Oculistica Ospedale Garibaldi Nesima

Il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, situato in Via Palermo 636, ha come Direttore il Dott. Antonio Marino. Il reparto, dotato di 10 posti letto per il ricovero ordinario e e di 2 per il day hospital, eroga le seguenti principali prestazioni: Chirurgia Vitreoretinica, Chirurgia del Segmento anteriore (cataratta, glaucoma), Chirurgia Trapianto di Cornea, Chirurgia Refrattiva, Chirurgia degli Annessi, Chirurgia delle vie lacrimali, Terapia Laser (retina, glaucoma), Terapia Fotodinamica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Cascone Giovanni, Dott.ssa Correnti Odile, Dott.ssa Di Stefano Valeria, Dott. Favazza Giuseppe, Dott. Guttuso Giuseppe, Dott.ssa Lombardo Daniela, Dott.ssa Marino Clara, Dott. Pizzo Giovanni, Dott. Scalia Sergio.

Intervento cataratta e visita

Mia moglie è stata operata di cataratta e visitata nel migliore modo possibile. Sono molto professionali ed umani.

Distacco retina

Arrivato in codice rosso per distacco completo della retina, sono stato operato d'urgenza dal Dott. Giovanni Pizzo e Dott. Mario Cavallaro, entrambi bravissimi e poi, dato che era rimasta una piega, sono stato operato una seconda volta dal dott. Antonio Marino, persona molto umana e preparatissima, nonchè medico di eccellenza. In tale occasione mi ha sostituito anche il cristallino, dato che era un po' opacizzato. Tutta l'equipe è alla sua altezza, e affrontano con competenza e professionalità le problematiche dei pazienti. Essendosi staccata una bolla di silicone, il dottor Marino mi ha operato una terza volta per la rimozione con pulizia della camera anteriore dell'occhio destro.
Nonostante qualche inconveniente imprevisto, posso affermare che abbiamo davvero una eccellenza in Sicilia nel reparto oculistica dell'ospedale Nuovo Garibaldi Nesima Misterbianco Catania. Adesso sono in attesa della quarta operazione per la rimozione del silicone in eccesso.
Un grazie particolare alla caposala Bonomo Grazia, la cui efficienza e passione sul lavoro sarebbe da prendere a modello da tutti. Anche gli altri ausiliari sono stati gentili e disponibili. La stanza in reparto era solo con due letti, no sovraffollamento quindi, climatizzata, aveva tv a schermo piatto a muro e bagno in camera con bidet e doccia. Pulizia stanza efficiente due volte al giorno. Pasti ospedalieri accettabili, comunque buoni, considerando il contesto.

Distacco retina e sostituzione cristallino occhio dx.

Intervento cataratta - dott. Pizzo

Sono stata operata di cataratta dal dottore Giovanni Pizzo. Per problemi COVID l’intervento, che avrei dovuto fare a Roma già un anno fa, è stato rinviato, quindi la cataratta si è indurita ed ero un po’ preoccupata. L’intervento è riuscito benissimo, nessuna sofferenza, nessun problema nè durante nè dopo. Da subito ho recuperato 11/10. Ho trovato nel dott. Pizzo, oltre che grande professionalità e competenza, un’attenzione non comune al paziente, un approccio semplice e diretto che infonde sicurezza.
La struttura funziona bene, anche tra il personale infermieristico ho trovato alcune presenze che meritano particolare apprezzamento, come l’infermiera dai lunghi capelli biondi e ricci (non ricordo il nome) e Tony, che fa da spola tra reparto e sala operatoria.
Fa piacere trovare nella sanità pubblica siciliana queste eccellenze.

Vitrectomia

Dopo 2 interventi fatti ad Agrigento dal dott Martorana (ambedue andati male), mi sono rivolto al dott. Antonio Marino, persona molto umana al primo impatto, nonchè medico eccellente.
Dopo l'intervento, a 8 giorni retina attaccata (ad Agrigento non erano riusciti in due interventi fatti nello spazio di 10 giorni). Penso quindi che il dr. Marino mi abbia salvato l'occhio. Tutta l'equipe è alla sua altezza, medici pronti a rassicurare i pazienti e capaci.
Abbiamo davvero una eccellenza in sicilia nel reparto oculistica dell'ospedale Garibaldi Nesima.
Un grazie particolare al dott F.S.

Distacco retinico recidivo.

Distacco retina

Sono stato operato dal dott. Antonio Marino e non ho nulla da eccepire sulla sua professionalità, però forse non tutti i collaboratori sono alla sua altezza. Questa mia deduzione deriva dal fatto che in uno dei controlli successivi all'intervento, avevo detto alla dottoressa di turno che avevo tutti i sintomi di un nuovo distacco, ma lei con fare arrogante mi ha detto che tutto era ok. Invece non tutto era ok, perché avevo un distacco della retina nasale, appurato dopo presso altro oculista.. Non mi permetto di consigliare un corso per aumentare la professionalità, ma di un corso comportamentale forse sì.

Mano di FATA

Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Marino Clara per la sua alta professionalità.
E' riuscita a trasmettere alla mia mamma tanta serenità, che le ha permesso di vivere la sua esperienza con un'infinita tranquillità.
E' riuscita a donarle nuovamente il sorriso, con un evidente recupero della sua vista (siamo ancora al primo step terapeutico).
Direi che la dott.ssa Marino rappresenta per la mia mamma il medico che le ha dato nuovamente la voglia di vivere, perchè "vedere è vita"!!!
Una semplice parola da rivolgerLE: GRAZIE.
Tiziana

Maculopatia.

Equipe di alto livello

Un grazie, innanzitutto, va al dott. Castorina che ha in cura mia madre e che nel momento che ha evidenziato il distacco di retina dell'occhio, già gravemente compromesso da diverse patologie, ci ha subito indirizzato in questo reparto diretto dal dott. Antonio Marino, che si avvale della professionalità di una preparatissima équipe.
Operata d'urgenza, mia mamma, ipovedente nell'occhio operato e cieca parziale nell'altro, ed in più affetta da sordità profonda dalla nascita, a distanza di un mese dall'intervento sta recuperando pian piano quel poco di vista che già aveva nell'occhio, rendendosi nuovamente autonoma e rendendo nuovamente possibile la comunicazione, assente a causa della doppia disabilità.
Un grazie sentito al dott. Marino, alla sua èquipe ed al personale sanitario per l'efficienza e la disponibilità ed il garbo con cui lavorano.

Dott. Antonio Marino - eccellenza in Sicilia

Abbiamo conosciuto il Dott. Antonio Marino e la sua equipe grazie al dottor Manzone - oculista operante a Montallegro.
Nel dottor Marino abbiamo incontrato un medico capace e professionale, ma soprattutto una persona con un'umanità fuori dal normale. E' di un'umiltà disarmante. Non è da tutti trattare i pazienti come fa Lui e spero non perda mai la voglia di lavorare così.
L'intervento - per il distacco della retina attraverso cerchiaggio e piombaggio- è stato eseguito tecnicamente in maniera impeccabile.
Un elogio va anche al personale, molto cortese e disponibile e al Dottor Giovanni Pizzo.
L'ospedale Garibaldi Nesima di Catania si dimostra centro d'eccellenza e di rilievo nazionale nel campo Oftamologico.

Eccellente Prof. Marino

PROF. Marino eccellente.
Ringrazio il Prof. Antonio Marino e tutto lo staff perché con professionalità, dedizione, rispetto e cura amorevole mi hanno fatto affrontare il momento dell'intervento con molta serenità e fiducia. Il Prof. Marino ha fatto un eccellente lavoro ed oggi con emozione e felicità lo ringrazio.
Un reparto gestito in modo eccellente e soprattutto fiore all'occhiello per la Sicilia.
Complimenti Prof. Marino, e ancora una volta grazie.

Cataratta con forte miopia.

Eccellente Dott. Guttuso

Desidero ringraziare il Dott. Giuseppe Guttuso per l'ottimo risultato ottenuto, è un medico molto competente, professionale e gentile.
Sono rimasta positivamente colpita dall'accuratezza con cui ha eseguito l'intervento e mi sento di consigliarlo, è un'eccellenza in campo oculistico.

Cataratta.

Distacco di retina coinvolgente la macula

Il 6 giugno ho iniziato ad avere i primi disturbi nell'occhio sinistro, con offuscamento visivo per circa l'80%. La prima diagnosi emessa dallo specialista del Pronto Soccorso di Patti è stata distacco di retina, e si consigliava il ricovero d'urgenza. Un amico che aveva avuto lo stesso problema, mi ha parlato di un centro per il Sud all'avanguardia negli interventi di oftalmologia, il Nuovo Ospedale Garibaldi di Catania, dove ho avuto la fortuna di incontrare il mio "Angelo Custode" (e poi capirete il perché) il Dott. Guttuso. La visita, molto meticolosa, ha subito rivelato la grande professionalità e competenza di chi mi stava pazientemente esaminando l'occhio, confermando il distacco di retina settore temporale inferiore coinvolgente la macula con rottura in periferica a ore 3. Questa diagnosi mi ha portato al ricovero d'urgenza in DH. Nella vita nulla avviene per caso, ed in quel momento molto particolare per le condizioni del mio occhio, avere incontrato il Dott. Guttuso mi ha non solo tranquillizzato, ma reso consapevole di essere nella mani della persona giusta e quindi fiducioso di un positivo esito finale. L'intervento è durato oltre un'ora ed è consistito nel "cerchiaggio a 13 mm., evacuativa ore 4, retina ovunque piana ed aria CV. Piombaggio scanalato ore 2 ed ore 4 asimmetrico".
Dopo tutto questo, ad appena 24 ore dal delicatissimo intervento, il Dott. Guttuso mi ha dimesso dall'Ospedale perché guarito.
Una breve digressione: il mio amico di stanza operato come me alla retina, ma non dal Dott. Guttuso, aveva avuto problemi con la puntura sottocongiuntivale dell'anestesia poiché c'è differenza tra iniettare il liquido con velocità piuttosto che lentamente, come ha fatto con me il Dott. Guttuso.
Dulcis in fundo, ma non certamente in ordine di importanza, ho recuperato i 9/10 nell'occhio operato a fronte di una statistica che dava questo risultato con percentuali molto basse, soprattutto quando, oltre alla retina, viene colpita anche la macula!
Grazie di cuore al mio "Angelo Custode"...

Distacco di retina settore temporale inferiore coinvolgente la macula con rottura in periferica a ore 3.

Operazione retina

Il giorno 12 alle 8.00 sono stato ricoverato ed alle 11.00 il dott. Scalia con equipe mi operano con grande professionalità, oltre che con gentilezza e competenza. Il percorso post operatorio è stato seguito dal dott. Guttuso, altra persona preparata, gentile e competente.
Ringrazio tutta l'equipe medica e gli infermieri per l'accoglienza e la preparazione professionale.
Eccellenza oculistica - penso non solo in Sicilia.

Retinopatia.

Cataratta refrattiva - Dr. Guttuso Giuseppe

Da qualche mese la visione era peggiorata in entrambi gli occhi, per cui mi sono recato a visita dal Dr. Guttuso Giuseppe, che aveva precedentemente operato mia madre di cataratta. Mi ha consigliato l'impianto di un cristallino progressivo, in considerazione che ancora svolgo la mia attività lavorativa. Il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative, adesso vedo benissimo da vicino e da lontano e non ho più bisogno degli occhiali. Grazie di cuore.

L'eccellenza è qui!!!

L'intervento è stato indolore e il successo superiore alle mie aspettative. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Guttuso Giuseppe per la lodevole abnegazione con la quale porta avanti le cure per la mia patologia.
Spiccata professionalità e competenza.

Cataratta con miopia elevata.

Esame del campo visivo

Ci sono andata per un campo visivo. Non solo ho aspettato un giorno, nonostante fossi arrivata per prima, ma in più l'esame è stato fatto con estrema superficialità. Dottoressa sgarbata.
Personalmente non ci andrò più.

Adenoma ipofisario. Esame del campo visivo.

Dalla calabria al Garibaldi di Catania

Vivo a Reggio Calabria. Il primo giugno 2016 ho avuto un distacco di retina. Mi hanno sconsigliato di farmi operare nella mia città e di partire per Monza. Mi sono informato ed ho saputo che il reparto di OFM era oramai allo sbando. Mi consigliano il Garibaldi-nesima di Catania, che raggiungo nella stessa giornata. Conosco per primo il dr. Guttuso, persona eccezionale, anche se l'intervento viene effettuato dal primario dr. Marino. Io ringrazio DIO di averlo conosciuto poichè oltre al fatto che è una persona educata affabile cortese ecc. e un professionista serio che in qualità di primario riesce a coordinare tutta la sua equipe con risultati straordinari. Un grazie anche a tutti gli altri medici, alla dr.ssa Basile e al dr. Giovanni, di cui non ricordo il cognome.

DOTT. GIUSEPPE GUTTUSO, un oculista di livello

Un grazie di cuore al Dr. Giuseppe Guttuso, medico di preparazione straordinaria e grande esperienza!

Ottimo reparto

Un grazie sentito al dottore Antonio Marino, semplicemente il massimo!!!

Primo premio alla scortesia

Organizzazione pessima, personale infermieristico scortese e di poca umanità...
Di positivo i medici, abbastanza disponibili e professionali; anche se, riflettendoci ed essendo al terzo intervento non riuscito molto bene, comincio a pensare di andare da un'altra parte... (se qualcuno di voi abbia un consiglio su chi possa rivolgermi, ve ne sarei grata).

1 intervento Foro maculare.
2 intervento Distacco di retina.
3 intervento rimozione membrane cicatrizzanti sulla retina.

Ottimo centro oculistico

Un apprezzamento di professionalità e di umanità al Dr. GUTTUSO Giuseppe.
Sempre disponibile e paziente, un grande medico.
Un grazie di cuore.

Eccellente realtà oculistica siciliana

Sono il collega Giacomo Zichichi e, a distanza di circa sei mesi dall'intervento, debbo complimentarmi con il dr. Antonio Marino per il recupero di una retina dell'occhio di sinistro che aveva subìto un distacco di retina gigante. E' stato tempestivo, professionale ad operarmi in urgenza, dovendomi recare da Palermo a Catania evitandomi di andare a Monza, centro di eccellenza per essere stati i primi ad eseguire questi interventi in Italia. Concludo ringraziando il personale del reparto oculistico del nuovo Garibaldi per la gentilezza e il senso umano dimostrato.

Figli di nessuno..

L'esperienza con il reparto di oculistica dell'ospedale Garibaldi è stata pessima, non essendo diretta paziente di un dottore, in pratica non ho avuto nessuna assistenza e alla fine dopo una giornata di attesa non ho fatto neanche l'intervento perché prima venivano tutti i "clienti" dei dottori. Non consiglio a nessuno questo reparto ed è una prassi che non dovrebbe esistere in una struttura pubblica, quindi la mia esperienza è pessima.

DARE MERITO A CHI MERITA

Il mio elogio in particolare va al dott. A. MARINO che con la sua professionalità e soprattutto UMANITA', ha confermato la mia convinzione che possiamo ancora sperare che ci sia qualcosa di buono nell'uomo. Certo è che se avessi saputo di incontrare una persona come lui, il mio PUCKER MACULARE non sarebbe degenerato, vista la mia reticenza all'intervento. Importante è stato il suo incoraggiamento in sala operatoria e la sua attenzione poi nelle visite. Caro dott. MARINO, rimanga sempre così perchè lei ha il dono di risollevare il paziente sia nella sua infermità che nell'animo.... e questo le assicuro non è da tutti.
Un elogio va anche al personale, molto cortese e disponibile.

Pucker maculare con complicazioni su distacco della retina.

Eccellenza in Sicilia Dott. Marino

Ringraziamo il Dott. Marino per la professionalità, la competenza e la gentilezza manifestate in occasione dell'intervento eseguito per distacco di retina, unitamente a tutta l'equipe e al personale del reparto di oculistica dell'Ospedale Garibaldi Nesima di Catania che riscattano la Sanita' Siciliana. Grazie di cuore.

Distacco della retina - dott. Scalia

Ringraziamo il Dott. Scalia Sergio per il lavoro svolto, per il sostegno dato e per l'eccellente preparazione in materia.

Intervento chirurgico di oculistica

Ringraziamo il Dott. Guttuso Giuseppe per il lavoro svolto, per il sostegno dato e per l'eccellente preparazione in materia.

Maculopatia.

PROF GUTTUSO ECCELLENZA FATTA PERSONA

Un ringraziamento al Prof. GUTTUSO GIUSEPPE per la sua professionalità, competenza, gentilezza ed il costante supporto.
Medico eccellente e di straordinaria bravura in campo oculistico, è degno di stima e ammirazione.
Consigliamo vivamente di rivolgersi ad uno dei maestri della medicina in campo oculistico quale è il Professor GUTTUSO.

CECITà CORTICALE POST-TRAUMATICA E ABRASIONE CORNEALE.

Dott. Guttuso

Sono un ragazzo di 24 anni e sono in cura dal Dott. Guttuso da vent'anni, avendo già riscontrato all'età di 4 anni problemi alla vista. Sono stato seguito lungo tutti questi anni in modo straordinario ed impeccabile dal Dottor Guttuso, il quale, all'interno del reparto Oftalmologia di quest'ospedale, davvero all'avanguardia, mi ha sottoposto ad un intervento Prk ad entrambi gli occhi, riuscendo così a recuperare in modo completo la vista. Degne di nota pure le fasi pre o post intervento, dirette sempre dal Dott. Guttuso. Ottimo il personale all'interno del reparto, cordiale, gentile e preparato. Ottima la struttura e le apparecchiature di cui dispone lo stesso reparto. Concordo con il commento precedente. Il dottor Guttuso e il reparto oculistico di quest'ospedale rappresentano un vero esempio di eccellenza sanitaria al Sud e in tutta Italia.

Miopia, astigmatismo.

Eccellenza al Sud- dott. Guttuso

Lo scorso anno a mia zia, di 75 anni, è stato diagnosticato un foro maculare nell'occhio, operato un paio di anni prima di cataratta, con una riduzione della vista pari a 1/20. Ci siamo rivolti al dr. Guttuso che opera in questa struttura e lui stesso, dopo la visita effettuata in ambulatorio, ha prenotato il ricovero per l'intervento. Il personale è stato gentilissimo e la pulizia degli ambienti è impeccabile. L'unica pecca, la confusione in ambulatorio, dove manca una vera sala di attesa. L'intervento effettuato dallo stesso dr. Guttuso è stato un successo e mia zia ha recuperato un visus di 9/19. Grande competenza del personale medico ed infermieristico, finalmente anche al Sud c'è un reparto di eccellenza.

Foro maculare.

Figli di un dio minore

La mia esperienza familiare del centro oculistico del Garibaldi è state pessima, mia figlia con un distacco della retina non è stata sottoposta alle cure dirette del professore Rapisarda, forse perchè non direttamente sua paziente. La scortesia e la poca attenzione del professore e del suo staff hanno costretto la nostra famiglia a cercare cure in un altro centro, presso il dottore Stanislao Rizzo di Pisa. In quel centro siamo stati accolti col massimo della professionalità e della cortesia. La mia considerazione è che purtroppo siamo ancora costretti ad emigrare per avere quello che in fondo ci spetterebbe per diritto nella nostra terra.
In base alla mia esperienza personale non consiglio il centro di oftalmologia del Raribaldi.

Buon centro

Tranne la mala organizzazione, il reparto l'ho trovato molto valido sotto ogni aspetto, a partire dalla competenza dei medici. E' un buon centro.