Oculistica Ospedale Luigi Sacco

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, Azienda Ospedaliera - Polo Universitario situato in via Giovan Battista Grassi 74, ha come Dirigente Responsabile il professor Giovanni Staurenghi. Il reparto svolge attività chirurgica indirizzata principalmente agli interventi per cataratta, glaucoma, distacco di retina e chirurgia degli annessi e delle vie lacrimali, disponendo inoltre di un ambulatorio attrezzato con moderne apparecchiature diagnostiche e terapeutiche. Nel campo della ricerca la divisione è impegnata in studi clinici internazionali sulla degenerazione maculare senile, le occlusioni retiniche, la retinopatia diabetica ed il glaucoma.

sì
 no
In un piccolo reparto che la grande quantita' di pazienti mette sempre a dura prova. Si rimane stupiti dalla professionalità, dalla disponibilità e dall'umile rispetto con cui ci si sente trattati.
Una realtà da tesoro della sanità, una risorsa che va sostenuta e potenziata alla quale dobbiamo tanta riconoscenza per quanto è stato fatto e per quello che in futuro ci farà "VEDERE"!!!!
Sergio Mantovani

Opinione inserita da sergio mantovani 29 Agosto, 2014

L'eccellenza dell'equipe del prof. Staurenghi

Sergio Mantovani

Maculopatia retinica.
Consiglieresti questo reparto?
Massimo rispetto e cortesia verso i pazienti, quasi totalmente persone anziane, da parte del personale amministrativo, sanitario e soprattutto da parte dei medici di questo reparto.

Opinione inserita da Claudio Polonio 20 Agosto, 2014

Maculopatia

Maculopatia.
Consiglieresti questo reparto?
Mio padre, 88 anni è affetto da maculopatia degenerativa.
Sono 2 anni che si reca presso questo reparto per controlli ed iniezioni. Il personale medico è preparato, gentile, competente.
L'organizzazione, le persone che si trovano ai vari sportelli e il personale paramedico spesso lasciano troppo a desiderare.
Proprio ieri ho accompagnato mio padre per un'urgenza: non avevamo il numero di prenotazione e siamo finiti in fondo alla coda: 1 ora e mezza di attesa.
Un'altra mezz'ora abbondante di attesa per il primo controllo, della durata di 5 minuti scarsi.
2 ore di coda per il secondo controllo.
Abbiamo effettuato il pagamento del ticket e ci siamo muniti di nr. per prenotare con urgenza l'iniezione insieme ad una trentina di pazienti, anch'essi stremati dalle lunghe attese. Su 10 pazienti, 9 anziani. Alle 15.15 esce dall'ufficio prenotazioni tale sig.ra Santina, che annuncia che dato che il suo turno sarebbe terminato da lì a mezz'ora, lei se ne sarebbe andata e chi non fosse riuscito a prenotare avrebbe dovuto tornare un' altra volta... Abbiamo chiamato il primario del reparto, che ha dovuto chiamare un'altra persona, che per fortuna è riuscita a terminare il lavoro .
Per non parlare dell'atteggiamento scostante dell'impiegata dell'accettazione, e della battuta molto infelice dell'infermiera che ha fatto il prelievo a mio padre (88 anni, ma lucido e con parecchi neuroni in più di questi personaggi ) ... questa signora, non avendo sentito mio papà una domanda che gli era stata rivolta, quando lui si è seduto per l' esame ha detto alla collega :" questo è sordo ".
Al termine dell'analisi, uscendo, mio padre le ha detto: "non sono sordo, mi sfugge qualche parola ".
porto il mio genitore come esempio, ma ho visto trattare da deficienti molti anziani soli : ci arriverete pure voi, a queste età, e vi auguro di trovare chi vi tratta da idioti.
Se non siete in grado della minima empatia, perchè avete scelto di lavorare in quest' ambito ???

Opinione inserita da Francesca Giordano 23 Mag, 2014

Disservizi

Mio padre, 88 anni è affetto da maculopatia degenerativa.
2 ore di coda per il secondo controllo.

Maculopatia degenerativa.
Nel mese di luglio u.s. sono stato operato presso la divisione di oculistica diretta dal Prof. Staurenghi per distacco di retina.
Desidero esprimere il mio personale apprezzamento per tutta la èquipe.
Tutti professionali, umani e disponibili.
Un apprezzamento speciale al Dott. M. Cereda che ha una particolarità rispetto a molti medici: la sua umanità che gli permette di avvertire e comprendere i bisogni dei pazienti e a dargli la giusta risposta, oltre alla sua indiscutibile competenza e professionalità.

Opinione inserita da Piero Gallo 21 Novembre, 2013

Desidero esprimere il mio personale apprezzamento per tutta la èquipe.
Tutti professionali, umani e disponibili.

Distacco retinico.
Consiglieresti questo reparto?
Per la mia patologia ho incontrato un angelo che mi ha preso per mano e non mi ha mai abbandonato. Durante l'intervento sentivo una serenità incredibile. Una voce sicura, pacata, controllata nei toni mi dava tranquillità. Anche se non vedevo, capivo che delle mani sicure lavoravano con competenza e professionalità eccezionale. Dopo circa un'ora l'intervento terminò. Grazie dottor Cereda!!!! Grazie angelo custode.

Opinione inserita da bartolomeo aprile 25 Ottobre, 2013

Dottor Cereda UN ANGELO CUSTODE

Pucker maculare + cataratta.
Consiglieresti questo reparto?
Una meravigliosa esperienza 5 stelle in una struttura pubblica.
Le sedie d'attesa sono rotte, la struttura è fatiscente, ma quando si entra a contatto con l'equipe del prof. Staurenghi si trova competenza, professionalità, sensibilità e amore per il proprio lavoro.
Il professore è straordinario sotto tutti i punti di vista e i suoi collaboratori sono come lui.
Grazie, grazie, grazie.

Opinione inserita da Angela Pasqua 01 Ottobre, 2013

Eccellenza pubblica

Una meravigliosa esperienza 5 stelle in una struttura pubblica.
Grazie, grazie, grazie.

Aneurisma oculare.
Consiglieresti questo reparto?
Sono qui in cura da 3 anni, sto facendo le iniezioni direttamente nel bulbo oculare; ad oggi la mia situazione è stabile e devo dire che l'assistenza è buona.

Opinione inserita da giancarlo 13 Settembre, 2013

Maculopatia

Macula umida.
Consiglieresti questo reparto?
Per chi, come me, combatte da anni con questa malattia, l'ambulatorio del professor Staurenghi è un approdo sicuro: non saprei come altrimenti definire la sensazione con cui entro per i controlli e le cure del caso. E ringrazio di cuore il professore e tutta l'equipe per la competenza, la pazienza e l'attenzione con cui ci seguono e capiscono.

Opinione inserita da eugenia valtulina 08 Agosto, 2013

Un approdo sicuro

Ho inviato questo sms al prof. Staurenghi oggi 29/05/2013:
Gentile professore, stamattina sono stata testimone di un episodio di profonda umanità, professionalità accoglienza e amore da parte del suo staff verso una paziente in difficoltà. L'atmosfera da Lei è sempre accogliente, ma oggi in modo particolare. Complimenti,
Orietta Maninetti

Opinione inserita da orietta maninetti 29 Mag, 2013

Umanità, professionalità, accoglienza

Ho inviato questo sms al prof. Staurenghi oggi 29/05/2013:
Orietta Maninetti

Maculopatia degenerativa.
Consiglieresti questo reparto?
Sappiamo di avere una malattia che al momento lascia poco spazio all'ottimismo, ma il professor Staurenghi e tutti i medici, infermieri e assistenti, riescono sempre a farti sentire che sei nel posto giusto per allungare il filo della luce in questi occhi tormentati. Sono anni che ogni due mesi al massimo vado ai controlli e trovo sempre più vergognosa la carenza di spazi in cui si trovano ad operare.

Opinione inserita da Eugenia 04 Marzo, 2013

Meno male che ci sono

Consiglieresti questo reparto?
In questo reparto, che frequento da due anni, vengono pazienti da tutta Italia, lo staff è numeroso e molto qualificato. Purtroppo lo spazio che gli hanno dedicato è esiguo per gestire le migliaia di pazienti e ci vuol pazienza, ma non si può certo dire che i medici e il personale addetto stiano con le mani in mano. Da mattina a sera ci sono centinaia di persone in attesa, ci sarà un motivo. Se gli orari non sono rispettati non è colpa del personale, che fa del proprio meglio per gestire tutti i pazienti; e comunque sono tutti nell'insieme cortesi. Certo, non c'è tempo per costruire un rapporto più personale, ma se si chiede c'è disponibilità, a partire dal Primario. Sarebbe bello se gli spazi potessero essere migliorati e ampliati, per dare a tutti un posto a sedere nell'attesa.

Opinione inserita da Angelo 21 Febbraio, 2013

Guardiamo alla sostanza

Consiglieresti questo reparto?
Negli ambulatori dove vengono visitati insieme più pazienti sembra di essere in una catena di montaggio.. nessun rapporto umano, nessuna spiegazione, medici frettolosi, attese lunghe nonostante avessi un appuntamento. Inoltre la struttura è pessima, ha sale d'attesa anguste e l'organizzazione è caotica.
I medici saranno anche bravi, ma il mio impatto è stato negativo.

Opinione inserita da maria teresa pierini 13 Mag, 2012

Zero privacy...

I medici saranno anche bravi, ma il mio impatto è stato negativo.

Degenerazione maculare miopica.
Nelle visite generali sono carenti nell'amministrare i pazienti.
Avevo appuntamento alle 10,30, mi sono presentato alle 10,00 e sono uscito alle 12,45 vedendo entrare in ambulatorio pazienti arrivati dopo di me e appuntamenti con orari dopo il mio..: per cortesia mi spiegate come funziona? potete migliorare il servizio? Grazie.
Ottimi comunque i medici e gli infermieri.

Opinione inserita da e 07 Febbraio, 2012

insufficiente nei servizi ottimo come medici

Nelle visite generali sono carenti nell'amministrare i pazienti.
Ottimi comunque i medici e gli infermieri.

visita oculistica.
Consiglieresti questo reparto?
In base alla mia personale esperienza presso il reparto di oculistica dell'ospedale L. Sacco di Milano diretto dal Prof. Giovanni Staurenghi, in qualità di paziente riconosco l'elevata professionalità, competenza e umanità del Prof. Staurenghi e dell'intera equipe comprendente Medici e Personale Paramedico e per questo sono Loro profondamente grata. Ritengo che il Personale Direttivo dell'Ospedale debba tener sempre più conto dell'elevato contributo scientifico, professionale e di assistenza ai Paziente che questo Gruppo operativo svolge quotidianamente, rappresentando un raro esempio su ambito nazionale, di operosità e altissima competenza.

Opinione inserita da carmela 18 Settembre, 2009

trombosi retinica

trombosi venosa retinica.
Consiglieresti questo reparto?
Bisogna avere pazienza ma per le patologie retiniche è il miglior posto che si possa trovare, il primario è veramente il migliore.

Opinione inserita da roberto 23 Marzo, 2009

Andateci