Oculistica Ospedale Pontedera

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Felice Lotti di Pontedera in provincia di Pisa, situato in Via Roma 147, ha come Direttore il Dott. Michele Palla. Il reparto è organizzato per intensità di cure: la degenza reparto A è dedicata alla Week Surgery (apertura: dalle ore 7 del lunedì alle ore 14 del sabato) ed è situata nel padiglione C al secondo piano sopra il Pronto Soccorso; la degenza reparto D, reparto a maggior intensità di cure (apertura a ciclo continuo) accoglie pazienti con patologie più impegnative; il Day Hospital Chirurgico (apertura dalle ore 7 alle ore 21 dal lunedì al venerdì), che gestisce la parte più consistente dell’attività Oculistica. Prestazioni ambulatoriali del reparto: visite oculistica generale; visita Oculistica pediatrica + visita ortottica; visita Oculistica per la degenerazione maculare; visita Oculistica per alterazioni del film lacrimale; visita per glaucoma; valutazione vizi rifrazione; visita controllo post intervento; Laser yag ed argon; Fluorangiografie; Fluorangiografie con indocianina; OCT; Ortottica; visite urgenti con richiesta del Medico di base; I accesso Piccoli interventi ambulatoriali; I accesso per intervento di cataratta ambulatoriale; intervento di cataratta. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Emanuele Bonadio e la Dr.ssa Susanna Catarsi. Ortottisti: Dott. Francesca Torcia, Dott.ssa Daria De Turris.

Ringraziamento e gratitudine

Vorrei ringraziare pubblicamente il primario di oculistica dottor Michele Palla per aver rimediato (per me un vero miracolo in cui non speravo più) allo sciagurato precedente intervento eseguito sempre a Pontedera da un altro chirurgo che me lo aveva completamente rovinato.
Grazie dottore, lei mi ha ridato la vita.

Cataratta occhio sx.

Grazie al dott. Pasquale Loiudice

Scrivo questa recensione per tranquillizzare chiunque debba sottoporsi ad un intervento di cataratta, anche complesso, all'Ospedale di Pontedera. Mia mamma è stata operata dal Dott. Pasquale Loiudice, che ha dovuto affrontare alcuni imprevisti nel corso dell'intervento chirurgico di cataratta, proprio per le condizioni di fragilità di mia mamma. Nonostante ciò, l'intervento è riuscito perfettamente, senza incidenti e con recupero rapidissimo. Dopo l'intervento, il dott. Loiudice è stato particolarmente disponibile nell'assistenza ma anche, da subito, straordinariamente chiaro nella comunicazione, illustrando dettagliatamente l'intervento eseguito in tutte le sue fasi, in modo efficace e comprensibile. La consapevolezza del percorso ha reso la mia Mamma partecipe e consapevole di quanto accaduto ed ha determinato una positiva reazione nella fase di recupero. Credo che il dott. Loiudice sia una risorsa per tutti noi e anche per i nostri anziani.

Cataratta complicata.

Intervento di cataratta e alla retina

Personale, dottori e infermieri, disponibile, gentile e competente. Bravissimo il chirurgo che mi ha operato.
Ringrazio tutti.

- Distacco di retina.
- Cataratta.

Intervento Yag laser

Dopo una attesa di 45 minuti, l'oculista di turno mi esegue il trattamento con YAG laser senza l'aiuto dell'infermiera e non mi ha voluto inserire al termine la goccia di antibiotico, come aveva fatto per l'altro occhio la collega (ineccepibile) Dr.ssa Catarsi. Anzi, alla mia richiesta ha risposto che lui è di un'altra scuola..." prescrivendomi in alternativa 15 giorni di cortisone e modificando perfino la terapia per la pressione degli occhi, quando la sua collega aveva trattato l'altro occhio in maniera più efficace, semplice e immediata, oltre che indolore per me. Di certo a lui non mi rivolgero' più, questo è poco ma sicuro!

Yag laser.

Pessima organizzazione

Avevo un appuntamento alle ore 11.00, arrivata in anticipo per sbrigare le pratiche, sono passate più di 2 ore e sono ancora in attesa. Se date un appuntamento dovete rispettare gli orari, inammissibile e inaccettabile attendere più di due ore in sala d'attesa. Se al posto mio ci fosse stata una persona anziana, la cosa sarebbe stata ancora più grave.

Operazione all'occhio.

VISITA OCULISTICA

Comportamento disordinato.
Visita frettolosa e, a giudizio di altro oculista primario di grande ospedale, diagnosi di glaucoma errata.
Nessuna previsione di un controllo.

Glaucoma (diagnosi fatta in sede di visita).

Visita oculistica

Niente da dire sui dottori, ma non ho mai ricevuto un'accoglienza così maleducata da parte delle due infermiere al banco.
Mi hanno persino detto che la dottoressa che stavo cercando era andata via e invece era nella stanza accanto: entrata e uscita almeno 4- 5 volte, io non sapevo fosse lei (ma loro lo sapevano benissimo).
Poi gli ho chiesto di prenotarmi una visita, come mi aveva detto la dottoressa, e loro mi hanno risposto che non erano in servizio CUP.
Senza parole.

Miopia.

Da non credere...

Dopo la prima visita sono stata invitata a tornare dopo un mese per il controllo degli effetti della cura datami. Mi è stato detto che l'impegnativa me la doveva fare il mio medico di base, in contrasto con quanto previsto dalla Legge 1038. Vabbè... Munita di richiesta del mio medico di base, ho richiamato per l'appuntamento, ma non era possibile in alcun modo ottenerlo dopo un mese bensì dopo almeno tre mesi. Alle mie rimostranze la persona di sesso femminile del reparto di oculistica mi ha risposto: "Siete troppi in qualche modo dobbiamo allontanarvi!".
Lascio al lettore ulteriori considerazioni sul reparto Oculistica di Pontedera.

Blefarocongiuntivite cronica in rettocolite ulcerosa.

OCCORRE UN DIVERSO RAPPORTO CON I PAZIENTI

Metodo di trattare la cataratta antiquato; nullo il rapporto precedente all'intervento col personale medico; nessuna informativa, se non fogli illeggibili sui possibili rischi cui si va incontro; per niente richiesta la collaborazione del paziente; buona l'assistenza infermieristica; eccessivo distacco del personale medico sia nella fase della visita pre chirurgica, sia nella fase chirurgica che post chirurgica.
Il risultato ottenuto - dopo un intervento di cataratta durato ufficialmente 45 minuti (ed già è moltissimo), ma in realtà circa 1 ora e 30 minuti - ha implicato una perdita visiva di ben 2 diottrie di miopia: mai portato occhiali in precedenza, adesso porto gli occhiali..
In consulti medici successivi mi è stato detto di fare o la sostituzione del cristallino immesso, o la correzione col laser ad eccimeri.
Avviso chi avesse intenzione di farsi tale intervento, presso questo ospedale, di farsi chiarire dettagliatamente ciò che vi fanno firmare nella visita pre chirurgica, non da un infermiere, ma da un medico responsabile del reparto. Se potete andate altrove.

Cataratta.

Intervento cataratta ok

Un solo rimpianto. Avere a disposizione soltanto valutazione sino a 5. Avrei dato un bel 10 a tutta l'équipe medica, soprattutto al Dott. Daniele Galli che in 20 minuti non solo ha eliminato la cataratta ma mi ha restituito i 4 gradi che mi mancavano dall'età di 13 anni. NON PORTO PIU' OCCHIALI e vedo benissimo sia da lontano che da vicino pur avendo 65 anni.
Mi chiedo ancora come avrà fatto.

Cataratta.