Ortopedia Chirurgia del Rachide Ospedale Padova

Ortopedia Chirurgia del Rachide Ospedale Padova

Il reparto di Ortopedia Chirurgia del Rachide dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore il Dott. Daniele Fabris Monterumici. Il reparto si occupa di fratture spontanee o da osteoporosi, di fratture vertebrali, delle patologie degenerative del Rachide, di scoliosi e di spondilolistesi. Il reparto accoglie letti di degenza, sale operatorie ed ambulatori, nonchè un'Unità di Radiologia aggregata all'Ortopedia, che oggi è all'avanguardia in Italia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Sandro Costantini, Dott. Francesco Massimiliano Finocchiaro, Dott. Vincenzo Lo Scalzo, Dott. Ugo Nena, Agostino Bernabei.

3.9

Lorenzo SERANTONI

Sono il figlio del Sig. Mario Serantoni, sottoposto ad un intervento di chirurgia del rachide presso questa clinica chirurgica del Policlinico di Padova.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Nena e dalla sua equipe.
Dopo poco tempo mio padre è tornato a vivere, a camminare e a risentirsi padrone di sè stesso in modo quasi incredulo ed insperato da noi tutti.
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Sono stato infatti piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi dello stato di salute di mio padre, e in particolare, sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Nena per le sue doti professionali ed umane e a tutta la sua equipe, similmente, sentiti ringraziamenti vorrei porre al personale infermieristico del reparto.
Grazie ancora.
Distinti saluti,
Lorenzo SERANTONI

Chirurgia del Rachide.
Michela Malaspina-Ravenna

Artrodesi strumentale posteriore lombare, con cage

Ringrazio tutto lo Staff della Chirurgia del rachide dell'Ospedale di Padova: a distanza di cinque anni, e poco più di due mesi, mi ha ridato la salute, la gioia di vivere quotidianamente le mie attività familiari, lavorative sia come madre, come donna di casa con tutte le varie incombenze (spesa, cucinare, stirare, pulire...), sia come insegnante elementare. Ma la gioia più grande è ancora oggi il riuscire a portare a spasso il mio Bovaro del Bernese di 47 CHILI, così come il far lunghe passeggiate al mare o in collina (fino anche a 12 km. senza avvertire alcun problema).
Ora ho 46 anni, sono stata operata a 41.
Contenta dell'intervento effettuato il 18 /12/2009? Sì. Contenta del risultato? Sì. Dolore? Zero. Limiti? Nessuno: cammino, stiro anche otto ore consecutive, pulisco casa, straccio compreso, imbianco casa, dormo anche a pancia in giù, lavoro a scuola tutti i giorni, passeggio col mio cane, cosa dire di più... Non vado in bici perché ho paura che qualcuno mi faccia cadere, ma potrei.. Guido la macchina anche per chilometri e non sento mal di schiena...dopo alcune ore che sono seduta o se sto troppo sdraiata o se sto troppo in piedi ferma allora mi sento come "appesantita" ma niente dolore... Basta poi che mi muova un po' e mi passa. A suo tempo il Dottor Costantini mi disse: si dimentichi il divano e il letto.. si muova! E io da allora mi muovo continuamente, con equilibrio, ma mi muovo e non sento niente... e sto benissimo.
Il mio intervento: stabilizzazione della colonna a livello lombare (tre vertebre) con due barre al titanio e sei viti , più cementate L5 e S1, più impiantate scaglie ossee prelevate dalla mia cresta iliaca, più inseriti due cage, più agganciato alla colonna, a monte dell'impianto, un Wallis, il tutto richiuso da un'ottima manualità di alta sartoria: due soli punti, a monte e a valle, legati da un'imbastitura semplice, ma efficace.
Cosa dire... problemi agli arti inferiori? Zero. problemi di qualsiasi natura che assomigli a una qualche forma di dolore attribuibile all'impianto strumentale? ZERO. Sono stata fortunata? Sicuramente. Sono stati bravi? Assolutamente dei Signori..
A distanza di tempo non sono solo felice e contenta e sana, ma neanche mi ricordo di avere questo strumentario nella schiena e porto avanti le mie faccende quotidiane senza alcun problema. Mi auguro che le cose proseguano così. Mi rincresce per quanti non hanno avuto il mio medesimo risultato, sicuramente ogni caso è a sé, ma intendo dare il mio contributo positivo.
Un Grazie dal profondo del mio cuore a tutto lo Staff, al Primario e in particolare al Dottor Nena che, fin dalle prime visite, ha visto giusto... una disponibilità e una professionalità che non ha eguali.
Grazie, grazie di cuore.
Malaspina Michela - Ravenna
P.s. Naturalmente spero che tutto ciò duri.. a vita.

Importante discoartrosi e discopatia lombare degenerativa con protrusioni e lombalgia arto destro.
luca

Discopatia, stenosi vertebrale e radicolopatia

Sono Luca, un ragazzo ora di 28 anni. Sono stato operato ben 5 volte per una discopatia lombare l4 l5 s1 riscontrata dal direttore Fabris nel 2006, quando avevo 21 anni. Preciso bene.. i primi 2 interventi sono stati 2 per stop interspinosi, nel giro di 6 mesi risultati zero.. Poi si continua con stabilizzazioni vertebrali l4 l5 e dopo 10 mesi altra stabilizzazione estesa fino a s1 (interventi bruttissimi). Risultati: peggio di prima!!! Poi dopo un anno un ulteriore intervento per rimozione strumentario, sempre con nessun risultato positivo, solo peggioramenti.. Tutto ciò é solo stato tanta sofferenza, dolori atroci e tutt'ora, dopo 8 anni, ho una semi paralisi alla gamba su cui non mi hanno mai aiutato per niente.. Ho continuato ad andare, pur essendo a 350 km., ma le loro risposte erano: ehh ormai sei stato operato troppe volte e non ci possiamo fare più niente, pur vedendo la mia pessima situazione clinica e fisica.. Ovvio che io a 28 anni ho la vita rovinata e non posso fare niente.. Un grazie al dottor Nena per il suo interessamento sempre costante, ma purtroppo non poteva fare cio' che pensava lui, che forse era la soluzione migliore!!!

Discopatia l4 l5 s1 + stenosi vertebrale + radicolopatia.
simone

Desidero congratularmi

Volevo fare le mie congratulazioni a tutto lo staff della chirurgia del rachide di Padova, mi hanno cambiato la vita dopo una operazione alla schiena (l5 - s1) per discopatia, durante la quale mi hanno innestato una protesi. Grande merito al prof. Fabris ed al dott. Finocchiaro.

Malattia degenerativa dei dischi.
Stefano

Peggio di così...

La mia "storia" risale al giugno del 2010 quando, dopo un paio di visite dal Dr. Fabris, mi si consiglia un intervento di stabilizzazione L3-S1.
Nel giugno del 2010 quindi subisco il primo (sì, avete letto bene, primo) intervento in quel di Cortina d'Ampezzo, ove mi viene praticata un'artrodesi strumentale da L3 a S1.
In un primo momento il decorso post-operatorio sembra sereno e tranquillo, ma tutta la serenità si dissolve quando per la prima volta vengo alzato, dapprima seduto sul letto e poi in piedi.
Letteralmente la testa mi scoppia dal male, ma per tutto contro l'equipe ampezzana pensa ad un banale mal di testa e mi sollecita a camminare per riabilitarmi.
La cosa si ripete nel tempo fino a quando sollecito un medico a chiamare "colui" che mi ha operato e sentire se è tutto normale.
Gentilmente il medico si presta e chissà perchè 2 gg. dopo vengo trasferito in ambulanza a Padova.
Arrivato a Padova, e più precisamente nel reparto di chirurgia del rachide, vengo messo a letto con la raccomandazione assoluta di non scendere se non dopo il parere medico e lo stesso giorno subisco il primo (di 6) blood patch alquanto dolorosi.
Il motivo: ho una fistola durale ed in sostanza fuoriesce liquor dalla dura madre.
Ovviamente resto a letto, ma il tutto persiste per 2 mesi e cioè fino a quando lo staff della chirurgia del rachide chiede assistenza allo staff neurochirurgico e vengo riportato in sala operatoria per "chiudere" la fistola, visto che in 2 mesi di letto assoluto e con i 6 blood patch non s'è chiusa.
L'operazione riesce ma.... mi viene danneggiata una radice nervosa e quindi perdo sia sensibilità che forza all'arto inferiore sinistro.
Segue alla dimissione altro mese di riabilitazione (e con questo in totale e continui sono 4) e praticamente ai primi di ottobre torno a casa.
Questa per sommi capi, ma ce ne sarebbe ben altro da aggiungere.
Ci tengo a precisare che non tutto lo staff della ch. del rachide va assimilato ma purtroppo, aldilà di alcune persone, di certo l'esperienza è devastante tanto quanto il deficit permanente che mi è stato riconosciuto al 25%.
SCONSIGLIO A TUTTI!!!

Spondilolistesi L4-L5. Fistola artero-venosa.
Tommaso

Un grazie di cuore dott. Fabris Monterumici!

Ad un anno dall'intervento sto da Dio! Non ho più mal di schiena e la mia vita è totalmente cambiata...
Non smetterò mai di ringraziare il dott. Fabris Monterumici e tutta l'equipe che mi ha operato per avermi fatto rinascere!

Ipercifosi e scoliosi.
maria cerminara

Pessima esperienza

Esperienza disastrosa perchè, in seguito al primo intervento, mi è stata spianata la curva lombare di oltre 50° in meno rispetto alla mia fisiologica. Ostinazione da parte del chirurgo a non capire l'errore commesso e ricovero presso il reparto di fisiatria, dove mi ha lasciato per 2 settimane a fare una terapia inutile. Finalmente ammette che, sebbene lui non sappia spiegarselo(?), si rende necessario un secondo intervento per ridarmi la MIA curva naturale, in poche parole vanno fatte una o più osteotomie!
Visitata da altri specialisti in tutta Italia, mi viene confermato l'errore e la necessità di reintervenire, ma secondo tutti loro era giusto che fosse compito di chi mi aveva già operato, perchè avrebbe, questa volta, messo sicuramente una maggiore attenzione per recuperare l'ERRORE! Mi riopero quindi da lui e... sorpresa: di nuovo si sbaglia a calcolare i gradi giusti da dare alla curva lombare in più, la parte superiore dello strumentario fuoriesce visibilmente e non mi permette di appoggiarmi a qualsiasi superficie che non sia morbida. Conclusione, ho bisogno del terzo intervento per poter sperare di ritornare ad essere normale!!!

Scoliosi e discopatia L5-S1 (artrodesi strumentata T7-S1).
di cataldo Antonietta

Ernia al disco- dott. Bernabei

Presso il reparto ho ricevuto un ottimo trattamento ed ottimo ho trovato il chirurgo che mi ha operato (e che non compare nella scheda descrittiva del reparto), il dott. Bernabei Agostino.

Ernia al disco.
emanuela

Grazie dott. Costantini e staff!

Voglio ringraziare tutti, in particolare il dott. Costantini Sandro. L'operazione è riuscita benissimo ed ora non solo riesco di nuovo a camminare, ma sono tornata ad arrampicare in montagna!!! Tutto lo staff è bravissimo e le infermiere sono molto attente alle richieste dei malati. Grazie di cuore.

Artrodesi strumentata.
Crescenzo

Elogio dott. Daniele Fabris e staff

Nella esperienza vissuta abbiamo trovato un reparto ottimo sotto ogni punto di vista.
Sentitamente voglio ringraziare il DR. Daniele Fabris e la sua equipe per la loro grande professionalità.
Papà di Giovanna D'amore

Scoliosi Idiopatica.
roberta

Ringraziamenti e auguri

Caro dottor NENA,
ho saputo solo oggi che ha avuto e persistono problemi alla sua salute. La cosa mi ha profondamente toccato perchè lei, oltre ad un eccellente medico, è sempre stato per me una persona molto sensibile anche dal lato psicologico nella mia storia clinica di tutti questi lunghi anni. Ha sempre seguito anche mio figlio Patrick con ottimi risultati. Nei momenti più duri, quando le cose non andavano bene, lei ha sempre avuto un sorriso, una carezza che mi hanno aiutato più di tutta la parte sanitaria, non facendomi mai sentire solo una paziente o un numero di corsia. Non so la gravità di quello che le è successo ma le auguro di lottare anche con la sua autoironia che la distingue, con la forza instancabile professionale ed umana che sempre ha dimostrato. Per una volta non pensi a noi pazienti ma si concentri per guarire.
Con affetto, Roberta Toson di Modena (ex padovana)

Grave scoliosi operata 3 volte con trapianto osseo e strumentato.
Matilde

Ringraziamento al dott. Ugo Nena

Sono seguita dal dott. Nena che sa coniugare una grande professionalità con una buona dose di umanità. Spero, ovviamente, di non dover arrivare all'operazione, in ogni caso mi sento in ottime mani. Grazie dott. Nena!
Matilde Ferrieri

Scoliosi toraco lombare degenerativa.
stefania

sono stata operata 2 volte per rottura delle barre

Operata a 44 anni, dopo 2 anni rottura delle barre e rioperata.
dopo 2 anni e mezzo ancora rottura di una barra e adesso ulteriori rotture delle stesse. non so più che fare. Un altro intervento mi spaventa e tenerle rotte, oltre ai dolori e alle limitazioni che devo affrontare quotidianamente, mi spaventa di piu!

SCOLIOSI con artrodesi strumentata.
filippo

C'è morta mia madre

Mia madre, 51 anni di età, aveva una grave forma di scoliosi. Si è operata il 17 dicembre del 2008. E' morta alle ore 18.30 di quel giorno. La causa?
(ipotesi giornalistica poi confermata dall'autopsia).

Cifoscoliosi.