ti sembra di entrare in un centro commerciale all'americana (di quelli coperti dove in inverno gli americani si riparano dalle temperature glaciali), con un ricco giardino interno di piante bellissime. Sali ai reparti (tutto -ovviamente- è nuovo) e trovi pulizia, ordine, calma. E' un hotel a 4 stelle (io viaggio parecchio), non un ospedale. Perfino il cibo, semplice per i degenti, è di un'ottima qualità. Sorriderete all'idea che io abbia mangiato un vitello arrosto molto meglio di certi che si possono trovare in rinomati ristoranti. Ma veniamo a ciò che conta. L'intervento. Non ho parole per descrivere la competenza, la professionalità, la cortesia e -soprattutto- l'umanità del Prof. Lenni Buratto e -con lui- di tutto lo staff che mi ha adottato questa settimana. Diagnosi immediata (ed azzeccata). Ricerca immediata del posto letto: soddisfatta nel giro di 15 minuti, considerata l'urgenza. Intervento in anestesia totale (per "lavorarae" meglio). Risveglio tranquillo. Visita di controllo il giorno successivo già con esito positivo. Ma cosa si vuole di più? Sono passato da uno stato di semicecità (domenica sera non ci vedevo più con l'occhio sinistro) a vederci nuovamente. Incredibile. E, come molti di voi sapranno, trattandosi di un'importante lacerazione della retina (senza alcun preavviso!), mi sembra -mi ripeto- incredibile. Ho quasi 46 anni ho sono fortemente miope. Questa è -probabilmente- l'unica causa della mia "rottura della retina". Vengo ora dalla parte del dipendente. Persone straordinarie che -compiendo una missione- scelgono di aiutare il prossimo. Non credo che per gli stipendi a loro riconosciuti molti andrebbero a (scusatemi) "pulire culi ai vecchi" o altro! Eppure ...c'è chi fa anche questo a persone in difficoltà. Dipendenti (infermieri e dottori) che lamentano un "muro" fra loro e la Direzione del nosocomio; un "muro" che -ovviamente- non consente loro di lavorare in tranquillità. E, nonostante ciò, sono grandissimi! Dipendenti che lamentano (loro possono accorgersene) che nonostante tutto la nuova struttura ...non è il massimo! Ambulatori piccoli (questo lo vede chiunque) ed altri problemi logistici. Insomma, io sono vicino a tutti i dipendenti "dell'Angelo" ed in particolar modo a chi mi ha assistito, primis in tutti il Prof. Lenni Buratto. Concludo dicendo: se qualcuno ha dei dubbi ....Mestre tutta la vita! E per chi ci deve andare ... In bocca al lupo!

Ospedali

Patologia trattata Distacco di retina trattata con cerchiaggio e piombaggio crioterapico (credo si chiami così).
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

trapianto di cornea

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da paolo ciuch
27 Agosto, 2009
Commenti (2)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
19 persone su 19 hanno trovato questa recensione utile

Sono tornato a casa da qualche ora, ieri mattina sono stato operato dal Dott. Zampini, stamane quando mi hanno tolto la benda ed ho potuto vedere, anche se con un leggero filtro"soft", ho capito e mi sono venute le lacrime di gioia. Erano quasi 5 anni che non ci vedevo, tornassi indietro la farei subito. Sono contentissimo e a Mestre ho trovato degli Angeli. Adesso devo fare tutta la prassi di cure che mi hanno descritto. VI aggiornero' con dei post in futuro, per il momento GRAZIE Dott. Zampini

Ospedali

Patologia trattata leucoma corneale
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

grazie

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da flavio salvett
18 Luglio, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
21 persone su 22 hanno trovato questa recensione utile

dopo un intervento di cheratoplastica perforante posso dire che la mia vita è cambiata e per questo devo ringraziare in primis il donatore della cornea ma anche la dottoressa E.Bhom che ha eseguito degli splendid interventi e durante tutti i controlli è sempre stata davvero gentile.grazie anche al dott.Zampini e alla dottoressa Monterosso che hanno collaborato durante gli interventi

Ospedali

Patologia trattata cheratocono occhio sinistro 2007 destro 2009
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

Oculistica Mestre

Voto medio: 
 
4.8
Competenza :
 
4.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da caserta rosa
23 Giugno, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
16 persone su 17 hanno trovato questa recensione utile

Io ho avuto un intervento di cheratoplastica ad un occhio quasi cieco. Penso che i componenti dell'equipe di Mestre siano degli engeli, e ringrazio di cuore il dottore Lenni Buratto e mio padre che mi ha portato da lui.

Rosa Caserta da San Martino V.C. (Avellino)

Ospedali

Patologia trattata cheratocono
Consiglieresti questo reparto ad altri pazienti?
 

Cheratocono

Voto medio: 
 
5.0
Competenza :
 
5.0
Assistenza :
 
5.0
Pulizia :
 
5.0
Servizi:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Fernando Cassano
15 Aprile, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
17 persone su 17 hanno trovato questa recensione utile

Breve degenza ottimo servizio di assistenza.

Operato nel 1996 dalla D.ssa E. Bohm nel 1998 dal dr Zampini.

Entrambi, medici eccellenti.

Sono estremamente soddisfatto, non potrò mai ringraziarli a sufficienza.

Ospedali

Patologia trattata Charatocono occhio sx anno 1996 occhio dx anno 1998
 
 
 

Entra in QSalute

Cerca reparto o medico

Confronta i reparti

Ultime recensioni inserite

Valutazione Utenti
 
4.5
Opinione inserita da Anna
"Dopo innumerevoli visite in altri ospedali di Milano, mio marito è stato visitato dal dottor Bors..."
Valutazione Utenti
 
1.5
Opinione inserita da Maria Pia Sorce
"Infezioni frequenti contratte in sala operatoria (molti ricoverati operati per il legamento croci..."
Valutazione Utenti
 
3.5
Opinione inserita da Rosa Maria
"Il 18 maggio 2012 sono stata operata di calcolosi della colecisti dal Dott. Francesco Crafa. Lo r..."
Valutazione Utenti
 
5.0
Opinione inserita da cinzia moscarini
"La mia esperienza presso questo reparto risale al 2003, anno in cui ho trattato un carcinoma alla..."
Valutazione Utenti
 
5.0
Opinione inserita da Agata
"Nella mia esperienza ho trovato un reparto ottimo sotto ogni aspetto, caratterizzato da competenz..."