Oncologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Oncologia - Day Hospital dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Direttore il Prof. Michele Milella (michele.milella@aovr.veneto.it). Il reparto, ubicato al 4° piano dell’Ospedale Geriatrico lato Mameli, si occupa principalmente delle neoplasie polmonari (GIVOP), senologiche, dell'apparato gastro-enterico, ginecologiche, del distretto testa-collo e genito-urinarie. Tratta attività di chemioterapia e controlli relativi, stadiazioni, terapie di supporto, prime visite e consulenze, accogliendo inoltre un Centro Operativo per gli studi clinici e i gruppi interdisciplinari neoplasie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Elena Fiorio, Dott.ssa Veronica Parolin, Dott. Michele Pavarana, Dott. Antonio Santo, Dott. Luca Tondulli.

4.7

Chemio adiuvante

Dopo essere stata operata di emicolectomia dalla equipe della dr.ssa Di Comso, mi sono sottoposta a 5 cicli di chemioterapia, seguita dal prof. Michele Pavarana, oncologo eccellente. Ringrazio anche le infermiere, sono state degli angeli, gentilissime!
Proseguo ora con follow up.

Carcinoma del colon ascendente.

Grazie al reparto Oncologia Borgo Trento

Desidero esprimere gratitudine e ammirazione per le attività del reparto di Oncologia dell’Ospedale Civile di Borgo Trento VR.
Sono stato seguito da questo reparto da Giugno 2021 a Febbraio 2022, dopo un intervento di asportazione di adenocarcinoma del colon trasverso, eseguito nell’eccezionale reparto di Chirurgia Generale del medesimo ospedale.
Già nel corso delle prime visite presso il reparto di Oncologia mi sono state effettuate indagini istologiche e genetiche mirate a individuare i più corretti ed efficaci dosaggio e composizione della chemioterapia: indagini d’avanguardia, di cui può disporre solo un reparto di una Azienda Ospedaliera Universitaria come quella di Verona.
Ho potuto così beneficiare di un ciclo di terapie efficaci e a basso impatto, costantemente seguito da ottimi medici specialisti e specializzandi, con regolari prelievi e analisi del sangue. Anche l’organizzazione del reparto e il servizio accettazione hanno particolarmente agevolato lo svolgersi dei controlli, minimizzando l’impegno di tempo richiesto dalle visite e dalle analisi.
In particolare ho potuto apprezzare la grande empatia e le doti di umanità espresse da tutto il personale medico e paramedico, non solo nei miei riguardi, ma nei riguardi di tutti i pazienti: cordialità, comprensione, flessibilità, impegno a risolvere tutti i problemi, a mettere a proprio agio le persone e a dare loro fiducia in una efficace ripresa.
Anch’io ho superato positivamente il trattamento chemioterapico, sto benissimo e svolgo tutte le attività anche di impegno fisico senza alcun condizionamento o limitazione.
Ringrazio di cuore tutti i medici del Reparto, citando in particolare la Dott.ssa Camilla Zecchetto e il Dott. Michele Pavarana. Auguro a tutti i medici specializzandi di far proprie non solo l’altissima professionalità del Reparto, ma anche le doti di umanità nei confronti dei pazienti che lo caratterizzano.

Adenocarcinoma colon trasverso.

Trattamento CRC

Ringrazia per la professionalità, disponibilità e competenza del dottor Michele Pavarana.

Carcinoma colon- retto.

Tumore primario polmone

Purtroppo non posso condividere che amarezza e delusione per come mio padre é stato preso in cura. E l'amarezza non é dovuta all'esito fatale della malattia, bensí alla scarsa sensibilitá e umanitá di chi l'ha seguito durante il suo percorso terapeutico. Ho esperienza diretta di altre strutture ospedaliere che trattano la medesima patologia ma con un approccio umano e professionale ben diverso. Poca attenzione al paziente e ai suoi familiari, spesso risposte sgarbate delle infermiere (per caritá, non tutte, occorre distinguere), poca organizzazione... e tutto ció non si giustifica con la carenza di personale. Il malato non é un numero, é una persona! Forse bisognerebbe ricordare che cos'é il "Giuramento di Ippocrate", se ancora ha un valore... Ripeto, non accuso nessuno per l'esito negativo della malattia. Con il cancro si vince o si perde, i miracoli li fa Qualcuno al di sopra di tutti. Ma la mancanza di sensibilitá, questa sì... E non parlo nemmeno del giusto distacco professionale che ci deve essere. Qui parliamo di un paziente ridotto ad un numero, forse anche statistico... Di sicuro, in futuro, questa struttura non sará mai scelta nè per me né per altri miei familiari. Esistono altre realtá ospedaliere molto più vicine al malato. Ed altrettanto professionalmente valide.

Tumore primario del polmone con metastasi al fegato.

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

Se dovessi descrivere un reparto ospedaliero ideale, nominerei senza dubbio il reparto di Oncologia dell'Ospedale di Borgo Trento.
I medici, gli infermieri, le segretarie, gli operatori, sono gentilissimi, accudenti, disponibili.
Quando giunsi in questo luogo ero così disperata da non voler vedere nessuno; mai avrei pensato di trovare persone così empatiche e sensibili che mi avrebbero aiutata a superare anche i momenti più difficili.
Tutti i reparti degli Ospedali dovrebbero prendere come esempio il modo di lavorare del personale che presta servizio in questo eccellente posto.

Carcinoma al seno.

Tanta umanità e professionalità

Quando arrivai in questo reparto ero molto spaventata, ma grazie a tutto il personale e ai medici sono riuscita ad affrontare con il sorriso e positività il mio percorso.
Non potevo chiedere di meglio, al quarto piano del reparto oncologico è tutto perfetto.

Carcinoma al seno.

Eccellente

Semplicemente perfetto, personale sempre disponibile, educato, gentile e premuroso; medici molto competenti e sempre pronti a dare suggerimenti e consigli.

Neoplasia all'esofago.

Semplicemente perfetto

Cosa puoi commentare quando hai personale medico, paramedico ed impiegati tutti assolutamente competenti, disponibili sempre, anche se fuori servizio, simpatici e pronti ad aiutarti?
Io ho trovato tutto questo e se lo sto scrivendo è segno che sono vivo grazie a tutte le persone che compongono questo reparto.

Tumore all'esofago.

Esempio di come dovrebbero essere tutti i reparti

Grazie a tutti e a tutte. Sempre pazienti, disponibili, attivi e capaci di ascoltare, consigliare e soprattutto di svolgere con competenza e serenità il proprio lavoro.

Carcinoma pancreatico.

Reparto eccellente

Sono una ammalata oncologica qui seguita da 3 anni: primario eccellente, medici professionali, infermieri ottimi. E' un reparto eccellente. Un grazie di cuore a tutti.

Neoplasia.