Oncologia Ospedale Maggiore Trieste

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Maggiore di Trieste, situato in Piazza dell'Ospitale 2, ha come Direttore la Dott.ssa Alessandra Guglielmi. Il reparto si occupa della cura medica dei tumori, mediante farmaci; impiega la chemioterapia, la terapia ormonale, la terapia immunologica o i nuovi farmaci biologici. L'attività di diagnosi e terapia dei tumori è svolta quasi del tutto in forma ambulatoriale, motivo per cui la degenza è rivolta alla cura degli effetti tossici delle terapie, alla cura dei sintomi provocati dal tumore oppure all'esecuzione di terapie prolungate (radio e chemioterapia). L'attività medica è svolta in quattro ambulatori, suddivisi per patologia: Ambulatorio medico per tumori ematologici, tumori della pleura, sarcomi, tumori dell'apparato urinario e genitale maschile; Ambulatorio medico per tumori polmonari; Ambulatorio medico per tumori della mammella, tumori cutanei, tumori dell'apparato genitale femminile, tumori della tiroide; Ambulatorio medico per tumori dell'apparato digerente, tumori del distretto testa-collo, tumori del sistema nervoso, metastasi da tumore a sede primitiva ignota. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Angela Dicorato, Dott.ssa Dahlia Fedele, Dott.ssa Lorena Gurrieri, Dott.ssa Maria Malagoli, Dott. Stefano Moroso, Dott.ssa Valentina Orlando, Dott.ssa Monica Ramello, Dott. Giandomenico Roviello, Dott.ssa Alessandra Zacchia.

Ottimo reparto

Ho trovato tutto il personale gentile e competente, un grazie speciale alla dottoresa Monica Ramello, umana e gentilissima.

Tumore allo stomaco.

Controlli del follow-up oncologico e chemioterapia

Sto facendo i trattamenti di follow-up, dopo l'operazione di orchiectomia al testicolo sinistro del 21 gennaio 2014, e tre cicli di chemioterapia, uno in ricovero e gli altri due in ambulatorio.
Sto aspettando l'appuntamento per il prossimo controllo con la Dott.ssa Guglielmi, purtroppo non più con la Dott.ssa Miscoria, mi farò spiegare il motivo: l'ultimo controllo era il 20 febbraio, il primo il 19 febbraio 2014, il prossimo dovrebbe essere in ottobre e poi nel febbraio del 2017.
Mi trovavo bene con la Dott.ssa Miscoria, mi trovo bene con la Dott.ssa Guglielmi e mi sono trovato bene con la Dott.ssa Pieri. Spero sarà positivo il risultato del controllo.

Seminoma tipico al testicolo sinistro.