Oncologia Ospedale Carle di Cuneo

Oncologia Ospedale Carle di Cuneo

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Antonio Carle di Cuneo, situato in Via Carle 5 in frazione Confreria, ha come Responsabile il Dott. Gianmauro Numico. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, di D-H ed ambulatoriale. Il day-hospital è la struttura dove viene eseguita la maggior parte delle chemioterapie, delle terapie di supporto (come ad esempio le terapie nutrizionali, trasfusionali etc..) ed alcune prestazioni mini-invasive quali paracentesi, toracentesi, biopsie. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Aimar Giacomo, Cauchi Carolina, Colantonio Ida, Fea Elena, Granetto Cristina, Miraglio Emanuela, Occelli Marcella, Ruatta Fiorella, Vanella Paola.

Viva la vita

I tratti caratteristi del reparto di Oncologia sono competenza, passione e umanità.
Una forza contro il cancro.

Carcinoma rinofaringe.

Fine della battaglia

Voglio ringraziare a tutto il personale sanitario che ci aiuta nelle nostre battaglie per la sopravvivenza. Infatti ho assegnato il massimo punteggio, ma non di questo vorrei parlare... Vorrei solo chiedere alla dottoressa Di Costanzo una cosa che va oltre il titolo di studio: quando un paziente terminale si presenta davanti a lei, quando sa bene che oramai non c'è nulla da fare, cosa ci rimane? Lei dovrebbe seminare speranza e non toglierla. Per il futuro, in casi simili lei si rivolga ai familiari.

Tumore.

Grazie!! Continuate così

Un mio famigliare fa i controlli periodici (follow-up) per melanoma, che non è cosa da poco. Proviene da un'altra struttura di Torino dove ha subìto l'asportazione chirurgica e la radicalizzazione; lì sono stati molto competenti, tutto è andato bene, ma molto disorganizzati e poco umani, chiedere informazioni era un impresa che per noi è stata allucinante, maltrattamenti e rispostacce. Arrivati alla frutta ci siamo trasferiti all'oncologia di Cuneo, dove troviamo competenza, premura, organizzazione e informazioni corrette. Non si sa come procederà il decorso, per ora è tutto a posto, ma il prossimo controllo... non si sa.. Il paziente sta comunque bene ed è molto attivo, deve solo proteggersi molto bene dal sole.
Grazie a tutto il personale del reparto. Continuate così!

Melanoma.

Tumore a cellule giganti dell'osso

Ho avuto necessità di essere curato per una patologia non maligna, ma molto debilitante; sono partito dal CTO passando poi per Candiolo. Proprio da quest'ultima struttura sono stato affidato alle cure del reparto di Oncologia dell'ospedale di Cuneo, dove ho trovato la risposta ed il rimedio ai miei problemi.
Ho avuto ed ho tuttora la fortuna di essere seguito da una dottoressa come pensavo non ne esistessero più, umana e disponibile in modo unico, che ha preso in mano la mia situazione e che, con garbo e gentilezza, nonchè competenza e capacità organizzativa, mi sta facendo uscire da un tunnel che sembrava infinito!
Terapia a lungo termine con anticorpo monoclonale (Denosumab 120 mg.) ogni 28 giorni.
Posso solo dire del bene di questo reparto e lo consiglio vivamente a chi fosse scettico o prevenuto: credetemi, sono tutti veramente al top!

Tumore a cellule giganti dell'osso.

Esperienza negativa

Scarsa professionalità, personale medico assente e personale infermieristico poco motivato.
Attenzione nulla di fronte a gravi ed evidenti sintomi di pazienti oncologici sottoposti a cure chemioterapiche e radioterapiche. Si percepisce una grave sottovalutazione che può portare a madornali errori nelle terapie, con rischio di peggiorare le già precarie condizioni dei pazienti.
Familiari e visitatori hanno una sensazione di "abbandono" e di impotenza di fronte ad un ambiente che pare fortemente degradato.
Nella mia esperienza, non avendo ottenuto risposte positive, non consiglierei di essere assistiti da questo reparto.

Cancro.

Superficialità

Superficialità nel trattare le patologie, poca professionalità e umanità. E siccome non si curano malattie banali, poca attenzione verso i sintomi dei pazienti. In conclusione ritengo che un paziente oncologico debba essere trattato e seguito in maniera scrupolosa ascoltando la sintomatologia e non sottovalutandola come è stato fatto nel nostro caso.

Microcitoma.