Oncologia Ospedale Parma

Il reparto di Oncologia medica dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Marcello Tiseo. Il reparto si occupa delle malattie neoplastiche attraverso attività di tipo epidemiologico, diagnostico, terapeutico e di ricerca clinica e biologica. In particolare, l'attività clinica riguarda: diagnosi, stadiazione, caratterizzazione clinico-biologica, follow-up e trattamento sistemico con chemioterapia, terapia ad alte dosi, endocrinoterapia, immunoterapia, terapie biologiche di ogni tipo di tumore solido maligno negli adulti. L’ambulatorio di oncologia toracica è parte del Percorso diagnostico terapeutico (PDTA) che tratta i pazienti con sospetta neoplasia toracica quali, in particolare, i tumori polmonari, i tumori pleurici e del timo. Il ricorso al percorso PDTA può essere proposto dai professionisti della Oncologia medica, di altre strutture aziendali, o del territorio e/o dai medici di famiglia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giampaolo Bacchini, Daniela Boggiani, Paola Bordi, Simona Bui, Sebastiano Buti, Ingrid Garajovà, Donatello Gasparro, Annalisa Gilli, Alessandro Leonetti, Giulia Mazzaschi, Maria Michiara, Antonino Musolino, Benedetta Pellegrino, Fabiana Perrone, Elisabetta Pietri, Francesca Pucci, Angelica Sikokis, Chiara Tommasi, Salvatore Trapani, Daniele Zanoni. Biologi: Beatrice Bortesi, Rita Nizzoli, Roberta Minari.

4.7

Esperienza Oncologia

Sono soddisfatta dell'operato svolto sia per quanto riguarda la chirurgia che altrettanto del reparto di oncologia. Tutti, dico tutti, sono molto cortesi, premurosi e soprattutto molto attenti e preparati!
Grazie mille al professore Marchesi e alla dottoressa Francesca Pucci!

Tumore al colon.

Tumore polmonare

Mio figlio ed io desideriamo esprimere la nostra riconoscenza alla Dott.ssa Paola Bordi, che avuto in cura il nostro caro Luigi, lo ha seguito con grande competenza professionale e sensibilità. Siamo certi che ha fatto tutto il possibile, in un quadro medico molto complicato, per rendergli il breve periodo di vita che la malattia gli consentiva, il migliore possibile; e così è stato.
GRAZIE, ancora, carissima dottoressa, lei è già un'ECCELLENZA dell'Oncologia.

Tumore polmonare molto aggressivo.

Cure successive ad operazione

Tutti assolutamente e semplicemente fantastici.
A seguito di operazione (presso reparto maxillo facciale), in Oncologia ho eseguito cicli chemioterapici, trovando un'assistenza e una professionalità encomiabili.

Carcinoma lingua.

Tumore del polmone EGFR positivo

Sono in cura col prof. Marcello Tiseo dal 2017 ed ancora lotto con la mutazione EGFR, che mi riserva sempre problemi nuovi, ma sono seguita con professionalità, disponibilità, calore umano che mi danno tranquillità che mi serve per vivere questa "avventura".
GRAZIE Professore.

Tumore polmonare - mutazione del gene EGFR

Tamoxifene - nodulo seno

Per me il miglior dottore del centro oncologico di Parma è il dott. Antonino Musolino. Sono stata operata anni fa al seno, poi ho fatto terapia per via orale seguita dal dott. Musolino.
Medico competente, coscienzioso, umano, paziente, il migliore. Veramente, di questo medico posso parlare solamente molto bene. Complimenti dott. Musolino, lei è un cervellone!

TUMORE SENO.

Tumore esofago

Mio padre è stato preso in carico a marzo 2020 dalla dott.ssa Pucci Francesca, la quale ha sostenuto e affermato che c'era l'indicazione chirurgica per operare mio padre, dicendo che l'intervento sarebbe stato risolutivo, pero' prima andava ridotto il tumore con chemioterapia.
Ha fatto così la chemio ed in effetti il tumore si è ridotto; poi l'ha inviato a fare l'intervento, non sottolineando però tutti i rischi che può comportare intervenire su un tumore localmente avanzato.
Dopo essere stato operato, è morto.

TUMORE ALL'ESOFAGO LOCALMENTE AVANZATO.

Personale

Ho avuto una esperienza con la dottoressa Balzano, persona squisita a pelle, una persona istruita e competente, affabile, che ha appagato ogni mio dubbio rispondendo ad ogni mia domanda con professionalità ineguagliabile.
Il servizio infermieristico è serio e competente.
L'unica pecca è che la dottoressa Balzano non è la "nostra" dottoressa; è importante in situazioni come queste sentirsi protetti e gestiti da persone che ispirino fiducia.

Carcinoma gastrointestinale.

Day hospital oncologico

Mi sento curata e presa in cura da personale competente, gentile, empatico ed efficiente. Mix rassicurante e bellissimo per chi deve affrontare la malattia.
Una menzione speciale per il dottor Marcello Tiseo, a cui mi sono affidata, e che mi cura con sapienza ed umanità. Gli sono riconoscente per la serietà dei suoi studi, per l'empatia e per la disponibilità.

Adenocarcinoma polmonare.

Fantastico

Sono stata seguita dal dottor Musolino che oltre ad essere un Medico Professionale è anche una persona fantastica, mi ha sempre fatta sentire in buone mani e non ho avuto paura.
Mi ha curata da Linfoma di Hodgkin, terzo stadio avanzato.
Ci tengo a dire inoltre che TUTTE le infermiere ed infermieri addetti alla somministrazione della chemio sono persone straordinarie. Anche qui non mi sono sentita solo un numero e ritengo che questo sia fondamentale per curare anche l'aspetto psicologico.
Se qualcuno avesse il mio stesso problema, consiglierei Parma sulla base della mia esperienza personale.

Linfoma di Hodgkin, sclerosi nodulare terzo stadio avanzato.

Il massimo

Ringrazio infinitamente tutto il reparto di oncologia, in primis il dott. Gasparro, per le cure, le attenzioni, l'amore, la pazienza, la gentilezza che hanno dimostrato e che dimostrano tutti i giorni. Mio fratello è deceduto, ma ha avuto una grandissima fiducia in questi grandi professionisti.
Ringrazio anche tutti i paramedici, le infermieri e gli ausiliari. GRAZIE di cuore ancora.

Tumore vescica ed altre neoplasie.

Professionalità

Ringrazio infinitamente il Dott. Sebastiano Buti per aver seguito per questi sei mesi il mio papà, per le sue competenze e la sua professionalità, ma soprattutto per la sua infinita gentilezza e discrezione.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff del reparto oncologia.
Grazie di cuore...

Metastasi di carcinoma uroteliale.

Cancro della prostata

Ringrazio tutto lo staff, ma soprattutto ringrazio il dott. Ciro Longobardi per la cura e l'amore che dedica a mio marito malato di cancro. Non ci sono parole per dire quanta dedizione metta nel curare una persona. Grazie dottore, grazie di cuore.

Cancro della prostata.

Professionalità e gentilezza

La compentenza, la professionalità e la gentilezza di tutto lo staff di questo reparto eccezionale hanno generato in me e in tanti altri pazienti una completa fiducia, fondamentale per affrontare con coraggio cure e terapie.
Un sentito ringraziamento e complimenti dal cuore.

Linfoma di Hodgkin.

Reparto eccezionale

Difficilmente si trova un reparto dove l'attenzione e la gentilezza riservata ai pazienti è così alta. La competenza medica, non è solo la mia opinione, non è da meno degli ospedali più "rinomati".
Grazie e complimenti di nuovo.

Linfonodi maligni all'addome.