Ortopedia Ospedale Bressanone

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale di Bressanone in provincia di Bolzano, situato in Via Dante 51, ha come Direttore il Dott. Christian Schaller. Il reparto, Centro di Referenza Interregionale per l'endoprotesica d'anca con accesso miniinvasivo (accesso-AMIS), ha un indirizzo prevalentemente chirurgico, tratta il paziente traumatizzato, tratta tutte le malattie dell'apparato motorio e tratta casi clinici ortopedici come per esempio l'artrosi delle grandi e delle piccole articolazioni. Attività principale: Traumatologia agli arti; Protesica dell'anca, del ginocchio e della spalla; Chirurgia artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia; Traumatologia dello sport e chirurgia ortopedica del piede. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Thaddaeus Bernardi, dott. De Paola Bruno, dott. Erschbaumer Franz (part time), dott. Perl Oliver, dott. Rauter Michael, dott. Vierler Eduard (part time), dott. Gioitta Iachino Salvatore, dott. Valpiana Pieralberto.

Protesi anca

In vacanza in Alto Adige, sono arrivata al pronto soccorso a seguito di una caduta che mi ha procurato la frattura del collo del femore, che è stata trattata con la protesi dell'anca nell'arco di poche ore.
Ringrazio pertanto il dott. Andrea Salvi e il suo team perchè a distanza di 3 mesi sono praticamente guarita.
Ringrazio inoltre medici, infermieri e personale ausiliario di tutto il reparto per la professionalità, serietà e disponibilità.
La fama di "eccellenza italiana" è sicuramente meritata.

Frattura del femore

Ho 77 anni, sono stato operato di protesi totale d'anca con tecnica mininvasiva in anestesia spinale e mi sono trovato benissimo. Molto bravi e competenti, dal primo all'ultimo dei componenti del reparto ortopedico.
Il giorno dopo l'intervento muovevo già i primi passi e, dopo solo 6 giorni, venivo trasferito in clinica a Bolzano per la riabilitazione, durata 3 settimane.
Sono molto contento di aver scelto l'ospedale di Bressanone (BZ) e ringrazio tutti per il trattamento ricevuto.

Protesi totale anca dx.

INTERVENTO MENISCO - SOSPETTO EMPIEMA

Dopo essere stata operata, a metà agosto, all'ospedale di Bressanone al menisco ginocchio destro, purtroppo dopo tre settimane dall'intervento uno dei due fori d'entrata dell'artroscopia si è infettato, per cui mi sono dovuta ripresentare in Ortopedia. Mi ritengo estremamente fortunata nell'avere, in quel occasione, incontrato il Dott. Iachino Salvatore Gioitta, che in primis ha saputo ascoltarmi, capire e intervenire prontamente con la diagnosi (sospetto empiema), seguendomi poi anche per l'intero percorso e riuscendo a risolvere il tutto, evitando di tornare in sala operatoria. Colgo quindi l'occasione di ringraziarlo per la sua grande professionalità e attenzione. È passata una settimana dall'ultima visita e io sono tornata a camminare e alle mie attività senza nessun tipo di dolore. Grazie dottore!

Rottura menisco dx - gonartrosi.

Ottimo staff

Dopo terapia farmacologica, mi hanno fatto 3 infiltrazioni di acido ialuronico e la situazione è molto migliorata.
Sempre attenti, medici ed infermiere molto gentili.

Tendiniti ginocchio.

Semplicemente grazie

Grazie di cuore a tutto lo staff di infermiere, Oss, donne delle pulizie e sopratutto grazie al mio angelo custode, il Dott. Salvatore Gioitta Iachino, per avermi salvato la caviglia e per avermi incoraggiata per le mie paure. Sarò lui per sempre grata.

Frattura doppia scomposta malleoli, frattura composta terzo malleolo + lussazione della tibia.

Ringraziamenti ed elogi

Un'umanità incredibile da parte di tutti, soprattutto dei chirurghi (cosa che non si vede spesso) e una competenza professionale elevatissima.

Revisione frattura femore sx.

Superlativo, eccellente

Complimenti a tutti, reparto davvero eccezionale. Un saluto al chirurgo dott. Zwerger Thomas, grande professionista, ed al grande infermiere Manuel.
Ringrazio inoltre i medici anestesisti, il dirigente ortopedico di Torino e quello a cui piace il vino Montepulciano D'ABRUZZO.
Grazie di tutto. Grazie di esistere.
Vi aspetto a Canazei.

Operazione menisco ginocchio sx.

Intervento protesi anca

Come la mia compagna di stanza Barbara, sono stata operata anch'io dal dott. Thaddaeus Bernardi per protesi di anca e sono rimasta soddisfatta anche del resto di tutta l'equipe.

Protesi totale anca sx.

Operazione di protesi totale del ginocchio

Dopo varie visite fatte a Verona, dove nessuno mi voleva operare perché troppo giovane (avendo 48 anni), sono andata a Bressanone, dove ho trovato professionalità e cortesia e dove mi hanno prenotato l'operazione viste le mie condizioni.. Il giorno del ricovero mi hanno rifatto i raggi sotto carico. Molto professionale il dott. Thaddaeus Bernardi, che mi ha visitata in camera - perfino mio marito è rimasto esterrefatto della visita fattami, perché è stato l'unico che mi ha visitata così scrupolosamente - ed ha concluso che il ginocchio sinistro era il primo da operare. Il giorno seguente in sala operatoria tutti molto professionali. Ad oggi sono contenta dell'operazione e della professionalità del personale del reparto ospedale.
Il dottor Bernardi si è dimostrato professionale e molto gentile nello spiegare tutto, visto che probabilmente dovrò fare anche la protesi del ginocchio destro.

Protesi totale ginocchio sx per artrosi avanzata.

È pubblico ma è meglio di una clinica

Il 10/9/2017 sono scivolato, procurandomi una frattura bimalleolare scomposta del piede destro. Portato all’ospedale di Brixen, sono stato operato dal dott. Franz Erschbaumer, che mi ha inserito alcuni fili di kirschner. Il dr. Erschbaumer è stato eccezionale per competenza, serietà e umanità. Idem i suoi colleghi dr. Carsten Ladiges e dr.ssa Birgitte Bernardi.
Personale infermieristico di prim’ordine, gentile e di grande umanità. Grazie a tutti, grazie al tuttofare Sigmund.
Un ospedale pubblico organizzato come una clinica di lusso!
Grazie Brixen, grazie Südtirol!

Frattura bimalleolare scomposta dx.

Un grazie di cuore

Sono stata ricoverata per protesi alle anche, trovando personale professionale e molto gentile. Ringrazio di cuore il Dott. Thaddeus Bernardi e tutta la sua équipe.

Protesi d'anca bilaterale.

Alta professionalità e socialità altoatesina

Mi sono rivolta al reparto di Ortopedia di Bressanone per un intervento di protesi all'anca avendo sentito parlare dell'alta professionalità del dottor Bernardi. Devo riconoscere che nella mia esperienza sono stata favorevolmente colpita da come alla ragguardevole professionalità dei medici e di tutti gli operatori, si aggiunga una socialità tipicamente altoatesina, così portata alla cura e al rispetto del paziente che fa di questo ospedale sicuramente una eccellenza nel nostro Paese. La cosa spiacevole invece è stata quella di dover assistere talvolta a pazienti che, non appartenendo a questa comunità, non si adeguavano alla sua autorevolezza nella relazione con l'altro: un dovere che si ha quando si sceglie di servirsi di una struttura così qualificata.

Protesi d'anca dx.

Complimenti e ringraziamento

Il 3 gennaio 2016 a La Villa, sciando, sono caduta e mi sono rotta tibia e perone: che dolore! Portata con l'elicottero al pronto soccorso di Bressanone, sono stata curata ed assistita da un'equipe di medici e d'infermieri eccellente e molto gentile. Sono grata a tutti per avermi aiutata a superare un momento difficile. Ho cominciato a camminare da 3 settimane e il mio ortopedico mi detto che, non avevo dubbi, è stato eseguito un lavoro ottimo.
Grazie e complimenti.

Frattura tibia e perone.

Lesione LCA

Il 29/12/2015 sono stata in pronto soccorso per una lesione al LCA dovuta a caduta sciando. In 45 minuti sono passata dall'accettazione alla radiologia e poi al tutore! Cortesi, efficienti e professionali! Complimenti a tutti!

Lesione LCA.

Frattura scomposta femore bambino

Mio figlio di 8 anni è stato ricoverato in pronto soccorso di traumatologia e immediatamente operato per frattura multipla scomposta al femore per una caduta sulla neve. Era un sabato sera di febbraio.
Mi voglio qui congratulare per l'estrema professionalità, l'efficienza, la gentilezza e l'umanità di TUTTO il team di ortopedia e traumatologia. Noi siamo di Verona, ma mi sono sentita su un altro pianeta, devo ammettere...
Il Dott. Sacchi è stato davvero superlativo e l'intervento (inserimento intramidollare di Tens in titanio) è riuscito nel migliore dei modi. Nostro figlio, seppur spaventato e dolorante, non potrebbe essere stato curato e coccolato come lo è stato dal team di Bressanone.
Grazie ancora.

FRATTURA SCOMPOSTA PLURIFRAMMENTATA FEMORE in bambino di 8 anni.

Precisi

Pratici, veloci, esaustivi oltre che competenti e precisi. Vorrei aggiungere anche scrupolosi.
Dal momento dell'incidente a Santa Cristina, al ricovero ,sono passate solo 2,30 ore.

Tre Fratture del bacino.

Più che un ospedale sembra una clinica privata

Sono stato operato pochi giorni fa nel reparto di ortopedia per una protesi totale del ginocchio. Premetto che prima di questo avevo subito parecchi interventi in altre strutture. Devo complimentarmi per la professionalità, competenza ed estrema gentilezza di tutti, dai medici al personale infermieristico, dalla pulizia al cibo. Tutto funziona alla grande, senza perdita di tempo; questo, ripeto, più che un ospedale sembra una clinica privata!!! Sono stato trattato benissimo in ogni evenienza e momento e voglio pertanto ringraziare tutti di cuore. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al dott. Georg Weifner che mi ha operato.

Protesi totale del ginocchio.

Dott. Franz Erschbaumer, intervento ai legamenti

Sono stato ricoverato il giorno 24/02/2014 presso l'ospedale di Bressanone in ortopedia, ottimo ospedale come pulizia, assistenza infermieristica e, naturalmente, per i dottori: BRAVISSIMI.
Vorrei sottolineare la bravura e la grande capacità del Dott. FRANZ ERSCHBAUMER, a dir poco BRAVISSIMO e con grande determinazione nell'eseguire gli interventi. Ringrazio di vero cuore tutti gli infermieri, in particolare il capo sala FRANZ per la sua assistenza a grandi livelli e tutti i Dottori, in primis naturalmente il Dott. FRANZ ERSCHBAUMER.

RICOSTRUZIONE CON SEMITENDINOSO LCA.

Dott. Erschbaumer- intervento in day surgery

Sono stata ricoverata per un intervento al menisco il 22/11/12 e sono di Pisa, ho trovato presso l'Ospedale di Bressanone un'Ottima Organizzazione ed assistenza al malato.
Pertanto ringrazio sentitamente e sinceramente il Dott. Franz Erschbaumer sia per la sua professionalità come medico, sia per la sua persona, semplice, alla mano, cortese e disponibile, come pure la giovane infermiera bionda con gli occhiali della Val Badia, che era presente il giorno dell'intervento in traumatologia day surgery.

Meniscectomia e cisti parameniscale.