Ortopedia 1 Policlinico Bari

Ortopedia 1 Policlinico Bari

Il reparto di Ortopedia e traumatologia I dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore AD INTERIM il Prof. Biagio Moretti (direttore della Ortopedia e Traumatologia II). Il reparto, ubicato all'interno del Padiglione 6, si occupa principalmente di Lesioni ossee (Fratture, Lussazioni), Lesioni muscolo-tendinee, Deformità congenite del rachide e degli arti, Neoplasie muscolo - scheletriche, Patologie del rachide (Scoliosi, Cifosi, Ernie discali, Instabilità vertebrali), Lesioni capsulo-legamentose del ginocchio, della spalla e della tibiotarsica, Osteiti acute e croniche, Artrosi anca e ginocchio, Alluce valgo. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital Day Surgery ed ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. A. Piazzolla, dott. C. Mori, dott. L. Moretti, dott. A. Panella, Dott.ssa S. De Giorgi, Dott. F. Piccolomo, Dott. N. Capocasale, Dott. G. Solarino.

4.1

Tutte le recensioni Recensioni più utili
Cristina

Medici d'elite, infermieri un po' meno..

Mia sorella è stata operata presso il Policlinico di Bari dal dottor Moretti a causa di una frattura scomposta dell'acetabolo.
Nonostante l'intervento non fosse facile e sia durato 12 ore, attualmente mia sorella cammina, corre e vive la sua vita come se nulla fosse successo e con una cicatrice in più che conta 98 punti.
Nei giorni in cui mia sorella ha sostato nel reparto di ortopedia e traumatologia sono stata io ad assisterla, anche perchè minorenne.
Grazie alla sua minore età ho potuto esserci sempre ed assistere a tutto anche quando i parenti degli altri pazienti non c'erano..
Il dottor Moretti è stato super disponibile ed ha risposto a tutte le mie domande sull'intervento e a lui dobbiamo moltissimo!!!
Ma MAI MAI MAI e poi MAI dimenticherò la maleducazione dei collaboratori. Accanto al letto di mia sorella vi era una signora con cui abbiamo fatto amicizia e ci sentiamo tutt'ora, soggetto politraumatico con fratture al ginocchio, al bacino e alle costole. Per cambiarle il pannetto che hanno fatto? L'hanno accovacciata a pancia in giù su una sedia (in questo caso vi era un infermiere a guidare il tutto). Solo Dio e chi c'era lì nel corridoio sa quali urla quella poverina ha dovuto pronunciare.. Ma per questo episodio è stato fatto un reclamo alla caposala il giorno seguente..
Meravigliose le tirocinanti, una più dolce e brava dell'altra!! Sempre disponibili laddove il personale scarseggiava. A volte è capitato che io stessa aiutassi chi c'era per cambiare mia sorella.. A causa dei tagli il personale è davvero poco!! Specialmente nelle ore notturne..
E tante volte suonavamo e scocciati venivano a chiedere che volessimo..
Ma questo mestiere lo fate per vocazione, o solo perchè non avevate altro da fare?? Si studia almeno 3 anni per diventare infermieri... se non è questo che volevate dalla vita, invece che far star male gente che ha già i propri dolori, potevate cambiar mestiere..
Ma per fortuna a compensare vi erano altri infermieri che si scusavano per i loro colleghi e che facevano il triplo del lavoro per aiutare tutti..
Non ricordo i nomi, ma vi era un'infermiera con gli occhiali che aveva sempre il rossetto ed i capelli corti color melanzana ed un'altra infermiera con i capelli ricci rossi e il sorriso sempre stampato sul volto... E' stato un onore per me quello di ringraziarle per la loro umanità prima di lasciare l'ospedale... E tra gli i collaboratori vi era un signore molto simpatico, credo si chiamasse Natale, che è riuscito a farci ridere sempre, riuscendo a rendere meno amara quest'esperienza...
Tutto sommato io consiglio questa struttura, perchè come ho detto c'è chi compensa le mancanze altrui... Ma vorrei dire solo alla caposala di stare più attenta perchè poi è per questi elementi che l'ospedale riceve critiche.. Una maleducazione unica, si permettevano anche di rispondere ai pazienti... e non faccio nomi anche perchè questi elementi hanno una reputazione che li precede!!!

Frattura scomposta dell'acetabolo e frattura del polso.
Maria

Grazie Dottor Piazzolla

Sono la mamma di Roberta, una bambina oramai di 11 anni.
Due anni fa le fu diagnosticata una brutta scoliosi.
Il primo ortopedico optò per il busto milwoukee, non sto a raccontarvi cosa signficò per mia figlia ascoltare quella frase!
Dietro consiglio del pediatra decidemmo di ascoltare un altro parere ed anche la sua diagnosi fu "brutta scoliosi di 52°"; lui ci disse che bisognava intervenire con una terapia d'urto, ossia il busto gessato, e così ci indirizzò al Dottor Piazzolla, il quale confermò la diagnosi e la terapia. Dopo il primo gesso di 40 giorni non ci furono risultati positivi e che a quel punto era inevitabile l'intervento... mille pensieri e dubbi si impossessarono della mia mente, mentre sul viso della mia piccola scendevano piccole lacrime di paura. Ma lui, un uomo dotato di tanta pazienza col suo modo di fare e con un sorriso che sempre lo accompagna, riuscì a tranquillizzarci. Dopo 3 mesi di gesso e 10 mesi di busto chenau, ci fu annunciata la tanto attesa data dell'intervento.
Il 13 Aprile alle ore 7.30 accompagnai la mia piccola in sala operatoria e dopo 10 lunghissime ore di attesa, finalmente venne da noi un angelo nelle vesti del Dottor Piazzolla, che con il viso visibilmente stanco ci disse che l'operazione era perfettamente riuscita! Da 84° era stata portata a 16° !!!
Nei 7 giorni dopo l'operazione tutti i Dottori gli specializzandi e gli infermieri sono stati accanto alla mia piccola. Quindi ringrazio di vero cuore il Dottor Marella anestesista dotato di grande sensibilità, che ha trattato Roberta come se fosse una sua nipotina, le Dottoresse Claudia Parato e Viola Montemurro, che hanno saputo consolarla nei momenti più duri, il Dottor Carlucci, che riusciva sempre a farla ridere, alla caposala Catia, agli infermieri e agli ausiliari sempre disponibili. Ma il ringraziamento più grande va a colui che è riuscito a far rinascere mia figlia, il grande Dottor Piazzolla, grande uomo sia per l'aspetto umano ma sopratutto per l'aspetto lavorativo!!!
Oggi dopo 40 giorni dall'intervento Roberta è in splendida forma e fa tutto e di più.. GRAZIE GRAZIE GRAZIE infinitamente.

Anna Maria Carano

Le migliori soluzioni sono spesso vicine

Benché non sia più giovanissima (ho 50 anni), sono sempre stata molto impegnata nello sport, nelle discipline più svariate, ed ancor oggi sono una agonista di nuoto. O meglio, lo sono stata ad un buon livello, fino a un abbondante anno fa, quando le algie vertebrali sono diventate seriamente insopportabili (ed ancor di più nel gesto sportivo). Ho sempre sottovalutato i dolori fino a che ho ritenuto fosse il momento di capirci qualcosa di più. Premetto che - da figlia di medico - ero assolutamente contraria all'idea di qualsivoglia intervento sulla colonna (qualora mi fosse stato consigliato).
Per puro caso sono stata indirizzata da amici al Dott. Piazzolla. Ho accolto di buon grado il suggerimento perché ho seguito il percorso di recupero di una grave scoliosi di cui soffre la loro figlia adolescente.
Data la situazione riscontrata con la risonanza, il Dott. Piazzolla mi ha suggerito di sospendere completamente le attività sportive. Per lo stadio cui era arrivata la discopatia le alternative erano la rinuncia allo sport o l'intervento di stabilizzazione mini invasiva con metodologia XLIF.
L'intervento avvenuto la sera del 23/02/2015 - per quanto impegnativo - mi ha consentito di alzarmi già il giorno dopo. Sono stata dimessa dopo 36 ore e da quel momento non ho avuto neanche bisogno di antidolorifici. I dolori alla schiena che sento dopo un mese, sono quelli delle ferite in veloce cicatrizzazione e dopo 30 giorni sono già rientrata in piscina (ancora senza forzare ma già senza i vecchi dolori).
Competenza straordinaria, innovazione (l'equipe medica del Policlinico di Bari che mi ha operato è l'unica che fa questo tipo di intervento nel sud) e approccio medico/paziente assolutamente pregevole.
Non è necessario vagare per le strutture del Nord Italia con l'idea che qui non funzioni niente: io ne sono orgogliosa. Lo sono molto meno del reparto che mi ha ospitato (sporco e servito male), totalmente inadeguato. So che il nuovo padiglione entra in attività nel mese di aprile ma non basta: il personale del reparto (infermieri e operatori) è costituito prevalentemente da zoticoni, salvo onorevoli ma rare eccezioni. Non è personale degno del l'equipe medica che mi ha seguito e degli specializzandi che ne erano il contorno.
Ringrazio in modo particolare - insieme al Dott. Piazzolla - la gentilezza della Dottoressa Parato e, con vera gratitudine, la dottoressa anestesista di cui non conosco il nome ma non se ne può dimenticare l'umanità unita ad una grande professionalità.

Discopatia.
stefania

La mia vita è cambiata

Sono Stefania e voglio raccontarvi la mia storia. All'età di 14 anni i miei genitori notarono che una delle mie scapole era più evidente dell'altra e un piccolo gibbo. Preoccupati prenotarono una visita presso un ortopedico ad Acquaviva e mi fu diagnosticata la scoliosi. Questo medico mi prescrisse un busto e mi disse che forse avrei potuto correggerla. Io ero molto spaventata e ci affrettammo a farmi fare questo busto, che per me era una vera e propria tortura, era pieno di ferri e bulloni e mi teneva immobile fino al collo non facendomi dormire la notte e vivere la mia vita da adolescente. Non riuscivo proprio a tenerlo e prenotammo altre visite presso altri ortopedici, che mi dissero che mi sarei dovuta per forza operare a Bologna. Io ero sempre più spaventata, soprattutto perchè mi informai sui rischi che correvo e sulla tipologia di intervento. Ma nulla accade per caso. Gli anni passarono e nell'Ottobre del 2013, spinta dai forti mal di schiena, dal fatto che la mia scoliosi peggiorava e dal consiglio di un'amica che si operò di scoliosi anni prima a Bari, prenotammo la visita presso il policlinico di Bari con il dott. A. Piazzolla, un uomo dalla faccia rassicurante che mentre mi visitava mi trasmetteva fiducia. Subito mi disse che la mia scoliosi era avanzata e che era inevitabile l'intervento, io scoppiai in lacrime e lui mi disse che dovevo star tranquilla che poi sarei stata meglio e negli anni avrei potuto affrontare una gravidanza. Mi lasciò libera di decidere e io raccolsi varie testimonianze sulla grande competenza del dott. Piazzolla, e sicura decisi di operarmi. Nel dicembre del 2014 a 22 anni sono entrata in sala operatoria convinta di quello che stavo per fare e soprattutto sicura che quei medici mi avrebbero donato una nuova vita. Ora sono passati tre mesi e sto benissimo! L'intervento è stato lungo, il primo mese è stato duro, ma non finirò mai di ringraziare infinitamente il grande dott. Piazzolla e la dottoressa Viola Montemurro per la sua dolcezza, mi è sempre stata vicino anche nei momenti di lacrime e che prima di entrare in sala operatoria mi ha rassicurata un sacco; poi ringrazio la dottoressa Claudia Parato che mi ha coccolata e rincuorata nei giorni seguenti e tutti i medici per la loro grande competenza e umanità. Per me ora stare bene, guardare la mia schiena, vederla più bella e poter indossare abiti aderenti, rappresenta un vero miracolo e l'hanno compiuto tutti loro. Grazie inoltre a tutti gli infermieri che mi donavano sorrisi ogni giorno.
Consiglio ad ogni ragazza che dovrà affrontare quest'intervento, di farsi coraggio e farlo perchè questi medici sono grandi!! Grazie ancora, Stefania.

Sbalordito!

Senza parole

Vengo visitato privatamente nel gennaio 2014 dal Dott. Andrea Piazzolla. Leggendo nel suo sito web che tratta le patologie della colonna vertebrale anche con chirurgia mini invasiva ed essendo un medico giovane, mi affido sicuro che sia aggiornato sulle nuove tecniche, quindi prenoto fiducioso una visita perchè in quel periodo ero affetto da sciatalgia alla gamba sinistra e crampi in entrambe le gambe. La sciatalgia mi era stata trattata alcuni mesi prima all'Ospedale di San Giovanni Rotondo con radiofrequenza nel disco L5-S1. Il Dott. Piazzolla mi visita e inizia a dirmi che non avrei più mosso le dita del piede sinistro (solo perchè in quel momento gli faccio notare che avevo proprio un crampo in atto). Vede al PC il dischetto con le immagini della Risonanza Magnetica lombosacrale e continua dicendomi che nella procedura che mi avevano eseguito mi avevano trafitto il midollo!! Cosa ovviamente non vera in quanto il midollo arriva ad L1 ed è impossibile che a S1 possano aver fatto quello che lui mi dice. Mi dice che le immagini non sono chiare e mi invita a farne un'altra - Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto- cosa che, vista la lungaggine delle prenotazioni, eseguo in intramoenia con urgenza e sottoponendomi al rischio del contrasto e alla preparazione massiccia di cortisone. Già chi la refertava mi conferma che quello che mi era stato detto non era possibile e che non sarebbe risultato come infatti è stato. Tutto inutile comunque, perchè la porto a far vedere e il Dott. Piazzolla non mi dice nulla di nuovo. Parla solo male dei medici a cui mi ero rivolto e delle soluzioni prospettatemi, ma lui non mi fa una diagnosi, non mi fa un piano terapeutico, non propone nulla di nulla, per cui io mi chiedo cosa gli abbia pagato a fare la bellezza di 150 euro. Comunque pago e mi rivolgo altrove. Per farla breve, i crampi erano dovuti ad una carenza di vitamina D, integrata quella tutto è tornato nella norma. Il dolore sciatico invece e le dita (che secondo il Dott. Piazzolla non avrei più potuto muovere normalmente) sono tornate nella norma con la fisioterapia. A distanza di un anno da quella visita che non avrei mai voluto aver fatto, cammino regolarmente, posso correre e fare tutto regolarmente, anche sport! Ancora oggi mi chiedo perchè mi abbia voluto far impressionare.. Fatto sta che ha lasciato una pessima impressione per un qualcosa che era facilmente diagnosticabile e risolvibile.

Sciatalgia gamba sinistra.
Fabio Scatigna

La nostra storia

La storia purtroppo racconta della scoliosi diagnosticata a mio figlio di 8 anni. E' iniziata a aprile durante un controllo di routine c/o la nostra pediatra della provincia di Taranto, che ha riscontrato un problema alla colonna vertebrale del bambino. Abbiamo subito richiesto una visita specialistica presso una struttura pubblica vicina e il medico, alquanto scortese, ha diagnosticato una scoliosi di 20 gradi con prescrizione di un busto di cheneau da indossare 18 ore al giorno.
Naturalmente non ci siamo fermati e dopo qualche giorno ci siamo recati al pediatrico di Bari. Qui il medico ha confermato la scoliosi e ci ha indicato di iniziare immediatamente col busto, della serie a 300 mt. c'è un'officina, andate a mio nome e vi daranno subito una data per le misure!!
Sinceramente, era evidente che sia la visita che l'approccio di questo medico e' stato inequivocabilmente a sfondo commerciale. Colpiti negativamente da tutto questo, ci siamo recati in uno studio privato di un ortopedico di Taranto che lavora al Rizzoli di Bologna, sperando di avere a che fare con un professionista... Lasciamo perdere..
Questo ha addirittura diagnosticato una rotazione della colonna che poi abbiamo scoperto inesistente. Anche qui, prescrizione busto (da fare possibilmente alle officine del Rizzoli a Bologna) da far indossare subito.
Eravamo quasi decisi ad intraprendere il viaggio per Bologna, quando un medico pediatra molto stimato di Taranto, il Dott. Forleo, ci ha indicato il nome del Dott. Piazzolla.
Finalmente un professionista!
Sin da subito ci siamo resi conto che la visita molto scrupolosa ed attenta era nettamente diversa da quelle che fino ad ora avevamo visto. Ci ha spiegato tutta la sua diagnosi subito escludendo la possibilità di far indossare al bambino il busto in quanto non necessitava!
Che dire, abbiamo seguito la sua prescrizione, che consisteva in un rialzo di 7 mm. ad un piede e ginnastica correttiva 3 volte settimana per sei mesi, data del controllo successivo.
Il 18 Dicembre abbiamo effettuato la visita di controllo con il Dott. Piazzolla e vista ai Rx la colonna sembra essere quella di un altro bambino! Perfettamente rientrata e scongiurata la scoliosi ci resta "solo" un mantenimento di ginnastica correttiva e il controllo a un anno! Non sto qui a raccontarvi la felicità di mio figlio e naturalmente della nostra famiglia!!
Sicuramente un plauso ed un encomio va al professionista che ci ha indicato la strada, il Dott. Piazzolla!

dr. Giuseppe nicola Lassandro

Reimpianto protesi d'anca

Un gradissimo grazie alla struttura Ortopedica del Policlinico di Bari - reparto Ortopedia guidata dal prof. Biagio Moretti - per la professionalità, la competenza e l'umanità con le quali eseguono la loro MISSIONE. Un particolare ringraziamento al prof. Giuseppe Solarino e lo staff con cui ha effettuato il mio reimpianto di protesi di anca destra, eseguito con alta professionalità.

Reimpianto protesi anca destra.
PATRIZIA

Il migliore

Il Prof. De Giorgi lo si deve conoscere per apprezzarlo: vecchi metodi e nuova tecnologia, il meglio del passato col meglio del presente. E per fortuna sua figlia, la dottoressa De Giorgi Silvana, ha ereditato la sua competenza e umanità.

Grave rotoscoliosi bilaterale.
patrizia clemente

RINGRAZIAMENTI

Sono una paziente di 47 anni affetta da scoliosi. Il 20 ottobre di quest'anno mi sono finalmente operata presso il Policlinico di Bari, visto che la mia patologia mi comportava invalidità e dolore. L'intervento è perfettamente riuscito e per questo voglio ringraziare in primo luogo il bravissimo dottor Andrea Piazzolla, dirigente medico della clinica Ortopedica del Policlinico specializzato in chirurgia della colonna vertebrale, per il suo eccellente lavoro, la cui preziosa presenza a Bari ha reso tutto più semplice per me che vivo a Taranto, evitando faticosi viaggi della speranza al nord. Ringrazio tutto il personale della sala operatoria ed in particolare il dott. Ninni Marella, anestesista che mi ha preparato psicologicamente all'intervento e che ha gestito con professionalità le lunghe ore di anestesia in assoluta sicurezza. Infine ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di ortopedia, diretto dal prof. Moretti, che mi ha assistito nel post operatorio.

Mezzina Laura

Dott. Andrea Piazzolla: competenza e umanità

A distanza di un anno, insieme alla mia famiglia desidero ringraziare con sincera gratitudine il Dott. Andrea Piazzolla e la sua equipe per un intervento di stabilizzazione della colonna che mi ha cambiato la vita. Ormai, a 69 anni, ero curva e gradualmente la cosa sarebbe andata sempre peggio. Grazie a lui, alla sua competenza, ho recuperato la posizione eretta e la fiducia nel poter essere ancora autonoma. Le auguro una carriera prospera, spianata, ricca di soddisfazioni e di buone azioni.
Laura Mezzina

Stabilizzazione colonna vertebrale.
Concetta Clemente

Grazie per l'insperato miracolo

Desidero ringraziare il dott. Andrea Piazzolla, dirigente medico responsabile della chirurgia vertebrale della Clinica Ortopedica Univesitaria del Policlinico di Bari, diretta dal prof. Biagio Moretti, e il dott. Marella, medico anestesista, per l'eccellente esito dell'intervento subìto alla colonna vertebrale eseguito con altissima professionalità.
Questo per portare a conoscenza tutti coloro che hanno patologie della colonna vertebrale, un centro di alta professionalità sia per lo staff medico che per quello tecnico ed infermieristico a cui affidarsi con grande fiducia e serenità.
Con affetto,
Concetta Clemente e famiglia

Ylenia

Grazie al grande Dott. Andrea Piazzolla

Ciao, mi chiamo Ylenia, ho quasi 15 anni e sono di Taranto. All'etá di 11 anni mi é stata diagnosticata la scoliosi. Mi sono rivolta a diversi medici tarantini, ma che dire...a partire dall'ortopedico, fisiatra e tecnico ortopedico, non hanno capito assolutamente niente... anzi, hanno solo fatto in modo che la mia curva si aggravasse del doppio. Grazie a un nostro conoscente, Francesco Solito, che aveva già operato la figlia Arianna al Policlinico di Bari, ci siamo rivolti al grande Dott. Piazzolla, specializzato in chirurgia vertebrale e responsabile del centro scoliosi di Bari,che subito ci ha detto che era inevitabile l'intervento, infatti il 30 giugno sono stata operata. Il mio è stato un intervento abbastanza complesso, visto la grave curva che avevo...ma il mio angelo, con il massimo delle sue capacità e competenze, è riuscito a ridare un bell'aspetto alla mia colonna vertebrale. Giorno 7 luglio,sono tornata a casa..ringrazio tutta l'equipe dell'ortopedia, cominciando dal direttore: Dott. Biagio Moretti, la caposala: la precisissima Catia, tutti i medici, gli infermieri, gli ausiliari, gli anestesisti dotati di una sensibilitá unica, Dott. Marella e Dott.ssa Di Pierro che riusciva a leggere nei miei occhi,un grazie alla fisioterapista e all'addetta alla mensa, la signora Maria..che portato da lei il pranzo e la cena, sembravano anche più buoni. Un grazie di vero cuore al Dott. Carlucci e alla Dott.ssa Garofalo, perché per la loro dolcezza mi sono rimasti nel cuore. Grazie, grazie a tutti.. che, anche se per poco tempo, vi siete presi cura di me; non mi sono mai sentita ammalata.. anzi, ogni giorno passava tra risate e chiacchierate. Ma un grazie speciale lo devo al Dott. Piazzolla, un medico dotato di tanta pazienza, dolcezza.....ma anche caparbietá e tanta bravura. Dopo quest'esperienza, posso dire che in Puglia..ma anche in tutt'Italia, il Dott. Andrea Piazzolla è il numero 1 ;)

Lucrezia Corsano

Instabilità vertebrale

Pochi giorni fa ho subìto un intervento di stabilizzazione della colonna, con una nuova tecnica di chirurgia mini-invasiva. Sono quindi ha dire un grande e mai abbastanza, Grazie al Dottor Andrea Piazzolla per la Professionalità, l’Esaustività e l’Umanità con la quale mi ha resa partecipe di tutte le fasi dell’intervento, dal quale ero a dir poco spaventata. Un grazie lo rivolgo anche alla sua équipe, ed in particolare al dottor Ninì Marella e al Dottor Stefano Carlucci. Ricordo ancor quando il giorno dopo l’intervento il Dottor Piazzolla e il Dottor Carlucci sono entrati in stanza e mi hanno messa “in piedi”… un’immensa emozione… dà immortalare con una foto (che però per l’emozione non ho fatto), ma l’immagine sarà sempre vivida nella mia memoria! Una bellissima équipe…di cui il Policlinico di Bari, il reparto di ortopedia e traumatologia I deve andare Fiero! Grazie… Grazie… Grazie!!!
Lucrezia Corsano

Instabilità vertebrale.
anna pasqua

Un grazie particolare al dottor Piazzolla

Sono Anna Pasqua ed ho 18 anni... a poco più di un mese dal mio intervento sono fiera del mio percorso e orgogliosa del dottor Piazzola, il dottor Carlucci, il dottor Marella, la dottoressa Di Pierro e tutto il personale infermieristico, che mi hanno assistito e sostenuto in ogni momento della mia permanenza in ospedale! Mi hanno diagnosticato una scoliosi un anno fa circa, all'epoca non provavo nessun dolore e fastidio! La notizia mi lasciò turbata...cominciai a vedere tutto più nero nel momento in cui mi dissero che l'unica soluzione nel mio caso era l'intervento. Ero spaventata al sol pensiero di "andare sotto i ferri" ...ma coscienziosa decisi di farlo e di mettermi in lista! Di mezzo c'era la mia salute in primis e con il tempo sarebbe gravato pure l'aspetto estetico. Fui chiamata per il prericovero a fine gennaio, in una decina di giorni feci vari analisi. Il mio intervento fu fissato al 26 maggio e un mese prima cominciai con le autotrasfusioni. Ricordo ancora la mia paura prima di entrare in sala, ma la forza di affrontare il post-operatorio e l'operazione stessa era data dal fatto che tutto stava passando e finendo, ero fiera di me perché avevo già vinto alcune mie paure, ne stavo vincendo un'altra! Una volta fatto l'intervento i giorni passano senza accorgersene... i dolori vanno via via diminuendo e pian piano tutto ritorna alla normalità! Con grande forza morale dopo 15 giorni dall'intervento ho ripreso a uscire con i miei amici, a fare servizi e ora comincio ad andare anche al mare, cautelando ovviamente la cicatrice! È un'esperienza che ti cambia e fortifica, è un intervento delicato ma possibile grazie alle competenze del dottore e i suoi assistenti! Grazie :)

Scoliosi idiopatica S italica.
MORO GRAZIO TOMMASO

Prof. Giuseppe Solarino

Ringraziamo di vero cuore il Prof. Salarino per la competenza, la professionalità e l'impegno profuso quotidianamente verso il paziente.
Famiglia Moro - Ostuni

Protesi dell'anca.
Davide

Recensione per il Dott. Andrea Piazzolla

Un grazie particolare lo rivolgo al mitico Dottore che ho nominato nel titolo di questa recensione. Purtroppo nel 2012 ho avuto un incidente, e sono stato ricoverato al Miulli con una frattura scomposta dell'omero destro. Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico nel quale mi allineavano l'osso e applicavano una protesi in titanio con ben 6 viti a sostegno. Dopo alcuni mesi il braccio rimase bloccato, e mi rivolsi al Dott. Piazzolla e lui mi consigli; ad un anno e qualche mese, come da lui richiesto e consigliato, mi sono fatto operare per la rimozione proprio dalle sue mani. Adesso sto meglio, mi sto riprendendo, ho pochi dolori e il braccio riesco a muoverlo discretamente. Ringrazio il dottore per avermi supportato ed aiutato nel trattamento di questa protesi. Grazie dottore, sei grande!!!

Protesi omero dx.
Giovanna Stragapede

Veramente soddisfatta del Prof. Giuseppe Solarino

A nome mio e delle mie due figlie ringrazio Lei per l'assistenza che, assiduamente, professionalmente e soprattutto umanamente, ha prestato durante i miei due interventi chirurgici alle ginocchia, risolti con ottimi risultati e in breve tempo.
Vorrei ringraziarLa ancora per tutto quello che ha fatto.
Voglia Gradire miei più cordiali saluti.
Stragapede Giovanna

Protesi ginocchio destro e sinistro.
Gabriella Santacesaria

SENZA PAROLE... Un grazie al Dott. Piazzolla

Ciao a tutti, sono Gabriella e ho 40 anni; dirvi che sono rimasta senza parole per l'intervento di scoliosi, al quale mi sono sottoposta il 27/01/2014 eseguito dal dott. Piazzolla è davvero dir poco...non ci sono parole per il risultato sorprendente ottenuto. Il dott. Piazzolla ha fatto un gran lavoro sulla mia scoliosi e lo ringrazio di vero cuore per la sua simpatia, umanità e serenità che infonde in chi lo incontra. Sin dall'età di 9 anni ho dovuto convivere con questa brutta patologia, ho portato tanti gessi e corsetti; con i miei genitori, abbiamo girato un pò l'italia per trovare dei medici bravi e validi, ma purtroppo senza risultati. Infine non soddisfatti siamo addirittura andati a Lyon, lì dove mi hanno fatto un ultimo gesso all'età di 18 anni. Finalmente la mia scoliosi si ferma a 50°, il medico mi assicura una vita tranquilla e che l'intervento chirurgico lo si prenderà in esame solo quando la mia scoliosi avrà raggiunto i 70°....che dirvi...
Purtroppo con l'età i dolori sono aumentati, e da maggio 2013 ho iniziato a documentarmi su dove fare l'intervento chirurgico. Pensavo Milano, Bologna, Torino...ma poi consultando proprio questo sito, ho letto del Dott. Piazzolla, mi hanno colpito molto le recensioni, tutte positive su quest'uomo che effettivamente veniva descritto come umano, simpatico e bravo. Ho voluto rendermene conto di persona, e posso garantirvi che tutto quanto è scritto è verità. Il mio intervento, per via dell'età ormai adulta, e dei tanti gessi portati da piccola, (9-17 anni) purtroppo non mi hanno aiutata, anzi, hanno ostacolato il risultato dell'intervento, in quanto molto rigida a livello osseo, ma nonostante la rigidità, il Dott. Piazzolla è riuscito a fare un lavoro a dir poco eccezionale.. Da 78°a 18° dopo l'intervento. Una correzione che non mi aspettavo assolutamente, tutto è andato per il meglio. A distanza di due mesi e mezzo dall'operazione, sto bene e ho ripreso a fare tutto, all'infuori dello sport, perchè devo aspettare settembre. Perciò mi rivolgo a tutti coloro che hanno tanta paura, di farsi forza e coraggio, perchè l'intervento è l'unica strada per poter stare meglio, magari non arrivare come me, a 40 anni, per affrontare questo tipo di intervento, che fatto in età adolescente, sarebbe molto più semplice, non dico una passeggiata ma quasi.
Un grazie ancora di cuore al Dottor Piazzolla e a tutti gli infermieri.

Sara

La mia storia

Salve a tutti! Mi chiamo Sara, ho 14 anni e da più di tre convivo con il busto ortopedico. La storia della mia scoliosi è abbastanza lunga e complicata, sintetizzerò dicendo che tutto è iniziato a Marzo del 2010 quando, in vista del campionato di pallavolo, mi sono recata assieme alla mia squadra alla Medicina Sportiva di Bari per alcuni controlli. Qui un medico ha notato qualcosa che non andava nella mia spina dorsale e ci ha consigliato una visita ortopedica. E così eccomi qualche mese dopo assieme ai miei genitori nell'ambulatorio del caro Dott. Piazzolla. Che dire? All'improvviso mi è stato detto che la mia era una scoliosi di ben 48° per la zona toracica e 36° per quella lombare. "Sara, sei con un piede in sala operatoria" mi disse il dottore. La soluzione? Busto gessato. Ora immaginate in quale situazione io, bambina di poco meno di 11 anni, fui catapultata. Questa "sentenza" era un po' amara e difficile da digerire, tanto che per avere un consulto in più ci siamo recati per ben due volte al rinomato ospedale Rizzoli di Bologna per un consulto prima da uno dei tanti ortopedici e poi direttamente dal primario. La situazione qui è stata completamente sottovalutata: addirittura l'intervento chirurgico ci è stato descritto come un qualcosa a puro fine estetico, "Solo nel caso", dicevano loro, "che a vent'anni ti veda la schiena storta a ti vada di operarti". Per non parlare dei numerosi esami che ci sono stati richiesti, TAC e tanto altro che ci è sembrato esagerato dato che la cura che mi era stata prescritta dai medici di Bologna prevedeva solo di indossare un semplice busto ortopedico da tenere una decina d'ore al giorno. La sera stessa della visita siamo stati spediti da un'officina a Bologna. Insomma, ci è sembrato di essere stati catapultati in una specie di buisness-ortopedico al solo scopo di lucro! Alla fine, durante il viaggio di ritorno da Bologna, ho scelto personalmente di indossare il busto gessato. Anch'io, ripeto a solo 11 anni, mi ero accorta della troppa leggerezza e superficialità con cui il mio problema era stato trattato. E così, dopo un'attesa più o meno lunga, sono andata in ospedale per il primo dei tre busti gessati che ho indossato. Ora non sto a descrivervi il procedimento, una specie di tortura! Ricordo quanto piangevo, ma i medici mi consolavano e mi facevano forza mentre mi costruivano quella specie di armatura gessata. Ho trascorso circa un paio di giorni in ospedale per ogni busto che ho fatto. I medici sono stati tutti molto bravi e gentili, dal Dott. Piazzolla, alla Dott.ssa D'amato (che mi ha assistita nell'arduo compito di imparare a infilare la maglietta sotto il busto), la Dott.ssa De Giorgi per non parlare dei radiologi e degli infermieri, alcuni molto simpatici e che riconosco ancora tra i corridoi dell'ospedale quando vi torno per i controlli. Ma in ospedale ho conosciuto anche tante ragazze e ragazzi che hanno affrontato l'intervento e con cui ho avuto la possibilità di confrontarmi, facendoci forza tra compagni di avventura-sventura. Ai tre busti gessati sono seguiti un busto lionese, un'armatura vera e propria, e due busti cheneau che ho tenuto e tengo tutt'ora per 23 ore su 24.
Gli inizi con il busto sono davvero tragici: ci si sente frantumare le costole, non ci si può piegare e si è molto limitati nei movimenti. Per non parlare di quante cose il busto impedisce di fare nella vita quotidiana: ballare, piegarsi semplicemente, per non parlare di quando arriva l'estate! In questa stagione vi do un consiglio: tenete tante magliette di ricambio a portata di mano e voi mamme preparatevi a fare una montagna di lavatrici!
In più è molto importante tenere il busto l'esatto numero di ore che ci viene prescritto. Certo può capitare una volta ogni tanto a tutti di "sgarrare" ma l'importante è che questo non accada sempre, altrimenti tutti i nostri sforzi sarebbero inutili!
Ammetto che tante volte ho pensato anch'io di mollare tutto e finire poi all'intervento, pensavo che almeno così mi sarei risparmiata anni di busto ma lo ammetto, adesso sono contenta di non averlo fatto e sono sicura che non lo farei mai.
Per il busto sono stata chiamata "Gig robot d'acciaio", "La mummia", "L'imbustata", "Frankenstein-girl" e non potete immaginare quanto questo mi desse ai nervi i primi tempi. Adesso però ho imparato a riderci su anch'io, anzi con il busto mi sento più a mio agio! Ho dovuto sopportare un bel po', ma se non l'avessi fatto qualche settimana fa non avrei ricevuto dal Dott. Piazzolla la bella notizia che mi ha migliorato la giornata, (anzi che dire la giornata, il mese, l'anno!)ovvero che la mia scogliosi di 48° toracica e 36° lombare adesso è di 22° e 8°! Insomma, un bel traguardo che mi ha salvato dall'operazione! Adesso mi toccano ancora due anni di busto, ma cosa saranno mai in confronto al resto che ho passato?
Per concludere, a chi magari è capitato su questo forum per avere un'idea di cosa fare, di che strada intraprendere, io vi consiglio di cuore di scegliere quella del busto. Forse è quella più scomoda e fastidiosa ma almeno, se seguita seriamente, vi risparmia di arrivare a un intervento che vi porta a una giornata intera in sala operatoria per inserire un corpo estraneo nella vostra schiena. E non finisce lì! In più i tempi di attesa sono alquanto lunghi: mi è capitato di conoscere una ragazza che doveva operarsi quando ho fatto il primo busto gessato e di rincontrarla quaranta giorni dopo, solo allora la stavano operando, quindi vi lascio immaginare...
Scusate se mi sono dilungata parecchio, ma volevo essere sicura di dirvi tutto ciò che c'era di indispensabile. Se comunque avete altri dubbi, domande, questa è la mia e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lo so, non è il massimo come e-mail, ma ci si arrangia).
Spero di esservi stata d'aiuto o per lo meno che vi abbia aiutato a capire che non siete i soli a vivere il "dramma" del busto ortopedico. AUGURO A TUTTI BUONA FORTUNA CON LA VOSTRA SCOLIOSI O QUALSIASI ALTRO PROBLEMA, VEDRETE CHE CON UN PO' D'IMPEGNO CE LA FAREMO!

Scoliosi toracica e lombare.
giusy strafella

Umano durante la visita privata, ma poi...

Il ragazzo in questione ha 12 anni, una scoliosi dorso-lombare di 45 gradi. Il primo specialista a Maglie ha spiegato il da farsi, ma non se la sentiva di procedere. Il secondo specialista a Bari, dottor Piazzolla, è stato un angelo durante la visita, ha chiesto una valutazione cardiologica avendo avuto il bambino un intervento a 17 giorni per coartazione aortica. Viene fatta la visita con il cardiologo, il quale da il consenso al busto gessato consigliato dal dottor Piazzolla, questo busto avrebbe sprigionato un calore di circa 45 gradi durante l'esecuzione della manovra. E qui iniziano i problemi. Viene mandato un fax al dottor Piazzolla della visita cardiologica, lui ci contatta dicendo che non basta, voleva una dichiarazione del cardiologo che assumeva lui la responsabilità del forte calore che avrebbe sprigionato il gesso, che da 45 gradi poteva arrivare a 60. Io mi chiedo come si possa dire un cosa del genere... Premetto che la manovra doveva essere eseguita in data 28 febbraio, ma era già slittata con scuse riguardanti il gessista ed il materiale per il gesso; pare che nel policlinico di bari queste sedute vengano svolte 1 volta al mese (cavolo quanto lavorano..!) la data era 1 aprile. In seguito ad una telefonata con il dottor Piazzolla, che sembrava molto seccato per questa certificazione, ci scoraggia dicendo che se il bambino avesse avuto qualche problema al cuore durante la manovra, lui non si assumeva nessuna responsabilità. Giudicate voi se questa è responsabilità. I genitori in questione sono disoccupati e fino ad ora hanno pagato 3 visite per non risolvere niente, anzi, sono distrutti ed il bambino spaventato. La prossima visita a San Severo CON UN ALTRO SPECIALISTA ORTOPEDICO PRIVATAMENTE è fissata per sabato. Speriamo che sia quello giusto. Questo lavora al nord, e che iddio ce la mandi buona. Se avete esperienza in merito, potete contattarmi alla mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (anche lei dottor Piazzolla, magari chiariamo dei particolari; io sono la zia del bambino e lavoro da 27 anni in strutture ospedaliere del nord).

Scoliosi dorso lombare.
Michele

Dalle recensioni speravo meglio...

Non so se il Dottore sia bravo sulle scoliosi dei bambini, che ho visto trattare maggiormente, ma per altre patologie del rachide personalmente l'ho trovato poco preparato. A parere di altri specialisti da me consultati successivamente, visto che lui non ha saputo darmi una valida diagnosi, è stato molto superficiale.... Ma si sa, ogni specialista si "specializza" su alcune patologie e su altre è meglio che consigli il collega adatto. Purtroppo però non tutti sono capaci di mettere da parte il proprio ego.

Ernie discali.
Antonella Carbone

Intervento di scoliosi

Mi chiamo Antonella e ho 16 anni, il 2 dicembre ho affrontato il mio primo intervento, un intervento complesso volto a correggere la mia scoliosi dorso lombare di 40° e 51°. Sono scesa in sala operatoria alle 7:30, ero un po’ agitata ma non eccessivamente, perché i medici con i loro sorrisi e la loro simpatia sono riusciti sin da subito a tranquillizzarmi. Con me, in sala, c’erano l’anestesista Marella, un uomo eccezionale, gentilissimo e sempre disponibile e il dottor Mori, anche lui molto bravo.  Al risveglio, ho pensato: “Ora inizia una nuova vita” e poi ho visto il dottor Piazzolla, sorridente come sempre. Sono uscita dalla sala operatoria alle 21:00 e tutti i medici hanno esclamato: “Brava, brava, brava Antonella!”, io incredula continuavo a sorridere, perché mi sembrava di vivere in un sogno. L'intervento dura un bel pò ma considerate che la fase della preparazione e l'attesa sono un pò lunghette. Le prime settimane, lo ammetto, non sono state facili, ci si sente molto deboli ma poi pian piano le forze ritornano e ogni giorno che passa ci si sente meglio. La sensazione che ho provato, è stata come quella di "sentirsi in gabbia". Dopo tre giorni dall’intervento, mercoledì per l’esattezza, ho iniziato a camminare sorreggendomi al dottor Piazzolla, che nei giorni successivi mi sollecitava a camminare un po’ nel corridoio. Ad una settimana esatta dall'operazione ero di nuovo a casa. Anche qui, le mie sensazioni sono state un pò spiacevoli, non riuscivo a rimanere per molto tempo seduta, volevo rimanere distesa a letto, mi sentivo "tirare", ogni tanto mi bruciava l'anca e mi è capitato di avere una specie di "scatto" con la gamba destra. State tranquilli, è tutto normale (la situazione dura giusto le prime settimane).  Se proprio devo dirla tutta, ho perso solo due settimane di scuola. Ora sono trascorsi due mesi e riesco a piegarmi e non avverto più quei dolori, certo, non posso ancora sollevare pesi, ma penso che tra qualche mese potrò farlo.. E' tutto sopportabile (e se lo dico io, ci dovete credere). La fase più lunga è stata proprio quella degli accertamenti, più che l'intervento in sè per sè, durati due settimane piene. Ricordate che la buona riuscita dell'intervento è più importante di qualsiasi altra cosa. La paura di affrontare un intervento era tanta, avevamo pensato persino di rinunciarci, ma se è necessario bisogna farlo e andare in Francia o a Bologna, non serve se la soluzione è già vicino casa. Le competenze professionali ci sono, il dott. Piazzolla è un medico davvero valente. L'unica cosa negativa è stato il tempo di attesa per effettuare alcuni esami e alcuni aspetti della struttura e della sua tenuta, non propriamente eccelsi, ma il settore pubblico funziona così. In fin dei conti, posso solo che essere FELICE, IN PRIMIS per l'intervento e poi anche per il trattamento in generale. P.s.: Ci sono dei dottori molto carini ;)
Personalmente prima dell'operazione desideravo parlare con qualcuno che avesse già vissuto quest'esperienza, quindi sono ben contenta di ricevere magari le vostre domande se ne avete bisogno. Questa è la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Romina

Un ringraziamento speciale al dottor Piazzolla

Tutto iniziò quando avevo 8 anni e mi diagnosticarono una scoliosi non molto grave e la iniziai a curare con il busto, ottenendo buoni risultati. Successivamente, all’età di circa 15 anni, non ho più rispettato la cura che mi era stata assegnata, perché non capivo realmente le conseguenze che ne sarebbero derivate.
All’età di 17 anni ho incontrato sul mio cammino il dott. Piazzolla, una persona molto gentile e disponibile, e soprattutto esaustiva. Io avevo una scoliosi idiopatica doppia di 51° e nel 2010 ho subito un intervento chirurgico e la mia scoliosi è stata ridotta a 12°/5°. Oltre al dott. Piazzolla, vorrei ringraziare tutto il personale che li sta accanto, dottori, infermieri, fisioterapisti, anestesisti e tutti gli altri che collaborano al buon funzionamento del reparto. Sono stati tutti molto gentili. Posso dire che è una soddisfazione avere nella nostra Puglia un servizio ottimo, oltre ad un medico eccezionale.

Scoliosi trattata chirurgicamente.
Martina

La mia storia

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Martina Duggento ho 13 anni e vivo a Manduria (TA). Tutto è iniziato a settembre 2012, quando ho fatto il solito controllo dalla pediatra. Quel giorno mi sentivo che qualcosa sarebbe andata male... e così è stato!
Quando ti senti dire che hai una forma di scoliosi molto grave e che devi subire uns operazione, ti cade il mondo addosso... Confesso che, prima di incontrare il mio caro Dott. Piazzolla, la paura era tanta.
Perchè diciamocelo, chi non avrebbe paura di una operazione così delicata a cui dovresti sottoporti per sconfiggere un "MOSTRO".. un "mostro" che fa una paura enorme? Chi avrebbe il coraggio di dire "io voglio fare l'operazione"? Chi sarebbe così coraggioso? Di certo non io!
Ma poi ho incontrato un uomo che nella mia vita sta significando molto, un uomo che prima di essere un grande chirurgo è un uomo dalla parola semplice, che ti fa sembrare la cosa più grave che ci possa essere in una cosa da sconfiggere in sole poche parole! Quest'uomo si chiama Andrea Piazzolla! La persona che forze in questo momento mi capisce più di chiunque altra. La mia prima impressione è stata ottima ...!
La mia scoliosi era di 42°... Un po' troppi per "scampare" dal pericolo dell'intervento... pero' il mio dottore preferito, di cui mi fido ciecamente, disse che avrebbe provato con il busto. Io in quegli attimi avrei preferito andare all'operazione ma poi, elencati i pericoli, ho preferito metterlo. Ma non metterlo quando mi pare e piace, ma 23 ore su 24, che sarebbe sempre! Non vi nascondo che è stato dolorosissimo abituarmi ad un corpo estraneo sul mio.. ma poi vi posso assicurare che continuerete la vostra vita come se niente fosse. Certo, vi limita i movimenti, ma non nel mio caso: ci crederete oppure no, ma io, mentre sto in camera ad ascoltare i miei pezzi preferiti, inizio a ballare come se non portassi il busto, come se fossi libera da ogni costrizione che mette il busto! Sta a voi poi costringere la mente nel dire che con il busto sei immobile! Ho solo 13 anni ed ho ancora 3-4 anni da "scontare" e quindi mettere il busto, ma vi posso assicurare che in nove mesi sono migliorata di 12°.. Sì, adesso ho 30°! Certo è stato uno sforzo enorme, ma so che più avanti andrò, più la scoliosi diminuirà.. e tutto questo lo devo al mio caro dottore, che con le sue parole mi invoglia e, nello stesso tempo, mi "ORDINA" a mettere il busto.
Grazie di cuore dottore.

Grave scoliosi ad S italica.
maria

UN GRANDE GRAZIE AL PROF. PIAZZOLLA

La storia e' quella di una bambina di 10 anni con un problema di scoliosi idiopatica altamente evolutiva, che aveva consultato due medici ortopedici che consigliavano il primo l'intervento, il secondo un busto ortopedico. Con una scoliosi di circa 40 gradi, grazie a Dio e quasi per caso, abbiamo conosciuto il magnifico prof. Piazzolla Andrea, che con la sua assoluta competenza in materia ci consigliava di fare un primo busto gessato, a cui sarebbe seguito un secondo per scongiurare il rischio operazione. Ebbene, dopo l'applicazione del primo busto gessato, la scoliosi e' diminuita da 40 a 28 gradi. Adesso siamo attendendo il 25 febbraio per togliere il primo e mettere il secondo busto, che manterra' per altri 45 giorni nella speranza di abbassare ancora i gradi di scoliosi. Il prof. Piazzolla e' un grande uomo e un grande medico, sempre disponibile e paziente, ha sempre risposto con competenza a tutte le nostre domande. Ricorderemo sempre la frase che profferì dopo la prima visita a Bari fatta a mia figlia "Avete fiducia in me...??". Ebbene questa fiducia e' stata ampiamente ripagata dal prof. Piazzolla. Speriamo di poterlo nuovamente ringraziare per aver riportato i gradi di scoliosi di mia figlia a livelli normali. Grazie al prof. Piazzolla e a tutto il suo staff medico. Nonostante il disagio di fare Lecce - Bari, siamo contenti di aver conosciuto uns eccellenza medica anche nel nostro sud. Speriamo di ringraziarvi nuovamente per aver riportato la scoliosi di mia figlia a livelli "normali".

Vito

Dott. Piazzolla Andrea un vero specialista

Mi chiamo Vito Stefano e volevo ringraziare di vero cuore il Dott. Piazzolla Andrea, medico eccellente della colonna vertebrale del reparto di Ortopedia e traumatologia I dell'Ospedale Policlinico di Bari.
Operato in data 30 agosto 2014 per rimozione di strumenti di sintesi in zona lombare l5-s1, l'intervento è riuscito con successo.

valentina

La mia storia :-)

Quando ero più piccola soffrivo di una grave scoliosi, portavo il busto dall'età di 8 anni e non migliorava molto.. anzi, per niente proprio. Quando un giorno mi portarono al policlinico di Bari, dove mi spiegarono che nella mia situazione dovevo essere operata; premetto che sono andata anche a pagamento dal prof. De Giorgi, che è stato bravissimo (lavorava sempre lì nel policlinico) e mi ha spiegato tutto, nonostante la mia piccola età. Sono stati bravissimi, un'operazione straordinaria. Finalmente mi levarono un grosso peso per me. Grazie a loro la mia schiena sta benissimo e io compresa. E pensare che la gente non ci crede che sono stata operata, la cicatrice manco si vede. SIETE TUTTI BRAVISSIMI ed ora io posso fare qualsiasi attività :) Tutto per davvero :)

Scoliosi doppia.
martina

Liberata

2 busti gessati, 3 busti ortopedici in plastica, ginnastica correttiva tre volte a settimana per 2 anni, ma ora la mia scoliosi è passata da 43° a 3°....
ABBIAMO VINTO!!!
Un Grazie al dott. Piazzolla ed a tutta l'equipe del Centro Scoliosi del Policlinico di Bari.

Scoliosi idiopatica evolutiva.
Galasso Giacomo

Operazione riuscita

Caro Prof. Dott. Giuseppe Solarino, sono felicemente sbalordito per le mie condizioni dopo l’intervento!
Grazie a lei ho ripreso a camminare normalmente, una normalità che non conoscevo più da tempo! Col senno di poi, se mi trovassi nelle condizioni in cui ero, rifarei l’intervento in totale tranquillità. Ovviamente farò in modo di non ritrovarmi nella stessa situazione in cui ero. In sintesi, mi sento guarito e ne sono contento.
Di ciò la ringrazio la ringrazio di cuore e la saluto caramente.
PS: colgo l’occasione per AUGURARLE BUON ANNO.

Protesi all'anca.
Patrizia

DUE MEDICI ECCELLENTI

Mi chiamo Patrizia, ho un bimbo di soli 6 anni di nome DODO! All'età di 2 anni e mezzo, grazie ad un day hospital, la dott.ssa Rana di Molfetta notò qualcosa che non andava alla schiena di mio figlio e mi consigliò una visita da un ortopedico! E' da quel momento che è iniziato tutto e, dopo diversi controlli ad ottobre del 2012, il dott. Piazzolla mi confermò che il mio bimbo doveva operarsi, la sua ERA una malformazione congenita con emispondi. Dovevano intervenire per forza, per la sua salute. A febbraio del 2013 ci siamo ricoverati per tutti gli accertamenti che precedono l'intervento, ed è li in quel reparto di ortopedia 1 del Policlinico di Bari che ho conosciuto una famiglia, gli infermieri, i dottori, TUTTI molto bravi con noi; ed è così che i primi 21 giorni sono passati senza pesare tanto ad un bimbo di soli 6 anni!! Dopo questo pre-ricovero, a giugno il dott. Piazzolla mi spiegò nei minimi dettagli l'intervento che entro dicembre avrebbe dovuto subire Dodo; mi fidai subito di Lui, le spiegazioni i minimi dettagli, tutte le domande di una mamma trovavano risposta e, nonostante le mie 1000 paure, Lui trovava sempre una parola per tranquillizzarmi: ANDRà TUTTO BENE MI DICEVA, ma ho bisogno di un aiuto perché questo intervento ha bisogno di un altro dottore. Il suo consiglio era il dott. Massimo Balsano di Vicenza, ma scegli tu mi disse! Ho voluto fidarmi, come fin dall'inizio. A novembre la chiamata per l'intervento, eravamo pronti perché sarebbe finito un incubo che ormai da tre anni faceva parte delle nostre giornate. L'8 novembre il ricovero, il 13 l'intervento. Una settimana passata in fretta tra domande, paura, lacrime che riuscivano a calmare, rassicurandomi, solo gli infermieri i medici e soprattutto il dott. Marella, un anestesista troppo buono che è stato vicino a Dodo ed a me ogni volta che ne avevamo bisogno. Ed ecco che arriva il 13 novembre, velocemente! Siamo scesi alle 7.30, c'era il dott. Marella e la dott.ssa MariaTeresa, anche lei bravissima e dolcissima con il mio bimbo; alle 9.00 è arrivato in sala operatoria assieme al dott. Piazzolla, Massimo Balsano: SIGNORA STIA TRANQUILLA FAREMO TUTTO QUELLO CHE C'è DA FARE, OTTIMANENTE!! NON SI PREOCCUPI!! Sembrava che si fosse fermato il tempo, mio figlio era lì dentro ed io fuori in ansia, nonostante ci fosse sempre qualcuno che usciva ad aggiornarmi, PREGANDO affinché tutto andasse bene e alle 16.00 i Dottori soddisfatti aprono quella porta, con un sorriso stampato in faccia dicendomi: è ANDATO TUTTO BENE CORRI AD ABBRACCIARE TUO FIGLIO, STA CHIEDENDO DI TE!! Intervento riuscito ottimamente, che ha previsto la stabilizzazione della colonna con delle viti e delle piccole barre, la rimozione della vertebra malformata e la sostituzione di questa con un osso sintetico, tutto questo grazie a loro, grazie al loro lavoro, all'esperienza, alla competenza e al cuore che mettono nelle cose! GRAZIE GRAZIE 1000 VOLTE MA NON BASTEREBBERO! è passato un mese, oggi esattamente e mio figlio sta bene, più forte di prima e con una grande forza di andare avanti!! GRAZIE DOTT. MASSIMO BALSANO, GRAZIE E CHE DIO POSSA GUIDARTI SEMPRE, E UN GRAZIE GRANDISSIMO VA A TE, ANDREA PIAZZOLLA CHE SEI STATO SEMPRE ACCANTO A MIO FIGLIO CHE L'HAI SEGUITO IN QUESTO TEMPO, A TE CHE LO CONTROLLAVI IN QUALSIASI MOMENTO DOPO L'INTERVENTO PER ASSICURARTI CHE TUTTO FOSSE SOTTO CONTROLLO, GRAZIE DI CUORE IL MIO BIMBO STA BENE E QUESTO è IL MIO Più BEL REGALO DI NATALE CHE DUE PERSONE SPECIALI MI HANNO FATTO, GRAZIE!! E ANCHE A VOI dott.ssa MARELLA, MARIATERESA,I MEDICI, GLI INFERMIERI UN GRAZIE GRANDE QUANTO è GRANDE IL VOSTRO CUORE!! IO NON VI DIMENTICHERò MAI E VE NE SARò GRATA PER SEMPRE!!

SCOLIOSI CONGENITA CON EMISPONDI.
Gianni Rosito

Un racconto semplice

Il mio è un racconto semplice, che parla di un uomo semplice, il Dott. Andrea Piazzolla. Già... un uomo prima ancora di essere un grande chirurgo ortopedico...
Quando mia madre arrivò in reparto eravamo consapevoli che la situazione fosse grave, insomma... avevamo intuito la possibilità che la sua scoliosi, unita ad alcuni errori tecnico valutativi commessi in precedenza da altri medici, avrebbero potuto condannare questa anziana donna di 73 anni all'immobilità..
E fu proprio il primo colloquio avuto con il Dott. Piazzolla che mi fece subito capire lo stato delle cose.. la loro complessità.. con poche ma semplici parole, senza girare troppo intorno con termini incomprensibili, egli mi assicurò che avrebbe fatto il possibile per ridare a mia madre una vita normale, quantomeno dignitosa....
E così è stato. Dopo l'intervento e venti giorni successivi di immobilizzazione a letto, mia madre è tornata da Bari, dove doveva solo eseguire l'asportazione dei punti di sutura, in piedi....: perfettamente in piedi.
Certo, adesso il recupero sarà laborioso e complicato, ma quando ti viene offerta la possibilità di ritornare a vivere.. qualsiasi sacrificio è ben accetto.
Non ci sono parole che possano rendere la giusta ricompensa al Dott. Piazzolla.... ma per quello che ho conosciuto di lui, e credo di non sbagliarmi, credo che la sua più grande ricompensa sia stata mettere in piedi mia madre...
Grazie di cuore Andrea, da Gianni Rosito e da tutta la sua famiglia.

Scoliosi grave.
Riccardo

Un grazie prof. Giuseppe Solarino

Mi chiamo Riccardo e volevo lasciare il mio commento su questo reparto. Sono stato operato il 26/7/2013 in modo magistrale dal Prof. Giuseppe Solarino di protesi totale all'anca destra. Posso dire che in fase di visita, presso l'ambulatorio dello stesso reparto, il prof. Solarino mi ha rassicurato sulla qualità dei materiali usati e sulla professionalità dell'intervento. Devo dire che è stato così. Dopo 4 giorni potevo camminare con divieto di carico e dopo 40 giorni cammino con una stampella, per toglierla a 60 giorni dall'intervento. E pensare che mi stavo organizzando per andare in qualche struttura del Nord Italia, con tutti i problemi che questo comporta. Ho risolto tutto stando a 3 Km. da casa. Peccato per la struttura, che ha i suoi anni e la politica, che dovrebbe uscire dalla gestione di questa eccellenza.

Protesi totale anca dx.
luciana

Dr. Piazzolla un grande uomo,un grande medico

Sono Luciana, ho 41 anni e per quasi 10 anni ho sofferto di continue lombosciatalgie a causa di ernie discali L4-L5. Per anni mi sono sottoposta a tutti i metodi alternativi che la medicina metteva a disposizione, come infiltrazioni di chemiodiscolisi, ossigeno-ozono agopuntura, infiltrazioni di cortisone e chi più ne ha più ne metta, senza però ottenere risultati positivi, anzi, compromettendo sempre di più la salute della mia colonna vertebrale. Fortunatamente, dopo tanto cercare, ho incontrato il grande dott. Piazzolla, la mia luce in fondo al tunnel. Una settimana fa sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di decompressione e discectomia L4-L5. Inutile parlare della paura e, soprattutto, di una ennesima delusione, ma non è stato cosi. Due giorni dopo l'intervento ero già in piedi e tutta la sintomatologia dolorosa era sparita. La mia gamba sinistra, che quasi la sentivo di legno, è tornata normale, permettendomi di camminare finalmente bene. Io non smetterò mai di ringraziare il dott. Piazzolla per tutto ciò che ha fatto per me, restituendomi una vita più tranquilla e serena. Ma con lui vorrei tanto ringraziare il grande Prof. Moretti per essersi interessato di me sostenendomi ed aiutandomi, il prof. Solarino e tutta l'equipe medica con laureandi, a cui auguro un grande futuro, al personale infermieristico, che lavora tanto, ma tanto veramente... Ringrazio tutti di vero cuore, ma soprattutto te, giovane e caro dott. Piazzolla, che Dio ti guidi sempre nel tuo grande lavoro... E grazie per tutte le volte che vi siete avvicinati al mio letto con quel gran sorriso che vi contraddistingue. Un grazie anche all'anestesista e a tutti in sala operatoria. GRAZIE DI VERO CUORE.

Lombosciatalgia con ernia migrata L4.- L5.
Rita

Ringrazio il dott. Andrea Piazzolla

Mi chiamo Rita, ho 17 anni è vivo a Bari. Mi sono accorta che qualcosa nella mia schiena non andava; così, parlando con mia madre, decidemmo di consultare alcuni ortopedici, che ci dissero che avevo la scoliosi di 60 gradi. Mi fecero indossare un busto ingessato che ho portato per un po' di tempo. Dopo aver fatto i raggi, il risultato era sempre quello. Così un giorno, parlando con l'amica di mia madre, ci disse di consultare un altro ortopedico, A. Piazzolla. Passato un po' di tempo, siamo andati nel suo studio e ci fece una bella visita. Controllando i raggi ci disse che dovevo affrontare un intervento chirurgico, quindi vengo messa in lista per fare degli accertamenti. Dopo 6 mesi vengo chiamata, e sono stata ben 15 giorni per il pre-ricovero. Finalmente il 17 giugno è arrivato il giorno in cui feci l'intervento chirurgico. Scesi in sala operatoria alle 7:30, l'intervento iniziò alle 10.00 e terminò alle 18:30. Sono entrata convinta e ne sono uscita soddisfatta. Il dottore comunicò ai miei genitori che era andato tutto bene e dopo qualche minuto fece vedere le 2 lastre di come era la colonna dopo l'intervento, rispetto alla situazione precedente.
Ringrazio tanto il dott. A. Piazzolla e l'anestesista, il dott. Marella Nini, perchè è grazie a loro se io ora sto bene. Ringrazio ancora il dott. A. Piazzolla che tutt'ora mi sta ancora vicino =)

aurora

Un ringraziamento al dott. Piazzolla

Mi chiamo Aurora, ho 14 anni e l'anno scorso mia madre si é accorta che avevo qualcosa che non andava alla schiena. Fui visitata dal dott. Andrea Piazzolla, che vedendo le mie lastre decise di operarmi perché avevo una scoliosi idiopatica di 60 gradi. Mi ricoverai al Policlinico nel reparto di ortopedia 1 per degli accertamenti che precedono l'intervento e dopo fui dimessa. A maggio di quest'anno inizio a fare le prime donazioni di sangue, che mi serviranno durante l'intervento, e il 24 giugno vengo operata. Scendo in sala operatoria alle 7.30, dove ad attendermi c'é una bravissima anestesista di nome Mariateresa che mi tranquillizza perché io sono agitatissima, dopodiché io mi addormento e l'intervento inizia verso le ore 10:00 e termina alle 18:30. Il dott. Piazzolla comunica ai miei genitori che é andato tutto bene e mostra le due lastre di come era prima la colonna e invece di come é adesso; loro restano emozionati nel vedere che era dritta. Con me in sala operatoria c'era anche il dottore Stefano Carlucci, bravo e molto gentile nel confortarmi e ascoltarmi. Vorrei ringraziare anche la dottoressa Viola Montemurro, che mi ha ascoltata e mi é stata vicina. Ringrazio anche la caposala e tutti gli infermieri.
Ringrazio ancora il dott. Piazzolla, che mi é stato molto vicino e mi ha trattato come una figlia, non la dimenticherò mai e continueró a fare i controlli con lui.

dominique

ORTOPEDIA DI BARI "ECCELLENZA DEL SUD ITALIA"

Mia figlia Rita ha 15 anni ed è affetta sin dalla nascita da tetraparesi spastica ed epilessia. A novembre 2011 le viene diagnosticata una scoliosi neuromuscolare di 50 gradi che peggiora, sino ad arrivare a maggio 2013 ad 85 gradi o forse più. Dopo, lo ammetto, mille incertezze a far operare mia figlia al Policlinico di Bari, mi affido, vista l'urgenza in quanto Rita iniziava ad avere difficoltà respiratorie, all'ortopedico dott. PIAZZOLLA Andrea e all'anestesista dott. MARELLA Ninni, i quali il 10 giugno 2013, con un intervento chirurgico RIUSCITISSIMO, hanno fatto rinascere la mia bambina, che ora è dritta come una "CANNA DI BAMBù". Oggi, a soli 10 giorni dall'intervento, è a casa e può finalmente respirare una NUOVA VITA! Questo commento vuole essere una testimonianza che l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia I del Policlinico di Bari FUNZIONA ALLA GRANDE, con medici, assistenti e personale tutto di altissima professionalità, dei quali possiamo e dobbiamo vantarci. Se solo la Regione Puglia facesse lo stesso, saremmo a CAVALLO!
Ancora grazie al dott. PIAZZOLLA, al dott. MARELLA e a tutti i medici presenti nel reparto della Clinica I per il loro costante intervento di assistenza medica. Un ringraziamento alla organizzazione, non facile, della Caposala Sig.ra MONDELLI Catia, alla professionalità infermieristica, ai tecnici di radiologia, alla disponibilità degli ausiliari e alla efficienza del personale addetto alla pulizia e ristorazione. GRAZIE e BUON LAVORO!

SCOLIOSI NEUROMUSCOLARE.
Lily

Grazie Professore Giuseppe De Giorgi!

Sono una ragazza di 14 anni; vivo in una città vicino Bari. La mia storia è un po’ come tutte le altre raccontate in questo sito. Un giorno mia madre si accorse che avevo un problema alla schiena, inizialmente consultammo un ortopedico, che ci disse che si trattava di “scoliosi” e ci consigliò di rivolgerci al Professore Giuseppe De Giorgi (l'anno scorso), Primario della I clinica Ortopedica al Policlinico di Bari (a novembre è andato il pensione). Il prof. De Giorgi spiegò a me e ai miei genitori le cure per risolvere questo problema. Insomma, si arrivò alla conclusione che si doveva procedere chirurgicamente. Il 14/04/12 mi chiamano per fare degli accertamenti prima dell’intervento. Sono stata ricoverata in quel reparto ben 17 giorni, il 30/04/12 sono stata dimessa e lo stesso giorno ho fatto la prima autotrasfusione (consiste nel prelevarti una sacca di sangue una volta ogni settimana per 4 settimane).
L’intervento chirurgico viene previsto per il 28 maggio (2012). Così il 24 maggio mi ricovero in ospedale, in modo che si possano fare gli ultimi accertamenti prima dell’intervento. Il giorno prima ero molto impaurita, ma, mi fece tranquillizzare il mitico Prof. De Giorgi; ricordo che mi strinse la mano e mi fece un occhiolino. Il 28 maggio scesi in sala operatoria alle 7.30, l’operazione si concluse alle 19.00, De Giorgi tranquillizzò i miei genitori e disse che era andato tutto bene. Uscii da quella sala alle 20.00, non so dopo quanto tempo ripresi conoscenza.
Ora, a distanza di un anno, sento che ne è valsa la pena: sono più alta, bella, più dritta e senza quel "gibbo" che si notava quando mettevo una maglia stretta! Ringrazio tutti i medici, gli infermieri e la Caposala della I clinica Ortopedica del Policlinico di Bari ma, soprattutto, il Professore De Giorgi per la sua professionalità ed esperienza.
Ringrazio anche il Dott. Piazzolla, che mi segue tutt’ora nei controlli periodici.
GRAZIE PROFESSOR DE GIORGI!

Desy Panio

Grazie al dr. Piazzolla oggi ho una schiena nuova

Mi chiamo Desy, ho 14 anni e vivo in un paesino in provincia di Matera. Un giorno mia madre si accorse che avevo un problema alla schiena e quindi mi fece fare una visita ortopedica; purtroppo, subito dopo la visita, il dottore avvisò i miei genitori che dovevo affrontare un intervento. All'inizio non ci credevamo ma poi.. ci siamo fatti mettere in lista. A marzo arrivò una chiamata e in quello stesso giorno ho dovuto ricoverarmi per fare degli accertamenti prima dell'intervento. Sono stata degente 10 giorni e poi mi hanno dimessa e dopo qualche giorno ho dovuto donare il sangue 1 volta ogni settimana.. Il 05413 mi hanno chiamata: dovevo ricoverarmi perchè 3 giorni dopo mi avrebbero operata. Avevo una paura pazzesca, anzi, se avessi potuto sarei scappata, ma per fortuna c'era la dott.ssa Teresa e gli infermieri che riuscirono a calmarmi. Il giorno 08413 alle 7:30 sono scesa in una sala ove c'erano dei dottori ad aspettarmi che mi hanno moto tranquillizzata; l'intervento è iniziato alle 10:00 e sono uscita alle 21:30. Ieri è passato un mese dall'operazione e a dir la verità non mi sembra vero.. Oggi sono felicissima ed il merito è solamente del dott. Andrea Piazzolla, è stato sempre disponibile e soprattutto ha sempre affrontato i problemi con una umanità straordinaria. Ringrazio tutti i medici, soprattutto il dott. Andrea Piazzolla e il dott. Stefano Carlucci, perchè sono stati sempre presenti. Ringrazio inoltre tutti gli infermieri e la caposala..
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Scoliosi e cifosi.
anna pastore

FORSE UN ANGELO è...

CIAO, MI CHIAMO ANNA, HO 15 ANNI E VIVO A BARI. QUALCHE MESE FA MI SONO ACCORTA CHE QUALCOSA NELLA MIA SCHIENA NON ANDAVA E COSì MI SONO DECISA AD AFFRONTARE IL PROBLEMA RIVOLGENDOMI AD UNO SPECIALISTA. RICORDO CHE DOPO AVER VISTO LE MIE LASTRE, HA ESORDITO DICENDO.:" Sì Sì, BISOGNA PROPRIO OPERARE...". IO ED I MIEI GENITORI NON POTEVAMO CREDERE CHE PROPRIO A ME POTESSE ACCADERE, AFFRONTARE UN INTERVENTO COSì INVASIVO, CONSIDERANDO I MOLTEPLICI RISCHI CHE L'OPERAZIONE PRESENTAVA. NONOSTANTE I TANTI DUBBI E LA PAURA, ACCETTIAMO L'INTERVENTO E VENGO MESSA IN LISTA. A MARZO UNA VOCINA DOLCE CHIAMA IL MIO PAPà, COMUNICANDOGLI CHE IN QUELLO STESSO GIORNO AVREI DOVUTO RICOVERARMI IN ORTOPEDIA AL POLICLINICO PER EFFETTUARE TUTTI GLI ACCERTAMENTI CHE PRECEDONO L'INTERVENTO. NEL POMERIGGIO CI RECHIAMO IN OSPEDALE, DOVE AD ACCOGLIERCI C'è LA DOTTORESSA TERESA; DI LEI NON CONOSCO IL COGNOME PERCHè DAL PRIMO GIORNO MI DICE DI CHIAMARLA PER NOME. LEI è DOLCE E AFFETTUOSA COME UNA MAMMA E RIESCE A METTERMI A MIO AGIO. PASSANO DIECI GIORNI E VENGO DIMESSA E QUALCHE SETTIMANA DOPO DONO IL SANGUE CHE MI SERVIRà DURANTE L'INTERVENTO. FINAMENTE è ARRIVATO IL GIORNO 15 APRILE 2013, QUESTA è LA DATA CHE CAMBIERà LA MIA VITA, CHE MI RENDERà DIVERSA, PIù BELLA, PIù ALTA E SOPRATTUTTO DRITTA. ECCO, VEDO SPUNTARE IN FONDO AL CORRIDORIO UN SIGNORE DISTINTO VESTITO DI VERDE, è LUI IL MIO ANGELO, SI CHIAMA ANDREA PIAZZOLLA ED è LUI CHE CAMBIERà LA MIA VITA. SONO SUL TAVOLO OPERATORIO E MENTRE MI ADDORMENTANO PENSO "MA CHI ME LO HA FATTO FARE?". ECCO, L'INTERVENTO HA INIZIO, SONO LE 1O.00. TANTI MEDICI LAVORANO INSIEME, TRA LORO C'è ANCHE UN SIMPATICO DOTTORE, IL DOTT. CARLUCCI. LE ORE PASSANO E FINALMENTE SI è GIUNTI AL TERMINE, SONO LE 17.30. IL DOTT. PIAZZOLLA COMUNICA AI MIEI GENITORI CHE TUTTO è ANDATO PER IL MEGLIO. SONO LE 19.00 E NON MI SONO ANCORA SVEGLIATA E TUTTI SONO IN AGITAZIONE, VORREBBERO VEDERMI SFILARE IN QUEL LUNGO CORRIDOIO CHE MI RIPORTERà TRA LORO. ECCO SONO LE 20.30, SONO FUORI E SVEGLIA. TUTTO è ANDATO BENE, NESSUNA COMPLICAZIOE. OGGI 23 APRILE 2013 SONO ANCORA DOLORANTE, MA CAMMINO DRITTA COME NON MAI. SO CHE LA RIPRESA SARà LUNGA, MA IO CE LA FARò.
GRAZIE A TUTTI I MEDICI, AGLI INFERMIERI E ALLA CAPOSALA, CHE VUOLE APPARIRE TANTO CATTIVA ANCHE SE NON LO è..

SCOLIOSI.
Ylenia

Non solo chirurgia per la scoliosi

Ciao, mi chiamo Ylenia e sono nata nel 1996. Leggo su questo sito le opinioni di quanti sono stati operati di scoliosi al Policlinico di Bari...
La mia esperienza è diversa... poiché sono tra quei fortunati che hanno evitato l'intervento...
Nel 2009 il dott. Piazzolla mi diagnosticò una scoliosi di 40 gradi; con calma, semplicità e professionalitá mi spiegò cosa dovevamo fare per cercare di non arrivare alla chirurgia. Mi ricordo che siamo stati nel suo ambulatorio quasi 1 ora....
Tre settimane dopo mi faceva ricoverare in ospedale per farmi un busto gessato.
Due mesi dopo, nuovo ricovero per fare il secondo busto gessato.
Dopo ulteriori due mesi, passavo al busto ortopedico.
In questi primi mesi ho pianto tanto e vedevo tutto nero, ma il dott. Piazzolla, quando i miei genitori lo informavano di questo, diceva sempre "non ti preoccupare, quando pensi di non farcela, chiama me". È sempre stato disponibile, di mattina come di sera o di notte (una volta lo abbiamo chiamato alle due di notte perchè il busto mi aveva fatto venire un tremendo dolore al fianco), in settimana o nei weekend.
Mercoledì scorso il dottor Piazzolla mi ha detto che posso definitivamente togliere il busto: ho solo 12 gradi di scoliosi, quindi intervento scongiurato... un successo!!!
Grazie dottore.

pasqua valentina amoruso

dott. Piazzolla

Mi chiamo Valentina. Per ben 9 anni ho saputo di avere la scoliosi, ho incominciato a consultare quasi tutti gli ortopedici di Bari ma non mi davano speranza di niente. Fino a quando non mi sono decisa di ritornare al Policlinico e confrontare nuovamente l'ortopedico di turno. E così ho avuto modo di conoscere il dott. Andrea Piazzolla, che mi ha detto cosa si poteva fare per risolvere questa cosa. Ed era l'intervento perché, se non lo facevo, con il passare degli anni poteva peggiorare. Allora mi sono decisa ad incominciare a prepararmi all'intervento. E poi è arrivato il giorno ed io mi sono affidata al dott. Piazzolla al 100%, perché sapevo che sarebbe andato bene tutto. Ed oggi, a 1 mese giusto dall'intervento, non ci credo ancora di essermi sottoposta all'operazione, perché riesco a muovermi con tutta facilità. Il dott. Piazzolla è sempre disponibile a tutto ed è una persona molto generosa. Vorrei ringraziare inoltre tutti coloro che hanno collaborato con lui, cioè altri dottori, infermieri eccetera. Grazie.

Antonio De Fazio

Ringraziamento al dott. A. Piazzolla

Mi chiamo Antonio e sono Calabrese, ho sofferto per anni di dolori alla schiena insopportabili fino ad arrivare addirittura a scosse capaci di farmi ritrovare a terra senza accorgermene. Dopo tante visite mi sono ritrovato faccia a faccia con questo medico, il dott. Piazzolla: una umanità mai vista, una professionalità fuori dal normale, un medico che diventa subito un amico. Decido così di affidare a Lui tutti i miei problemi. Il 14/01/13 con le mie 1000 paure sono stato operato con successo. Grazie di vero cuore dott. Piazzolla, grazie per la sua professionalità, la sua presenza sempre, la dolcezza nello spiegare le cose, grazie per il suo costante supporto dato a me e a tutti coloro che mi erano vicino. Con immensa stima, Antonio.

Instabilità plurisegmentaria grave.
Noemi

Un elogio al Dott. Piazzolla

Mi chiamo Noemi, ho 14 anni e vorrei parlarvi dell'esperienza che ho vissuto.
Stavo curando una scoliosi da due anni con l'uso del busto, ma i risultati erano scarsi. Così il mio caro dott. Piazzolla ha iniziato a prospettarmi l'intervento come discorso risolutivo. Con i miei 14 anni mi sono trovata di fronte ad un problema più grande di me. Sino ad allora avevo solo sentito parlare di malasanità e quindi pensavo come sarebbe stato bello incontrare un chirurgo amico che prendesse a cuore il mio caso, come se fossi sua figlia, un anestesista tenero ed affettuoso, caposala e infermieri disponibili e attenti alle varie esigenze. Tutto questo sognavo, ma non avrei mai immaginato di riscontrarlo davvero nella realtà. Altro che malasanità, io sento il dovere (oltre che il piacere) di esprimere un elogio al reparto di ortopedia 1. Il 12 novembre 2012 sono stata operata alla colonna vertebrale, intervento perfettamente riuscito, lo dimostrano le mie lastre. Ho visto la commozione dell'èquipe per il mio rapido recupero. Permettetemi di ringraziare infinitamente il mio angelo custode che risponde al nome del dott. Piazzolla Andrea, lui che tutto quello che mi ha detto si è realizzato, lui che ha combattuto con le lungaggini istituzionali nelle programmazioni, pur di non venir meno ad una promessa fattami, per una lastra, piuttosto che per una TAC o addirittura la data di uscita. Continuerò a fare i controlli con lei dottore, ma quando un giorno questi finiranno, sappia che io non la dimenticherò mai e il mio senso di gratitudine verso di lei esisterà per sempre. Mi ritengo fortunata perchè da un'esperienza negativa, ne ho tratto un insegnamento positivo, l'incontro con un medico chirurgo non solo professionalmente preparato, ma anche umanamente sensibile e disponibile.
... perchè come diceva Padre Pio: "Il risultato in medicina si ottiene offrendo al paziente da una parte le medicine e dall'altra un sorriso rassicurante".
Lo scopo di questa mia testimonianza è quello di incoraggiare chi si trova nella mia stessa condizione ad avere fiducia nelle strutture del sud, ma specialmente in determinati medici che fanno questo lavoro non solo per mestiere, ma soprattutto per passione e amore verso il prossimo... ed è proprio questo che fa la differenza. Grazie dott. Piazzolla.

campanella vlania

Operata per scoliosi dal dott. Piazzolla

Il 6 agosto 2012 il dott. Piazzolla mi ha operato alla colonna vertebrale per una scoliosi di 60 gradi... Dico solo che tre giorni dopo ero già in piedi... Grazie a tutti per la vostra competenza e professionalità.

gianni

incidente motociclistico

SONO STATO TRASPORTATO D'URGENZA IN QUESTO REPARTO QUANDO LA GAMBA ERA GIA' IN CANCRENA. NON SI ERANO NEANCHE ACCORTI CHE PRIMA DI METTERMI LA GAMBA IN TRAZIONE DOVEVANO CURARMI L'INFEZIONE GIA' IN ATTO. SONO STATO SALVATO AL SAN PAOLO CON L'IPERBARICA. SENZA TRALASCIARE I DOLORI LANCINANTI CHE HO DOVUTO SOPPORTARE E LA TOTALE MANCANZA DI RISPETTO DELLA ALLORA CAPOSALA, CHE RIFIUTAVA A VOLTE PERSINO DI FARE ENTRARE IN CAMERA I MIEI FAMILIARI E DI SOMMINISTRARMI GLI ANTIDOLORIFICI. UN'ALTRA INFERMIERA MI SBAGLIO' ANCHE A PRENDERE UNA VENA. SCUSATE SE E' POCO......

FRATTURA BIFOCALE SCOMPOSTA CON SINDROME COMPARTIMENTALE GAMBA SX.