Oculistica Ospedale Maggiore Trieste

Il reparto Clinica Oculistica dell'Ospedale Maggiore di Trieste, situato in Piazza dell'Ospitale 2, ha come Direttore il Prof. Daniele Tognetto (tognetto@units.it). Il reparto è articolato in una sezione di degenza, con 13 letti e 10 poltrone per gli interventi, e in un ambulatorio di elettrofisiologia oculare collocati al primo piano; al piano terra tutti gli altri ambulatori, da quello per la diagnosi e la terapia delle malattie della retina (comprendente l'angiografia retinica a fluorescenza o con verde di indocianina e la sezione di fotocoagulazione), al Centro per lo Studio e la Terapia del Glaucoma, al Servizio di Chirurgia Vitreoretinica per lo studio ed il trattamento chirurgico delle patologie retiniche che si avvale della tomografia a coerenza ottica. Ci sono inoltre gli ambulatori di Ecografia oculare e di Riabilitazione visiva. Nella palazzina "ex anatomia patologica, ex banca del sangue" si trovano inoltre l'ambulatorio divisionale e l'ambulatorio di ortottica per lo studio ed il trattamento degli strabismi. Il reparto garantisce inoltre attività di Pronto Soccorso Oculistico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Daniela Fanni (responsabile Chirurgia del glaucoma), Dott.ssa Marcella Pedio (responsabile Elettrofisiologia oculare), Dott.ssa Gabriella Cirigliano, Dott.ssa Anna Coslovich, Dott.ssa Chiara De Giacinto, Dott.ssa Rosa Giglio, Dott. Gianmarco Guerin, Dott.ssa Daniela Minutola, Dott. Marco Rocco Pastore, Dott.ssa Silvia Rinaldi, Dott.ssa Adelia Zagidullina.

Centro Glaucoma e Clinica Oculistica Trieste

Visto che (in vari anni) sono entrato in sala operatoria per ben 7 volte, non posso fare uno, due, tre nomi, perchè tutti i medici sono superlativi!

Glaucoma grave.

Intervento cataratta

Oggi sono stata operata di cataratta sinistra. Ringrazio veramente di cuore il dottor Marco Pastore per la sua gentilezza e professionalità e poi, naturalmente, tutto il personale di sala, persone umane e cordialissime.
Grazie di cuore.

Cataratta sx.

Volevo ringraziare il dottor Marco Pastore e il professor Daniele Tognetto per la loro competenza e la bravura dimostrate in occasione dell'intervento agli occhi di rimozione cataratta mediante laser.

Cataratta complessa occhio dx + cataratta totale occhio sx.

Il top

Volevo ringraziare il Prof. Daniele Tognetto per la sua professionalità e bravura nell'eseguire l'intervento di cataratta a rischio di lacerazione della cornea, operata precedentemente di cheratotomia radiale. Intervento riuscito perfettamente con inserimento di una lente focus torica e sutura di 2 tagli sulla cornea che si erano aperti durante l'intervento. Ci vedo benissimo ora, 12 decimi. Grazie mille Prof.!

Intervento cataratta su occhio precedentemente operato 25 anni fa in cheratotomia radiale (14 incisioni sulla cornea per correggere la miopia) con inserimento di lente focus torica per correggere miopia e astigmatismo.

Super

Il prof. Daniele Tognetto mi ha salvato due volte l'occhio destro da una PVR (ALLA RETINA)
ECCEZIONALE!!!

PVR (proliferazione vitreo retinica e conseguente distacco totale).

COMPLIMENTI

Operato il 18 novembre scorso per correzione di Entropion, desidero complimentarmi con il Dott. Sandro Saviano per la sua competenza e professionalità.
Desidero inoltre sottolineare le capacità e soprattutto la gentilezza della Dott.ssa Veroi e Dott.ssa Pian, insieme a tutto il personale infermieristico.
Doti non comuni, in particolare in questo periodo emergenziale.

Entropion.

ECCELLENZA

Operazione bilaterale di cataratta corticale posteriore con inserimento di IOL toriche; successivamente, dopo qualche anno, come da prassi, capsulotomia yag-laser. Che dire?
I miei complimenti a tutto il personale per competenza, affidabilità, disponibilità e gentilezza.

Cataratta corticale posteriore; capsulotomia.

Eccellenza

Reduce da un brutto incidente, sono stato trattato ed operato in modo eccellente da questo reparto, degno della fama che porta.
Grazie a tutti.

Distacco della retina.

Grazie al Prof. Tognetto

Il Prof. Daniele Tognetto mi ha visitato nel suo studio, consigliandomi un intervento per la cataratta ad entrambi gli occhi.
Il primo intervento è stato effettuato il primo ottobre scorso dal Prof. Tognetto presso la Clinica Oculistica di Trieste, con esito assolutamente soddisfacente. Il secondo, qualche giorno fa, dalla dott.ssa Chiara De Giacinto, con esito altrettanto efficace. Apprezzando la professionalità del Prof. Tognetto e del Personale da lui diretto, consiglio vivamente la Clinica Oculistica di Trieste.

Cataratta a entrambi gli occhi.

Eccellenza al reparto di oculistica

Grande professionalità del personale diretto dal prof. Daniele Tognetto.
Mi trovavo in ferie a Grado e ho trovato grande professionalità in reparto. Mi ha operato la dott.ssa Chiara De Giacinto, che ringrazio per la sua umanità e la competenza dimostrate.
Un grazie a tutti gli infermieri e dottori che mi hanno assistito. Un saluto particolare anche all'anestesista De Rosa.

Distacco di retina.

Perchè sono soddisfatto

Mi sono operato di cataratta senile e correzione di astigmatismo all'occhio destro e mi sento in dovere di dire che è stata un'esperienza positiva per la gentilezza e competenza di tutti.
Col.riserva Francesco Esposito

Cataratta senile occhio dx e sx con correzione dell'astigmatismo occhio dx.

Professionalità

Inviato dal Pronto Soccorso (impeccabile) presso l'ambulatorio di Pronto Soccorso Oculistico, al piano superiore, dove rimango parcheggiato un paio d'ore lì, in paziente attesa... Non discuto il tempo, ma il come e il dove.. ma si sa, il paziente è paziente e mi godo così l'entrata e l'uscita di camici, casacche, colori che entrano escono da una porta all'altra apparentemente senza alcun apparente motivo.
Alla fine vengo però premiato e vengo visitato dalla Dr.ssa Zagidullina Adelia, un mix equilibrato di professionalità, competenza e gentilezza e, visto che non guasta, anche pazienza.
Dottoressa che qui voglio caldamente ringraziare!

Disturbi del visus.

Servizi...

Sono stato in visita dal prof. Tognetto, che mi ha prescritto l'ecografia, ma ho potuto farla solo a metà: la sonda è rotta da 4 mesi!!

Cornea opaca.

Cataratta: risultato super

Desidero esprimere il mio vivo ringraziamento a tutto il personale infermieristico e medico del Polo Oculistico che mi hanno dato modo di entrare in un mondo nuovo e sgargiante che mi ero perso.

Un grande grazie

Un grazie di cuore allo staff completo per la professionalità e per come sono stata accolta in ospedale.

Distacco di retina.

Mappa Corneale, Cheratocono

Ho fatto in questo ospedale la mappa corneale e sono stati tutti molto gentili. Li ringrazio. Unica pecca che nell'ospedale, oltre agli esami, non sappiano consigliare un elenco di bravi oculisti ai quali potersi rivolgere per gestire questa malattia rara (ma in realtà piuttosto diffusa tra la popolazione) che è il cheratocono.

Cheratocono.

Scoppio bulbare

Ho conosciuto questo reparto qualche giorno fa, il 24 luglio 2014, quando mio padre scivolando ha battuto l'occhio contro uno spigolo e purtroppo ne ha perso la vista. Il medico che l'ha visitato al pronto soccorso oculistico e successivamente operato è la dott.ssa Adelia Zagidullina e posso dire che è bravissima come medico e soprattutto anche tanto gentile e disponibile con mio padre e con noi familiari, che avevamo mille domande e angosce. Diversi amici medici, contattati subito per sapere di quale fama godesse questo reparto, mi hanno confermato che è ottima.
Il personale infermieristico del reparto degenze è molto paziente e gentile (considerando che sono sotto organico e decisamente oberati di lavoro!) ed il reparto stesso è completamente rinnovato e gradevole come ambiente. Il mio voto è quindi assolutamente di 5 stelle su 5.

Scoppio bulbare dovuto a evento traumatico.

intervento di pronto soccorso oculistico

Trovandomi occasionalmente a Trieste, durante la notte tra il 30 e il 31 maggio u.s. ho avvertito dei fortissimi dolori all'occhio destro e mi sono rivolto al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore, dove il mio caso è stato trattato con competenza e professionalità. Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Zagidullina.

Epiteliopatia lineare paracentrale verosimilmente erpetica all'occhio destro.

Prof. Tognetto Daniele

Affetto da cataratta congenita bilaterale polo posteriore, diagnosticata da altri medici inoperabile, circa 10 mesi fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. Tognetto Daniele, altamente qualificato. Per mia sfortuna, a distanza di 10 mesi, ho avuto l'opacizzazione del cristallino, detto anche cataratta secondaria.
Esprimo comunque il mio più profondo ringraziamento al Prof. Tognetto Daniele ed a tutta la sua equipe.

Cataratta congenita bilaterale polo posteriore.

Voglio esprimere il mio più profondo ringraziamento al Prof. TOGNETTO, al Dott. SAVIANO ed equipe per l'eccellente intervento eseguito, unitamente a tutto il personale infermieristico del reparto, altamente preparato e in particolar modo a ROMY per la sua efficienza e gentilezza.

Cataratta.

Sono ipermiope, ho subìto un intervento di cataratta ed ero molto preoccupata ed agitata, ma il personale molto competente mi ha messa a mio agio e con l'operazione ho recuperato anche la miopia, che pensavo irrecuperabile.
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff e soprattutto al Dott. Saviano che mi ha operata.

Dott. GIORGIO RINALDI

Io mi sono recata dal Dr. Giorgio Rinaldi per una cheratite all'occhio sinistro molto grave, che il dott. Rinaldi ha risolto brillantemente. Su suo consiglio sono poi stata operata per la mia forte miopia, con impianto di lenti fachiche, presso una struttura privata e, successivamente, per il fissaggio di una di queste all'ospedale maggiore di Trieste. Consiglio a tutti il dr. Rinaldi che, senza ombra di dubbio, oltre ad essere un grande professionista, è il più umano tra tutti i medici che io abbia mai conosciuto. Gentile, umile, educato, qualità che dovrebbero essere scontate, certo, ma non è così. Lo consiglio caldamente e approfitto anche di questo spazio per ringraziare lui e la sua equipe, infermieri, anestesista e gli altri medici (di cui purtroppo non ricordo il nome, ma questo grazie è anche per voi), per la loro gentilezza.
Melissa

FORTE MIOPIA, IMPIANTO LENTI FACHICHE E FISSAGGIO DI UNA DELLE DUE SUCCESSIVAMENTE.

prof. Ravalico prof. Tognetto

Tutto è partito da un infortunio domestico. Nel 2009 da allora mio marito ha subìto parecchi interventi da entrambi i professori (Ravalico e Tognetto), due persone bravissime e speciali, umane più di quanto a loro competa, in particolar modo il prof. Tognetto che, per quanto ha fatto, non ringrazieremo mai abbastanza...

trapianti di cornea ed altri interventi.

Soddisfatto in parte

ricettività carente, un bagno soltanto, mancanza di privacy, mangiare penoso.
Equipe medica all'altezza della situazione, cosi come il personale infermieristico. In buona sostanza da rivedere la ricettività ospedaliera ed il... cibo!!

Cataratta occhio destro.