Oftalmologia Meyer

Il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Primario Responsabile il Dott. Roberto Caputo. Il reparto si occupa del trattamento medico e chirurgico delle principali patologie oculistiche pediatriche, quali le anomalie motilità oculare, l'ambliopia, gravi deficit visivi, glaucoma giovanile, cataratta giovanile, alterazioni retiniche. Vanta inoltre particolare esperienza nel follow up delle patologie oculari del paziente reumatologico, allergico e prematuro. Accoglie anche un ambulatorio di ortottica. Contatti: tel. 055/5662526 (dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30); E-mail oculistica@meyer.it. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giacomo Maria Bacci, Cinzia De Libero, Pina Fortunato, Fabio Mazzeo, Roberta Pasqualetti, Mattia Pasti, Martino Vannucchi, Elisa Marziali, Barbara Zamma Gallarati.

4.4

Soddisfazione

Per diversi anni le mie figlie sono state assistite dal Dott. Roberto Caputo, grande professionista al quale siamo stati indirizzati da amici per un problema con una delle mie gemelle. Qui da noi a Massa i medici non erano riusciti a capire quale difetto visivo avesse una bimba di 2 anni e mezzo; il dottore, con pazienza e professionalità, ha capito e curato.
Ora le mie figlie hanno 21 anni.
Grazie Dott. Caputo, grazie Meyer.

Miopia e astigmatismo.

Elogi dottoressa Zamma Gallarati

Volevo ringraziare la dottoressa Barbara Zamma Gallarati sia per la competenza che per la forte empatia dimostrate. Ritengo che le due cose debbano andare di pari passo e sentirsi compresi e capiti è stato veramente importante. C'è chi fa il questo mestiere con professionalità e sensibilità, ed io ho avuto la fortuna di incontrare un medico con queste caratteristiche.

Diplopia.

Miglior dottore ed equipe

Il dottor Roberto Caputo è il miglior dottore a cui potevo affidare la vista di mia figlia, nata con cataratta congenita monolaterale. Ci ha ricevuti subito nonostante noi siamo di Padova. E' onesto. Non ci gira molto intorno nel dire le problematiche o difficoltà, ed è giusto così, ed ha comunque tatto nello spiegare le cose. Ha una equipe favolosa (dottor Mattia Pasti, dottoressa Roberta Pasqualetti), preparata e gentile. Quando abbiamo avuto problemi o domande, ha sempre risposto via email, anche con una certa rapidità nonostante gli impegni. Collabora attivamente con l’ottica Mannucci, in cui abbiamo trovato un ulteriore appoggio. Posso solo dire di essere più che contenta di essermi affidata a loro.
Il percorso per mia figlia sarà lungo, però sono sicura che tutto andrà per il meglio.

Cataratta congenita monolaterale.

Complimenti e un grazie di cuore!!!

Volevo ringraziare di cuore il dott. Roberto Caputo e tutta la sua équipe per il trattamento fatto a mia figlia Stefania.
Per me e mia moglie rimarrete per sempre il MIGLIORE!!!
GRAZIE CAPUTO.

Strabismo.

A gennaio dello scorso anno sono stata operata in seguito a diagnosi di strabismo convergente.
Sebbene fosse un problema di lieve entità, esso era causa di diplopia (vista doppia) e frequenti emicrania.
Dopo aver consultato diversi dottori che come soluzione al mio problema proponevano una terapia correttiva, mi sono rivolta al dottor Caputo, che con grande professionalità si è occupato del mio caso.
Nonostante lo strabismo non sia una malattia invalidante, influisce sulla quotidianità e sulle banali azioni di tutti i giorni.
Quest’intervento mi ha cambiato la vita, dopo due settimane di convalescenza sono tornata a vedere nitido e soprattutto la diplopia, anche a distanza di mesi, non si è più presentata.
Consiglio il dottor Roberto Caputo per la sua professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza. La ringrazio infinitamente dottore.

Grosseto- Firenze 1 volta al mese per quasi 4 anni

Quando mio figlio è entrato in un programma sperimentale per la cura di questa malattia "Blefarite Cronica" non sapevo a cosa andavo in contro.. Sapevo solo che ogni 20 giorni massimo, l'occhio gli si riempiva di sangue, e che il cortisone non stava più facendo niente.. Quando mi hanno chiesto di entrare a far parte di questo programma sperimentale, non avevo altra scelta. Partivo da Grosseto una volta al mese e passavo una giornata intera al Meyer tra accettazioni, file, visite: un'odissea durata quasi 4 anni. Però sono 3 anni che mio figlio sta bene.
Mi avevano detto che avrebbe perso l'uso della vista, che sarebbe diventato cieco, ed invece adesso sta benissimo e siamo tornati alla nostra vita normale.
Sappiamo benissimo che questa cura è sperimentale (gocce a base di Ciclosporina), ci hanno detto che la malattia potrebbe tornare... ma sicuramente affiderò nuovamente mio figlio nelle mani dello staff del Dott. Caputo.
Grazie infinite, non finirò mai di ringraziarvi.

Blefarite cronica.

Viaggio speso bene

Sono stata al Meyer, reparto di Oculistica, con il mio bimbo di 3 anni e mezzo partendo da Ancona. Efficienza, competenza ed estrema gentilezza caratterizzano tutto lo staff del Dott. Caputo. Egli stesso è stato di una dolcezza infinita con il bambino e pare che finalmente sia arrivata a capo di un'odissea lunga tre anni, fatta di oculisti privati, osteopati e ortopedici!
Strabismo ed astigmatismo che generano una torsione del capo! Occhialini per correggere i difetti di vista e lenti prismate per raddrizzare il collo. Se tutto va bene, ad Aprile togliamo gli occhialini e facciamo l'operazione per correggere lo strabismo. Quanto meno mi hanno dato delle risposte efficaci e soprattutto delle azioni da intraprendere... Gli altri hanno girato intorno al problema per anni lasciandomi nel limbo e con questo bambino che guardava con la testa storta.
Visita presa in un batter d'occhio al telefono, con l'impegnativa e appuntamento nel giro di 15 giorni.. Al Salesi per una visita ti fanno aspettare mesi...
Sono pienamente soddisfatta su tutti i fronti!!!
Grazie ancora al Dott. Caputo e a tutto lo staff.

Strabismo ed astigmatismo.

Dr.ssa Zamma Gallarati

Desideravo ringraziare la dr.ssa Barbara Zamma Gallarati non solo per la competenza e la professionalita' che mi ha sempre dimostrato (ho beneficiato, tra l'altro, di una diagnosi precoce molto importante nel mio caso), ma anche per la sua grande comprensione ed umanita'.
Non mi hai mai fatto sentire un "caso clinico", riuscendo invece con la sua empatia a gestire nel modo migliore le tante fragilita' psicologiche che nascono quando ti viene diagnosticata una malattia cronica importante ed a fornire sicurezza. Grazie!

Glaucoma cronico ad angolo aperto.

Dottor Bacci

Ringrazio il dottor Giacomo Bacci, oculista dell'equipe di Caputo- ospedale Meyer di Firenze- per la disponibilita', umanita', cortesia e ALTA PROFESSIONALITA' dimostrate nei confronti di un bimbo di 3 anni e di due genitori in ansia!! La gentilezza fatta a persona...

Stenosi vie lacrimali con ipertrofia del turbinato nasale inferiore.

Delusione

Un'ora di attesa (dopo la mezz'ora per l'accettazione), goccine, altra ora di attesa poi visita di 5 minuti. E tutto nel caos totale, i medici ovviamente sono frettolosi (comprensibile) ma non danno nemmeno la possibilità di approfondire il problema di tuo figlio e, mentre fai domande, loro hanno già fatto entrare un altro paziente...

Strabismo e astigmatismo.

Non soddisfatta

Per quanto concerne l'oculistica del Meyer devo dire che mi sono trovata piuttosto malino. A partire dagli infermieri, per poi arrivare ai medici, molta freddezza e scortesia. Pochissime - e brevi - spiegazioni sulla patologia di mia figlia, risentimenti a chiedere qualche info in più, senso di colpevolizzazione del genitore (quasi la colpa fosse nostra) e poco risolutivi.

Corneale.

Pessima impressione

Devo purtroppo dare un parere molto negativo per quanto mi riguarda e ringraziare me stessa per aver riflettuto bene prima di fare quello che mi è stato "vivamente consigliato" dal reparto del Dott. Caputo.
A mio figlio è stato refertato strabismo convergente e consigliato "vivamente" di mettere subito degli occhiali da tenere sempre (solo quando va a letto deve toglierli, altrimenti facciamo un ulteriore danno). Con molta enfasi ci è stato spiegato che la situazione era abbastanza degenerata e urgente (il Dott. Caputo mi ha detto "mamma non le piacerà affatto quello che devo dirle, ma io devo fare il bene del paziente senza preoccuparmi delle problematiche genitoriali", come se io le avessi).
Visto che, in realtà, ho sempre portato mio figlio regolarmente a visite oculistiche e che nessuno mi aveva mai detto che dovevo mettere gli occhiali al bambino, sono rimasta un po' esterrefatta. Soprattutto perchè ho avuto l'impressione di essere stata quasi accusata di leggerezza tanto era clamoroso il problema per loro. Consapevole del fatto di non essere assolutamente "negligente", ho quindi consultato altri oculisti e morale della favola per tutti il consiglio è stato: non mettere assolutamente gli occhiali perchè altrimenti facciamo un danno, lo strabismo è leggero e l'occhio deve allenarsi a vedere. Non c'è pericolo di occhio pigro. Con gli occhiali impediamo alla muscolatura di fare il suo mestiere e portare quindi l'occhio a vedere correttamente.

Strabismo.

Astigmatismo con anomala postura del capo

Ho portato mio figlio all'età di 3 anni dopo un'errata diagnosi di un oculista dell'ospedale della mia città, che mi aveva detto che il bambino vedeva benissimo. Perciò ci siamo rivolti alla neurologia del Meyer per capire il perché della postura strana del capo. Grandi professionisti: un'intera equipe, formata da fisioterapista, neurologo, ortopedico, ha osservato mio figlio in una sala giochi. Non ha rilevato niente. Dopo vari controlli e indagini genetiche, alla fine la neurologa ha fatto rifare la visita oculistica presso il reparto del Meyer e cosa scopriamo? Che mio figlio non vedeva bene! Siamo stati seguiti da un bravissimo ortottista, Iacopo Secci. Adesso mio figlio ha quasi sei anni, cammina con il capo ben dritto e ci vede bene!

Forte astigmatismo con anomala postura del capo.

MOLTO COMPETENTI. OTTIMA IMPRESSIONE

Sono stata presso il reparto il 10 dicembre 2013 per l'intervento di strabismo del mio bimbo Nicola. Complimenti davvero... tutti si sono dimostrati bravi, competenti e molto, molto umani!

Dolcezza e professionalità dr.ssa Zamma Gallarati

Voglio ringraziare la dottoressa Zamma Gallarati per la competenza e la professionalità con la quale ha visitato mia figlia di 5 mesi. Soprattutto mi ha colpito per l'empatia e la comprensione che ci ha dimostrato, qualità a mio avviso indispensabili in un medico, ma che spesso purtroppo appartengono a pochi rappresentanti di questo ordine.

Deficit di abduzione.

Voglio ringraziare tutto lo staff del dott. Caputo per la competenza e la tranquillità che trasmettono a noi genitori e ai loro piccoli pazienti. E' un reparto che consiglio a tutti i genitori che hanno figli con queste problematiche; ci fossero anche nel sud questi centri!!!!! Un saluto particolare al dott. Bacci.

Strabismo.

Grazie dott. Caputo e staff tutto

Grazie a tutti per come ci avete accolto e avete risolto il problema!!! Ero molto preoccupata ma Giulia e' stata bravissima ed ora che la vedo stare bene non posso che dire grazie al dott. Roberto Caputo e a tutto il suo staff. Per chi deve fare l'intervento, voglio dire di stare tranquilli!!

pessima esperienza

Non ho conosciuto personalmente il dottor Caputo, sono sicuro della sua professionalità, ma purtroppo non si puo' dire del resto dello staff, in particolare delle dottoresse, di una freddezza incredibile con il bambino ma molto incuriosite dal raro problema di mio figlio. infatti hanno chiamato altri 3 colleghi per guardare i suoi occhi mentre lui piangeva disperato, dicendo a me di tenerlo fermo, non certo con gentilezza.
Parlavano tra di loro senza mai guardare in faccia noi genitori, dovevamo esser noi a far domande non sempre ricevendo risposte.
Mai una parola carina al bambino, nulla. Zero rispetto per il paziente.
Prima di uscire ho chiesto di avere un referto scritto, che altrimenti non mi avrebbero dato.
Insomma, per mio figlio è stata una esperienza traumatizzante e per noi l'ennesima delusione medica!

Coloboma.

sanità 10 e lode- dott. Caputo

sono la mamma di una bambina cresciuta che è stata paziente del Dott. Caputo dall'età di 10 anni, ora ne ha 19. penso di aver ricevuto il massimo che potevo avere come assistenza medica per mia figlia ma, soprattutto, umanità.
in questi anni il dottore è stato sempre disponibile per noi e anche tutto lo staff degli ambulatori di oculistica (dott.ssa Cinzia De Libero e dott.ssa Elena Jacopo). credo solo che sarà difficile trovare fuori da questo reparto un altro posto altrettanto funzionante e che ti faccia sentire protetto e rassicurato.
BRAVI BRAVI BRAVI.

uveite.

ASSOLUTAMENTE OTTIMO, GRAZIE DOTT. CAPUTO

Una perla rara all'interno di un ospedale che funziona malissimo in tanti ambiti. Il Dott. Roberto Caputo e' davvero competente, corretto, viene a lavorare e guarda personalmente i bambini gravi e gravissimi e anche gli altri se uno lo chiede. Tutto con Sistema Sanitario Nazionale! Risponde alle e mail, è efficiente, preciso, corretto. Il reparto si vede che funziona bene grazie a lui. Questa gente lavora davvero, sono sommersi di bambini, ma non li trovi al bar a fare colazione. Assolutamente da consigliare! Grazie, grazie a tutti voi!!!

Strabismo bilaterale in bambino mitocondriale.

Valido valido Validissimo

Il nostro figlio è stato quasi strappato alla cecità: per mesi 6 nessuno si era accorto che non aveva riflesso rosso! Siamo stati fortunatissimi: con tanti interventi già superati e un po' meno ancora da fare, il nostro piccolo va avanti. C"è un piccolo rammarico - forse è ipovedente - però era il rischio che abbiamo corso arrivando tardi. Comunque, la cosa che secondo me è più importante è essere ottimisti, sia noi genitori che i medici. Solo così si sconfigge la malattia. E lì nel reparto l'ottimismo lo sentiamo sempre! Un infinito ringraziamento da parte nostra a tutti!

Cataratta congenita bilaterale.

SIAMO STATI FORTUNATI

Quando il mio cucciolo è nato aveva gli occhi completamente bianchi e così per circa quattro mesi abbiamo pensato che era o sarebbe diventato presto cieco. L'abbiamo anestetizzato 13/14 volte ...(ho perso il conto) e operato tre volte.... La grande professionalità e completa dedizione del dott. Roberto Caputo e del Suo Staff... il non voler mai lasciare nulla di intentato come se fossero tutti figli loro, la completa disponibilità, non credo di esagerare nel dire che ce li ha fatti amare tutti quanti.
La cosa più importante è stata la consapevolezza di essere stati fortunati ad ESSERE SUBITO ARRIVATI NEL POSTO GIUSTO e di aver trovato loro!!!
GRAZIE ANCORA ROBERTO, JACOPO, ELENA, Barbara, Cinzia... e tutti gli altri PER QUELLO CHE FATE E PER COME LO FATE!

Glaucoma congenito.