Oncologia Niguarda

Il reparto di Oncologia Falck del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Siena Salvatore. Il reparto svolge attività clinica per la cura dei tumori solidi soprattutto dell'apparato gastroenterico, del polmone, della mammella, dell'ovaio e dell'utero e dei tumori dei giovani quali sarcomi, medulloblastomi, tumori germinali e del testicolo, per tumori neuroendocrini e carcinomi a sede primitiva ignota. La cura medica dei tumori si avvale di tecniche diagnostiche di alto profilo tecnologico come la diagnostica molecolare e diagnostica radiologica e nucleare e PET integrate. L'Oncologia Falck collabora anche con il Centro Sterilità per la criopreservazione del liquido seminale e per la procreazione nelle persone guarite da tumore. La Struttura vanta inoltre esperienza nell'innovazione terapeutica mediante la conduzione di sperimentazioni cliniche di farmaci a bersaglio molecolare per i tumori dell'apparato respiratorio, gastroenterico, genito-urinario e protocolli terapia con trapianto di cellule staminali ematopoietiche per i tumori del testicolo e germinali, sarcomi del giovane adulto (sarcoma di Ewing) e per il medulloblastoma. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Amatu Alessio, Bencardino Katia Bruna, Bonazzina Erica Francesca, Carlo Stella Giulia, Cassingena Andrea, Cerea Giulio, Cipani Tiziana, Gambi Valentina, Ghezzi Silvia, Giannetta Laura, Marrapese Giovanna, Marsoni Silvia, Palmeri Laura, Sartore Bianchi Andrea, Schiavetto Ilaria, Stabile Stefano, Tarenzi Emiliana, Tosi Federica.

4.9

Chemioterapia + immunoterapia

Infermieri stupendi, ti mettono a loro agio e ti fanno sentire bene durante le chemio. Sono stati degli angeli.
Medici bravissimi e competenti.

Tumore al seno.

Grazie all'Oncologia del Niguarda

Mia moglie è dal mese di dicembre che lotta contro un carcinoma ovarico sieroso aggressivo. Grazie alle cure e alla professionalità di tutti, mia moglie lotta per la sopravvivenza. Adesso è in cura con i part-inibitori. Tanti parenti e amici volevano andassimo al San Raffaele, ma io e mia moglie siamo orgogliosi del primario dott. Salvatore Siena e della sua squadra. Grazie.

Carcinoma ovarico sieroso aggressivo 4° stadio.

Professionalità

Nel 2021 seguita alla Maugeri di Pavia, poi mi sono affidata a Niguarda. Ho fatto 12 chemio (sempre da ricoverata causa allergia) ed ho trovato reparto e personale tutto splendido, molto bravi in tutto.
Purtroppo a Dicembre del 2022 di nuovo intervento, sempre al solito posto, per un linfonodo. Sono rimasta tranquilla fino ad oggi: lunedì 24/07/2023 inizierò di nuovo la chemio, ma non più in reparto, bensì in DH. Sono molto spaventata, cosa farò se ho una reazione allergica?!?

Carcinoma colon dx.

Trattamento tumore rinofaringeo

Nel luglio del 2022 iniziavo il percorso curativo presso il reparto oncologia Niguarda. Vorrei ringraziare il Dott. Salvatore Siena e un ringraziamento sentito e doveroso alla Dott.ssa Cipani che mi ha seguito con molta professionalità ed una grande umanità, sempre disponibile, chiara e pronta a sostenere insieme a tutti i medici del reparto e al personale infermieristico ogni richiesta. Grazie anche al Dott. Palazzi ed alla dott.ssa Carsana per la professionalità, ed a tutti i tecnici ed infermieri che si son presi cura di me nei mesi a seguire durante i trattamenti di radioterapia. Sento grande riconoscenza e profondo rispetto per tutti questi professionisti che si occupano dei loro pazienti con grande umanità.

Carcinoma rinofaringe.

Chemioterapia postoperatoria

Sono stata sottoposta ad asportazione del polmone sinistro e linfoadenectomia il 3 Giugno 2020 e in seguito ho fatto la chemioterapia e la radioterapia.
Sento di dover ringraziare tutti i medici del reparto di chirurgia toracica, tutti i medici dell’oncologia e l'intero staff della della radioterapia.
In particolare modo un grande grazie al dottor Giulio Cerea, alla dottoressa Elena Righetti ed al dottor Giorgio Patelli, che mi hanno sostenuta e aiutata con professionalità ma, soprattutto, con tanta disponibilità e gentilezza.
Un abbraccio a tutti.

Adenocarcinoma acinare polmone sx.

DH oncologico

Io sono stata curata in day hospital oncologico a Niguarda. Devo dire che vi sono arrivata tramite il reparto Medicina, dove mi avevano diagnosticato un tumore al polmone. Ho fatto le cure che prescrive il protocollo, cioè chemio, chirurgia e tra un po' radioterapia. Mi ha presa in carico la dott.ssa Laura Giannetta che poi non ho più visto. Mi hanno seguito dei giovani specializzandi che, pur non avendo esperienza, hanno dato tantissimo. Ho interloquito con loro e sono sempre stati professionali e preparati.
Un grazie al dott. Damiano Patanè, alla dott.ssa Roberta Lombardo e soprattutto al dott. Lorenzo Ruggieri, coraggioso e combattente e che si è sorbito i miei malesseri con tanta umanità. Aggiungo che ho fatto delle visite in altri ospedali e tutti mi hanno consigliato di rimanere al Niguarda. Purtroppo a volte non ci si intende e, siccome noi malati siamo sensibili,anche la caduta di una foglia sembra la caduta di un masso.
Sembra che ora tutte le cure fatte stiano dando effetti. Sono serena e sto bene, vedremo che farà la radioterapia.

Tumore polmone.

Da sei mesi mi sottopongo a terapia chemioterapica. In questo periodo ho conosciuto validi professionisti come la dottoressa Valentina Gambi ed in particolare la dottoressa Roberta Lombardo. Devo anche aggiungere di aver trovato personale infermieristico molto preparato, disponibile e di grande umanità. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Roberta Lombardo, che mi ha seguita fin qui e che spero di ritrovare nei successivi controlli. Grazie a tutti. Laura De Battisti

Tumore mammella.

Una perla rara

Grande umanità sia da parte dei medici che di tutto lo staff. Una perla rara.

Carcinoma mammario.

Oncologi che ho incontrato fin qui

Sono in cura nella struttura da 3 anni, per me lunghissimi... Ho incontrato e conosciuto tanti professionisti e devo sicuramente ringraziare tutti. La dr.ssa Tarenzi, dr.ssa Gambi, dr.ssa Giannetta, in modo particolare la dr.ssa Tosi e la dr.ssa Funaioli per la loro empatia e chiarezza e soprattutto sincerità. Mi dispiace che non troverò più la dr.ssa Funaioli in giro per il day hospital..
Grazie di tutto.

Carcinoma mammario.

Lo specchietto per le allodole

La mia esperienza al Niguarda è stata negativa. Se scegliete il Niguarda perché vi illudete di essere seguiti da un professore di fama internazionale, non fatelo perché così non sarà.
Mi sono rivolto al Niguarda provenendo da un'altra struttura ospedaliera, dopo il fallimento della seconda linea terapeutica. Ho scelto tale ospedale per la presenza di un primario di grande fama. Ho prenotato la visita privata col primario e gli ho sottoposto il mio caso, ho esplicitamente richiesto di essere seguito da lui in prima persona, o almeno, che fosse lui a decidere le terapie da somministrarmi e le scelte terapeutiche da effettuare. Invece dopo la prima visita non l'ho più visto nè sentito, nonostante ripetute richieste in tal senso fatte da me ai medici che mi seguono. Neanche dopo gli ultimi 2 gravi peggioramenti delle mie condizioni e il fallimento delle loro scelte terapeutiche. Alla fine pensavo di affidare al mia vita al grande professore di fama e sono stato seguito da un medico di cui mai prima avevo sentito parlare e mi sono rapportato prevalentemente con specializzandi. Credo sia inconcepibile affidare a degli specializzandi un caso della mia complessità. Recentemente mi è stato comunicato che devo affidarmi a una struttura per cure palliative e terapia del dolore per prepararmi al fine vita - e continuo a non riuscire ad incontrare il primario. Oggi però ho prenotato una visita a pagamento con lui e miracolosamente potrò incontrarlo tra una settimana.

Adenocarcinoma del colon con metastasi epatiche.

Tumore polmonare

Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica dell'Oncologia Falck dell'Ospedale di Niguarda e soprattutto al Dott. Siena, dotato di una grande umanità nei confronti dei pazienti ammalati di tumore.

Tumore polmonare.

Assistenza medica di livello mondiale assoluto

Reparto ottimo, con un'assistenza medica di livello mondiale assoluto. Iniziata a gennaio chemioterapia per tumore polmonare, ho trovato uno staff medico ed infermieristico di altissimo livello.

Tumore polmonare.

Ottimo reparto, ottima la dott.ssa Cipani

Ottimo reparto sia per la gestione dei servizi, sia per l'alta professionalità dell'equipe medica.
In particolare vorrei evidenziare la competenza professionale e la profonda sensibilità, nonchè umanità, della dottoressa Cipani Tiziana che la distinguono nel rapporto medico- malato oncologico....
Auguro a coloro che sono nella mia stessa condizione di trovare medici con tali qualità.

Grande professionalità - Tumori del colon

Mi ero documentato sui principali ricercatori a livello internazionale e ho scoperto che proprio a Milano Niguarda è all'avanguardia sui tumori del colon! In effetti sono stato seguito da un ambulatorio specialistico dove hanno richiesto i campioni di tumore per un'analisi genetica e poi è stata decisa una terapia specifica in base al risultato. L'equipe è molto competente e sono stato operato dopo la chemioterapia, anche il reparto di chirurgia è eccellente, mi domando perchè rivolgersi al privato quando abbiamo queste realtà di eccellenza.

Tumore del colon con metastasi.

terapia melanoma metastasi

Ho appena saputo che nell'Ospedale Niguarda Ca' Granda si cura il melanoma con metastasi anche con il modernissimo farmaco anti-BRAF denominato PLX4032 di cui tanto si parla. La terapia viene fatta in Oncologia Falck dello stesso Ospedale e la collaborazione fra la Dermatologia Oncologica del Dr. Stanganelli e l'Oncologia è molto ben funzionante direi automatica. Congratulazioni!

tumore e melanoma metastatico.

OTTIMO REPARTO!

Sono in cura qui da circa due anni. Ho trovato medici bravi ma soprattutto disponibili. L'unico inconveniente è che, ad ogni controllo trovi un medico diverso.All'ultimo controllo ho trovato un bravissimo medico (Dr. RICOTTA) che con un giro di telefonate mi "ha programmato" un intervento che se avessi dovuto seguire i soliti iter burocratici sarei ancora qui a fissare i vari appuntamenti! Vabbè, se poi voglio dirla proprio tutta, l'intervento non si è fatto perchè mentre ero già pronta per l'operazione, l'anestesista si è rifiutato di intervenire (perchè non sapeva dei miei precedenti problemi avuti con l'anestesia) quindi mi ha rispedita a casa... Ma questa è un'altra storia!

Fibrosarcoma clavicola.

esempio di buona sanità

dopo lunghe attese in ospedali di provincia (Saronno) finalmente una struttura in grado di supportare umanamente e professionalmente il malato oncologico e le persone coinvolte in questo faticoso percorso..... Grazie.

neoplasia polmonare.

Oncologia falck

Incredibile perla della sanità pubblica e poi si fa ricerca di livello internazionale, soprattutto nel campo dei tumori dell'intestino e del polmone. Incredibile! Ma perchè la gente si rivolge ai privati? Penso la regione lombardia finanzi molto bene questa oncologia di Niguarda..

Neoplasia.

visita

è bello sapere che esistono strutture come queste. finalmente un esempio di buona sanità

consulenza oncologica.

Oncologia Niguarda

Nel reparto si respira un'aria diversa da quella che ti aspetti: l'ambiente luminoso, le opere d'arte alle pareti, le piante, la pulizia, i volti giovani e sorridenti anche se indaffarati ti fanno sentire in luogo a misura d'uomo. Non è poco se pensi che tutto questo si unisce ad una professionalità altissima e internazionale.

Consulenza oncologica.

Oncologia Niguarda

Grande competenza e aggiornamento di livello internazionale.

Consulenza oncologica.

Oncologia Niguarda

Ho qui trovato incredibile disponibilità tecnologica e soprattutto umana.

Terapia dei tumori solidi (mammella, polmone, ginecologici, sarcomi, medulloblastoma, testicolo).