Oculistica Ospedale Ravenna

 
4.8 (28)
5841  
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oculistica degenza breve dell'Ospedale di Ravenna, situato in viale Randi 5, ha come Responsabile il Dott. D'Eliseo Domenico. Il reparto opera in regime di ricovero ordinario, urgente e programmato, di Day Hospital ed ambulatorialmente tramite l'ambulatorio di oculistica 1, l'ambulatorio di oculistica 2 e l'ambulatorio di ortottica, coadiuvato dalle ortottiste Barboni Alessandra, Ferrini Monica, Poli Luana Marzia, Tassinari Maria Francesca. Tra le numerose prestazioni si eseguono: angiografia con fluorescina e con indocianina, asportazioni calazio, palpebra a tutto spessore, papilloma, cisti, biopsie, ecografie oculari, elettroretinografie, fotografie Fundus e del segmento anteriore, incisioni canalicoli lacrimali, interventi per blefarocalasi, retinografie digitali, tomografie retiniche, riparazione lacerazione della retina, riparazione Entropion o Ectropion. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Campanini Barbara, Bellanzoni Riccardo, Parmiani Giovanni Filippo, Silvagni Silvano, Voce Gianfranco, Feletti Alessandro, Luca Avoni, Paolo Rossini, Bratu Adriana.


Recensioni dei pazienti

28 recensioni

 
(26)
 
(1)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.8  (28)
 
4.8  (28)
 
4.9  (28)
 
4.8  (28)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
08 Gennaio, 2017
Gianluigi Matteuzzi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottore con la D maiuscola, Luca Avoni

Trapiantato di cornea nel 2015 a Bologna con risultati negativi, dopo due anni circa di dolori sono stato messo in contatto con il dottore Luca Avoni, che con grande competenza e celerità ha preso in mano la situazione, operandomi con successo di cheratopatia bollosa il 15 12 2016.
Un grazie di tutto cuore per la Sua inusuale e grande professionalità. Ringrazio infinitamente anche lo staff tutto dell'ospedale.
GRAZIE,
Gianluigi Matteuzzi.

Patologia trattata
Cheratopatia bollosa.
Trovi utile questa opinione? 



18 Dicembre, 2016
Marco Bonfiglioli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Luca Avoni

Dal 2006 ero affetto da cheratocono bilaterale che ho iniziato a curare tramite l’utilizzo di LAC sotto l’assistenza del Dott. Edoardo Marani di Modena. Con il progredire della malattia, nel 2011 mi ha caldamente consigliato una visita presso lo studio di Bologna del Dott. Luca Avoni, il quale mi ha illustrato le potenzialità del Cross Linking, da lì prontamente eseguito nel giro di un paio di settimane sull’occhio destro. Non potendolo invece realizzare sull’occhio sinistro per via di leucomi e spessore della cornea insufficiente, ho continuato a curare il cheratocono in entrambi gli occhi sotto la guida dei due dottori sopra citati, sperando che nel sinistro non progredisse più di tanto. A fronte di un visus nell’occhio destro di 10/10 con LAC (permesso appunto dalla stabilizzazione della cornea tramite Cross Linking), sono arrivato nel 2016 (a 29 anni) ad un 5/10 con LAC nell’occhio sinistro, complice un peggioramento del cono e un ulteriore assottigliamento della cornea. Con disponibilità e professionalità il Dott. Avoni mi ha riferito come fosse arrivato il momento del trapianto e di come, intervenendo in tempi brevi, si sarebbe potuto affrontare un intervento di tipo lamellare, pertanto meno invasivo di uno perforante. Nell’aprile 2016 ho quindi eseguito l’intervento presso la struttura dell’ospedale di Ravenna, nella quale mi sono trovato estremamente a mio agio sia durante le visite pre –peratorie che dopo il trapianto. Tornato a casa il giorno dopo l’intervento (DALK riuscita al Dott. Avoni in maniera impeccabile) ho iniziato la terapia che mi ha restituito per ora, a dicembre 2016, un visus di 8-9/10 (con foro) anche nell’occhio sinistro. In attesa di togliere i punti (ad aprile 2017) e di mettere nuovamente una LAC, continuo le cure presso gli studi dei Dott. Avoni e Marani, ai quali sono veramente grato per la bravura, la competenza e l’entusiasmo con cui gestiscono e curano i propri pazienti. Ad un collega che mi ha riferito di avere il cheratocono, non ho potuto fare a meno che citare questi nomi sperando che possano fare per lui quanto fatto per me. Grazie di cuore!!!

Patologia trattata
Cross Linking occhio dx + trapianto lamellare (DALK) occhio sx.
Trovi utile questa opinione? 
22 Novembre, 2016
gerlanda
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie mille

Siamo stati accolti con estrema professionalità e cortesia, molto disponibili tutti, dalle infermiere ai medici. Il Dott. Avoni ha confermato la sua grande competenza - la sua fama lo aveva comunque preceduto - E' un medico calmo, gentile, chiaro nelle spiegazioni, soprattutto una persona di grande umanità a cui dobbiamo tutte la nostra riconoscenza.
Grazie infinitamente.

Patologia trattata
Cheratocono lamellare dell'occhio destro.
Trovi utile questa opinione? 



28 Aprile, 2016
Tampieri Francesca
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto di cornea lamellare. Grazie Dott. Avoni

Dal 2007 ero affetta da cheratocono, occhio destro, e ormai nemmeno con le Lac si riusciva ad ottenere una discreta visione; in più la malattia aveva creato un accentuato strabismo. Tramite il Dott. Gheller (contattologo di fiducia), ho conosciuto il Dott. Luca Avoni, che mi ha curata eseguendo il trapianto di cornea. Lo ringrazio di cuore per la sua professionalità e umanità, e soprattutto per l'intervento riuscito in maniera eccellente.
Dopo quasi un mese e mezzo dal trapianto, la visione è discreta, 5/10 con foro. Un ringraziamento speciale anche al personale infermieristico e anestesiologico, per l'assistenza pre e post operatoria, nonchè per la bravura e la precisione.

Patologia trattata
Cheratocono occhio destro.
Trovi utile questa opinione? 
16 Marzo, 2016
Nikos Barkas
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto cornea - grazie

Per piu' di un anno e mezzo ho avuto problemi grossi sul occhio destro, dopo un attacco di herpes zoster sul trigemine che mi ha lasciato una cicatrice nell'occhio che aveva quasi perforato l'endotelio. Ho visitato molti dottori per ricevere consulenza e cura, ma senza risultati. La prima volta che ho visto un miglioramento e' stato dopo la prima visita al Dott. Avoni. Il sopporto del dottore e la sua disponibilita' nei momenti difficili sono stati notevoli. L'esecuzione della operazione di trapianto contea, che faceva parte del percorso della cura, e' stata completamente in perfezione con risultati immediatamente visibili e continua anche ora, settimane dopo l'intervento. Gente che mi conosce mi ha detto piu' di una volta che l'occhio adesso sembra a dirittura meglio di prima del'inizio del problema (!).

L'organizzazione della operazione dalla parte del personale dell'ospedale è stata senza nessun problema e deve essere riconosciuta.

Vorrei dire grazie di cuore al Dott. Avoni e tutto il personale del reparto oculistica del ospedale di Ravenna, che mi hanno aiutato durante questo periodo difficile e mi hanno praticamente offerto una nuova vita.

Patologia trattata
Leucoma corneale post-erpetico.
Trovi utile questa opinione? 
18 Febbraio, 2016
Martino
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Avoni

Affetto da una forma di cheratopatia bollosa causata da un impianto di iol in c.a effettuato dieci anni fa, mi ero rassegnato ad una vita mono-oculare, fino a quando ho avuto la fortuna di incontrare la grande professionalità e lo spiccato senso di umanità del Dott. Avoni. In un unico intervento è riuscito a tirarmi via la lente e a farmi contestualmente trapianto di cristallino e di cornea lamellare. Oggi posso dire di essere una persona fortunata ad averLo conosciuta. Grazie Dott. Avoni, lei è il chirurgo che ogni paziente dovrebbe avere la fortuna di incontrare.

Patologia trattata
Cheratopatia bollosa.
Trovi utile questa opinione? 
16 Febbraio, 2016
Sandrino Damiani
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Luca Avoni

Con la presente recensione volevo esprimere il mio più grande ringraziamento al reparto oculistico e in particolar modo al Dott. Luca Avoni, che mi ha operato per un trapianto di cornea. Volevo congratulandomi anche con tutto lo staff e con la dottoressa Alessandra per la disponibilità, gentilezza, competenza e assistenza pre e post operatoria: non avrei mai pensato di trovare in un ospedale pubblico tale e tanta preparazione e professionalità. Conoscevo già la fama e bravura del Dott. Luca Avoni, che poi mi ha anche seguito successivamente all'intervento con supporto telefonico ed a ogni occorrenza si è dimostrato sempre molto disponibile, una rarità al giorno d'oggi, ma anche per il resto del reparto. Ripeto, sono rimasto veramente stupito dalla competenza e bravura, sono veramente contento di essermi affidato al Dott. Luca Avoni ed allo staff dell'ospedale di Ravenna, e a maggior ragione sono anche più tranquillo, visto che prossimamente dovrò operarmi anche all'altro occhio per lo stesso problema.
Grazie, grazie e ancora grazie a tutti.

Patologia trattata
Cheratocono.
Trapianto lamellare della cornea destra.
Trovi utile questa opinione? 
13 Febbraio, 2016
Sergio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottor Avoni Luca

In seguito ad intervento di cataratta eseguito presso un ospedale della provincia di Bologna, dopo un paio di settimane è sopraggiunto un Edema Maculare Cistoide, che il chirurgo al quale mi ero rivolto per l'intervento non ravvisava prontamente e quindi si limitava a darmi una cura di gocce al cortisone (nel caso specifico insufficienti a curare quel tipo di patologia). Non convinto dell'esito della visita, ho contattato il dottor Avoni, conosciuto per caso qualche giorno dopo, il quale, già dopo la 1^ visita ambulatoriale, mi diagnosticava la patologia di cui sopra, avvallata qualche giorno dopo da Tomografia ottica computerizzata. Oltre alla cura specifica, mi spiegava dettagliatamente il tipo di patologia e, nel caso non fossi guarito dopo la cura, mi prospettava eventuali altre terapie, rassicurandomi sulla piena guarigione. Effettuata la cura prescritta, dopo circa un mese l'occhio è completamente guarito.
Ringrazio il dottor Avoni per la competenza, preparazione e professionalità dimostrata che ne fanno un professionista di valore della sanità pubblica e privata.

Patologia trattata
Edema Maculare Cistoide.
Trovi utile questa opinione? 
19 Dicembre, 2015
Elosa Mazzarra
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

GRAZIE di cuore al Dr. Riccardo Bellanzoni per la professionalitá, competenza, disponibilitá e sicurezza che riesce a trasmettere.
A 51 anni sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi.
Cataratta che mi impediva di compiere le azioni quotidiane più banali come guardarsi allo specchio o attraversare la strada senza che qualcuno ti dica: andiamo.
Grazie anche al personale che lo affianca in reparto, sala operatoria, pronto soccorso oculistico che, oltre alla professionalitá, ti fa sentire a casa.

Patologia trattata
Cataratta.
Trovi utile questa opinione? 
11 Novembre, 2015
VIVIANA BONFIGLIOLI
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio di cuore il dott. Luca Avoni per la sua professionalità e competenza, medico sempre disponibile con i suoi pazienti.
Ho conosciuto il dott. Avoni all'ospedale Maggiore di Bologna, dove lui mi ha operata. Mi ritengo fortunata di aver incontrato un medico così disponibile, tanto che l'ho seguito a Ravenna dove mi ha rioperata con ottimi risultati. Ottimo anche il reparto e personale ospedaliero. Grazie ancora!
Viviana Bonfiglioli

Patologia trattata
CHERATOPATIA BOLLOSA.
CATARATTA.
Trovi utile questa opinione? 
27 Ottobre, 2015
Rosanna Pizzigati
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Paolo Rossini

Dal mese di marzo sono in cura dal dott. Paolo Rossini, che ringrazio e al quale voglio esprimere la mia gratitudine, infatti con l'ultimo intervento eseguito il 14/9/2015 di Pucker maculare ho riguadagnato e migliorato la vista.
Ringrazio per la professionalità e gentilezza dimostrate dal Dott. Rossini e da tutto il Suo Staff.
Buon Lavoro.
f.to Rosanna Pizzigati

Patologia trattata
19/3/2015 cataratta occhio sinistro;
27/4/2015 cataratta occhio destro;
14/9/2015 Pucker maculare.
Trovi utile questa opinione? 
03 Settembre, 2015
Onofrio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TRAPIANTO DI CORNEA

Ringrazio di vero cuore il dott. Luca Avoni che mi ha operato l'08/04/2015 di TRAPIANTO DI CORNEA e mi ha ridato la vista.
L'aiuto che mi ha dato è inestimabile, è stato come un "faro nella notte".
Sono contentissimo di averlo conosciuto, è un medico di grande professionalità, competenza e tanta umanità.
La mia riconoscenza è immensa e sapere di potermi riaffidare per la seconda volta a Lei dottore, mi rincuora.

Patologia trattata
Cheratocono.
Trovi utile questa opinione? 
26 Giugno, 2015
Luigia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un ringraziamento affettuoso alla Dottoressa Adriana Bratu che ha operato mia zia di distacco di retina e le ha ridato la vista. Professionalità, competenza e tanta umanità, saremo sempre grati a lei e alle infermiere della sala operatoria.

Patologia trattata
Distacco di retina.
Trovi utile questa opinione? 
25 Giugno, 2015
Massimo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Bratu Adriana

Ringrazio di vero cuore la Dottoressa Adriana Bratu e tutto lo staff.
Siamo venuti appositamente a Ravenna per essere operati e la Dottoressa ha ridato la vista a mia madre dopo che era data per spacciata altrove. So che è stato un intervento lungo e difficile, perché l'occhio era quasi distrutto.
Sarò sempre riconoscente ai medici ed a questa città, grazie..

Patologia trattata
Scoppio bulbare.
Trovi utile questa opinione? 
23 Giugno, 2015
Maria Grazia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto cornea endoteliale e cataratta

Il dott. Luca Avoni e' il chirurgo che mi ha operato di Dsaek e cataratta nel giugno 2014 all'Ospedale Maggiore di Bologna e nell'aprile 2015 all'Ospedale Civile di Ravenna, in quanto entrambi i miei occhi erano affetti da tali patologie. Non avevo scelto appositamente il dott. Avoni per la prima operazione. Pensavo che un ospedale pubblico come il "Maggiore" di Bologna offrisse sufficienti garanzie di affidabilita' per il mio intervento, e così e' stato. Ma avrei seguito dovunque un chirurgo che non solo esercita in maniera eccellente le sua professione, ma ne segue costantemente gli sviluppi con la sua attivita' di ricerca e di partecipazione a congressi che gli permettono di mantenere aggiornata ai massimi livelli la sua operativita' e di contribuire all'avanzamento tecnologico delle apparecchiature.
Non ho quindi esitato a trasferirmi a Ravenna per la mia seconda operazione, per poter essere seguita ancora dal dott. Avoni.
Grazie di cuore, dott. Avoni, per avermi ridato degli occhi "nuovi". A 67 anni mi sembra di ricominciare a vivere.

Patologia trattata
Trapianto di cornea lamellare (DSAEK) e asportazione cataratta.
Trovi utile questa opinione? 
27 Aprile, 2015
Mattia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto cornea lamellare

Ringrazio di cuore il Dott. Avoni per la sua professionalità e competenza che mi hanno permesso di ottenere risultati sorprendenti già ad una sola settimana di distanza dall'intervento. Persona di umanità rara nel percorso pre e post operatorio. Se tutti i medici fossero come lui, il livello della sanità italiana sarebbe tra i più alti del mondo.
Ottimi anche reparto e personale ospedaliero.

Patologia trattata
Cheratocono.
Trovi utile questa opinione? 
15 Aprile, 2015
fausto
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cheratoplastica perforante

VORREI ESPRIMERE TRAMITE QUESTO SITO I RINGRAZIAMENTI PIU’ SENTITI AL DOTT. LUCA AVONI CHE MI HA OPERATO DI TRAPIANTO PERFORANTE DELLA CORNEA IL 18/03/2015 .
HO CONOSCIUTO IL DOTT. AVONI A REGGIO EMILIA, DOVE NEL 2010 HA SOTTOPOSTO MIA MADRE AD UNA CHERATOPLASTICA PERFORANTE CON ASPORTAZIONE DI CATARATTA E IMPIANTO DI LENTE INTRAOCULARE. INTERVENTO RIUSCITO ALLA PERFEZIONE, TANTO CHE ANCORA OGGI LA MAMMA, ULTRAOTTANTENNE, RIESCE AD AVERE UNA VISTA CHE LE PERMETTERE DI VIVERE CON SERENITA’ LA SUA VECCHIAIA.
ESSENDO UNA DISTROFIA CORNEALE EREDITARIA, SIA IO CHE MIO FRATELLO SIAMO DOVUTI, A NOSTRA VOLTA, RICORRE ALLE CURE DEL DOTT. AVONI.
SIAMO STATI OPERATI A BOLOGNA PRESSO L’OSPEDALE MAGGIORE, DOVE E’ INTERVENUTO CON UN LAMELLARE SU DI ME E CON DUE INTERVENTI: UNO LAMELLARE NELL’OCCHIO DESTRO E L’ALTRO PERFORANTE NELL’OCCHIO SINISTRO A MIO FRATELLO. INTERVENTI RIUSCITI ALLA PERFEZIONE.
IL 18/03/2015 E’ TOCCATO A ME FARE IL SECONDO INTERVENTO, QUESTA VOLTA PERFORANTE, IN QUANTO ERO GIA’ STATO OPERATO A MESTRE NEL 1994 MA LA MALATTIA DOPO ANNI HA INTACCATO ANCHE IL TRAPIANTO.
HO SEGUITO IL DOTT. AVONI A RAVENNA E OGGI, A DISTANZA DI POCHI GIORNI DALL'INTERVENTO, HO GIA’ RECUPERATO UNA BUONA VISTA CHE MI PERMETTE DI FARE UNA VITA DEL TUTTO NORMALE.
CI TENGO A PRECISARE CHE ANCHE IL POST OPERATORIO E’ STATO MOLTO TRANQUILLO, AL PUNTO CHE A VOLTE SBAGLIAVO A DARE IL COLLIRIO NELL’OCCHIO NON OPERATO.
QUESTO E' IL 5° TRAPIANTO CHE IL DOTT. AVONI ESEGUE NELLA MIA FAMIGLIA E POSSIAMO DIRE CHE SIAMO TUTTI CONTENTI DI AVER CONOSCIUTO UN GRANDE DOTTORE DI ASSOLUTA PROFESSIONALITA' E UNA PERSONA MOLTO DISPONIBILE ED APPASSIONATA AL PROPRIO LAVORO.
GRAZIE DA PARTE MIA E DA TUTTA LA FAMIGLIA.
FAUTO REGGIANI

Patologia trattata
Cheratoplastica perforante (per distrofia corneale).
Trovi utile questa opinione? 
30 Marzo, 2015
Matteo Bigliardi
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Trapianto Cornea - DSAEK

In data 18/03/2015 ho subìto trapianto cornea - DSAEK presso la vostra struttura nel reparto di Oculistica. L'operazione è stata fatta dal Dott. Avoni Luca ed il risultato è stato fantastico. Per fortuna ho conosciuto il Dott. Avoni Luca, nel quale ho trovato altissima professionalità e spiccata umanità (cosa ormai rara!!).
Servizio e competenza infermieristica ottimi, la direzione dovrebbe investire di più in posti letto e spazi per questo reparto....
Grazie 1000 al Dott. Avoni Luca.

Patologia trattata
Trapianto cornea - DSAEK.
Trovi utile questa opinione? 
20 Ottobre, 2014
Roberto
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Visita oculistica

In data 31/05/2014 ho effettuato una visita annuale di controllo presso il Dottore Cesare Forlini in via Randi 5 e, come consigliato, ho portato (fatti presso clinica convenzionata) OCT e FAG ed anche un paio di ulteriori esami oculistici.
Al momento di pagare la visita, mi viene notificato un prezzo di 330 euro in quanto la signorina del dottore aveva ripetuto senza avvisare di un sovrapprezzo gli esami da me portati (forse per scrupolo pensavo).
Alla fine rifiutandomi di pagare e minacciando di chiamare chi di dovere, sono riuscito a pagare solo 220 EURO (150 visita più FAG 80!!!
Esperienza traumatizzante.

Patologia trattata
Corioretinite e focolaio occhio dx.
Trovi utile questa opinione? 
22 Giugno, 2014
Francesca Bonvissuto
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento pucker maculare

Sono stata operata il 22 maggio 2014 per una Maculopatia all'occhio destro dal dr. Paolo Rossini. L'esito dell'intervento in atto è molto buono. Sono entusiasta per l'efficienza del reparto e per tutte le attenzioni ricevute ma, soprattutto, sono riconoscente al dr. P. Rossini per la Competenza, Professionalità, Umanità e Disponibilità al dialogo.
Ne serbo un sincero, grato ricordo.

Patologia trattata
Pucker Maculare occhio dx.
Trovi utile questa opinione? 
08 Gennaio, 2014
giuliano tasselli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottimo reparto

Reparto e personale altamente qualificati; sicuramente questo reparto è il fiore all'occhiello del nosocomio.

Patologia trattata
Intervento alla retina.
Trovi utile questa opinione? 
19 Dicembre, 2012
donato
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO

Sono in cura dal dott. Forlini già da un po' di anni per una maculopatia sotto-retinica e diciamo che la crescita della macula la abbiamo fermata. Quest'anno, da un mese circa, mi sono sottoposto ad un altro intervento molto delicato per un distacco retinico. A tutt'oggi non vedo ancora il miglioramento, pero' io sono molto fiducioso e sono certo che il problema lo risolveremo. Consiglio a chiunque abbia problemi con la vista, di rivolgersi al dott. Forlini. E vorrei ringraziare anche il dott. Paolo Rossini per la sua professionalità e competenza, unitamente a tutto il personale che opera nel reparto pre operatorio.

Patologia trattata
Distacco recente parziale della retina con dialisi retinica;
miopia progressiva elevata (degenerativa).
Trovi utile questa opinione? 
07 Aprile, 2012
pinucciasanna
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

esperienza a ravenna con dott. Forlini

Io sono responsabile coordinatrice del Servizio Ospedaliero di Riabilitazione a Sassari, e a Febbraio 2012 con la neve alta, sono partita dalla Sardegna a Ravenna con una coppia di amici, il cui marito a seguito di un trauma ha perso il precedente trapianto di cornea, cristallino e lacerazione di retina. Un dramma, ma abbiamo avuto la fortuna di essere stati dal Dott. Forlini, uomo di profonda umanità, di poche parole certo, ironico e competente. Difficile comunque capire come in realtà un occhio come quello del mio amico avrebbe potuto recuperare.. Comunque, fatto tutto, si è tornati a Ravenna dopo 50 gg. per rimuovere silicone e immissione di aria. Ancora l'occhio non dà le risposte che vorremmo, ma io mi fido della serietà professionale del Dr. Forlini e aspettiamo fiduciosi!

Patologia trattata
Trapianto di cornea, cristallino e lacerazione retina.
Trovi utile questa opinione? 
14 Marzo, 2012
pasquale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il migliore- dott. Forlini

Mi rivolgo a quella persona che ha detto che ha passato la visita in privato dal dott. Forlini e che l'ha messa in lista e sono passati 13 mesi e non è stata chiamata.. ma scusa! perchè quando ha visto il ritardo non ha chiamato per sollecitare? vuol dire che non interessava più a lei. Io sono di lecce. è dal 1995 che conosco il dott. Forlini ed è una persona fantastica e solare, con la sua simpatia ti dà sempre ottimismo anche nelle peggiori situazioni, è scherzoso fuori dalla sala operatoria e molto molto serio quando opera. Io devo la mia vista proprio a lui, in quanto per un incidente di moto ho avuto un distacco e una rottura di retina. Dopo 4 interventi oggi con quell'occhio ci vedo 9 decimi abbondanti. Grazie anche al prof. Dal Fiume, all'epoca primario di Ravenna.. Ora spero che mi vada bene anche il prossimo intervento la settimana prossima all'altro occhio. Personalmente ho fiducia in lui, poi se proprio deve andare male almeno so che mi ha operato un grande professore come Forlini, quindi vuol dire che doveva andare così. poi nel 2006 ho portato mia madre per interventi di grave cataratta (ci vedeva solo un decimo) ed oggi ci vede 6 decimi. lunga vita al dottor Forlini e naturalmente anche alla sua equipe, che insieme donano la vista alle persone.
cordiali saluti, Pasquale Nicoletti.

Patologia trattata
Rottura di retina.
Trovi utile questa opinione? 
11 Febbraio, 2012
caterina
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie di cuore al dott Rossini Paolo

Un grazie di cuore al dott. Paolo Rossini per la professionalità e soprattutto per l'umanità dimostrata nei confronti di mia madre.
Un grazie al tutto il personale oculistico e al personale che opera nel reparto pre operatorio.

Patologia trattata
Trapianto della cornea, riparazione di distacco retinico, chiusura canale lacrimale.
Trovi utile questa opinione? 
08 Ottobre, 2011
laura minardi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al dott. Voce e reparto tutto

Presso questo reparto sono stata operata di cataratta all'occhio destro dal dott. Gianfranco Voce.
Il mio parere è assolutamente positivo, sia per quanto riguarda in medico che il personale assistente.

Patologia trattata
cataratta.
Trovi utile questa opinione? 
17 Luglio, 2010
PATRIZIA
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DELL'OCULISTICA

Il dott. Cesare Forlini è una persona molto professionale e anche umana.

Patologia trattata
INTERVENTO DI VITRECTOMIA E PEELING MACULARE.
Trovi utile questa opinione? 
26 Gennaio, 2010
lenuta soare
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

paziente

Dopo visita privata con il dott. Cesare Forlini, lo stesso mi mette in lista. Sono passati 13 mesi e nessuno mi ha chiamata. Ho messo la protesi!

Patologia trattata
esplosione del bulbo in seguito a incidente.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute