Oncologia Gradenigo

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, situato in corso Regina Margherita 8/10, ha come Responsabile il Dott. Lucio Buffoni. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, ambulatoriale e di Day Hospital, operando nel campo dei Tumori solidi e non trattando le neoplasie ematologiche. I campi di maggiore interesse e competenza sono: tumori dell’apparato gastroenterico; tumori della cute, melanocitari e non; tumori rari e specificamente i sarcomi dei tessuti molli, sarcomi di Ewing, osteosarcomi, GIST e sarcomi ginecologici (in questo ambito un particolare interesse viene anche riservato ai tumori neuroendocrini e ai merkelomi); tumori urologici in stretta collaborazione con l'Urologia; tumori della mammella, sia in fase di prima diagnosi che di malattia avanzata. L’attività di assistenza si articola sui servizi ambulatoriali, sull’attività di Day Hospital e del reparto di degenza. Vi è una costante collaborazione con la Fondazione FARO per i Pazienti in carico che necessitano di cure palliative. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Davide Ottaviani (referente day hospital e follow-up), dott.ssa Cristina Sonetto (referente cure chemioterapiche), dott.ssa Azzurra Ottone (referente cure radioterapiche), dott. Fernando Garetto (referente cure palliative), dott. Paolo Pochettino (referente CAS e responsabile reparto degenza), dott. Emmanuele De Luca.

4.7

Elogi

Sono stato operato a Napoli (ospedale policlinico) dal grande chirurgo della prof. Natale Di Martino e curato di rabdomiosarcoma dal grande Prof. Comandone. Mi hanno salvato la vita.
Sono trascorsi 21 anni da quando ho finito le chemio, venivo da Napoli ogni 28 giorni per un anno.
Se oggi sono vivo e sto bene lo devo al Prof. Comandone e alla professionalità di tutta l'equipe sia medica che infermieristica del reparto di Oncologia dell'ospedale Gradenico.
Vorrei dire grazie a tutti, ma in particolare un saluto affettuoso di cuore al Prof. Comandone, uomo di grande saggezza e umiltà.

Rabdomiosarcoma.

Gli angeli del Gradenigo

Al Gradenigo esistono gli angeli... Lo staff del dottor Alessandro Comandone, compreso lo staff infermieristico, si prende cura dei loro pazienti come una grande famiglia. Devo ringraziare loro per le cure ricevute e l'assistenza che continuano a darmi da 2 anni.
Grazie ai miei angeli.

Mixofibrosarcoma.

Semplicemente meravigliosi

Sono in cura da un anno nel day hospital oncologico del gradenigo per K colon con metastasi al fegato. Il personale, iniziando da Lucia e Antonello del CAS, é meraviglioso e disponibile e tutti, dai dott. Dal Canton al dott. Ottaviani, sono veramente competenti, attenti ai problemi che possono incorrere durante le terapie, disponibili al telefono per chiarimenti; sono partecipi ad ogni minimo miglioramento ottenuto, felici di poter essere d'aiuto in un momento così difficile nella vita familiare del paziente.
Ma il mio plauso più grosso va all'umanità del Dott. Comandone, al modo in cui espone in maniera semplice concetti medici a noi pazienti non comprensibili, alla sua professionalità e alla voglia di tentare il tutto per tutto con i pazienti; si è prestato di telefonare direttamente al prof. Salizzoni per un consulto chirurgico e.. il lunedì avevamo già un appuntamento con lui in persona.
Ci sentiamo via email per il decorso dell'operazione al fegato e dopo due ore risponde già! un dottore della sua posizione che ha una solerzia simile, è solo lodevole.
Non riesco ad esprimere del tutto la mia riconoscenza con le parole, ma spero che questo sia d'aiuto per altre persone che intraprendono un percorso così difficile.

K colon con metastasi al fegato.

Cure e Assistenza Super

Nel 2012 comincia il lungo travaglio dei miei genitori e delle loro malattie oncologiche. Papà seguito prima alle Molinette e poi al Giovanni Bosco, e mamma seguita al Gradenigo nel Reparto di Comandone. Al Giovanni Bosco, come alle Molinette, meglio evitare... Pessima esperienza. Al Gradenigo mia mamma viene seguita in sede di visita, principalmente dalla Dott.ssa Boglione e in Day Ospital dal Dott. Ottaviani. Separatamente ho avuto modo di conoscere ed incontrare il Prof. Comandone. Un uomo meraviglioso, un medico di una umanità superlativa. Della Dott.ssa Boglione non posso che dare la stessa opinione mentre, del Dott. Ottaviani, aggiungo che non ho parole che possano esprimere l'immensa gratitudine che provo nei suoi confronti. Un MEDICO come tutti i medici dovrebbero essere. Al di là della preparazione, dei colloqui con il malato e i famigliari, un professionista che ama il suo lavoro e i suoi pazienti. Quindi, la mia valutazione è esageratamente positiva per tutta l'equipe. In questi anni di continui andirivieni da questo ospedale, posso dire che il reparto di oncologia di Comandone, ti dà la possibilità di sentirti veramente a casa e non in un ospedale.

Carcinoma dell'Endometrio.

Che DELUSIONE!

Dopo aver letto quasi tutti i commenti più che positivi, mi sono decisa e ho contatto, anzi, meglio dire ho provato a contattare, il dott. Comandone. Il fato vuole che lo incontri durante un day hospital in oncologia. Visita mia mamma. Da qui la delusione. Premesso che noi siamo andate vie dal Sant'Anna perché non ci davano più speranze, lui ci ha liquidate in tre parole..: Signora torni al Santa'Anna per la patologia di sua mamma, sono i migliori.
Non mi ha dato modo di spiegare. Abbiamo aspettato per avere una sua opinione e lui freddamente mi dice "mi dispiace non c'è posto". Mia mamma è stata operata per tumore dell'endometrio g3 l'anno scorso. Dopo prima chemioterapia carboplatino + taxolo, le viene un ictus. Per farla breve, finiamo i 6 cicli con il carboplatino e prima tac di controllo perfetta, quindi 28 cicli di radio. Un sogno. Peccato che dopo poco si formi liquido ascitico. Il cardiologo mi dice: questo caso è per il dott. Comandone, è l'uomo giusto. Bè, ha dimesso mia mamma dopo che aveva vomitato liquido scuro. Purtroppo non posso dire, non posso scrivere di essermi trovata bene. Non ci si comporta così. Nel male, il giorno dopo mia sorella e mio padre sono andati a Candiolo, ove la professionalità ha fatto la differenza. Nella stessa mattina visita con foglio di ricovero per iniziare le cure.

Tumore dell'endometrio.

Competenza, professionalità, empatia

Un anno difficile, ma superato e raccontato in questo articolo... Grazie a tutti i medici, in particolare alla Dott.ssa Chiadò, sempre disponibile e gentile!

Tumore al seno. Chemioterapia 3 cicli Fec e 12 taxolo.

Professionalità e rapporto umano

Sono stato operato di prostatectomia radicale il 10 febbraio 2014 in un ospedale di Torino, ma i valori del PSA invece di azzerarsi aumentavano vertiginosamente. Da metà luglio ho iniziato ciclo di 33 sedute di radioterapia. Nonostante tutto il PSA è aumentato a 8,877 invece di zero. Le visite collegiali che ho fatto nell'ospedale dove sono stato operato non mi hanno soddisfatto perché non c'era un rapporto medico-paziente, si rimandava sempre ad iniziare qualche terapia per cercare di fermare il male. Ho sentito parlare del Dott. COMANDONE e ho deciso di fare una visita da lui. Ho portato tutte le cartelle cliniche e il Dott. COMANDONE ha esaminato con cura e professionalità e mi ha suggerito di fare la PET con colina. Nel frattempo ho chiesto se poteva continuare a seguirmi lui e di rimando mi ha detto: io non voglio portare via pazienti ad altri colleghi ed ospedali, questo deve deciderlo lei.
Io ho deciso di farmi seguire da lui perché mi ha dato una fiducia che non riesco ad esprimermi... Sono tornato con gli esiti della PET e visto che i valori del PSA non sono variati, mi ha consigliato di iniziare la cura ormonale, che consiste in una puntura ogni 28 giorni. Fra due mesi tornerò da lui per vedere l'evolversi della malattia, ma torno con tanta fiducia perché è Lui che mi ha trasmesso questa fiducia.
Grazie Dott. COMANDONE

Visita oncologica per esiti da prostatectomia radiale.

Professionalità del reparto

Mia madre è stata seguita dall'équipe del reparto Oncologia per quasi due anni in ragione del carcinoma allo stomaco di grave entità, in particolare la Dott.ssa Boglione e Dott. Oliva sono stati i riferimenti. In questo tempo, nonostante le condizioni gravi del caso e la sua infausta conclusione, abbiamo potuto apprezzare la qualità, la sollecitudine e l'umanità degli stessi e di tutti i loro collaboratori sia in degenza per chemioterapia, sia per l'assistenza ospedaliera negli ultimi giorni di mia madre.

Carcinoma dello stomaco.

Grazie di tutto

Sono stato ospite del vostro reparto nel 2001 per un tumore maligno (rabdomiosarcoma) al collo; fui consigliato dal prof. Natale Di Martino, dopo l'intervento fatto a Napoli dallo stesso professore, di recarmi per le chemioterapie dal prof. Comandone e la sua equipe. Ho vissuto un anno in quell'ospedale, dove mi hanno trattato con i guanti, con cortesia, gentilezza ed umanità. Li voglio ringraziare di vero cuore e con grande affetto per la loro umanità.

Rabdomiosarcoma al collo.

ONCOLOGIA GRADENIGO

SONO 8 ANNI CHE BENEFICIAMO DELLA CORTESIA, DISPONIBILITà, COMPETENZA, PROFESSIONALITà DI OGNI PERSONA CHE SVOLGE IL PROPRIO COMPITO ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA, NON POSSIAMO FARE NESSUNA DISTINZIONE, DA CHI SI OCCUPA DELLA PULIZIA AL LUMINARE, TUTTI SONO INTENTI SOLO A RAGGIUNGERE IL LORO OBIETTIVO: LA SERENITà DEL PAZIENTE.
GRAZIE DI ESISTERE.
GIOVANNA E BRUNO

NEOPLASIA AL COLON.
PROSTATA.

Tra qualche giorno sono 10 anni dall'inizio della malattia.. Non avevo possibilità secondo alcuni medici di Roma, invece al Gradenigo dal Prof. Comandone e da tutta la sua equipe sono stata accolta e salvata. Non potrò mai dimenticarlo, grazie con tutto il mio cuore.

Tumore stromale gastrointestinale (GIST).

I miracoli non li fa nessuno, ma al Gradenigo..

Sono ormai più di 4 anni che bazzico nei reparti del Gradenigo, che oserei definire meravigliosamente accoglienti, non tanto e non solo per l'eleganza, la pulizia ed altro, ma soprattutto per l'umanità, la sensibilità e la competenza in cui ti imbatti.
Spesso mi sono sentito risollevato e rassicurato solo da un saluto amichevole di un infermiere, una pacca sulla spalla di un medico.
Il dottor Oliva e i suoi collaboratori sono competenti, rassicuranti e non ti abbandonano mai.
Grazie all'oncologia del Gradenigo sono molto soddisfatto, qualunque sarà il risultato della mia malattia, che perdura ormai da 4 anni e mezzo..

Carcinoma ileo e colon.

Gli angeli esistono: dott. Oliva, dott. Comandone

Ho iniziato i cicli di chemioterapia neoadiuvante nel Dicembre scorso che, grazie alle capacita' di tutto lo staff medico e paramedico del dott. Comandone, mi hanno portato nel mese di Maggio ad affrontare l'intervento chirurgico con il tumore ridotto di oltre il 70 %.
Oggi mi e' stato comunicato che la chemio e' terminta e dovro' solo eseguire il ciclo di terapia molecolare che durera' circa 1 anno, che so affronterò, con coraggio e serenita' grazie all'umanita' e capacita' dello staff di oncologia.
Grazie di cuore a tutti e, in particolare modo, al dott. Cristiano Oliva.

Carcinoma del seno.

Isola di serenità- dr. Ottaviani, dr. Comandone

Proprio ieri ho finito i miei cicli di chemioterapia e sono felicissima. Questi cinque mesi trascorsi nel day hospital sono stati vissuti da me con serenita' e col sorriso sulle labbra. A TUTTI, dal Dott. Comandone ai suoi collaboratori, a tutto il personale infermieristico e di segreteria, va il mio grazie infinito... siete degli angeli e vi dedicate a noi pazienti con professionalita', competenza e dolcezza... il mio percorso non e' terminato, proseguira' al San Giovanni vecchio per la radioterapia, ma vi portero' sempre nel cuore e verro' a trovarvi ad ogni controllo!!
Un grazie particolare al Dott. Ottaviani che mi seguito e fatto sorridere in tutto il mio percorso. Una persona speciale..

Chemioterapia per carcinoma mammario.

Un reparto eccellente

Sono una ragazza di trent'anni a cui nel mese di dicembre 2010 è stato diagnosticato un sarcoma dei tessuti molli. Sono stata immediatamente indirizzata all'Ospedale Gradenigo dal Dott. Comandone; subito è iniziato il mio percorso di cure.
La grande professionalità, umanità, disponibilità che contraddistinguono tutta l'equipe medica e paramedica, hanno reso sereno questo periodo della mia vita. Un sorriso, un consiglio, un aiuto sono indispensabili per chi vive questo tipo di esperienze e in questo reparto ho trovato tutto questo.
Grazie!!!

Sarcoma dei tessuti molli.

Professionalità e umanità rare da trovare

Mio padre venne operato al CTO di Torino nel febbraio 2009 e venne seguito, prima e dopo, per quanto concerne le cure chemioterapiche all'ospedale Gradenigo dal Prof. Comandone e dalla sua equipe. Non potevamo trovare medici (e persone) migliori. La disponibilità di tutti, dal Primario all'ultimo degli infermieri, è stata sorprendente. Abbiamo trovato risposte precise a tutte le nostre domande e mai ci siamo sentiti abbandonati, nonstante la gravità della malattia. Adesso, a causa di una metastasi polmonare, abbiamo dovuto ricontattare i medici per stabilire un nuovo piano d'azione. I sarcomi sono tumori rari e aggressivi, ci avevano preparato a questa possibilità. Se siamo ancora qui a combattere e siamo ottimisti è solo grazie al loro incredibile appoggio, professionale e umano.

Sarcoma dei tessuti molli.

Pessima esperienza con il dott. Comandone

Mia madre è stata operata d'urgenza presso il pronto soccorso delle Molinette ad inizio novembre 1995 per occlusione intestinale dovuta a tumore al colon. Presa quindi in cura dal Dott. Comandone (allora esercitava presso il San Giovanni Antica Sede di via Cavour), mia madre iniziava un ciclo soft di chemio "solo a titolo cautelativo, dal momento che -secondo il dottore- il male era stato preso in tempo"; a fine dicembre 1995 sempre il dottor Comandone "dimenticava", nonostante le nostre insistenze, di mostrare gli esiti di esami che rivelavano, in mia madre, la presenza di una recidiva; è stato necessario l'intervento del nostro medico di fiducia per ottenerli. A mio padre, che chiedeva spiegazioni, l'illustre dottore urlò per le scale "E' una recidiva!", come per dire "e ora che vi aspettate, lasciatemi in pace". Dovette nuovamente essere operata d'urgenza. A quel punto è iniziato il calvario che ha portato al decesso di mia madre ad inizio 1999 all'età di 57 anni. Ho ancora in mente le attese gratuite a cui ha sottoposto me e mio padre per ottenere la documentazione necessaria per proseguire le cure in un centro più idoneo in Francia. La nostra esperienza con il dott. Comandone è stata assolutamente negativa.

tumore al colon.

SIETE GRANDISSIMI!

Non esiste un ospedale piacevole, non esiste un reparto di Oncologia “bello”. Per questo il lavoro dell’equipe del dott. Alessandro Comandone, compresi TUTTI GLI INFERMIERI, è davvero straordinario. Io ci sono passata 9 anni fa e NON TROVO PAROLE PER DESCRIVERE LA PAZIENZA, LA DEDIZIONE, LA COMPETENZA, L’UMORISMO che tutti dimostrano e che tutti esercitano ogni giorno. Mi hanno sgridata quand’era necessario e coccolata quando ne avevo bisogno. Si prendono cura del paziente in modo così competente, gentile e “giusto” che sono loro che fanno la differenza nelle cure.
Oggi sono una mamma, ho due figli, e sono sicura che senza questa equipe non ci sarei mai arrivata.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE ……
Cinzia NONNATO

CHEMIOTERAPIA.

grazie

Grazie di cuore al Dott.re Comandone e alla sua equipe, che con grande professionalità e soprattutto con la loro umanità stanno aiutando mio padre nel lungo calvario della sua malattia!

tumore al colon ascendente.

Reparto Oncologia

Purtroppo anch'io , nel 2007, ho frequentato a lungo il Vs. reparto con l'angoscia di chi ha ricevuto la classica "tegola in testa" e ha visto il suo mondo crollare! Nel vs. reparto, iniziando dal dr. Comandone e senza escludere alcuno, ho ricevuto le cure adeguate prestate con professionalità e organizzazione e non mi sono mai sentita sola. Voi eravate sempre pronti ad intervenire su ogni problema e, con la Vs. competenza e gentilezza, mi avete aiutato a lottare e a credere che avrei potuto farcela. Sono passati tre anni e sto bene. Grazie di cuore.

K retto.

stupendi

E' un piacere scrivere questo commento, lo meritano tutti, dal dr. Comandone ai suoi collaboratori, personale infermieristico e non e i nostri diretti interlocutori Sig.Lucia e Antonello. Ogni esigenza ogni richiesta viene ascoltata, queste persone trattano tutti con passione e attenzione, dal paziente ai familiari, pare quasi di non stare in una struttura che vede tanta sofferenza, ogni giorno un sorriso per tutti. Grazie indistintamente a tutti.

Liposarcoma retroperitoneale.

Qui il paziente non è un numero

Non è facile affrontare terapie lunghe e debilitanti, ma ricordo con grande gratitudine tutto il personale del reparto, a cominciare dal dottor Comandone che è un medico veramente preparato e umano. Il reparto è ben organizzato e ci si sente "in buone mani".

Carcinoma rettale.

REPARTO ONCOLOGICO

Grazie infinite a tutti: medici, personale infiermeristico e a tutte le persone che prestano servizio in questo reparto.
In un momento così difficile del mio percorso ho incontrato persone dotate di grande umanità e competenza, sempre sorridenti e positive che hanno saputo infondere coraggio e ottimismo.
Vi ricordo tutti con tanto, tanto affetto. Grazie ancora...

sarcoma dei tessuti molli.

oncologia

grazie a tutti ridate la vita alle persone che sono nelle vostre mani grazie.....parole semplici ma dette con il cuore hanno penso valori immensi grazi grazie

tumore al seno - chemioterapia.

Bellissimo reparto!

Sono tutti degli Angeli, a partire dal Primario dott. Comandone, e poi tutta l'equipe medica, il corpo infermieri e gli ausiliari.
In questo tipo di patologie il tocco umano conta tantissimo, non solo verso il paziente ma anche verso i familiari...e qui ci siamo trovati come a casa...

Leiomiosarcoma metastatico.