Oculistica Ospedale Perugia

Il reparto Clinica Oculistica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore responsabile il Prof. Carlo Cagini (carlo.cagini@unipg.it). Il reparto, ubicato al quarto piano del blocco A, è articolato in un Centro Glaucoma, in un Centro di retina medica, in un Centro cornea, in un Centro Ortottico, in un Centro Ipovisione, in un Centro disturbi del film lacrimale, in un Centro Uveite ed in un Centro oftalmoplastica. Svolge inoltre attività in collaborazione con l'Unità di Terapia Intensiva neonatale e attività di chirurgia degli strabismi, del segmento anteriore (cataratta congenita ed acquisita, glaucoma, etc), di chirurgia vitreoretinica e Trapianti di cornea perforanti e lamellari. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Anna Caricato, Alessandra De Carolis, Tito Fiore, Barbara Iaccheri, Marco Lupidi, Paola Menduno, Marco Messina, Francesco Piccinelli, Francesca Riccitelli, Tosi Gianluigi.

Ringraziamento per trapianto di cornea

Un dovuto ringraziamento al dott. Messina, al prof. Cagini e a tutto il reparto. Eccellenti in tutto. Complimenti a tutti e grazie.

Trapianto di cornea.

Bravissimi

TOP! Il migliore tra i 5 centri conosciuti in Italia.

Corneale.

Ottimi in tutto

Professionali, umani e gentili.
Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista.

GLAUCOMA.

ECCEZIONALE

Ho subìto il trapianto della cornea dopo un intervento di cataratta con esito negativo. Il trapianto è stato effettuato dal dott. Marco Messina il giorno 6 luglio 2022.
Il risultato del trapianto è stato eccezionale, dopo 6 giorni vedevo perfettamente dall'occhio operato. Mi auguro che un professionista così preparato e così gentile e così umano rimanga sempre nello staff della clinica oculistica dell'ospedale di Perugia.
Grazie Marco!

TRAPIANTO DI CORNEA.

Riconoscenza

Ho conosciuto il dott. Marco Messina per risolvere un problema di vista all’occhio destro, compromesso da un Herpes Zoster, e devo dire che è stato un incontro molto fortunato. Dopo 7 anni di cure, avevo perso ogni speranza di recupero della vista, la fortuna ha voluto che incontrassi questo giovane oculista, che si è subito attivato per risolvere il problema con molta professionalità e soprattutto umanità. Quando mi disse (dopo avermi informato dei pro e dei contro) “la metterò in condizioni di tornare a vedere, non al 100% ma sicuramente ad un 80%”, ero fuori di me dalla contentezza. Sono stata sottoposta, quindi, al trapianto della cornea, e a distanza di 6 mesi dall’intervento non posso che ringraziare il dott. Messina per il suo operato.
Lo consiglio vivamente, non lascia nulla al caso, ti informa fornendoti ogni spiegazione, è un giovane medico molto preparato.

Herpes Zoster oftalmico.

ETERNA GRATITUDINE

Quando ho deciso di operarmi mi è stato consigliato il dott. Francesco Piccinelli, e posso confermare sia stata la scelta giusta. Massima professionalità, mi sono sempre sentito a mio agio sia durante le visite che l'intervento (FemtoLasik), mi ha spiegato dettagliatamente e accuratamente ogni difetto, qualsiasi inconveniente che si sarebbe potuto verificare (nessuno in realtà, ma è stato un dettaglio che mi è piaciuto molto) e anche l'intervento è stato come una semplice e piacevole visita: essere uscito in poco tempo ed avere già un risultato incredibile mi ha entusiasmato (uscire dalla clinica ad occhi aperti e già vedere benissimo, per me era impensabile).
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che necessitano di una semplice visita, ma soprattutto a chi cerca un professionista (con la P maiuscola!) per la correzione del proprio difetto.
Oggi la mia vista è incredibile: a distanza di 4 mesi sono riuscito a leggere 20 decimi!!!
In due parole: SODDISFATTISIMO ed estremamente RICONOSCENTE.

Miopia ed astigmatismo.

Aver incontrato il dotto Marco Messina per me e' stata una grande fortuna. Dopo 14 anni finalmente ho potuto fare il trapianto di cornea.
Ricordo ancora una nostra telefonata dove gli chiesi se si era dimenticato di me e lui mi disse: il suo e' un caso complicato, devo operare con un occhio che sta bene...
Oggi, a distanza di un mese dall'intervento, posso solo ringraziarlo per il successo ottenuto.

Cheratite.

Ringraziamento ai dottori Lupidi e Menduno

Mia mamma, affetta da maculopatia umida, è in cura dal Dott. Marco Lupidi da oltre un anno con iniezioni intravitreo. Fortunatamente la situazione è molto migliorata e questo grazie all'attenzione, la professionalità e competenza del Dott. Lupidi e di tutti i suoi collaboratori.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Paola Menduno, che sta seguendo con straordinaria dedizione mia madre nel percorso di riabilitazione visiva.

Maculopatia umida.

Ringraziamento al Dott. Marco Messina

Nell’anno 1991 ho avuto un infortunio al lavoro perforando l’occhio sinistro con un cacciavite, di conseguenza sono stato operato a Lione per il riattacco di retina e, in seguito, ho dovuto fare il trapianto di cornea a Siena. Dopo 29 anni mi sono recato al pronto soccorso di Perugia per una congiuntivite e ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Marco Messina, che dopo un’accurata visita con molta gentilezza e disponibilità mi ha spiegato la situazione del mio occhio, cioè che dopo 29 anni il mio trapianto era arrivato al capolinea. Per 7-8 mesi ha provato con vari tentativi di cure per migliorare la situazione, dopo di che mi ha proposto di rifare il trapianto; cosa che lì per lì mi ha spiazzato, ma avendomi ispirato fiducia ho accettato.
Il 15 maggio 2020 mi sono ricoverato, ero un po’ agitato ma sono stato tranquillizzato dal Dott. Messina, che mi ha spiegato tutto l’iter che avrei dovuto seguire. Ad oggi, fatta l’operazione, sono soddisfatto perché oltre al risultato sono contento anche della disponibilità, chiarezza e premura ricevute prima e dopo l’intervento, tanto è che mi ha chiamato anche quando non era di turno in ospedale.
Mi posso ritenere fortunato ad averlo incontrato quel giorno in ospedale, se di persone così ne esistessero di più, le degenze ospedaliere sarebbero migliori.
Per la mia esperienza positiva, lo consiglio tranquillamente.

Trapianto di cornea.

Grazie al Dott. Marco Messina

Dal 1982 soffro di una patologia oculare che mi aveva reso cieco l’occhio destro in quanto, nonostante le molteplici visite oculistiche a cui sono stato sottoposto, nessun specialista riusciva a diagnosticare la vera causa. Invece, proprio in questi giorni, esco da detta situazione grazie all’intervento del dott. Marco Messina, a cui va tutto il mio riconoscimento. Il dottore mi ha effettuato con pieno successo il trapianto della cornea e la relativa cura antivirale - considerando che trattavasi di “herpes corneale” - restituendomi una buona capacità visiva.

Cherato-uveite erpetica.

Corio-retinopatia Sierosa Centrale

Sono stato colpito da una malattia della retina che mi era stata definita inizialmente come "retinite" da alcuni oculisti della mia zona. Dopo mesi di diuretici e peggioramento dei sintomi, ho deciso di prendere contatti con uno specialista di "maculopatie", il Dott. Marco Lupidi della Clinica Oculistica di Perugia. Questi, dopo una prima valutazione, mi ha spiegato cha la mia patologia si chiamava "Corio-retinopatia Sierosa Centrale". Mi ha programmato un esame con mezzo di contrasto e il giorno successivo (Perugia è a circa 400 km. da casa) mi ha sottoposto a terapia fotodinamica. La macchia è scomparsa dopo pochi giorni e la vista è molto migliorata. Un sincero ringraziamento al Dott. Marco Lupidi e all'infermiera Alessia per l'eccezionale competenza e professionalità.

Corio-retinopatia Sierosa Centrale.

Dott. Marco Messina - intervento cataratta

Recentemente sono stata operata di cataratta dal Dott. Marco Messina. Posso dire di essergli molto grata per come sono stata seguita durante tutto l'iter, dalla prima visita fino alla convalescenza post operatoria.
Durante gli interventi il Dott. Messina mi ha spiegato dettagliatamente con professionalità e tanta umanità ogni momento dell'intervento.
Anche durante i successivi controlli si è dimostrato sempre molto gentile e disponibile.

Cataratta.

Dott. Marco Messina eccellente professionista

Mi era stato consigliato dal mio oculista di Ancona di recarmi presso l'ospedale di Perugia dal Dott. Cagini per trattare un sospetto di cheratocono. Dopo la prima visita con il primario, sono stato seguito direttamente dal Dott. Marco Messina. Onestamente è stata una esperienza umana superlativa. Fin dal primo appuntamento mi ha messo a mio agio spiegandomi totalmente la mia malattia, evoluzione e possibile cura, cercando ove possibile di gestire la patologia senza intervenite chirurgicamente. Dopo la seconda visita, vedendo che la situazione era in peggioramento, mi ha spiegato per filo e per segno perchè era necessario intervenire subito con un intervento di Cross-Linking Corneale. Mi sono fidato e ho fatto molto bene. Lo stesso Dott. Messina mi ha telefonato più volte per assicurarsi che il decorso post operatorio fosse normale.
Se avessi potuto, avrei dato voto 10.
ANTONIO RECCHI

Cheratocono - degenerazione marginale pellucida.

Eccellenza nella diagnosi e cura delle maculopatie

Il nostro oculista curante, in seguito ad una diagnosi di degenerazione maculare umida formulata a mio padre, con scarsa risposta al trattamento, ci ha consigliato di recarci presso la Clinica Oculistica di Perugia all’attenzione del Dott. Marco Lupidi. Abbiamo percorso più di 500 km., ma ne è valsa la pena! Abbiamo eseguito in un solo giorno 2 angiografie, una con ed una senza mezzo di contrasto. Il dottor Lupidi ci ha spiegato per quale motivo il trattamento che mio padre aveva eseguito fino ad allora (iniezioni) poteva non essere sufficiente, visto che ci trovavamo di fronte ad una tipologia particolare di maculopatia, che aveva appena diagnosticato. Ci ha consigliato di sottoporre mio padre ad una terapia laser particolare (fotodinamica, che ha eseguito il Dott. Lupidi in persona l’indomani) e continuare le punture intravitreali con una cadenza rigorosamente stabilità. In sostanza, sono trascorsi 8 mesi, la vista di mio padre è molto migliorata e la malattia non è più attiva. Grazie di cuore al Dott. Lupidi e a tutto lo staff di medici ed infermieri che abbiamo avuto modo di conoscere per la grande professionalità e cortesia.

Degenerazione maculare umida, poi “vasculopatia polipoide”.

Elogio al DOTTOR FRANCESCO PICCINELLI

Volevo scrivere due righe per rivolgere un elogio ad un persona speciale e di altri tempi che con la sua onestà, simpatia e professionalità, ha deciso di intraprendere con il suo lavoro una vera e propria missione nel campo oculistico.
Dopo 25 anni di lenti a contatto mi sono ridotto al punto di girare con due occhi gonfi come palloni pur di non indossare gli occhiali... A quel punto mi sono messo a cercare alla disperata su Internet un ospedale che facesse chirurgia refrattiva ad alti livelli ed è lè che mi è apparso il nome del DOTTOR FRANCESCO PICCINELLI. Ho dato un occhiata alle sue reciensionii e sono corso subito da lui! Appena arrivato nel suo studio, ho capito subito che lì la gente si mette in fila per mesi pur di essere vista da lui.
Quando gli ho spiegato il mio problema, mi ha subito visitato e in due mesi è riuscito a farmi due interventi: il primo chiudendo con dei punti una rottura della retina dovuta dalla miopia a lungo trascurata; il secondo intervento di chirurgia refrattiva (avevo -6,50 per occhio). Il tutto fatto con estrema trasparenza e onestà; mi ha colpito molto appesa sul muro una lista con i costi di tutti i vari interventi che è in grado di fare.
È stato molto scrupoloso su tutto e mi sono messo completamente a disposizione di cotanta professionalità. Il giorno dell'intervento è stato emozionante e appena si senti la sua voce gia' si sa di essere nelle mani giuste e la paura si trasforma in voglia di cambiare vita... La sera stessa dopo l'intervento sono andato a mangiare una Fiorentina da un chilo e il giorno dopo alla visita di controllo vedevo 12 decimi. Ho guidato per 400 chilometri per tornare a Roma con la consapevolezza che finalmente la mia nuova vita era appena cominciata. Non ci sono parole, ho incontrato una persona d'altri tempi, che ama il suo lavoro e non cerca di arricchirsi ma di fare del bene...
Grazie dottor Piccinelli, le auguro tutto il successo che merita!!!

Miopia.

Veramente bravi

Lavoro lontano, ma l'Umbria è la mia Regione. Sono molto contento della professionalità del Dr. Francesco Piccinelli che, dopo più esami accurati, ha individuato il modo per migliorare molto la mia vista correggendo l'astigmatismo del mio occhio sinistro. Ho avuto informazioni precise sia prima sia dopo l'intervento di FemtoLasik. Mi sono sentito, fin da subito, "in buone mani". Ora, a due mesi di distanza, vedo bene e sono entusiasta. Questi i tempi:
13.04.2017 – Visita oculistica, insieme di esami presso la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Dr. Francesco Piccinelli;
16.05.2017 – Intervento di FemtoLasik del Prof. Carlo Cagini, presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia;
17.05.2017 – II visita oculistica, esami presso la Clinica Oculistica, Dr. Francesco Piccinelli;
01.06.2017 – III visita oculistica, insieme di esami presso la Clinica Oculistica, Dr. Francesco Piccinelli;
14.07.2017 - IV visita oculistica, insieme di esami presso la Clinica Oculistica, Dr. Francesco Piccinelli.
Non ho mai provato dolore. Il bruciore e la lacrimazione all’occhio sinistro sono durati due giorni. Già la mattina del 18.05.2017 non avevo più bruciore né eccessiva lacrimazione. Dopo cinque giorni (21.05.2017) non ho avvertito più nessun tipo di “fastidio” nell’occhio. Ad essere precisi è rimasta una sensazione di avere qualcosa “a rilievo” rispetto all’uniformità della calotta sferica sotto la palpebra superiore; sensazione gradualmente scomparsa al venticinquesimo giorno (09.06.2017). Non ho mai avuto la sensazione di avere “l’occhio secco”. Ho guidato di notte e non ho percepito alcuna difficoltà (aloni per i fari delle autovetture o per le luci delle gallerie). Non ho mai avuto una qualche opacità della cornea dopo l’intervento.
E' bello sapere che la Sanità, nella mia Regione, esprima eccellenze come la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Grazie a tutti.
Marco

Astigmatismo.

Intervento Lasik

Un grande ringraziamento al Professor Cagini e al Dottor Piccinelli per la disponibilità, la gentilezza e la grande abilità dimostrata.
Intervento eseguito con successo, recupero totale della vista e anche di più.
Fornite ampie spiegazioni per aiutare nella scelta (non facile) se sottoporsi o meno all'operazione, senza alcuna pressione.

LASIK.

Chirurgia refrattiva

Avevo problemi di miopia e, su consiglio di chi aveva risolto tale problema, mi sono rivolta al reparto di oculistica, dove ho conosciuto il dottor Francesco Piccinelli, che dopo delle visite accurate mi ha programmato un intervento di chirurgia refrattiva con metodo "femtolasik" e con il quale ho potuto risolvere la mia miopia. Devo dire che è una cosa meravigliosa vedere quello che ci circonda con i propri occhi nudi, senza l'ausilio di lenti.. è uno stato di benessere che è difficile descrivere, ma meraviglioso da provare.
Ringrazio il dottor Piccinelli della sua professionalità e bravura, che vanno dalle visite scrupolose che mi ha fatto fino ad arrivare all'intervento, che ha effettuato in modo eccellente.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff, che è stato meraviglioso.

Miopia.

Eccellente

Era da oltre 12 anni che portavo gli occhiali (vedevo male sia da vicino che da lontano), quando un bel giorno di un anno e mezzo fa mi è venuta la brillantissima idea di rivolgermi alla clinica oculistica del policlinico di Perugia, dove ho avuto la grandissima fortuna di incontrare il Dott. Francesco Piccinelli, il quale mi ha sottoposto, con grande professionalità, competenza e umanità, a visite accurate per arrivare a determinare che avrei potuto fare un intervento laser e togliere definitivamente gli occhiali, non prima di avermi accuratamente e minuziosamente informato di che tipo di intervento si trattasse, del decorso post operatorio e del risultato finale. Tutto quello che mi ha illustrato si è avverato nei minimi particolari. Quindi Dott. Piccinelli GRAZIE, alla faccia di chi, molto superficialmente, critica il servizio sanitario pubblico. Per me 110 e lode.

Presbiopia, miopia.

Centro di eccellenza

Ho avuto 2 interventi per cataratta. Sono stato curato diverse volte per problemi di vista provocati da episodi ischemici. Ho ricevuto cure da medici altamente qualificati e attenti al rapporto umano tra medico e paziente. Mia figlia e mia moglie hanno ricevuto la stessa attenzione e cure in diverse occasioni. Voglio ringraziare specificamente i dirigenti medici dott.ssa Paola Menduno, dott.ssa Barbara Iaccheri, dott. Cergualia, dott. Giusquiani e le/gli infermieri. Ringrazio inoltre il Prof. Cagini e il dott. Lupidi e altri di cui purtroppo non conosco di nome.

Cataratta, restrizione campo visivo.

Ringraziamento al Dott. Piccinelli Francesco

Dopo aver letto tutti i commenti bellissimi, cos'altro potrei scrivere, tanto le parole non bastano per ringraziare la grandissima professionalità, gentilezza ma sopratutto la dedizione per il lavoro che svolge il Dott. Piccinelli Francesco con tutti i suoi pazienti, me compresa.

Sono stata sin da piccola con un grande difetto visivo che non credevo potesi elevare, ora ho quarant'anni e il miracolo si è avverato dopo la chirurgia refrattiva, finalmente non uso più gli occhiali.

Mi sento fortunata che sin dal primo appuntamento nella Oculistica Refrattiva dell'Ospedale S. Maria della Misericordia abbia incontrato il Dott. Piccinelli Francesco e tutta la sua equipe.

Grazie di cuore al Dott. Piccinelli.

Femtolasik.

Dott. Piccinelli: che fortuna averti incontrato!

Vorrei raccontare la mia esperienza presso il reparto Oculistica dell’ospedale di Perugia, per rendere i dovuti elogi al personale medico, infermieri e dottori, in particolare modo al Dott. Francesco Piccinelli, che mi ha seguita in modo impeccabile lungo tutto il mio percorso, dalla prima visita all’intervento, fino al post-operatorio. Mi presento alla prima visita con ansie e timori, non ben conoscendo l’intervento di chirurgia refrattiva a cui tanto volevo sottopormi per correggere il mio difetto visivo. Conosco il Dott. Piccinelli che mi sottopone ad una prima visita accurata, al termine della quale mi conferma che posso effettivamente sottopormi all’intervento con tecnica FemtoLasik ad eccimeri. Subito dopo mi illustra con estrema dovizia tutti gli aspetti associati in modo diretto o indiretto all’intervento, mettendomi in grado di valutare i pro ed i contro e prendere dunque una decisione pienamente consapevole. Data l’entità lieve del mio difetto visivo e, non avendo una conoscenza precedente accurata del mio quadro clinico, il Dott. Piccinelli mi invita con saggezza ad attendere alcuni mesi per eseguire a distanza di tempo una seconda valutazione della morfologia corneale ed avere certezza che il difetto sia stabile, al fine di ottenere un risultato ottimale. Dopo circa 10 mesi mi presento di nuovo dal Dott. Piccinelli per la seconda visita, come al solito estremamente accurata, al termine della quale mi conferma che il difetto è stabile e si può dunque procedere all’intervento con ottime probabilità di ottenere un risultato soddisfacente.
Fissiamo l’intervento per il 3 Febbraio 2015: sono estremamente eccitata ed agitata allo stesso tempo, ma in fondo positiva e fiduciosa in quanto certa di essere in ottime mani.
Arriva finalmente il giorno dell’intervento: il personale medico è premuroso e competente e mi coccola dal primo all’ultimo minuto. Messo il camicione blu, inizia la lunga attesa in sala d’aspetto. Ad un tratto un infermiere chiama il mio nome: è il momento tanto atteso! Mi incammino nel lungo corridoio in direzione della sala operatoria, a braccetto con un’infermiera che mi sostiene amorevolmente dopo la dose di valium. Arrivo in sala operatoria con il cuore in gola e trovo il Dott. Piccinelli ed il suo staff che mi accolgono amichevolmente e, anche con un pizzico di ironia, mi aiutano a scaricare la tensione. Durante l’intervento, ricevo dal dott. spiegazioni dettagliate passo passo di ciò che stava avvenendo ai miei occhi.
Intervento riuscitissimo, senza particolari fastidi post operatori. Già nel pomeriggio vedo bene ed il giorno seguente al controllo leggo 12/10! (una settimana dopo addirittura 16/10!!) In seguito, a causa di esposizione ad ambienti lavorativi secchi, torno in due occasioni dal Dott. Piccinelli per delle lievi congiuntiviti: trovo come al solito disponibilità, competenza e professionalità e, nemmeno a dirlo, il problema si risolve in pochi giorni seguendo le sue preziose indicazioni.
In pochi mesi mi sono tolta il pensiero di occhiali e lenti e ho la vista di una lince! Questo grazie al Dott. Francesco Piccinelli, un bravo medico oculista dal grande cuore, sempre pronto ad ascoltare il paziente e a dare consigli tecnici e soprattutto tanta tanta tanta umanità. Un grande, ed una gran fortuna per me averlo incontrato.
Grazie per sempre.

Chirurgia refrattiva.

Dott. Piccinelli: professionalità e disponibilità

Vorrei rendere pubblica questa mia esperienza al fine di elogiare l'operato del reparto Oculistico dell'ospedale di Perugia in generale, ed in particolare del Dott. Piccinelli che mi ha seguito, dall'inizio alla fine, nel mio percorso. In data 7 Aprile 2015 prenoto tramite l'Asl un appuntamento presso questo reparto per capire se posso o meno sottopormi al laser agli occhi (tecnicamente Lasik). Appuntamento per il 9 aprile (sì, avete letto bene). Vado in ospedale, pago il ticket e scendo al reparto oculistico. Prendo il numeretto e praticamente tocca a me!!! Conosco il Dott. Piccinelli che mi fa una super accurata visita, al termine della quale mi dice che posso fare l'operazione, e mi dà un mare di informazioni che mi permettono di valutare i pro e i contro dell'intervento. Ottima la prima impressione e, vista la grande fiducia che mi ha ispirato il Dott. Piccinelli e valutati anche tutti gli aspetti (anche quello economico ovviamente), decido di fare l'intervento. Vado i primi di Luglio a fare la seconda visita (sempre con il Dott. Piccinelli, che tra l'altro quel giorno ha lavorato nonostante fosse debilitato dall'influenza!!) ed il 9 Giugno faccio l'intervento. Mi opera ovviamente il Dott. Piccinelli che con la sua professionalità ed umiltà mi tranquillizza e mi spiega passo per passo cosa sta per fare ai miei occhi. Intervento riuscitissimo, qualche fastidio post intervento per circa un'ora, ma insomma, un po' bisogna soffrire. Già nel pomeriggio vedo bene e il giorno seguente al controllo il Dott. Piccinelli mi dice che leggo 12/10!!! In due mesi mi sono tolto il pensiero di occhiali e lenti, questo grazie al Dott. Piccinelli sempre pronto a dare tutte le informazioni richieste e sempre pronto ad ascoltare il paziente.
PS: insieme a me anche una persona che veniva da TRENTO ha fatto un'operazione simile. Insomma.. viva la sanità Umbra!!!

Lasik ad entrambi gli occhi per curare una miopia.

Umanità ed alta professionalità

Perugia, per motivi diversi, è diventata la mia seconda città, ed è per questo che ho deciso di affidarmi per un intervento di cataratta, alle amorevoli cure del reparto del prof. Cagini.
La mia esagerata tensione per un'operazione che ormai è definita di routine, è stata stemperata in maniera encomiabile da tutto il personale presente. Gentilezza, disponibilità e competenza difficilmente riscontrabili nelle strutture pubbliche. Un plauso particolare alla dr.ssa Ricci che ha eseguito un'operazione a regola d'arte, tale da suscitare il commento entusiastico dell'oculista che poi mi ha visitato nel mio luogo di residenza. I miei più vivi complimenti e ringraziamenti a tutti.

Intervento di cataratta con impianto di lente.

Grazie dott.ssa Iaccheri

Il centro per la cura delle uveiti coordinato dalla dott.ssa Iaccheri ha dimostrato efficienza, professionalità insieme ad una calda volontà di collaborare con il paziente per il raggiungimento del miglior risultato.

Uveite.

Sanità che funziona, complimenti e grazie!

Sono stata ricoverata nel reparto per dodici giorni nel mese di settembre 2014, sono giunta al pronto soccorso oculistico perché vedevo "nebbia" all'occhio destro, credevo fosse una piccola infezione in quanto portatrice di lenti a contatto. Mi hanno sottoposto a tantissimi esami per quattro ore consecutive al fine di individuare la causa. Mi hanno invitata a ricoverarmi per fare tac, risonanza e altri esami che sono stati effettuati tempestivamente. Hanno collaborato con altri reparti in quanti portatrice di malattia rara (Churg Strauss) e anche quando dagli esami si evinceva che non era un problema del nervo ottico ma dovuto a lesioni demielinizzanti, non mi hanno abbandonata, anzi, anche quando sono stata ricoverata in neurologia per bolo di cortisone e plasmaferisi hanno continuato a farmi effettuare visus e campi visivi per monitorare il visus.
Grande competenza e umanità da parte di tutto il personale, dagli ausiliari agli infermieri e a tutti i Medici del reparto.
Un ringraziamento particolare al Prof. Cagini, che ha creato uno staff di Medici competenti e specializzati nelle diverse problematiche oculistiche, e alla Dottoressa Paola Menduno, che tuttora segue il mio progressivo miglioramento e che insieme al Primario hanno sempre creduto in un mio recupero.
Grazie, è di questa sanità che dobbiamo parlare di professionisti che lavoro con passione e umanità.

Scotoma da neuropatia con deficit occhio dx da sclerosi multipla.

Distacco gigante di retina

Un sentito ringraziamento a tutta la equipe del reparto di oculistica, in primo luogo al Dott. Piccinelli che mi ha accolto al pronto soccorso con estrema professionalità ed umanità, spiegandomi molto esaurientemente cosa mi era capitato e cosa si sarebbe dovuto fare; e dietro richiesta del mio consenso ha effettuato immediatamente un trattamento al laser argon per limitare i danni. Alla successiva visita di controllo ha effettuato un consulto con il chirurgo (Dott. Fiore) e il primario (Dott. Cagini)e insieme hanno deciso di intervenire chirurgicamente con intervento di vitrectomia. Sono stato operato dal Dott. Fiore assistito dal Dott. Tosi, e devo dire di essere stato colpito MOLTO positivamente da entrambi i medici, in sala operatoria mi hanno messo completamente a mio agio e in tutta sincerità non ho sentito dolore nè al momento dell'operazione, nè nel decorso post operatorio. Ho effettuato tutti i successivi controlli ed adesso ci vedo precisamente come prima del distacco della retina. Grazie a tutti per la competenza e la professionalità. Fa bene ogni tanto vedere che anche nella sanità pubblica ci siano medici che fanno le cose con passione e coscienza. Infine un grande ringraziamento a tutto il personale infermieristico del reparto di oculistica, per aver sopportato con stoica pazienza (anche se per un solo giorno di degenza) un brontolone come me. Grazie a tutti di nuovo.

Distacco gigante di retina occhio dx - trattato con laser argon e poi intervento di vitrectomia.

Ringraziamento al prof. Cagini

Aprile 2014 - vorrei rendere pubblica questa dedica al prof. Carlo Cagini, primario dell'oculistica del Santa Maria della Misericordia di Perugia:
le sono molto grato per la sua onestà, umiltà, serietà e sacrificio professionale che ha messo per il mio complicato caso della vista. Grazie infinite a lei e a tutta la sua equipe medica e infermieristica, nonchè alla sanità pubblica.
A me rimane solo una cosa : pregare il signore che le renda il merito per quello che lei fa per la gente che soffre, cui ridà la forza di vivere.
Il paziente Arnaldo Bovaio

Cheratocono.

Fluorangiografia

Il reparto (ambulatori per fluorangiografia) ho avuto la sensazione che sia poco controllato e poco organizzato, ma la sensazione è diventata qualcosa in più quando le testimonianze verbali dei pazienti in attesa, seduti vicino a me, che da lunga data hanno avuto a che fare con questo reparto, hanno rafforzato la mia impressione. Molti pazienti erano scontenti e arrabbiati del servizio offerto. Poca professionalità e mancato rispetto dell'ordine di chiamata dei pazienti. La numerazione elettronica allestita per le chiamate in base alla prenotazione non funziona.
Il personale è insufficiente per il numero di persone prenotate, la disorganizzazione e gli spazi ambulatoriali troppo ridotti sono veramente un handicap.

Fluorangiografia retinica.

Complimenti a tutta la equipe del prof. Cagini

Oggi 13 dicembre 2012, Santa Lucia, è doveroso ringraziare da parte mia tutta l'equipe del prof. Cagini, per aver curato il mio occhio sinistro e ridato la gioia di poterci rivedere bene!

Trapianto di cornea lamellare occhio sx.

dott. Piccinelli grande professionalità ed umanità

Il dott. Piccinelli mi ha visitato e ha diagnosticato cheratocono. Ha risposto a tutte le mie domande e mi ha curato con il Cross linking. Ho trovato grande professionalità e tanta umanità.

Cheratocono. Cross linking.

Ottimo intervento cataratta- prof. Cagini

ero un po' tesa perchè quando l'operazione riguarda l'occhio, anche se considerata di Routine, penso che sia comprensibile. Grazie ai pazienti operati prima di me, che mi facevano coraggio, e all'umanità del prof. Cagini, primario clinica oculistica, sono stata un po' più calma e adesso dopo 14 giorni dall'operazione mi sembra di vedere il mondo in maniera diversa. Grazie al prof. Cagini e alla sua equipe.

cataratta.

Centro glaucoma: professionalità

Non sapevo di avere il glaucoma. Per fortuna ho fatto una visita al centro glaucoma dove subito si sono accorti del mio problema.
Mi hanno trattata subito con i colliri giusti, mi hanno fatto tornare a controllo più volte senza dover attendere i tempi biblici delle prenotazioni CUP ed ora, a distanza di pochi mesi, la patologia si è arrestata ed eseguo solo un controllo all'anno.
Spero che a nessuno capiti di scoprire una malattia così brutta, ma se dovesse capitare potete tranquillamente affidarvi a loro.

Glaucoma.

intervento per distacco di retina

Nell'immediato post-operatorio per distacco di retina, gravissime complicanze con l'esito della totale compromissione del nervo ottico. Le complicanze sono state sottovalutate con la conseguente perdita della totale visione di un occhio.

Distacco di retina.