Ortopedia Humanitas Gavazzeni

Ortopedia Humanitas Gavazzeni

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Istituto Humanitas Gavazzeni, situato a Bergamo in Via Mauro Gavazzeni 21, ha come Responsabile il Dott. Gennaro Fiorentino. Il reparto si occupa delle patologie del sistema muscolo-scheletrico, sia di tipo degenerativo che traumatico, collaborando anche col Pronto Soccorso per casi di piccola, media e grande Traumatologia e con le altre specialità dell’ospedale coinvolte nel trattamento del paziente politraumatizzato. Particolare attenzione è rivolta al paziente anziano portatore di frattura di femore: ridotti tempi di attesa, protesi e materiali di ultima generazione in grado di ridurre al minimo le principali complicazioni post-operatorie, moderne tecniche anestesiologiche. Attività distintiva: Chirurgia protesica di anca, Chirurgia protesica del ginocchio, Artroscopia e chirurgia ricostruttiva del ginocchio, Chirurgia del piede. Si effettuano inoltre inoltre interventi correttivi sul piede piatto del bambino e di chirurgia correttiva del retro piede nell’adulto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Marco Brioschi, Dott. Francesco Catellani, Dott. Sebastiano Giambartino, Dott. Vincenzo Ruggiero Perrino, Dott. Luca Usai.

4.9

In ortopedia per mio figlio

Ho solo parole positive per questa struttura. Medici gentilissimi e professionali. Ci siamo trovati benissimo.

Distorsione caviglia.

INTERVENTO ALLA COLONNA OK

Sono stato operato alla colonna il 22 agosto per gravi problemi di deambulazione per grave discopatia e stenosi del canale lombare. Intervento di artrodesi circonferenziale e ampia decompressione in L4-L5..
Dal primo momento sia in prericovero che dal giorno prima dell'intervento, ho acquisito serenità e ho affrontato tranquillamente la sala operatoria. Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi per fare i primi passi e il giorno successivo sono stato dimesso. Ho trovato tutto molto professionale, mi sono sentito molto ben assistito e seguito per le mie necessità; dal personale medico e paramedico, nessuno escluso. Un grazie a tutti. L'esito della cura al momento ritengo sia parziale, mi è stato detto che dovranno passare mesi per godere i massimi benefici.

Grave discopatia e Modic I.

Reparto ortopedia

Sono stata ricoverata per 15 giorni al reparto ortopedia (reparto B1) dell'Humanitas Gavazzeni, e dimessa poche settimane fa. Nulla da ridire sulle competenze mediche di chirurghi e anestesisti: li ho trovati bravi, professionali, attenti al paziente e alle sue richieste, premurosi, precisi.
Fisioterapisti: impeccabili, competenti, educati.
Ho da ridire sul personale infermieristico: vanno di fretta, sembrano dei robottini, neppure guardano il paziente in faccia, è capitato che non siano venuti in camera dopo aver sentito suonare il campanello. Nonostante tutto li reputo superiori a qualsiasi infermiere di un ospedale del sud Italia, sono quantomeno educati anche se si tratta di un'educazione formale. Seconda nota dolente: spesso e volentieri pazienti giovani, come me, si ritrovano in camera con persone anziane; questo è un errore da rimediare onde evitare fastidi, lamentele e disturbo della quiete del malato. La tv è a pagamento: se non ci fosse sarebbe meglio. Furti: purtroppo, soprattutto chi si assenta per raggiungere la palestra per fare fisioterapia, può essere derubato dei suoi averi, per lo più soldi e aggeggi multimediali, se non vengono chiusi (ogni volta che ci si assenta dalla camera) a chiave nell'armadio. Pare che i ladri, tossicodipendenti che arrivano dalla vicina stazione, entrino indisturbati dal pronto soccorso.
**Per quanto riguarda i medici di cui ho parlato in precedenza, mi riferisco ai medici ortopedici che provengono dall'Humanitas di Milano.

Protesi anca.