Oculistica Sacro Cuore Don Calabria

 
5.0 (52)
7631  
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar in provincia di Verona, situato in Via don Sempreboni 5, ha come Direttore la dottoressa Grazia Pertile. Il reparto, dotato di 12 letti di degenza, 7 poltrone di Day Hospital ed una sala operatoria all'interno del nuovo blocco operatorio plurispecialistico, si avvale di attrezzature moderne per la chirurgia del segmento anteriore e posteriore dell'occhio. In particolare la U.O. si distingue per l'effettuazione di interventi chirurgici di cataratta ambulatoriale ed in Day Hospital e di Vitrectomia in Day Hospital. Il Servizio di oculistica comprende 7 ambulatori, servizio di Fluoragiografia e Angiografia con Verde di Indocianina, Perimetria automatizzata, Microscopia endoteliale, Ecografia Oculare, Pachimetria, Tomografia a Coerenza Ottica (OCT3 Stratus), Yag Laser, Argon Laser, Laser a Diodi, Terapia Fotodinamica, Servizio di Ortottica, Servizio di Ipovisione, Topografia Corneale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Andrea Palamara, Dott.ssa Federica Romanelli, Dott. Antonio Polito, Dott. Giuliano Stramare, Dott. Mauro Sartore, Dott. Silvano Olivetti, Dott.ssa Laura Franceschetti, Dott. Guido Prigione, Dott.ssa Chiara Freno, Dott.ssa Elisa Benetti, Dott.ssa Laura Bettazzi, Dott.ssa Elisa Bottega, Dott. Antonio Deiro, Dott.ssa Emilia Maggio, Dott. Maurizio Mete.


Recensioni dei pazienti

52 recensioni

 
(52)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (52)
 
5.0  (52)
 
5.0  (52)
 
5.0  (52)
Tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
10 Novembre, 2017
Stefano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Qualcosa che ti fa sperare

Tra una visita e l'altra a mia moglie, già miope grave, viene diagnosticata una schisi retinica con un foro maculare in fase iniziale.
Il nostro oculista storico non la vuole toccare e ci manda da un luminare di Milano, che dice la stessa cosa.
Intanto cambiamo oculista e ci rivolgiamo al professor Limoli (sconsigliato dal nostro oculista storico) di Milano il quale, dopo un paio di OCT, dice che bisogna intervenire ed è grazie alla sua relazione dettagliatissima (e cortesia) che approdiamo a Negrar.
Il 30 di agosto viene operata con vitrectomia dalla dr.ssa Grazia Pertile con un visus residuo di 1,5. A distanza di un mese il visus sfiora i 5,5.
Che dire??? Voglio solo esprimere la mia più sincera gratitudine per chi come la dott.ssa Pertile fa della propria professione una missione!!!

Patologia trattata
Foro maculare.
Trovi utile questa opinione? 



19 Agosto, 2017
Fabio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fiore all'occhiello della Sanità Veronese

In seguito a un disturbo all'occhio, mi sono recato al pronto soccorso in Borgo Roma, dove un giovane medico (probabilmente uno studente), mi ha diagnosticato un distaccamento alla retina. A quel punto sono arrivati altri medici che hanno confermato il distacco, inviandomi a Bussolengo poiché "i chirurghi sono tutti in ferie" (alla faccia del pronto soccorso!!!!). Dopo una lunga attesa a Bussolengo, un altro medico conferma la diagnosi, ma dice che in quanto affetto da altre patologie, non poteva operarmi, se non a mio rischio e pericolo.
A quel punto sono andato all'ospedale di Negrar, dove nel giro di due ore ero in sala operatoria. Mi ha operato un medico giovane, preparato e del tutto umano, che posso solo ringraziare per essere stato l'unico a essersi attivato per aiutarmi. Grazie Negrar, siete un esempio per tutta Verona e l'Italia.

Patologia trattata
Distacco retina.
Trovi utile questa opinione? 
31 Luglio, 2017
Condello Carmelina
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Foro lamellare degenerativo e cataratta

Esperienza molto positiva, il dott. Prigione, che mi ha assistito per nove anni tenendo sotto controllo la mia patologia degenerativa, ha deciso di intervenire dopo che il visus era precipitato a soli 4/10 ed il foro era quasi passante! Avendo instaurato un rapporto di massima fiducia, mi sono affidata alla sua grande professionalità e sottoposta all'intervento. I risultati al controllo mensile sono stati molto positivi: il foro è stato del tutto rimarginato e si attende ulteriore esito positivo nel recupero del visus a fine convalescenza. Ringrazio il dr. Prigione e tutto lo staff per l'alta professionalità e la gentilezza manifestata nei miei confronti, che mi hanno fatto superare i disagi affrontati venendo dal sud della Sicilia.
Grazie, Grazie Grazie!

Patologia trattata
Foro lamellare degenerativo e cataratta - intervento risolutivo.
Trovi utile questa opinione? 



14 Luglio, 2017
Sergio da Savona
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Vitrectomia e foro maculare

Sino stato operato a fine giugno dalla Dott.ssa Pertile per una vitrectomia e chiusura di un piccolo foro maculare su un occhio fortemente miope, residuo visivo 1/10. A distanza di 10 giorni dall'intervento ho recuperato e sono a 3/10, con possibilità di ulteriore miglioramento. La Dott.ssa Pertile e una "superclasse", "unica", professionale, molto gentile, garbata, spiega il problema e tutti i rischi di un intervento di vitrectomia con tale garbo e competenza che, nonostante la preoccupazione che avevo, mi sentivo tranquillo perchè sapevo di essere nelle mani giuste. La Dott.ssa Pertile è una eccellenza a livello mondiale! Professionisti del suo calibro ce ne vorrebbero di più. Grazie infinite, Le sarò grato per sempre, mi ha ridato la speranza di poter vedere e non di ripiombare nel buio! Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, dai medici a tutto il personale del reparto, tutti molto gentili.

Patologia trattata
Schisi retinica.
Trovi utile questa opinione? 
07 Giugno, 2017
Mauro Ceccolin
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio la Dott.ssa Maria Chiara Freno

Ritengo doveroso un ringraziamento alla Dott.ssa Maria Chiara Freno per avermi consigliato e poi eseguito interventi di cataratta con correzione di miopia su entrambi gli occhi, con ottimi risultati.
In particolare ho apprezzato, in occasione della visita, la chiarezza, competenza, sensibilità e sintesi con cui ha descritto la mia problematica e la soluzione proposta, il metodo di intervento e le varie possibilità di correzione della miopia. L’intervento poi è stato di breve durata, ma con una preliminare preparazione e successiva assistenza molto curata e professionale.
Oggi posso dire di vedere veramente bene.
Evidenzio inoltre l’organizzazione ed efficienza dell'ospedale, nonché la gentilezza e professionalità del personale.
Mauro Ceccolin

Patologia trattata
Cataratta e miopia.
Trovi utile questa opinione? 
22 Aprile, 2017
Rossana Delle Donne
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di cataratta

Sono ritornata in quest’ospedale dopo quattro anni per l’intervento di cataratta all’occhio sinistro, precedentemente operato di vitrectomia per pucker maculare con risultati ottimi. Sono stata accolta dal personale medico e paramedico con grande gentilezza e professionalità. Grazie di cuore al dottor Mete per le sue competenze straordinarie e per la sua affabilità. A distanza di dieci giorni, il decorso procede in modo regolare e sto riprendendo le attività quotidiane. Inoltre ringrazio il bravissimo dottor Sartore, che mi ha visitato con accuratezza agli inizi di novembre, indicando le azioni da svolgere per recuperare la vista, compromessa dalla cataratta.

Patologia trattata
Cataratta occhio sx.
Trovi utile questa opinione? 
21 Marzo, 2017
Antonio Romano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie, dott.ssa Emilia Maggio

Premetto che, a più di 50 anni dalla laurea in ingegneria, sussiste il mio pentimento di non essermi iscritto a medicina. Ciò, pur avendo avuto notevoli soddisfazioni nella mia carriera, ovviamente a fronte di un impegno totale. La medicina non è una professione, ma una missione, specialmente per chi, come la dott.ssa Emilia Maggio, si dedica completamente all'attività cercando sempre di dare tutta sè stessa nella cura dei pazienti. I parametri di valutazione: competenza, professionalità, abnegazione, ecc. sono a mio parere talmente elevati da non richiedere alcun commento, anche perchè forse non sarei in grado di magnificarli pienamente. Desidero, invece, soffermarmi su una dote troppo spesso carente nella categoria ogni qualvolta il medico passa da "missione" a "professione": l'approccio con il paziente. La dottoressa Emilia Maggio riesce ad eliminare ogni dubbio o preoccupazione del suo paziente, chiarendogli in dettaglio e, con concetti comprensibili anche ad un "non addetto ai lavori, la reale situazione, e prospettandogli le possibili soluzioni. Questa dote a me sembra semplicemente eccezionale. Mi auguro che questo elemento non venga mai meno. Grazie, grazie.

Patologia trattata
Esiti di maculopatia occhio sx, cataratta in occhio dx con pregressi di distacco di retina e pucker maculare.
Trovi utile questa opinione? 
07 Marzo, 2017
Donata
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Distaccco retina occhio destro

Un grazie di vero cuore alla dottoressa Pertile per tutto quello che ha fatto per me (e per tutti), una vera missionaria.

Patologia trattata
Distacco retina.
Trovi utile questa opinione? 
12 Gennaio, 2017
Enza Abbate
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott.ssa M.C. Freno

Ringrazio infinitamente la dott.ssa Freno per avere effettuato sul mio occhio destro un intervento di vitrectomia dopo una diagnosi di maculopatia miopica trattiva (pucker) che mi aveva ridotta ad un visus di 3/10!!!
Ieri ho sono stata sottoposta a controllo e l'occhio a distanza di quasi un mese è già arrivato a 5/10, con la speranza che possa migliorare ancora... La dottoressa ha effettuato sul l'occhio sinistro ieri stesso anche una capsulotomia a croce per la presenza di cataratta secondaria che da qualche mese abbassava notevolmente il visus..
Oggi vedo!!! E sono felice e profondamente grata per la dedizione e la passione con cui questa giovane donna si dedica al suo lavoro!
GRAZIE DI VERO CUORE.
Enza Abbate

Patologia trattata
Pucker maculare odx
Cataratta secondaria osx.
Trovi utile questa opinione? 
09 Dicembre, 2016
Daniele Marri
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dr. Mete

Tra ottobre e novembre 2016 sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi da parte del dott. Maurizio Mete. Un professionista di altissima competenza ed un uomo di grandissima umanità. Sono lieto di averlo incontrato al momento giusto della mia vita.
Daniele Marri

Patologia trattata
Asportazione di cataratta occhio dx e sx.
Trovi utile questa opinione? 
09 Agosto, 2016
Silvia tiribello
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trauma provocato da uno scoppio di una lampadina

Non ho mai trovato del personale così competente come in questo reparto... Grazie infinite alla dottoressa Bottega e alla dottoressa Pertile.

Patologia trattata
Distacco della retina, cornea sofferente, scoppio del bulbo e fuoriuscita dell'orbita a causa di uno scoppio di lampadina (mio marito).
Trovi utile questa opinione? 
21 Luglio, 2016
giulio tancredi
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Altamente competenti ma non superbi

Parliamo di altre realtà dove la cortesia e la gentilezza non sono optional che si acquistano per conoscenza, perchè qui, in questo ospedale, fanno parte della coscienza delle persone che vi lavorano. La professionalità che distingue queste persone è ineguagliabile e dispiace che debbano sopperire alla grande ciucciaggine di altri se si può dire colleghi. Io bacio le mani a tutte le persone che lavorano in questo reparto. Esorto tutti coloro che hanno seri problemi agli occhi di passare prima da qui. Un grazie a tutto il personale ed in particolare alla pregiatissima Dr.ssa Bottega, al Dr. Sartore e all'impareggiabile primario Dr.ssa Grazia Pertile.

Patologia trattata
Distacco di retina totale dx.
Trovi utile questa opinione? 
09 Aprile, 2016
Antonio boschetto
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!

Da alcuni mesi non riuscivo a vedere bene il centro del campo visivo. Visitato dal Dott. Antonio Polito, mi ha diagnosticato pucker maculare in entrambi gli occhi. Mi ha suggerito di intervenire chirurgicamente prima ad un occhio e successivamente all'altro. Visto che vi era un inizio di cataratta, è stato effettuato anche tale intervento in entrambi gli occhi. Gli interventi sono stati da lui eseguiti. Come messo in preventivo, si sono verificate in entrambi gli occhi delle cataratte secondarie trattate con il laser. Ora vedo molto bene. Oltre alla grande professionalità, cortesia e disponibilità del dott. Polito, che mi sento in dovere di ringraziare, ritengo necessario, visto che spesso si parla di malasanità senza mai riconoscere le situazioni di eccellenza, di esprimere un ringraziamento a tutto il reparto di oculistica dell'Ospedale Sacro Cuore per la qualità dei servizi offerti: professionalità, efficienza e cortesia. Grazie.

Patologia trattata
Pucker maculare bilaterale.
Trovi utile questa opinione? 
24 Marzo, 2016
ROBERTO VIVI
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DISTACCO DI RETINA

In data 28/01/2016 sono stato operato alla retina dell'occhio sinistro causa distacco; mi sono presentato al pronto soccorso il mercoledì pomeriggio, sono stato immediatamente sottoposto a tutti gli esami e a alle pratiche per l'intervento del giorno dopo, e il venerdì sono tornato a casa.
Vorrei ringraziare in modo particolare la dott.sa Pertile, il dott. Prigione, tutto lo staff dell'oculistica, infermiere comprese, per la professionalità, competenza e umanità dimostrate.

Patologia trattata
Chirurgia della retina.
Trovi utile questa opinione? 
13 Febbraio, 2016
Giuseppe
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Distacco di retina

Mia moglie era paziente della dott.ssa Pertile: nulla da dire sulle sue capacità, ma abbiamo sempre avuto visite frettolose, con poche spiegazioni.
A gennaio ho avuto un improvviso distacco alla retina: mi sono recato d'urgenza al pronto soccorso e sono stato visto dalla dottoressa Appezzati e dal dottor Sartore, per essere poi operato dal dottor Mete, che mi ha seguito anche dopo l'operazione, riuscita benissimo: ci vedo come se non meglio di prima. Tutti i medici che mi hanno seguito sono stati gentilissimi e molto professionali, a tal punto che mia moglie è già diventata paziente del dottor Sartore e io avrò il controllo a fine marzo con il dottor Mete, a cui posso solo dire GRAZIE!!

Patologia trattata
Distacco della retina.
Trovi utile questa opinione? 
07 Febbraio, 2016
Paola Orrico
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti a Dott. Guido Prigione e staff

Colgo l'occasione per sottolineare la professionalità, l'efficienza, l'organizzazione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff.
OPERATA CON SUCCESSO DAL DOTT. GUIDO PRIGIONE, PERSONA MOLTO GENTILE E MOLTO PROFESSIONALE, LO RINGRAZIO DI CUORE! NON CI SONO PAROLE PER RINGRAZIARLA, MI HA RIDATO LA VOGLIA DI VIVERE!
GRAZIE!

Patologia trattata
Cataratta da cortisone, astigmatismo, miopia e presbiopia.
Trovi utile questa opinione? 
07 Settembre, 2015
Andriolo Stefano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Distacco retina occhio destro

Oggi 7 settembre 2015 verrò dimesso dal reparto di oculistica in seguito ad un intervento per un distacco della retina, effettuato il 06/09/2015. Non so se sia stato un caso che io sia venuto proprio qui, in un posto dove provano a fare miracoli e dove senti un'aura d'amore e dedizione che ti circondano. Dovevo essere operato a Vicenza, perché qui non c'era disponibilità ma, dopo avere fatto il ricovero a Vicenza, all'ultimo momento hanno dato la disponibilità a Negrar.
Non so se sia stata fortuna o il mio angelo custode, mio fratello Paolo, morto anni fa. Egli aveva un animo buono e sensibile, aveva un importante problema alla vista, miopia bilaterale grave. Credo che lui abbia fatto a me un regalo per il suo compleanno 06/09/2015, data della sua nascita e del mio intervento.

Patologia trattata
Distacco retina.
Trovi utile questa opinione? 
15 Agosto, 2015
pasquale pironcini
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Reparto ottimo, professionale ed efficiente. Grazie per avermi offerto ancora una possibilità.

Patologia trattata
Distacco della retina.
Trovi utile questa opinione? 
06 Luglio, 2015
Mario Rigoni
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Infinito grazie alla dottoressa Grazia Pertile

La dottoressa Grazia Pertile è a livello mondiale, soprattutto per tutto ciò che riguarda la retina - e poi di tutte le patologie dell'occhio.

Patologia trattata
Pucker maculare occhio destro.
Maculopatia occhio sinistro.
Trovi utile questa opinione? 
12 Giugno, 2015
enrico lampis
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie sentito alla Dottoressa GRAZIA PERTILE!

Nel gennaio 2014 sono stato colpito da una emorragia all'occhio da ipotonia grave e, non riassorbendosi il sangue rischiavo, anche a causa dell'ipotonia, di perdere l'occhio.
Gia dall'eta' di sei anni sono stato colpito da UVEITE recidivante su entrambi gli occhi e al momento vedo un ventesimo scarso all'occhio sinistro.
Grazie al mio Primario, Dr. Bertelli Enrico dell'Ospedale di Bolzano che mi ha in cura, ho potuto farmi visitare dalla Dottoressa Grazia Pertile, la quale ha deciso di operarmi il 28/08/2014 di vitrectomia con asportazione del sangue e inserimento di silicone.
L'intervento e' durato 4 ore ed e' riuscito!
Per mesi, nonostante l'esito positivo, l'occhio non aveva recuperato niente ma, a distanza di 9 mesi, riuscendo anche a rimettere la lente a contatto, ho riacquistato un minimo di visus!
Ringrazio tutta l'equipe della Dottoressa Grazia Pertile perchè ancora oggi, all'eta' di 50 anni ,posso avere un minimo di visus che mi permette una vita in autonomia, anche se con l'aiuto degli ausili ottici e tecnici!

Patologia trattata
Emorragia occhio sinistro da ipotonia grave all'occhio in paziente con uveite infantile recidivante.
Trovi utile questa opinione? 
06 Giugno, 2015
Gianni
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie..

Dal 2 Febbraio ad oggi ho subìto 5 interventi all'occhio sinistro: cataratta di origine traumatica, poi distacco di coroide, distacco della retina, vitrectomia (vorrei premettere che ho l'occhio destro con un campo visivo molto ristretto); vengo dimesso dall'ospedale (in provincia di Bari) non vedente a seguito di alcune complicazioni giunte nell'ultima operazione e con 55 di tono oculare... Tralascio la rabbia poiché l'incontro con il personale dell'ospedale Sacro Cuore di Negrar ha alleviato ogni mia sofferenza ed inquietudine, in particolare la Dr.ssa Elisa Bottega. Ci tengo a nominarla come sicuramente avrei nominato qualunque altro medico dell'equipe disposto ad aiutarmi, è nella loro "religione" e posso assicurarvi che il piacere lo si prova ad aver a che fare con chiunque. Vengo operato il 27 Aprile, ad oggi ho ricevuto le mie nuove lenti, ci vedo ed ho il tono fermo a 17... Eccezionali nella loro professione, delicati nell'approccio, tutti con un forte spirito di dedizione al lavoro e alle persone. La prima volta che sono entrato nel reparto, ero praticamente incapace di mettere un passo in totale autonomia, ricordo la mano di qualcuno che mi accompagnava per le stanze del reparto, la stessa persona che mi ha visitato, la stessa persona che ha organizzato il mio intervento. Grazie Dr.ssa Bottega, grazie "Sacro Cuore".

Patologia trattata
Glaucoma.
Trovi utile questa opinione? 
06 Marzo, 2015
Anna Spillari
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Operata con successo alla cataratta in entrambi gli occhi tra gennaio e febbraio 2015, ho trovato un ambiente di altissima professionalità e umanità. Un apprezzamento e un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Chiara Freno per la grande competenza con la quale svolge il su delicato lavoro e per la sensibilità dimostrata nell'ascolto e nella condivisione delle particolari situazioni individuali. Conosco da anni l'Ospedale Sacro Cuore (essendo una paziente oncologica) e posso personalmente testimoniare come la cura e il rispetto della persona siano al centro del lavoro di questi medici. Grazie ancora di cuore a tutto lo staff.

Anna Spillari

Patologia trattata
Intervento di cataratta occhio dx e sx.
Trovi utile questa opinione? 
04 Marzo, 2015
Ferraro Giovanna
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono stata operata dal Dott. Prigione all'occhio destro per distacco retina, macula off. Al Dott. Prigione, al Dott. Alfano, ai medici, al personale tutto vanno i miei ringraziamenti piu' calorosi e colgo anche l'occasione per sottolineare la professionalità, l'efficienza, l'organizzazione, l'umanità, la gentilezza di tutto lo staff.
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Distacco retina, macula off occhio destro.
Trovi utile questa opinione? 
07 Febbraio, 2015
Patrizia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Grazie Dott.ssa Pertile. Lei è proprio un angelo mandato per aiutarci.

Patologia trattata
Distacco retina e macula.
Trovi utile questa opinione? 
17 Gennaio, 2015
pietro maccio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Mete, grazie dott.ssa Pertile

Sono stato operato di maculopatia occhio destro (il sinistro era già ko) nel maggio del 2012 (con vista 5/10) dalla dott.ssa Grazia Pertile, con esito incredibile: 10/10! Ho quindi ripreso la normale attività, leggere e soprattutto il rinnovo della patente.
Di nuovo infinita riconoscenza.
Maccio Pietro - Genova.

Patologia trattata
Maculopatia occhio destro.
Trovi utile questa opinione? 
13 Gennaio, 2015
Lele
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie, dal cuore

Alla fine del 2008, dopo due interventi ravvicinati per distacco di retina allo stesso occhio con esito infausto all'Ospedale di Arezzo, mi è stata data con urgenza inaspettata e insperata la possibilità di accedere alle cure della Dott.ssa Pertile prima, e della Dott.ssa Parolini poi. Non ci sono parole sufficienti a descrivere la loro cortesia, disponibilità, chiarezza nelle spiegazioni, determinazione nell'affrontare i problemi di loro competenza e capacità nel risolverli. Non è così facile trovare tanta vicinanza umana nei rapporti tra medici e pazienti. Il mio caso è stato risolto nel miglior modo possibile dopo che altri specialisti si erano (e mi avevano) dichiarati sconfitti: dalla cecità alla luce non ci sono solo pochi gradi di differenza, ma quasi una vita...
Spero che altre strutture ospedaliere seguano l'esempio e il modello del S.Cuore Don Calabria, dove ho trovato tutto quello che si cerca durante le malattie: accoglienza, comprensione, assistenza, pulizia, cure... sempre con quel qualcosa in più.

Patologia trattata
Distacco della retina.
Trovi utile questa opinione? 
24 Novembre, 2014
Fiammetta Meli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

Nel 2011 sono stata operata dalla Dott.ssa Pertile all'occhio sinistro. Ha effettuato una vitrectomia ed ha "ricucito" una lacerazione molto estesa della retina. Il decorso post-operatorio è stato indolore e la ripresa abbastanza rapida, considerando che era stato iniettato del gas. Dopo circa dieci giorni il mio occhio era quasi a posto. Sono stata salvata dalla cecita' dalle preziose mani della Dott.ssa Pertile, a cui vanno i miei ringraziamenti più calorosi e colgo anche l'occasione per sottolineare la gentilezza e l'efficienza di tutto il suo staff (sembrano angeli sempre sorridenti e garbati). Considero dunque il reparto di oculistica del'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, un centro d'eccellenza sia dal punto di vista medico che umano.

Patologia trattata
Vitrectomia.
Trovi utile questa opinione? 
12 Novembre, 2014
Giuliana
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rimozione piombaggio

Sono veramente felice di essere stata indirizzata a Negrar per la rimozione del piombaggio, mal eseguito a Torino e che mi creava problemi vari, non ultimo anche depressione. Sono passate solo 3 settimane dall'intervento e già vedo miglioramenti, pertanto ringrazio la Primaria dott.ssa Pertile e il dott. Stramare. Grazie ancora infinitamente.

Patologia trattata
Rimozione piombaggio.
Trovi utile questa opinione? 
29 Aprile, 2014
Italo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MERAVIGLIOSI!!!

Il reparto di Oculistica del Sacro Cuore di NEGRAR è veramente meraviglioso!
Competenza, esperienza, puntualità e cortesia lo contraddistinguono.
Ero affetto da maculopatia miopica che mi ha fatto perdere in sei mesi 5/10 di vista. La Dott.ssa Federica Romanelli mi ha visitato e successivamente operato. L'operazione si è svolta in anestesia totale: mi sono addormentato pochi istanti prima di entrare in sala operatoria e risvegliato mentre mi riportavano in camera: nessun ricordo, nessun fastidio.
A tre mesi dall'operazione ci vedo molto meglio e soprattutto ho ritrovato la fiducia nel futuro.
Un grandissimo GRAZIE alla Dott.ssa Federica Romanelli ed a tutte le persone del reparto!

Patologia trattata
Maculopatia miopica all'occhio sinistro. Cataratta occhio sx.
Trovi utile questa opinione? 
04 Dicembre, 2013
paolo carraro
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un esempio da seguire

a) nel 2010 ho avuto una BVRO occhio destro con perdita di vista.. residuo 4/10. Abito a Padova, dove esiste una clinica di alto livello, ma dopo una prima visita del Dott. Mauro Sartore presso il suo studio, mi è stato richiesto di presentarmi all'Ospedale Don Calabria per iniziare le cure valutate.
La cosa che mi ha stupito positivamente... direi a livelli mai visti in altri ospedali, è stata l'organizzazione, la serenità e attenzione che medici e personale in genere riservano per i pazienti.
Ho avuto una decina di iniezioni intravitreali di Cortisone e poi ancora 4 Orzudex.
Entravo poi in sala operatoria con una serenità incredibile, sicuro che avrei avuto assistenza a partire da infermieri, medici e anestesisti. Tutti avevano una attenzione eccezionale. Alla fine poi un intervento di cataratta ed oggi mi sento un altro. E non voglio scordare la grande tecnologia in uso in tale reparto. Spero che l'organizzazione del Don Calabria sia un esempio per tutta l'italia.
Un riconoscimento fantastico a questi professionisti di grande livello.

Patologia trattata
Occlusione della vena della retina di branca (BVRO) + cataratta.
Trovi utile questa opinione? 
14 Novembre, 2013
PAOLO TERRAVECCHIA
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO

Dare un plauso? Sarebbe troppo, troppo superficiale.. Io sono stato operato dalla dott.ssa Pertile e, al mio rientro a Palermo, il prof. Salvatore, primario in un ospedale in città, ha detto alla sua assistente: prima DIO poi la dottoressa PERTILE.

Patologia trattata
Maculopatia.
Trovi utile questa opinione? 
05 Ottobre, 2013
Franco Santini
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il Centro Oculistico della speranza

Mia moglie Roberta è stata operata recentemente dalla Dr.ssa Pertile e dal suo staff. Siamo stati indirizzati a questo centro per via della sua affidabilità dovuta a molteplici successi letti sul Web e al consiglio della specialista a cui ci eravamo rivolti. Abbiamo trovato un'accoglienza efficientissima con una umanità d'altri tempi. Un intervento difficile e delicato effettuato dalla Dr.ssa Pertile con un esito incredibile. Mia moglie ha riacquistato tutta la vista che aveva perduto nell'occhio sinistro. A Padova ci avevano detto che al meglio avrebbe recuperato il 50%.
Ma la cosa più incredibile di questo centro sono le persone che ricorrono a esso per le cure. Sono tantissime e ascoltare i loro commenti e la loro soddisfazione per le cure ricevute, ti fa pensare a un mondo diverso dalla nostra sanità. A Padova è nata la Città della speranza per la cura delle leucemie infantili, a cui tutti abbiamo contribuito e auguriamo di avere successo. Al Sacro Cuore Don Calabria c'è già il Centro oculistico della speranza: quello della Dr.ssa Pertile e dei suoi collaboratori. Senza paura di dire uno sproposito, presso questo centro i ciechi tornano a vedere. Grazie di cuore, sperando che possiate continuare nella vostra opera altamente meritoria. Franco Santini.

Patologia trattata
Pucker maculare abortivo.
Trovi utile questa opinione? 
07 Agosto, 2013
Rino
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente centro, fantastica Dott.ssa Pertile

Dopo 4 interventi per distacco di retina in altra città, ho subìto altri due interventi all'ospedale Sacro Cuore di Negrar, che mi hanno ridato la speranza che forse riuscirò a salvare qualcosa (la situazione era abbastanza complicata e di partenza la miopia era molto elevata). La Dottoressa Pertile è un chirurgo eccezionale, è considerata tra le migliori al mondo e posso confermarlo ad alta voce sulla mia pelle. E' riuscita dove altri blasonati dottori si sono arresi. Ho girato tutta l'italia e posso dire a ragion veduta (oramai 7 interventi) che il centro, tutto lo staff di oculistica, gli inservienti, sono veramente al top. Colpisce anche la grande umanità della dottoressa e gentilezza di tutto il personale. Sono ancora in cura e pur abitando a 900 KM. dall'ospedale, ma ogni volta che vado, nonostante lo stress, sono alla fine contento perchè so che sono in buone mani.
Dottoressa Grazia Pertile GRAZIE di cuore per tutto quello che sta facendo per me.

Patologia trattata
Recidive distacco di retina.
Trovi utile questa opinione? 
22 Febbraio, 2013
Giovanni
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravi e professionali

Tutto il personale dell'ospedale Don Calabria del reparto di oculistica a Negrar lavora con competenza, professionalità, cortesia e disponibilità. Lo staff medico é bravissimo.
Veramente tutto ok, mi sembrava di essere a casa mia durante il ricovero... Continuate così, siete da eccellenza... Grazie per il vostro impegno. Giovanni Tascino da Trento

Patologia trattata
Distacco della retina.
Trovi utile questa opinione? 
16 Dicembre, 2012
Lina Leonardi Caico
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Oculistica

Penso sia utile leggere qualcosa sulla Buona Sanità: su punti di eccellenza come il reparto Oculistico dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), di cui ho avuto bisogno per problemi agli occhi. Ho incontrato professionalità, organizzazione, gentilezza, igiene, sensibilità, umanità. Sono certa che tutto ciò sia dovuto al Primario, dott.ssa Pertile, il cui volto non conosco, alla sua equipe e alla dott.ssa M.C. Freno, con la quale si è instaurato un ottimo rapporto Medico-Paziente, sia sotto il profilo medico e sia sotto il profilo umano. Buon Natale. Carmelina Leonardi.

Patologia trattata
Criotrattamento bulbare.
Trovi utile questa opinione? 
17 Novembre, 2012
Saccà Filippo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo centro Oculistico

Sono arrivato in questo ospedale dopo aver conosciuto la Dott.ssa Freno Chiara. Sono stato operato prima all'occhio destro e, dopo circa sei mesi, a quello sinistro. Devo dire che mi sono trovato meravigliosamente bene dall'inizio alla fine della degenza. Personale medico, infermieristico competente, professionale e molto attento alle esigenze del paziente. Gli interventi sono riusciti grazie all'impegno ed al profondo senso del dovere della Dott.ssa Pertile, che coordina lo staff medico, e della Dott.ssa Freno che mi ha seguito costantemente.

Patologia trattata
Pucker Maculare occhio SX e DX.
Trovi utile questa opinione? 
09 Novembre, 2012
Mara
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRATITUDINE dott. Prigione

Essendo stata operata di maculopatia dal dott. Guido Prigione quasi cinque mesi fa (18 giugno 2012), volevo esprimere la mia gratitudine a questo medico il quale, sotto tutti i profili, dimostra massima capacità ed umanità. Essendo stato un intervento difficile ma riuscito brillantemente, consiglio di rivolgersi tranquillamente a Lui perchè è una persona eccellente.

Patologia trattata
Maculopatia.
Trovi utile questa opinione? 
16 Ottobre, 2012
giovanni
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Vitreo primitivo Uveite Cheratopatia a bandelleta

Lo dico in poche parole: sono stato mandato a casa praticamente.. Dopo essere stato in albergo perchè vengo dal sud, sono stato tre giorni a Verona e, dopo una visita pagata 160 euro, la dott.ssa Pertile purtroppo mi ha risposto che non c'è nulla da fare e che è un campo in sperimentazione..
Se qualcuno mi vuole far capire se devo perdere la poca vista che ho, oppure, se c'è qualcuno che mi sa dare qualche notizia, mi contatti, accetto tutti gli aiuti!
Questa è stata la mia esperienza a Verona con la dott.ssa Pertile.

Patologia trattata
Vitreo primitivo, uveite, cheratopatia a bandelletta.
Trovi utile questa opinione? 
18 Settembre, 2012
Antonio Romano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Il mio occhio sx nel 1998 era stato colpito da parziale distacco di retina, quindi operato all'ospedale civile di Padova. Successivamente, anche a causa delle applicazioni laser, erano insorti corpi mobili vitreali che col tempo avevano raggiunto notevoli dimensioni. L'insorgere della cataratta aveva complicato ancor di più la mia possibilità di vivere una vita normale. Negli ultimi tre anni avevo consultato numerosi oculisti a cui chiedevo, senza mai avere una chiara risposta, se gli interventi correttivi avrebbero potuto compromettere la retina, già duramente colpita.
Su suggerimento del noto diabetologo padovano, il dott. Cardone, ho prenotato una visita con la dott.ssa Grazia Pertile, direttrice dell'oculistica dell'ospedale Sacrocuore di Negrar (VR), che dovrebbe, a mio avviso, essere tenuto come esempio dalla gran parte degli ospedali italiani ed esteri per efficienza, professionalità, organizzazione, attrezzature e cortesia.
Dopo aver ricevuto un chiaro parere dalla dott.ssa Pertile sui rischi possibili per la retina, giudicati irrilevanti, ho deciso l'intervento di cataratta e di vitrectomia.
Il risultato è stato sbalorditivo: la combinazione tra macchinari moderni e l'immensa professionalità di tutti, primario, staff, infermieri, mi hanno permesso di ritornare a vedere quanto è bello e colorato tutto quanto ci circonda.
Grazie, dottoressa Pertile, la competenza e la professionalità Sua e del Suo gruppo illuminano il nostro Paese.
ing. Antonio Romano
Padova, settembre 2012

Patologia trattata
Corpi mobili in occhio sx e cataratta.
Trovi utile questa opinione? 
06 Giugno, 2012
Antonio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Mete Maurizio!

Mio padre è stato sottoposto all'intervento per estrazione delle cataratte di entrambi gli occhi. Era stato visitato dal dott. Maurizio Mete, il quale aveva effettuato questa diagnosi dopo una visita molto accurata e rassicurante per mio padre, molto preoccupato per il rinnovo della sua patente di guida. L'operazione è stata eseguita dallo stesso dott. Mete un paio di mesi dopo, ed è tutto andato benissimo. Il medico ha messo completamente a suo agio mio papà anche in sala operatoria, rassicurandolo con spiegazioni molto chiare. Ora mio padre guida con sicurezza ed è completamente riabilitato. Grazie di cuore!

Patologia trattata
Cataratta entrambi gli occhi.
Trovi utile questa opinione? 
05 Mag, 2012
gianfranco
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grandissima riconoscenza

Ringrazio la dottoressa Grazia Pertile per la disponibilità e la competenza, lo staff di reparto e la struttura tutta di Negrar per l'intervento eseguito il 02/05/2012: intervento finito alle 21.40 di distacco parziale di retina, più piccole lacerazioni della stessa su miopia a -24. Vi aggiornerò sui controlli.
Con grandissima riconoscenza, papà del trattato.

Patologia trattata
parziale distacco di retina occhio destro.
Trovi utile questa opinione? 
31 Gennaio, 2012
Marino Marella
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott.ssa Federica Romanelli

A quasi 5 mesi dall'intervento desidero ringraziare la Dr.ssa Romanelli non solo per la perizia e la capacità dimostrate, ma anche per le parole con cui, sia prima che all'inizio dell'intervento, ha saputo tranquillizzarmi circa il buon esito dello stesso. Ora la mia vista è quasi perfetta e non mi spaventa più il principio di pucker presente nell'altro occhio. Ringrazio anche la Dr.ssa Freno, l'ortottista Sig.ra Menegotti e tutta l'organizzazione del reparto e dell'ospedale, che sa coniugare efficienza e competenza con partecipazione e rispetto della dignità umana.

Patologia trattata
Vitrectomia per pucker maculare e contemporaneo intervento per cataratta.
Trovi utile questa opinione? 
16 Dicembre, 2011
Santo Cerfeda
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dottoressa Freno

Dopo essere stato operato di cataratta ad ambedue gli occhi presso un'altra struttura in Trentino, si era formata nuovamente una cataratta secondaria sulla capsula anteriore del cristallino artificiale che vi era stato inserito. L'oculista che aveva fatto il primo intervento sconsigliava però l'operazione per il rischio di un distacco di retina.
Poichè i miei occhi erano già danneggiati a causa di un glaucoma bilaterale che aveva già danneggiato la retina all'occhio sinistro, ho esitato a lungo prima di sottopormi a questo nuovo intervento e, nel frattempo, la mia vista andava sempre più peggiorando: non ero più in grado di vedere i caratteri minuscoli sui libri, potevo leggere solo gli e-book sul mio iPad (grazie Steve Jobs, ovunque tu sia ora!) grazie alla retroilluminazione ed alla possibilità di ingrandire il testo, non potevo più guidare la sera ed anche durante il giorno la cosa diventava sempre più problematica finchè una amica mi ha consigliato di rivolgermi al reparto di oculistica di Negrar.
Qua sono stato visitato dalla Dottoressa Freno, che si è dimostrata estremamente competente: molto chiaramente mi ha detto che per l'occhio sinistro non si poteva fare nulla, dato che la lunga attesa aveva aggravato eccessivamente la cataratta, ma per l'occhio destro era possibile eliminare la cataratta senza problemi e senza rischi mediante un semplice intervento con lo Yag-Laser.
L'intervento è stato veramente semplice e veloce e dopo... Non mi ero mai accorto prima di quanto il mondo fosse bello e pieno di colori bellissimi. Ho ritrovato il gusto di leggere libri normali, di carta, anche con caratteri piccolissimi, ho comperato una nuova macchina fotografica e vado in giro a fotografare questo mondo stupendo, guido di nuovo di giorno e di notte senza problemi.
Grazie infinite Dottoressa Freno, per avermi restituito la vita.

Patologia trattata
Cataratta secondaria; glaucoma.
Yag-Laser.
Trovi utile questa opinione? 
30 Ottobre, 2011
xxxxx xxxx
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.sse Pertile e Freno: angeliche stacanoviste

Tengo a sottolineare innanzitutto l'estrema organizzazione ed efficienza dell'ospedale, ho mandato un fax all'attenzione della dott.ssa Pertile e sono stato prontamente contattato da una sua collega entro pochi giorni. Appena arrivato in ospedale alle 18.00 tramite sistema informatico, ho pagato il ticket e sono stato indirizzato allo studio per la visita. Salgo al piano ed una infermiera nell'attesa mi fa le preliminari analisi oculistiche, tramite macchinari moderni (tonometro pneumatico), mi dà il foglio con i risultati e mi reindirizza in sala d'attesa per la dott.ssa Freno.
arriva il mio turno, la dott.ssa Freno è assai giovane ma estremamente competente e delicata, con tono professionale e rilassato mi mette a mio agio e mi visita, ritenendo poi il caso- visto la situazione delicata del mio occhio- di farmi visitare dalla dott.ssa Pertile e mi invita ad aspettare.
Qualche minuto dopo arriva la direttrice e mi rivisita, valuta i test dell OCT e dell UBM e con disinvolta sicurezza propone l'intervento. Salutandomi poi mi invita a chiedere qualsiasi chiarimento e/o spiegazione a riguardo, rispondendo esaurientemente ad ogni mio dubbio; cosi' facendo ho trattenuto le due dottoresse fino alle 21.15!!!
In questa struttura ho trovato: professionalita', moderne attrezzature, cortesia (da parte di tutto il personale) ed una estrema pulizia ed organizzazione.
TUTTI GLI OSPEDALI DOVREBBERO ESSERE COSI'!

Patologia trattata
Visita oculistica per forte trauma e possibile vitrectomia.
Trovi utile questa opinione? 
17 Settembre, 2011
elena pascale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dr.ssa Pertile, dr.ssa Romanelli ed equipe

ci siamo rivolti al servizio di oculistica di Negrar per una semplice consulenza dopo l'intervento effettuato all'ospedale di Desenzano il 17/08/11; qui ci avevano comunicato subito che nell'occhio sinistro non era rimasto niente, la vista era irrecuperabile (mio fratello era su di un gommone a Sirmione ed è stato colpito da un nodo di una corda, spezzatasi improvvisamente e finito violentemente nell'occhio provocando lo scoppio del bulbo); alle dimissioni hanno programmato la visita di controllo all'ospedale di Rovereto presso il Dott. Surace, specialista delle ricostruzioni palpebrali, che ci mise in lista solo per il 17/10/2011;
pensammo di chiedere nel frattempo una consulenza a pagamento a Negrar e la programmarono per il 13/09/2011; la Dott. Pertile vide subito l'urgenza del caso e la necessità di intervenire urgentemente per recuperare principalmente l'anatomia dell'occhio e riparare alcuni errori commessi nell'intervento all'ospedale di Desenzano; ci chiamò due giorni dopo; siamo solo all'inizio ma solo il fatto di poter pensare di avere ancora il proprio occhio e poter sperare è veramente un grande sollievo; grazie ancora alla dott.ssa Pertile, dott.ssa Romanelli ed a tutta l'equipe dell'ospedale di Negrar.

Patologia trattata
Trauma grave occhio sx con scoppio bulbo oculare.
Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QSalute