Oculistica Policlinico Gemelli

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il prof. Aldo Caporossi. Il reparto è una Struttura Complessa che utilizza una strumentazione diagnostica innovativa e garantisce iter clinici e chirurgici snelli, nonchè un aggiornamento continuo del personale. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime ordinario (6 posti letto), in regime di Day Hospital- Day Surgery di Oculistica (16 posti letto) ed in regime ambulatoriale presso i seguenti ambulatori specialistici: Divisionale generale di Oculistica; Speciale di Cornea e Chirurgia rifrattiva; Speciale di Ecografia oculare ed orbitaria; Speciale di Glaucoma; Speciale di Elettrofisiologia oculare e Neuroftalmologia; Speciale di Ipovisione; Speciale di Malattie infiammatorie ed autoimmuni dell’occhio; Speciale di Oncologia oculare; Speciale di Oftalmologia pediatrica, Strabologia ed Ortottica; Speciale di Patologia orbitaria, Oftalmoplastica e Dacriologia; Speciale di Perimetria; Speciale di Retina; Speciale di Retina neonatale e pediatrica. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Benedetto Falsini, Dott.ssa Carmela Grazia Caputo, Dott. Guglielmo D'Amico, Dott.ssa Anna Dickmann, Dott.ssa Romina Fasciani, Dott. Domenico Lepore, Dott.ssa Chiara Manganelli, Dott. Angelo Maria Minnella, Dott. Fernando Molle, Dott. Luigi Mosca, Dott.ssa Annabella Salerni, Dott. Tommaso Salgarello.

4.4

20 Novembre, 2017
Delio

Attese per visita medica

Mi sono sottoposto a 3 visite oculistiche di controllo con appuntamento. Per la prima, con un professore, ho atteso circa un'ora, per entrambe le altre due ho aspettato circa 5 ore in sala d'attesa. Vergognosa mancanza di rispetto per i pazienti, generalmente tutti anziani e malmessi, i quali si trovano in sudditanza psicologica ed in tale stato sono rassegnati e non si lamentano con il personale, ma solo sottovoce. Oggi una signora anziana è stata visitata alle 1.30, grazie anche ad una mia protesta, ed era in attesa dalle 7.55. Per un istituto religioso che si ispira alla fratellanza ed alla carità cristiana, niente male. Non voglio pensare che lo facciano per incentivare le visite private, ma unicamente per allungare la permanenza nei loro parcheggi: non ho mai pagato meno di 7,50 euro.
Per il resto, intervento chirurgico perfettamente riuscito.

Cataratta.

04 Mag, 2017
Mariangela L.

Assistenza deludente perché inesistente

Allego la mail inviata 4 volte, 4 volte letta e a cui non ho mai ricevuto risposta.
Se questa è assistenza:

Egregio Dottore buonasera.
La contatto in seguito alla visita del 22 marzo u.s. nella quale mi sono state prescritte le lenti per una valutazione ortottica, come da documento allegato.
Mi sono recata presso un centro e ho ordinato le lenti usa e getta, come da sua indicazione. Ho provato a utilizzarle con esito disastroso: non vedo nulla.
Non so se faccia parte della terapia per la valutazione ortottica, ma mi è impossibile utilizzarle.
Ho poi raffrontato la sua prescrizione con quella in mio possesso del 2010 (sempre in allegato e mostrata ai suoi assistenti, insieme agli occhiali che uso): la valutazione dell’occhio destro è inferiore rispetto alla gradazione delle lenti che utilizzo abitualmente.
Inoltre, dal momento in cui mi sono accorta del disagio a oggi, è stato impossibile contattarla: tra festività, centralino bloccato e assenza di un qualunque membro del suo staff, a un mese dalla visita mi ritrovo con una prescrizione totalmente inutilizzabile, con delle lenti in mio possesso (sia vecchie sia nuove) che comunque non sono più adeguate al mio deficit, senza considerare la perdita di tempo che tutto questo sta comportando.
Il centralino dell’U.O.C. è completamente inutile a fornire la benché minima assistenza. Non hanno recapiti alternativi, gli appuntamenti sono disponibili per novembre, non c’è nessuno che possa fornire indicazioni su come risolvere un’emergenza.
In ultimo, la visita ortottica per la valutazione su un eventuale intervento è stata fissata a luglio, ma credo sarà inutile, perché questo è il mio ultimo tentativo per cercare di risolvere un problema che mi è stato creato, per errore o distrazione, ma non certo a me imputabile.
In attesa di un suo cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Miopia.
08 Dicembre, 2016
Lorenzo

Professor Minnella: onestà e competenza

Il Dott. Angelo Maria Minnella è una persona affidabile e capace. Un uomo stravagante, diciamolo, ma è questa sua originalità a distinguerlo nel suo essere fuori dagli schemi, nel suo vedere le cose da un punto di vista differente, nella sua capacità empatica e interpretativa, nella sua umiltà. Il dottor Minnella è di certo un oculista preparato e un chirurgo superbo ("ha le mani d'oro" lessi in una recensione; ed è vero). Meticoloso nel suo lavoro, preciso nel suo operato, onesto col paziente, umano con tutti. Consigliatissimo; se cercate un oculista bravo, l'avete trovato. I FATTI. OGGETTO: diagnosi e asportazione chirurgica di calazio in stadio molto avanzato. VISITA: prima visita, visita di controllo pre-operatoria, operazione presso Policlinico Gemelli, visita di controllo post-operatoria. SPESA: 150 euro per 1a visita + pochi euro di ticket in ospedale (altre visite di controllo gratuite). RISULTATO: asportazione riuscita, cicatrice netta e pulita, punti regolari, dolore nullo (solo un po' prime 3-4 ore dopo intervento, per operazioni simili ci si aspetta molto dolore almeno per tutta la prima giornata), ovvio e sopportabile fastidio dei punti per primo giorno, a distanza di un mese punti riassorbiti e occhio decente, a distanza di 2 mesi occhio quasi come nuovo, a distanza di 5 mesi occhio nuovo di zecca (uguale a quello sano).
E dunque un grazie al professore. NB: Il Professore, alla prima visita, mi disse: "Cerchiamo di sbrigarci, ti opero a giugno". I primi di Giugno mi ha operato.

Calazio.

01 Dicembre, 2016
Alberto Loddo

LA MIA ESPERIENZA NEL REPARTO DI OCULISTICA

Sono un paziente del reparto di Oculistica presso il Policlinico Agostino Gemelli; dal febbraio del 2001 vengo seguito in questo reparto e devo dire che in questo arco di tempo, in questa mia esperienza, sono più che soddisfatto. Nonostante siano ormai 15 anni di controlli medici, ho fiducia nella professionalità e nell'attenzione verso il medico che mi segue, il dottor Remo Battendieri, il quale dimostra ad ogni mio controllo medico particolare attenzione e disponibilità. Consiglio ad altri utenti di effettuare, quando necessario, una visita oculistica presso questo reparto.
ALBERTO LODDO - ROMA

PSEUDO- TUMOR BENIGNO OCULARE DX.
23 Luglio, 2016
Vittorio Staffilani

Da medico a medico

Sono stato operato per strabismo ieri mattina al Policlinico Gemelli dalla Dott.ssa Dickmann.
L'intervento, dopo che mi era stato illustrato dettagliatamente, è proceduto nel migliore dei modi e i risultati sono già notevoli. L'assistenza è stata ottima e il personale sempre disponibile e cordiale.
Che dire della Dott.ssa Dickmann, sicuramente esprime delle qualità professionali ed umane notevoli, è un ottimo medico e mi rende orgoglioso di far parte della stessa professione.
Credo che se ci siano casi di malasanità che fanno rumore, tanti colleghi in silenzio e con abnegazione ogni giorno si adoperano per aiutare e sostenere chi soffre.
Dott. Vittorio Staffilani

Strabismo.
07 Giugno, 2016
alessandra argiolas

Laser retina

Ieri 6 giugno 2016 ho fatto il laser alla retina. Ha eseguito l'intervento il dott. Fernando Molle, al quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la competenza e disponibilità. E' un medico che lavora dalla mattina alla sera tardi, incessantemente, per essere sempre a disposizione di chi necessita di cure. Un grazie lo vorrei anche rivolgere all'infermiera leccese, Antonella. E' stato un angelo che mi è stato accanto per tutta la durata dell'intervento, tenendomi la mano, parlandomi dolcemente e capendo il mio stato d'animo. Quando vedi queste persone, capisci che c'è chi usa il proprio lavoro per fare del bene agli altri e questo lo si può fare solo se si ha un cuore d'oro. A loro una sola parola ma piena di riconoscenza: GRAZIE.
Alessandra Argiolas

Laser retinico (argon laser).
06 Febbraio, 2016
Giovanni

Occlusione vie lacrimali BIMBO

Ottima prima impressione appena arrivati, Staff competente e sempre a disposizione. Equipe medica di alto livello e molto cordiale, ho portato mio figlio per la patologia in oggetto, puntualità precisione e chiarimenti in merito molto completi ed esaustivi da parte del dr. Prof. SAVINO. Problema risolto. Grazie di TUTTO! Questa è professionalità e competenza.
Fam. Giovanni CENCIA - Sonnino (LT).

Occlusione vie lacrimali.
09 Aprile, 2015
piero bramonti

Trauma oculare

A seguito di un trauma sono stato portato in questo ospedale dove fortunatamente sono stato assistito dalla dott.ssa Caputo e grazie alla sua competenza e caparbietà ha notato uno scoppio del bulbo oculare, molto difficile da individuare perché interno. Operato d'urgenza, vista la gravità, dal Dott. Minnella (dalle mani a dir poco d'oro) sono riusciti a salvarmi l'occhio. Due persone che per me sono umane, oltre che preparatissime, e a loro dico un GRAZIE sincero.

Trauma oculare.
07 Aprile, 2015
piero

Glaucoma

Sono stato curato per il mio problema di glaucoma dal Dott. Andrea Giudiceandrea, che non finirò mai di ringraziare per la sua grande competenza e professionalità.

Piero

Glaucoma.
02 Febbraio, 2015
Andrea

Operazione per strabismo ad entrambi gli occhi

Volevo condividere l'esperienza di mio figlio Davide che è affetto da strabismo convergente ad entrambi gli occhi (il destr più marcato del sinistro).
Dopo aver girato numerosi oculisti, l'allergologa di Davide (Anna Volterrani, altro bravissimo medico) ci ha consigliato Anna Dickman.
Sin dalla prima visita mi è sembrato che la Dottoressa avesse una capacità in più nel trattare con Davide (ora ha 4 anni e mezzo, al tempo della prima visita aveva tre anni).
La Dottoressa ci ha portato gradualmente all'operazione avvenuta il 7 novembre 2013 all'ospedale Gemelli: l'operazione è andata bene e gli occhi di Davide, seppur ancora non perfetti (ma ce lo aveva preannunciato il medico, visto il problema che aveva), sono praticamente in asse.
Davvero non posso che consigliare la Dott.ssa Anna Dickman che con i bambini, anche piccoli, ha dimostrato di saperci fare.
Grazie ancora.

Strabismo convergente ad entrambi gli occhi.
27 Dicembre, 2014
Massimo Attiani

Oculistica Policlinico Gemelli

Devo elogiare l'opera e la competenza professionale del Dott. Gustavo Savino e della sua equipe: capacità, concretezza ed efficienza.

Asportazione di neo formazione palpebrale.
09 Dicembre, 2014
Gaspare

Cisti orbitaria

Realtà ospedaliera composta da personale qualificato, molto professionale e molto attenta al lato umano delle persone. Un ringrazziamento al Dott. Savino e alla sua equipe, che ha sempre dimostrato quanto detto prima.

Cisti orbitaria.
07 Dicembre, 2014
isabella

Alta professionalità

Reparto con alta professionalità e umanità. Un ringraziamento particolare al dott. Savino, che ha trattato con grande successo il mio fastidioso problema di vista, grazie!!!!

Strabismo.
28 Novembre, 2014
Federico Angeli Martinelli

..un fiore all'occhiello

Sono stato con mia figlia in ambulatorio per una prima visita. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla funzionalità del reparto e dalla disponibilità del personale tutto. Mi sento di esprimere il massimo giudizio in un momento in cui tutto sembra funzionare male. Il mio particolare ringraziamento va al Dr. Savino, che conosco personalmente come persona altamente professionale, gentile oltre che estremamente competente e cortese. Grazie davvero.

Prima visita.
27 Novembre, 2014
Davide

Visite e operazione

Mi ha seguito la Dott.ssa Anna Dickmann e operato la Dott.ssa Annabella Salerni. Hanno dei metodi all'avanguardia con i tempi per verificare e sincerarsi dei risultati che potrebbero portare ad una operazione oculistica. Ma poi mi seguono con visite periodiche per vedere se i miei occhi fanno quello che dovrebbero fare, e non solo.
Li ringrazio per come mi hanno sempre trattato in ogni singolo aspetto.

Strabismo - Visite Oculistiche.
18 Settembre, 2014
Giuliano Signorelli

Oculistica

Ho un figlio di 13 anni che in seguito ad un trauma oculare è stato operato d'urgenza: operazione superficiale e non risolutiva. Dopo 10 giorni di degenza durante i quali è stato visionato una sola volta (!!!), è stato dimesso dal Prof. Savino. Risultato: dopo 2 ore dalle dimissioni siamo stati costretti a ricovero d'urgenza al Bambino Gesù dove altrettanto d'urgenza mio figlio è stato operato per la rimozione del cristallino danneggiato che creava un ipertono oculare spaventoso. Ogni altro commento è superfluo.

Trauma Oculare.
17 Aprile, 2014
francesca

Reparto cornea

In cura ormai da mesi presso il Reparto cornea, vorrei sapere se non sono la sola ad essere trascurata e dimenticata dall'equipe medica. Non discuto sulla professionalità tecnica, anzì... bensì sui tempi e mancanza di cure e riguardo nei miei confronti. E' un puro caso, o per essere trattati con dignità bisogna avere qualche numero in più? Mi piacerebbe sapere se anche altri sono stati lasciati nel dimenticatoio dopo visite, anche in intramoenia. Consiglierei questo reparto per la bravura, ma non per il resto. A meno che il mio caso, ribadisco, non sia pura fatalità!

Scompenso corneale.
16 Marzo, 2014
gaspare carlino

Trapiano di cornea

Ringrazio il Dr. LUIGI MOSCA per la sua estrema gentilezza, cortesia e competenza. Dimostra di essere un vero professionista.

Cheratocono.
26 Febbraio, 2014
pasquale riccardi

Risultato di un intervento per distacco di retina

Mi chiamo Pasquale Riccardi, medico di base da ITRI (LT) e sono stato operato dal dott. D'Amico G. per un distacco di retina all'occhio sinistro da più di un anno, con il risultato della perdita totale della vista all'occhio sinistro.
Dire che sono arrabbiato è poco, non so che fare e fino ad ora non ho fatto nulla.. ma mi pento di non averlo fatto.

Distacco di retina.
23 Novembre, 2012
Cesare Farina

Veramente di alto profilo

E' con grande piacere che esprimo il mio vivido ringraziamento nei confronti del Dr. Luigi Mosca e della Dr.ssa Romina Fasciani per la loro spiccata professionalità e la lodevole abnegazione con la quale portano avanti le cure per la mia patologia.

Farina Cesare

Pemfingoide oculare.
07 Settembre, 2012
cesare

Super bravi

Volevo salutare tutti i dottori e in particolare il professore Balestrazzi per avermi ridato la vista dopo anni e anni senza vedere un cavolo. E' un reparto che consiglio ha tutti.
Di nuovo un abbraccio grande.

Distacco di retina gigante; intervento chirurgico con protesi al silicone.
06 Mag, 2012
NICOLA

Visita oculistica dott. Merendino

Ho accompagnato mia moglie per una visita oculistica dal Dr. E. Merendino. Non ho parole per esprimere appieno la mia soddisfazione, in primis per le doti umane del prof. Erasmo Merendino e poi per la professionalità e meticolosa competenza della visita.
Nicola La Carpia

visita oculistica.
29 Agosto, 2011
anna gesmundo

Grazie dott. Merendino

Mia madre, mio marito ed io abbiamo avuto il piacere di essere seguiti, causa cataratta, dal Dott. Erasmo Merendino, medico di grande spessore professionale. Complimenti inoltre a tutto il reparto per la grande competenza ed organizzazione.
Dott. Anna Gesmundo

cataratta.
30 Gennaio, 2011
anca

oculistica gemelli roma

sono contenta di vivere, grazie a tutto questo reparto: una buona squadra,, sono dei bravissimi dottori.

melanoma alla coroide, enucleazione occhio.
08 Aprile, 2010
francesca

oculista

Ho fatto una visita privata oculistica al Gemelli di Roma con il dott. G.D'A. Me ne sono pentita perchè ho solo speso soldi inutilmente. Per la visita privata ho speso € 110,00. Lui è stato sbrigativo e ha sottovalutato il mio problema, accompagnandomi all'uscita mentre ancora gli chiedevo inutilmente spiegazioni sul mio problema. In sostanza mi ha trattato come se gli stessi dicendo una sciocchezza. Invece gli stavo parlando, per la prima volta, della mia malattia.

visita privata oculistica.
20 Febbraio, 2009
DI BATTISTA PIER FRANCA

SOS RAZZISMO

ALLA DIREZIONE DELL'OSPEDALE GEMELLI DI ROMA.

Intendo brevemente, per quanto mi sarà possibile,riferire in merito ad uno spiacevolissimo episodio verificatosi il giorno 3 Dicembre 2008.
Arrivata in orario con mia figlia presso l'ambulatorio di Oculistica,e ritirato il numero dalla macchina distributrice, ho atteso per circa due ore senza che il mio numero apparisse sul display; mi sono recata perciò allo sportello a chiedere spiegazioni. L'impiegata (matricola 00516955) dapprima non ha risposto, poi alla reiterata richiesta, mi ha detto, seccata, che la lettera che contrassegnava il mio numero era errata (ma io sapevo che non era cosi) e parlava di un'altra lettera di riferimento per le visite oculistiche pediatriche,di cui però la macchina erogatrice era priva! Tornata a sedermi,ho visto apparire,quasi subito, la mia lettera con il numero successivo al mio (ero stata in pratica scavalcata).
Sono allora tornata allo sportello per far valere il mio diritto di precedenza;
l'addetta alle relazioni con il pubblico,allora,con noncuranza offensiva, mi ha risposto:-Se lei dorme... Probabilmente si era figurata,leggendo la lista degli appuntamenti di quel giorno,una ragazzina,Amira Said,accompagnata da una madre che non avrebbe potuto né saputo difendersi. Avrà pensato che certa gente era meglio farla aspettare.. Ahimè,come si sbagliava! Certo, non immaginava che la mia indignazione mi avrebbe portato a spalancare la porta riservata al personale,per giungere fino a lei,per dirle in faccia quanto fosse stato ingiustificato il suo comportamento. Aggiungo che il mio risentimento è aumentato di fronte all'atteggiamento omertoso di una signora, che cercava di calmarmi come si fa con i bambini, minimizzando, anzichè appurare la causa della mia protesta tanto risentita; nonché all'atteggiamento autoritario (che non mi ha certo intimorito) del personale in divisa,addetto all'ordine ed alla sicurezza,che cercava di zittirmi, invano, senza neanche conoscere i fatti.
Naturalmente tutto questo mi ha ulteriormente convinta a reclamare, a gran voce, i miei diritti negati, per una questione di giustizia e di principio, valori ai quali il personale del Gemelli non si è mostrato sensibile (a parte la responsabile dell'ambulatorio oculistico pediatrico,che ragionevolmente ha subito fatto visitare mia figlia). Devo puntualizzare, inoltre, che il 2 Settembre 2008 mi ero già trovata in un'analoga situazione: mio marito (Tawfiq Naser Said) ed io, pur essendo anche allora arrivati in perfetta puntualità, avevamo atteso fino all'esaurimento della lista dei pazienti di quel giorno, per poter essere visitati; siamo stati scavalcati, insomma, da tutti.
Dunque il 3 Dicembre 2008,in occasione della visita oculistica di mia figlia,è risultato chiaro che le nostre attese anomale non erano dovute ad una occasionale svista,ma a puro e semplice razzismo,espresso in modo nascosto e subdolo,ma non per questo meno rozzo ed odioso. Con la caparbietà di chi si sente ingiustamente trattata ma nello stesso tempo ha troppa stima di sé per lasciar stare, dopo l'infelice visita oculistica,mi sono messa alla ricerca della stanza giusta, per conoscere il nome dell'impiegata responsabile della scorrettezza. Ho interpellato il personale in divisa,che non mi aveva perso di vista un istante e che ha cercato ancora di fuorviarmi,indicandomi il personale della reception. Arrivata finalmente alla porta giusta, con mia figlia assai stanca al seguito, la signora Olivo ha ascoltato la mia precisa e dettagliata denuncia,ma si è trincerata dietro la legge sulla privacy: non poteva dirmi il nome della signora ma solo il numero di matricola. Io credo, comunque, che di fronte ad un palese abuso d'ufficio, la legge sulla privacy non sia prioritaria.
D'altra parte io so che qualunque sia il suo nome l'impiegata, insieme a tutti coloro che l'hanno protetta, quel 3 Dicembre 2008 ha ricevuto una grande lezione (il suo silenzio ne è stata la prova,non aveva nulla da dire, infatti, a discolpa). E ne sono contenta anche per tutti coloro che non hanno voce e che quel giorno sono stati i soli a dimostrarmi solidarietà: io,italiana,posso capire cosa subiscano,silenziosamente, ogni giorno gli "invisibili". Sono poi contenta che le mie due figlie abbiano potuto ricevere l'educazione e la formazione necessarie per rispettare le leggi di questo paese e nello stesso tempo per reagire,prontamente ed allo scoperto,di fronte a chiunque non riconosca loro diritti e dignità.
Roma, 19 Febbraio 2009. Pier Franca Di Battista.

VISITA DI CONTROLLO.