Oncologia Oncologico CROB Rionero in Vulture

Il reparto di Oncologia Medica dell'Ospedale Oncologico Regionale CROB di Rionero in Vulture in provincia di Potenza, situato in Via Padre Pio 1, ha come Direttore il Dott. Michele AIETA. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le neoplasie solide (tumori del polmone, mammella, apparato gastroenterico, urogenitale, ginecologici e forme rare). Nell'ambito del laboratorio di Biologia Molecolare vengono effettuati test diagnostici riguardanti la caratterizzazione biomolecolare delle principali neoplasie solide. L'area di degenza Oncologica è costituita da 16 posti letto, mentre il Day Hospital Oncologico di 11 poltrone e 15 posti letto destinati alla somministrazione di trattamenti chemioterapici di lunga durata, all'espletamento di tutte le più comuni procedure invasive e a trattamenti locoregionali endovescicali. L'attività ambulatoriale è svolta in appositi ambienti ed è suddivisa in visite di follow-up e prime visite. E' inoltre stato costituito un Ambulatorio Interdisciplinare di Senologia Oncologica dove le pazienti affette da neoplasia mammaria in follow-up vengono congiuntamente visitate da più specialisti (Oncologo Medico, Radioterapista, Chirurgo e Chirurgo Plastico). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Raffaele Ardito (responsabile Day Hospital Oncologico), Dott. Giovanni Bozza, Dott. Alfredo Tartarone, Dott. Raffaele Conca, Dott. Andrea Giovanni Multari, Dott.ssa Vittoria Lapadula, Dott.ssa Antonella Prudente, Dott. Italo Sarno, Dott.ssa Maria Bisaccia.

Visite oncologiche

Coordinazione tra il personale medico a mio avviso pessima.
Non si ha un punto di riferimento che ti segue, si passa da un medico all'altro e ognuno si esprime in modo professionale e quando chiedi spiegazioni in modalità semplice, pare quasi si infastidiscano.

Tumore.

Sono in cura presso il reparto e vorrei ringraziare infinitamente i medici, la caposala e tutto lo staff infermieristico per la grande professionalità e umanità.
Consigliatissimo.

Tumore del polmone.

1.3

Adenocarcinoma al colon retto

Sono stata operata all'ospedale di Cerignola di adenocarcinoma al colon retto; intervento brillantemente riuscito condotto dall'equipe del dott. Ulivieri. Alle dimissioni mi hanno consigliato entro 30 giorni dall'intervento di recarmi da un oncologo e ci hanno suggerito Foggia. Ma per sentito dire il centro di Rionero sembrava essere un passo avanti e fisso un appuntamento con il primario Dott. Aieta - visita intramoenia al costo di euro 175. Dopo un colloquio durato poco più di 15 minuti, lo stesso mi diceva che essendo ancora debole mi avrebbe chiamata per un breve ricovero e per un consulto con i Radioterapisti (premetto che il tumore era circoscritto, che non era metastatico, e che sia dalla total body che dai markers tumorali i risultati erano tutti negativi, ivi compreso l'esame istologico). Ritorno a Cerignola ed attendo la chiamata. Passa un mese e mia figlia chiama per avere notizie e una scorbutica infermiera, senza chiedere nemmeno chi fosse al telefono, dice che chiameranno loro in quanto non ero grave. Passano due mesi e la chiamata non arriva. Mi rivolgo a Foggia e l'oncologo mi dice che dopo un consulto con la radioterapista va fatta la radioterapia per prevenire che eventuali cellule possano partire. Inizio la radioterapia la settimana precedente ferragosto senza problemi. Dal 07 agosto inizio ad avere un po' di febbre e dopo tre giorni il 13 agosto vengo ricoverata dal 118 a Cerignola in nefrologia con una insufficienza renale. La mia posizione si è poi aggrava quando hanno scoperto, a seguito di una tac ai polmoni, che avevo delle metastasi che hanno portato al decesso in data 23 agosto 2014. Ringrazio il Dottor Aieta e i suoi collaboratori per la superficialità con cui hanno curato il mio caso, a loro dire non urgente.

Adenocarcinoma al colon retto.