Ortopedia 1 Ospedale Pisa

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia 1 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Michele Lisanti. Il reparto, che è nello Stabilimento di Cisanello, è Centro di riferimento Regionale per la Chirurgia Vertebrale pediatrica e dell'adulto, Centro Specialistico Universitario di Chirurgia Protesica dell'anca, del ginocchio e della spalla, nonchè Centro Specialistico Universitario di Chirurgia del piede. Dispone di un reparto di 40 posti letto, di cui 4 destinati alla terapia sub-intensiva, e si occupa delle patologie di pertinenza chirurgica in ambito ortopedico e traumatologico, sia pediatriche che dell'adulto, con assistenza fisioterapica dei pazienti ricoverati. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Azzone Roberto, Dott. Bonicoli Enrico, Dott. Chiellini Fabio, Dott. Digrandi Giuseppe, Dott.ssa Gabbrielli Annalisa, Dott. Maltinti Marco, Dott. Rosati Marco, Dott. Scarcello Giuseppe, Dott. Terzuoli Andrea. Medici universitari: Prof. Michele Lisanti, Dott. Stefano Marchetti (associato), Dott. Paolo Domenico Parchi (ricercatore).

sì
 no
Rinnovo un elogio, anche a distanza di anni, alla Clinica del Prof. MICHELE LISANTI e tutti i suoi Collaboratori. Ricordo ancora, la grave patologia dell'arto inferiore di mia madre.
Entrata in Clinica sofferente e totalmente risanata dopo pochi mesi.
Recentemente un altro nostro congiunto, ha presentato analoga patologia, per mera questione logistica, non ha potuto risolvere il problema nella medesima struttura pisana. Ci siamo rivolti alla struttura ortopedica di Livorno, dove il Dott. GIOVANNI FABBRI, ha risolto brillantemente il problema.
Ci sembra doveroso e obiettivo, elogiare la buona sanità, e i chirurghi competenti e talentuosi, indipendentemente dal contesto dove svolgono la loro professione.

Opinione inserita da Pamela 07 Aprile, 2014

Un elogio ai chirurghi competenti e talentuosi

Entrata in Clinica sofferente e totalmente risanata dopo pochi mesi.

Metatarsalgia.
Alluce valgo.
Consiglieresti questo reparto?
Io vengo da Bergamo e da me dicono che gli ospedali funzionano, che tanta gente viene su al nord per la buona sanità eccetera. Non capisco realmente come sia possibile che ci siano critiche per un reparto, questo, che è l'eccellenza della Toscana, e per me non solo..
C'è gente che non si accontenta mai!!!
Mia figlia al mare ha avuto la disavventura di rompersi tibia e perone e abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Professor Lisanti e la sua struttura.
Il primario non lo abbiamo visto tutti i giorni, ma non penso che sarebbe neanche servito, i sostituti erano più che all'altezza e il dott. Marchetti è stato veramente un angelo.
Se, e spero mai mi ricapiti, dovessi, tornerei subito qui ed il reparto lo sto consigliando anche ad amici.

Opinione inserita da matteo Iuliano 25 Novembre, 2013

Meglio non si può!

C'è gente che non si accontenta mai!!!

Frattura tibio-femorale.
Consiglieresti questo reparto?
Dalla lettura delle ultime recensioni, si potrebbe dedurre che il reparto di Ortopedia UNI 1 di Cisanello, si trovi in una fase di alta criticità. I fatti esposti rilevano che questi pazienti hanno subìto eventi negativi, circostanziabili agli errori -evitabili-, quindi fortemente stigmatizzabili. Ciò nonostante, generalizzare in negativo un contesto dove interagiscono decine di persone tra medici, paramedici e altri, senza considerare le differenze qualitative e comportamentali che pur sono intrinseche ad ogni individuo, anche se indossa il camice bianco, non aiuta la rappresentazione di una realtà.
E' comprensibile che ognuno porti la propria esperienza, tuttavia si dovrebbe fare un passo ulteriore, circostanziare il più possibile l'episodio/evento negativo, in modo da circoscrivere la massificazione degli eventi negativi.
Prendendo spunto dalla mia esperienza, come paziente (molto esigente e osservatrice dei dettagli) potrei portare la mia valutazione su un'opposta prospettiva. Nell'aprile scorso, presso Ortopedia 1 Cisanello, mi sono sottoposta ad un intervento al metatarso, esito:
atto chirurgico tecnicamente perfetto, prescrizione dei farmaci completa e ottimale, il chirurgo ha seguito tutte le fasi post-intervento. Risultato finale: eccellente.
Un aspetto che poteva essere stigmatizzabile: migliorare la gestione del personale paramedico.
Sono stata fortunata? Non credo si tratti di fortuna, bensì di scelta del chirurgo, qualora possibile; avendo l'accortezza di interagire in modo produttivo, cercando, al meglio, di interpretare il corretto profilo professionale ed etico dello stesso.
Qualora si riscontrassero eventi o comportamenti non corrispondenti alle necessità ed esigenze personali, voltare pagina, cambiare reparto o medico.
Consiglierei questo reparto con il chirurgo giusto.

Opinione inserita da P.A. 11 Settembre, 2013

La scelta del chirurgo è determinante

Consiglierei questo reparto con il chirurgo giusto.

Cedimento metatarsale.
Consiglieresti questo reparto?
Il primario mai visto (tranne una volta); i medici visti e non visti; informazioni dettagliate riguardo il mio quadro clinico minime o assenti; prima hanno detto che dovevo essere operato, poi è venuto un altro medico e ha detto il contrario.
PEGGIO CHE MAI GLI INFERMIERI, un MIRACOLO trovarne uno/a competente e professionale (uno tra l'altro nel corridoio non faceva altro che dire c....zi tuoi c....zi tuoi). La sera poi, se suonavi un campanello.. povero te.. il problema maggiore era (poveracci) per la gente allettata.
UNA VOLTA DIMESSO (per fortuna) CON SPIEGAZIONI NON ESAUSTIVE, SONO ANDATO AL CTO DI CAREGGI, DOVE MI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA CON UNA RIDUZIONE CHIRURGICA PERFETTAMENTE ESEGUITA E RIUSCITA. RISULTATO: PROBLEMI ZERO E SONO TORNATO A GIOCARE A TENNIS. QUELLO CHE MI HA STUPITO è STATO IL DIVERSO LIVELLO QUALITATIVO (di gran lunga superiore, a solo 80 km. di distanza) DEI MEDICI E PARAMEDICI DEL CAREGGI.

Opinione inserita da matte 09 Agosto, 2013

Esperienza negativa

POLITRAUMA ARTO SUPERIORE.
no
HANNO SBAGLIATO LA DIAGNOSI 2 VOLTE, SCAMBIANDO LA ROTTURA DI UN LEGAMENTO PER UNA FRATTURA. DOPO CIRCA 40 GIORNI DI GESSO, HANNO DECISO DI FARMI UNA RISONANZA, CHE HA EVIDENZIATO LA ROTTURA DEL LEGAMENTO!!

Opinione inserita da CONSUELO 21 Luglio, 2013

SCARSA COMPETENZA

ROTTURA LEGAMENTO.
no
Nella mia esperienza ho trovato scarsa- pessima informativa e professionalità medica riguardo la problematica che mi riguardava (detta tra l'altro in maniera sbrigativa e non approfondita), nonchè mediocre- sufficiente assistenza paramedica (il 70% di questi dovrebbero cambiare lavoro). Sconsiglio vivamente a tutti questo reparto.

Opinione inserita da davide 17 Aprile, 2013

Mediocre

Fratture arti inferiori.
no
Al professore MICHELE LISANTI che mi ha operato con grande professionalità, al capo sala operatoria BIANCHI ALESSANDRO, a tutti gli infermieri per la loro gentilezza e grande professione, al dottore MALTINTI:
un grazie di cuore.

Opinione inserita da daniele 19 Marzo, 2013

Rimozione vite e riempimento di borraggine

un grazie di cuore.

Piede destro: rimozione vite per protesi e ricostruzione con borraggine.
Ribadisco quanto pubblicato su IL TIRRENO del 27 Ottobre 2012:
La buona sanità nella clinica del prof. Lisanti.
A differenza dei casi di malasanità che spesso si leggono sui giornali, io voglio raccontare la mia esperienza di sanità di qualità. Mi sono fratturata una rotula inciampando in un tombino. Ho raggiunto il pronto soccorso di Pisa e, dopo la solita lunga attesa, il dottor Azzone ha ritenuto che per rimediare al danno sarebbe stato necessario un intervento ed ha stabilito, prendendo lui tutti i contatti, il mio ricovero in clinica. Sono stata ricoverata nella clinica del professor Lisanti. Prima dell’intervento ho chiesto chi sarebbe stato il chirurgo, giusto per avere un nome a cui fare riferimento nel bene e nel male, e mi hanno risposto che, in sala operatoria, più chirurghi operano in contemporanea e che mi avrebbe operato quello che si sarebbe liberato per primo. Pur non essendo strettamente necessaria, ho optato per l’anestesia totale perché temevo che, altrimenti, non sarei riuscita a mantenere la calma durante l’intervento. Prima dell’anestesia il dottor Digrandi, colui che mi avrebbe operato, è venuto a rassicurarmi dicendomi che aprendo avrebbero visto di preciso l’entità del danno e avrebbero utilizzato le tecniche più adeguate per la soluzione del problema. Il giorno della mia dimissione è tornato e mi ha spiegato che era stato necessario introdurre dei mezzi di sintesi (i ferretti che avrebbero consentito alla rotula di tornare a fare il suo mestiere) che probabilmente, dopo, sarebbe stato necessario rimuovere. Durante la degenza e nelle successive visite di controllo, ho potuto apprezzare un ambiente dove organizzazione, precisione, competenza, disponibilità e cortesia da parte di medici, infermieri, tecnici e personale vario, sono all’ordine del giorno. Per esempio, nel foglio di dimissione è specificato un numero di telefono a cui si può ricorrere in caso di dubbi o domande: io ne ho approfittato e funziona! Nella sala d’attesa, chiacchierando con altri pazienti, ho constatato che la mia soddisfazione per il trattamento è ampiamente condivisa. Passato il periodo necessario alla calcificazione della rotula, sono tornata ad operarmi per rimuovere i mezzi di sintesi. Sono rientrata in ospedale, stesso reparto, molto più rilassata perché consapevole di trovarmi in un ambiente di professionisti. Quando ho saputo che sarei stata operata dal dottor Digrandi, ho scelto l’anestesia locale. Sono entrata in sala operatoria fiduciosa ed ho assistito con serenità allo svolgersi dell’intervento, consapevole di essere in buone mani. Nella clinica del prof. Lisanti io ho avuto un trattamento di qualità: professionale, competente, risolutivo e, anche umano! Gli abitanti di Pisa e dintorni si devono ritenere molto fortunati ad avere, praticamente in casa, un ospedale così. Gabriella Pierini

Opinione inserita da Gabriella Pierini 03 Novembre, 2012

Sorpresa dalla soddisfazione

Ribadisco quanto pubblicato su IL TIRRENO del 27 Ottobre 2012:
La buona sanità nella clinica del prof. Lisanti.

Frattura scomposta rotula ginocchio.
Consiglieresti questo reparto?
A due mesi dall'intervento sono pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti. Ho praticamente recuperato in pieno la deambulazione. I dolori precedenti all'intervento sono ormai un brutto ricordo. Non mi rimane che ringraziare tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistito. Grazie veramente di cuore per la grande professionalità.

Opinione inserita da Barsacchi Paolo 27 Giugno, 2012

Piena soddisfazione

Protesi dell'anca.
Consiglieresti questo reparto?
Gentile dott. Lisanti, sono stata ricoverata dal 26/5/12 al 4/6/12 presso la struttura da Lei diretta.
Ringrazio Lei e l'intera Equipe di medici, infermieri, studenti tirocinanti del corso di laurea in infermieristica, volontari e personale amministrativo per l'assidua e attenta opera di assistenza prestatami nel periodo di degenza.
Cordialmente
Maria Grazie Difazio

Opinione inserita da Di Fazio Maria Grazia 09 Giugno, 2012

Paziente soddisfatto. Dott. Lisanti

Cordialmente
Maria Grazie Difazio

Applicazione protesi anca sinistra.
Consiglieresti questo reparto?
Ho conosciuto il Dott. Rosati nel Novembre 2011 e sono stato visitato insieme a mio suocero, che aveva un problema di tunnel carpale.
Mi ha fatto subito un'ottima impressionen sia per competenza che come sicurezza sulla diagnosi, inoltre ha eseguito una bella visita per escludere che il problema alla mano venisse da altre parti (cervicale ecc.).
L'intervento è stato effettuato a Gennaio 2012, dopo un mese ho potuto ricominciare a lavorare e la mano è guarita in maniera ottima.
Mi ha colpito inoltre la sua particolare perizia nel trovare ed estrarre il corpo estraneo dalla mano, date le minuscole dimensioni (lo tengo in un barattolino come ricordo).
Ottimo lavoro anche per l'operazione effettuata a mio suocero Casolini, che è ben riuscita.
Congratulazioni al Primario Dott. Lisanti per tutta la sua equipe, molto valida, compreso gli anestesisti e il personale della sala operatoria, che mi ha molto confortato durante l'operazione.
Complimeti.
Cordiali Saluti e buon lavoro a tutti.
Vangeli

Opinione inserita da VANGELI 04 Mag, 2012

PAZIENTI SODDISFATTI - DOTT. ROSATI MARCO

Complimeti.
Cordiali Saluti e buon lavoro a tutti.
Vangeli

Tunnel carpale mano SX, dito a scatto quarta falange con estrazione corpo estraneo.
Consiglieresti questo reparto?
Ho avuto modo di conoscere il dottor Michele Lisanti nel giugno del 2010 in seguito a visita ortopedica per alluce valgo. Come si dice, la prima impressione è quello che conta, mi sono sentita subito in buone mani, mi ha dato fiducia e tranquillità, cosi ho da poco effettuato l'intervento all'alluce valgo il 24/02/2012. Il reparto di Ortopedia 1 diretto dal dottor Lisanti secondo il mio giudizio si avvale di un'equipe competente e preparata. La gentilezza, la disponibilità, la cordialità, la pazienza nel prendersi cura del malato, sia da parte del personale medico che da quello infermieristico, sono qualità che meritano di essere elogiate. Non da meno è l'ambiente dove il paziente deve stare dopo l'intervento, le camere sono in ottime condizioni e dotate anche di televisione. Igiene e pulizia sono all'ordine del giorno. Complimenti a tutti.

Opinione inserita da Di Martino Annalisa 28 Febbraio, 2012

Paziente soddisfatto- dott. Lisanti

Alluce Valgo.
Consiglieresti questo reparto?
Voglio esprimere un parere molto positivo riguardo questo reparto ospedaliero,essendo rimasto del tutto soddisfatto del trattamento ricevuto di recente,per la gentilezza mostrata dal personale,unitamente alla assoluta capacità professionale del prof.Lisanti che si avvale di una equipe medica e sanitaria a mio avviso veramente esemplare.Mi sento quindi di consigliare vivamente a chi abbia necessità di un intervento presso questo centro,di rivolgervisi con assoluta fiducia,certo di ricevere il miglior trattamento medico possibile ed avere una degenza veramente confortevole.

Opinione inserita da paolo 17 Agosto, 2010

paziente soddisfatto

protesi d'anca
Consiglieresti questo reparto?
Non mi è sembrato affatto giusto leggere di un unico parere peraltro negativo. Per quanto mi riguarda, consiglio la Clinica a chiunque abbia da risolvere un suo problema ortopedico.
Dalla indiscussa competenza professionale del Prof. Lisanti, ad un valore aggiunto dato da una equipe di medici e personale sanitario davvero straordinaria.
la mia esperienza di paziente è stata assolutamente positiva, e la degenza è stata serena e confortevole.

Opinione inserita da Giuseppe 03 Agosto, 2010

Il parere di un paziente soddisfatto

protesi dell'anca
Scarsa competenza medica.
Le visite sono approssimative e poco professionali. Ci sono brave infermiere, ma comunque lo sconsiglio vivamente.

Opinione inserita da elena 17 Settembre, 2009

scarsa competenza medica