Oculistica Ospedale Crema

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Maggiore di Crema in provincia di Cremona, situato in Largo Ugo Dossena 2, ha come Responsabile la Dott.ssa Grazia Guerrini Rocco. Il reparto ha una struttura logistica che si sviluppa su diversi livelli. Le prestazioni sanitarie ambulatoriali vengono erogate al quinto piano, i ricoveri per gli interventi chirurgici in Day Hospital avvengono al secondo piano, nel contesto del Day Hospital Chirurgico Multidisciplinare, mentre i ricoveri ordinari si trovano sempre al secondo piano, ma presso il reparto di Otorinolaringoiatria. Oltre all'ambulatorio di Oculistica Generale, afferiscono all'Unità ambulatori superspecialistici per la cura della malattie retiniche (ambulatorio per lo screening della retinopatia diabetica, ambulatorio fluorangiografia e laser), per la cura del glaucoma (ambulatorio glaucomi), per valutare e seguire specificatamente i pazienti operati (ambulatorio operandi/operati), oltre all'ambulatorio riservato ai più piccoli (ambulatorio di oftalmologia pediatrica ed ortottica). Fanno parte dell'equipe medica i dottori dr. Renzo Bianchi, dr. Matteo Bazzigaluppi, dr.ssa Chiara Ancona, dr. Massimo Caizzi.

Intervento per cataratta ad entrambi gli occhi

Ottimo ospedale ed ottimo reparto.
Personale, medico e non, educato, scrupoloso e molto competente.

Cataratta bilaterale.

Grazie a tutto il reparto

Esprimo sempiterna gratitudine al Dott. Matteo Bazzigaluppi, che mi ha operato 2 cataratte tra gennaio ed agosto 2022.
Nonostante mia sindrome vertiginosa, mi ha pazientemente sostenuto fino ad inventare un modo per ottenere un risultato perfetto. La sua determinazione e disponibilità sono andate ben oltre il suo mandato.
Il mio Grazie di Cuore a tutte le assistenti di Chirurgia che non hanno mai smesso di incoraggiarmi durante i 2 interventi. Equipe Fantastica.
Un'ultima nota di merito per la signora Manuela. Infaticabile e perfetta nell'accompagnarci tutti fra le mille scartoffie, che per noi anziani sembrano spesso ostacoli insuperabili. Un vero Angelo.
Grazie a tutti. Avete ridato le stelle ad un astronomo.

Cataratta OD (31 gennaio 2022).
Cataratta OS (02 Agosto 2022).

Distacco retina

Ottimo reparto.
Immediatamente mi hanno sottoposto a trattamento laser con successo.

Distacco della retina.

Distacco parziale della retina

Il pronto soccorso oculistico presso l'ospedale di Crema non esiste. Il sei gennaio sono stata sottoposta a visita neurologica e rimandata a visita oculistica in giorno feriale. La paziente è consapevole del problema, ma viene trattata come l'ultimo degli sprovveduti. Le viene spiegato che l'oculista è reperibile solo per le urgenze come una perforazione. In pratica, presentatevi in ospedale con l'occhio in una mano e state certi che chiameranno l'oculista perché scelga in quale contenitore della raccolta differenziata gettarlo. Visita di controllo pessima.

Distacco retinico.

Intervento cataratta

Durante intervento per cataratta il chirurgo ha riportato una complicazione, ovvero la rottura della "capsula posteriore", determinando lo spostamento in "camera vitrea" di pezzi di cataratta, sottoponendo di conseguenza mio padre ad un ulteriore intervento di VITRECTOMIA (asportazione del corpo vitreo).
Risultato: intervento dolorosissimo, degenza post operatoria dolorosissima, occhio molto più delicato e ancora non sappiamo gli esiti della ripresa, poichè l'intervento è stato fatto da pochi giorni.

Cataratta.

Per fortuna c'era il pronto soccorso oculistico!

Oggi, sabato, ci siamo recati al pronto soccorso oculistico di Crema per un problema, ma arrivati sul posto mancava l'oculista. Allora mi chiedo: che pronto soccorso oculistico è se manca un oculista??!

Emorragia retinica.