Oftalmologia San Raffaele

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Francesco Bandello. Il reparto, articolato in 14 servizi che coprono tutto l'ambito dell'oftalmologia, è dotato di 16 posti letto per degenza e day-hospital e di 15 ambulatori specialistici. Responsabili ambulatori: Maurizio Battaglia Parodi – responsabile servizio distrofie corioretiniche; Paolo Bettin – responsabile del servizio glaucoma; Maria Lucia Cascavilla – responsabile del servizio di neuroftalmologia ed elettrofisiologia clinica; Marco Codenotti – responsabile del servizio di chirurgia vitreoretinica; Francesco Fasce – responsabile del servizio di chirurgia del segmento anteriore; Antonio Giordano Resti – responsabile del servizio di chirurgia oftalmoplastica orbitaria ed estetica; Ugo Introini – responsabile del servizio di maculopatie; Rosangela Lattanzio – responsabile del servizio di vasculopatie retiniche; Francesco Loperfido – responsabile del servizio di oftalmologia generale; Maria Pia Manitto – responsabile del servizio di oftalmologia pediatrica; Elisabetta Martina – responsabile del servizio di omeopatia; Giulio Modorati – responsabile del servizio di immunopatologia oculare e oncologia oculare; Luisa Pierro – responsabile del servizio di diagnostica strumentale; Monica Stoppani – responsabile del servizio di strabologia.

Parlo per mia mamma, un'arzilla 92enne che rischiava di perdere un occhio per un problema di distacco del cristallino e conseguente danno irreparabile alla retina. L'occhio e la vista, per lei che cammina sempre meno, sono gli elementi che danno ancora una buona qualità di vita: legge un libro a settimana, settimana enigmistica e simili, puzzle ecc. Perdere perciò la vista avrebbe significato un sicuro tracollo.
Il Dott. Codesto, che non ringrazierò mai abbastanza, non ha pensato, come fanno ahimè molti medici," ha più di 90 anni, lasciamo andare le cose come devono...". Al contrario, le ha dato forza e coraggio, l'ha ricoverata e operata con straordinaria CAPACITÀ e ci ha dimostrato una davvero grande UMANITÀ. Intervento riuscito perfettamente, Madre felice e noi altrettanto. Grazie, con tutto il cuore!!

Vitreoretinica.

CATARATTA

Per quanto riguarda l'operazione mi sono trovata bene, in quanto il dottor Fasce è stato molto bravo sia per la professionalità dimostrata nell'intervento, sia per il suo lato umano, perché é stato molto accogliente e mi ha fatta sentire a mio agio. Ringrazio il dott. Francesco Fasce e il personale sanitario. Consiglio vivamente il reparto.
Cordiali Saluti.

CATARATTA.

Correzione chirurgica dello strabismo

Da circa tre anni soffrivo di diplopia con sdoppiamento della vista; sono stato operato il 26 ottobre 2016 dalla dottoressa Veronica Odazio, che ringrazio di cuore per la sua professionalità e gentilezza, unitamente al suo staff.
Grazie ancora, da quel giorno sono rinato.
Cosimo da Imperia

Ptosi post trauma- grandissimo Antonio Resti

In seguito ad un dito nell'occhio sinistro, l'aponeurosi palpebrale si è rotta. Sono andato 2 giorni dopo il trauma all'oftalmico di Moscova perchè continuavo a vedere che rimaneva chiusa la palpebra e il dottore mi fece una tac; poi disse: "signor Matteo stia tranquillo, tra una settimana torna su la palpebra" perchè convinto che fosse il gonfiore dei tessuti a mantenerla bassa; invece era proprio rotta. Ho dovuto aspettare 5 mesi per vedere se ci fosse qualche cambiamento, poi sono andato al San Raffaele dal DOTTOR GIORDANO RESTI (assistente NICOLA BACELLI), il quale mi ha detto del danno che ormai c'era. Ho dovuto subire 2 interventi, in quanto dopo il primo intervento i punti avevano ceduto; comunque ora fortunatamente è tutto ok. Ha fatto un lavoro ottimo. Se non fosse che siamo nel 2016, rimanevo storpio a vita e col campo visivo ostruito.

Ptosi palpebrale post trauma.

Intervento oculistica - clinica del glaucoma

Sono stato operato 8 giugno 2016 di trabeculectomia all'occhio destro per ridurre la pressione oculare.
Purtroppo è già la terza volta (trabeculectomia occhio sinistro 2011 e cataratta 2014) che mi opera il dott. BETTIN.
Devo ringraziare Lui è tutto il Suo staff per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate.
Questa operazione è stata eseguita con il SSN ed io mi sono trovato molto bene anche in reparto: pulito, ordinato e con personale competente e disponibile.
Grazie a tutti e bravi!

Glaucoma.

Intervento chirurgico occhio sinistro

Sono stato operato il 5 febbraio 2016 presso l'ospedale San Raffaele dal dr. Marco Codenotti a seguito di un grave incidente all'occhio sinistro con prognosi riservata. L'intervento è stato effettuato in anestesia locale e quindi ho potuto seguire tutte le fasi sia riguardo la cataratta sub lussata, sia riguardo la retina completamente sfasciata.
In poche parole, il mio occhio sinistro è stato completamente ricostruito.
Oggi, dopo 5 giorni dall'intervento, ho un altro occhio e già vedo al 50%. Sono rinato grazie alla grande professionalità del dr. Codenotti e della sua equipe: dott.ssa Maestranzi, dr. Prati e dr. Ramoni.
Orazio Lombardo

Cataratta sub lussata e distacco di retina.

SOSPETTO GLAUCOMA

Un elogio e un grande grazie al Dr. Bettin Paolo e al suo staff (in particolare il Dr. Di Matteo, sempre preciso e presente) per la competenza in materia e quel saper mettere a suo agio ogni paziente. Ad inizio anno mi viene diagnosticato un sospetto glaucoma a causa di ipertensione intraoculare. Sbattuta in ogni dove senza una diagnosi precisa e un perché, nonché cure inadeguate e invasive, approdo al CAM di Monza per visita con il Dr. Bettin. Dopo vari controlli e curve tonometriche da lui consigliate, emerge che la variazione della pressione consisteva in un episodio temporaneo. Tolte le gocce che assumevo da mesi, si scopre che la mia pressione oculare è si alta, ma nella norma. Devo solo effettuare dei controlli periodici per far si che la situazione non sfugga di mano. Come dice il Dr. Bettin "perché assumere l'aspirina se non si ha la febbre?". Ancora un grande grazie.

IPERTENSIONE INTRAOCULARE.

Diplopia da ipertiroidismo curato

6 novembre 2015: sono stata qualche giorno fa a Milano nell'ambulatorio di neuroftalmologia del San Raffaele. Avevo una prenotazione fatta 3 mesi prima e una prenotazione in aereo, infatti abito in puglia e dovevo lasciare mio marito, portatore di handicap al 100%, a una organizzazione di assistenza tra infermieri, fisioterapisti (e mio figlio è venuto ad abitare con noi per l'occasione). Purtroppo però, quando vengo ricevuta in ambulatorio, mi viene detto che la dottoressa non si è presentata per gravi motivi e mi viene proposto di ritornare il giorno successivo. MA NON POTEVANO AVVERTIRE? Non sapevo se urlare, piangere o spaccare tutto. Per fortuna il primario è il prof. Bandello, che ha comunque portato a termine la visita con la solita competenza che mi è nota. C'è da dire però che il prof. lo conosco da più di 15 anni e farmi visitare da lui non è mai stato un problema, perché il prof. è salentino come me e non ho bisogno di tutta una organizzazione per essere visitata. E' stato lo stesso prof., tra l'altro, a indirizzarmi all'ambulatorio di questa dottoressa. Rientrata a casa, il giorno dopo, sollecito il parere telefonico della dottoressa assente, come mi era stato promesso, e non solo non ricevo le scuse per il disagio procuratomi, ma vengo classificata "petulante". GRAZIE GENTILISSIMA DOTTORESSA, GRAZIE TANTE. Una cosa è certa: NON LA DIMENTICHERò MAI anche se non ho avuto il piacere di conoscerla, mi dispiace solo di avere speso quasi 500 euro per vivere una esperienza che non auguro a nessuno.

Diplopia.

Cataratta

Ho subìto un intervento di cataratta e devo dire che ho trovato fin dalla visita preparatoria una efficienza unica, secondo me difficile da raggiungere in una struttura pubblica.
Il giorno dell'operazione l'appuntamento era alle 14.00, e già alle 16.00 stavo uscendo dall'ospedale.
Pur trattandosi di una semplice cataratta, ero comunque teso, ma il personale molto gentile ha saputo calmare la mia ansia.
Ringrazio il dottor Mauceri Paolo per la sua professionalità.

Cataratta.

Intervento strabismo

Un elogio alla dottoressa Stoppani Monica per la sua bravura e gentilezza. Grazie di cuore.
Sabrina

Dott. Ciampi e Dott. Bettin

Niente da eccepire, comunicazione telefonica cinque giorni prima per sospendere plavix e sostituirlo con seleparina. Ricovero martedì. Intervento mercoledì. Controllo prima di uscire giovedì. Controllo dopo una settimana.
Il tutto senza intoppi e con orari e scadenze rispettate.
Staff glaucoma da dieci e lode!

Facotrab glaucoma + cataratta.

Distacco di retina

Luglio 2011: operato per distacco di retina o buio sinistro - Vitrectomia e olio di silicone. Sono arrivato in ospedale senza vedere nulla da quell'occhio, oggi vedo!
Febbraio 2015: operato per distacco di retina occhio destro con vitrectomia e gas.
Tutto ok. Codenotti number One!

Distacco di retina.

Cataratta congenita complicata

Lunedì 09/03/2015, quindi 5 giorni fa, sono stata operata dal Dottor Fasce e devo dare ragione a chi l'ha chiamato un mago, per me lo è davvero.
Io ho cataratta congenita e fin da piccola ho avuto grossi problemi alla vista.
Nel 1987 3 interventi, nel 1991 ho subìto 2 interventi all'occhio destro e purtroppo non sono andati per niente bene e la vista è davvero poca, ci vedo 3 decimi con gli occhiali...
Nel 2001 sono stata operata all'occhio sinistro di cataratta, sembrava andasse tutto bene ed invece nell'ottobre 2014 al San Raffaele mi hanno trovato una opacizzazione della capsula e quindi mi hanno consigliato capsulotomia; l'ho fatta e ci vedevo un pochino meglio, ma non benissimo.
A gennaio di quest'anno mi hanno trovato opacizzazione del cristallino artificiale in quanto difettoso e quindi ci vedevo fra i 4 e i 5 decimi...
Sono andata dal Professor Fasce, che dopo la visita ha confermato una leggera opacizzazione del cristallino artificiale e quindi se volevo potevo sostituirlo: ovviamente era un intervento rischioso, ma ho sentito di rischiare e quindi ho fatto l'intervento.
Non so ancora quanto ho migliorato, lo saprò quando andrò a fare la visita di controllo, ma sono migliorata sicuramente molto meglio sia da lontano che da vicino.
Quindi grazie Dottor Fasce.
Anche io le sarò sempre grata...

Opacizzazione cristallino artificiale.

Serivizo Neuroftalmologia: pseudotumor cerebri

Da maggio 2014 mia figlia di 11 anni e' in cura dalla dott.ssa Maria Lucia Cascavilla del San Raffaele: preparata, scrupolosa, gentile, disponibilissima e molto chiara sull'esposizione dei concetti. Mio marito ed io ci sentiamo assolutamente in ottime mani, oltre alla capacita professionale e' fondamentale anche una capacita' di relazione, importantissima quando si tratta di bambini.

Pseudotumor cerebri idiopatico in bimba di 11 anni.

Retinopatia diabetica

Mio marito è seguito da mesi con grande dedizione dal Dottor Parodi Battaglia che sta intervenendo su una retinopatia causata dal diabete, con conseguente perdita quasi completa della vista all'occhio destro. Siamo riconoscenti al dottor Parodi per l'interesse autentico dimostrato verso il paziente e la sua guarigione. I risultati stanno arrivando. Il reparto è eccellente e i servizi dell'ospedale accoglienti ed efficienti.

Retinopatia diabetica.

Intervento cataratta e sostituzione cristallino

Sono di Piacenza e mia figlia di 30 anni con una miopia elevata con cataratta, che le aveva ormai ridotto la vista ai minimi termini, seguita dal suo ottimo oculista Dott. Prati Matteo è stata operata al S. Raffaele dal Dott. Fasce Francesco con ottimi risultati. Mia figlia non esita a chiamare il Dott. Fasce "MAGO" per la sua bravura. Grazie!

Cataratta e miopia elevata.

Intervento strabismo

Sono Fabrizio da Palermo, operato il giorno 2/7/14 dalla dott.ssa V. Odazio.
Posso dire che la dottoressa è una persona cordiale e molto professionale. Tutto il reparto funziona molto bene.
Grazie a tutti.

Strabismo.

Intervento vitreo retinico e cataratta + barrage

Mi chiamo Simona dalla provincia di Pavia (Voghera). Volevo ringraziare in modo particolare l'equipe del Dott.re Marco Codenotti, medico molto professionale, competente e dotato di grande sensibilità e umiltà: il Dott.re Matteo Prati, che mi ha operato per la prima volta a marzo 2014, molto cordiale e simpatico e con le "mani d'oro"; il Dott.re Ramoni Andrea, molto attento e pignolo come e' giusto che sia; il Dott.re Lorenzo Iuliano, che si distingue per gentilezza, finezza e perchè no, bellezza, che non guasta mai...
Grazie di cuore a tutto lo staff!!

Marzo 2014: distacco di retina completo, intervento vitreo retinico occhio sx.
Barrage laser occhio dx per piccola rottura retinica.
Maggio 2014: recidiva distacco di retina parte inferiore occhio sx con conseguente intervento + cataratta con sostituzione del cristallino.

Eccezionali

La mia esperienza risale a gennaio 2011.
I dottori Prati Matteo, Ramoni Andrea, Codenotti Marco, saranno dei grandi professori. La simpatia del Dott. Prati è tranquillizzante, quasi anestetica.. Il Dott. Ramoni è troppo sincero ma professionale, mentre il Dott. Codenotti ha una grande eleganza, oltre ad essere estremamente carismatico.
Insieme danno sicurezza, quello che ci vuole in questi casi..: sono eccezionali!!! Dimenticavo la Dott.ssa Lattanzio: un angelo...

Vitreo-retinica.

Intervento pucker maculare ed emovitreo

In data 07/02/2013 sono stata sottoposta ad intervento di pucker maculare ed emovitreo. Ringrazio tutto lo staff del reparto oculistica ed i dottori Codenotti, Prati, Ramoni e Maestranzi dell'ospedale San Raffaele di Milano
Grazie per la vostra professionalità e l'umiltà con la quale vi siete distinti.

Pucker maculare, emovitreo.

EMOVITREO E VITRECTOMIA

Un grosso GRAZIE ai dottori Prati Matteo, Ramoni Andrea, Codenotti Marco, Lorenzo Iuliano e a tutta l'equipe infermieristica di reparto e di sala operatoria! GRAZIE della vostra gentilezza e umanità, cosa ormai difficile da trovare nella sanità italiana! GRAZIE.

Vitrectomia (ottobre 2013); rimozione olio di silicone (gennaio 2014).

Sopravvalutato, rivolgetevi altrove

Purtroppo se siete di Milano e siete affetti da oftalmopatia basedowiana, verrete indirizzati dalla dott.ssa Bianchi. Purtroppo la dott.ssa Bianchi e la sua equipe stanno monopolizzando, con la loro presenza, la città. Cercate altrove, piuttosto scendete fino a Pisa. La dott.ssa Bianchi è arrogante, spocchiosa, presuntuosa, non ascolta i pazienti.
Il reparto è caotico, male organizzato, pieno di gente in attesa che deve aspettare ore per essere visitato malamente da medici, sempre diversi ma ugualmente pessimi.

Oftalmopatia Basedowiana.

Competenza e professionalità

Nel lontano 1994, allora 34enne con diagnosi di cecità conclamata in un occhio e prossimo alla cecità nell'altro (glaucoma bilaterale congenito ad angolo aperto), sono approdato al San Raffaele. Visitato dal Prof. Dott. Rosario Brancato, allora primario del reparto, e dalla sua equipe (Dott. Carassa, Dott. Bettin e Dott.ssa Fiori): diagnosi rettificata. Problemi alti per glaucoma, ma nessuna cecità, neanche nell'occhio dove per qualcuno ero già cieco!
Curato per tanti anni, con tecniche sempre più all'avanguardia e sempre consigliate in maniera professionale e con estrema competenza, da tanti anni sono seguito dal Dott. Bettin, che rimane sempre, per me, un punto di forza, di consigli adeguati su cure alternative o sui prodotti migliori da utilizzare.
Recentemente sono stato operato su vecchia trab (datata 1998), con ricopertura bozza con membrana amiotica.
Quando una persona ha complicazioni gravi di salute e persone come il Dott. Bettin ed i suoi colleghi riescono a prolungare la qualità della vita, si è contenti di sapere che ci si è affidati a persone che fanno della loro professionalità e competenza, una parte importante della loro vita.
MAURIZIO

GLAUCOMA BILATERALE AD ANGOLO APERTO.

Elogio dott. Bettin e staff

In questi mesi mio marito è seguito dal dottor Bettin e il suo staff per glaucoma acuto bilaterale. Dall'agosto 2011 seguito in altro ospedale, con peggioramento dovuto a sbaglio di cura, da Dicembre 2011 è per fortuna in cura presso il San Raffaele. Da poco operato, mio marito (53 anni) VEDE!!! GRAZIE!!! Il PERSONALE infermieristico è competente ed umano; il paziente non è un numero ma ha un nome e cognome!!! Il personale medico è competente, paziente e sempre pronto ad incoraggiarti!!! Quello che scarseggia è la pulizia dei luoghi comuni e dei servizi, dove comunque ci passa tantissima gente..

glaucoma acuto bilaterale.