Oculistica Ospedale Rummo Benevento

Oculistica Ospedale Rummo Benevento

Il reparto di Oculistica dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, situato in Via Dell'Angelo 1, ha come Direttore F.F. il Dott. FERRANNINI Gaetano. Il reparto, ubicato al terzo piano del padiglione San Pio, esegue ogni tipo di attività chirurgica, dal trapianto di cornea alla vitrectomia, realizzando parte degli interventi con tecnica laser, ad esempio per il trattamento del glaucoma, della cataratta secondaria, delle complicanze della retinopatia diabetica, delle trombosi e delle lacerazioni retiniche. All'attività terapeutica si affianca un'ampia attività diagnostica, che spazia dagli esami elettrofisiologici a quelli ecografici ed angiografici, mentre per quanto riguarda l'attività di diagnosi e terapia dello strabismo e delle ambliopie, essa viene svolta nella sezione di ortottica. Attività ambulatoriale: visita di oculistica, ecografia oculare, esami oculistici (campo visivo, test funzionale, valutazione ortottica), potenziali evocati visivi. Presso il reparto è inoltre attivo dal 2012 il centro specializzato per Ipovedenti "Rosario Zeppa". Equipe medica: dr. Mazzone Maurizio, dr. Palma Angelo Antonio, dr. Perrotta Raffaele, dr.ssa Fusco Fiorella.

4.6

Bravi

Grazie ai dott. Maurizio Mazzone ed alla dott.ssa Fiorella Fusco per le competenze professionali e le abilità burocratiche.

Ecografia oculare di carattere urgente, emorragia post traumatica.

Rottura globo oculare

Nel mese di giugno 2017, a seguito di incidente stradale, mia figlia è stata ricoverata presso il reparto oculistico di questo ospedale per la rottura del globo; fortunatamente l'occhio è stato salvato in sala operatoria. Dopo circa una settimana è stata dimessa e le hanno tolto il bendaggio, ma faceva fatica a tenere l'occhio aperto.
Così abbiamo consultato altri oculisti, la risposta è stata sempre la stessa: "i punti interni sono stati messi male e le danno fastidio quando apre la palpebra". Successivamente è stata chiamata a visita dall'INAIL e l'oculista che l'ha visitata ha dato la stessa risposta, l'occhio era irritato e non potevano bastare le creme al cortisone per sfiammarlo; così ci ha indicato un suo collega che lavora a Bojano a Villa Ester, che l'ha visitata e per il giorno successivo ha fissato un intervento per sostituire i punti di sutura interni - senza questo intervento non poteva esserci guarigione. Tatto l'intervento di sostituzione dei punti, il giorno successivo è tornata a visita e, tolta la benda, mia figlia apriva l'occhio senza nessuna difficoltà. Adesso è ancora in malattia ma in via di guarigione. E' grazie a questo dottore che mia figlia ha risolto il problema. Durante la degenza all'ospedale Rummo si sono limitati alle semplici goccine e non si sono nemmeno creati il problema di fare una ecografia oculare; ecografia oculare che abbiamo fatto su segnalazione dell'oculista dell'INAIL e che ha fatto l'oculista che lavora alla clinica Ester di Bojano.

Riguardo l'assistenza post dimissioni, mia figlia aveva anche dei punti di sutura sul viso, palpebra e testa, così quando è stata dimessa hanno fissato la data per la rimozione dei punti esterni. Ci rechiamo nel reparto per la rimozione dei punti, questa persona ne rimuove solo un paio e ci dice di ripassare il giorno successivo; torniamo il giorno successivo e rimuove i punti della palpebra, e ci fa ritornare il giorno dopo per i punti in testa.. In questi tre giorni abbiamo parlato sempre con la stessa persona e non c'è stata mai coerenza in ciò che aveva detto il giorno prima, diceva sempre cose diverse dagli altri giorni. Il terzo giorno era irritata e invece di rimuovere i punti di sutura dalla testa, ci ha detto di ripassare dopo una settimana e di andare in dermatologia per vedere se ci davano una cura di antibiotico per le ferite (tutto ciò non aveva senso, ci siamo recati in dermatologia, abbiamo spiegato il comportamento di questa persona, hanno guardato le ferite e non c'era bisogno di alcun antibiotico perchè le ferite erano asciutte. Quindi hanno guardato i punti di sutura in testa e per poterli togliere, la ferita era talmente asciutta che hanno dovuta umidificarla.. e così è finito il calvario dei punti).

Rottura del globo.

Buona sanità

Questa mattina ho accompagnato mio padre, non vedente, al reparto oculistico dell'ospedale G. Rummo, dove ho riscontrato nella persona della dottoressa Iolanda Mattiello grandissima professionalità, cortesia e comprensione. Se tutti fossero così, addio malasanità. Grazie di cuore.

Cecità.

Glaucoma acuto

A mia madre è stata diagnosticata una cataratta complicata con attacco di glaucoma acuto. La diagnosi, il trattamento e la successiva operazione sono state un esempio di buona medicina. Un particolare ringraziamento desidero rivolgerlo ai dottori dr. Maurizio Mazzone e dr. Gaetano Ferrannini.

Cataratta complicata con attacco di glaucoma acuto.

Competenza alto livello

Presso il reparto ho trovato grande competenza e disponibilità. Ottimo servizio.

Trauma all'occhio.

Intervento per glaucoma ad angolo chiuso

Il primario primario è medico di altissima competenza e con un atteggiamento umanitario meraviglioso.
Stupendi anche tutti i componenti il personale.

Glaucoma ad angolo chiuso.