Ortopedia Ospedale Cento

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale SS. Annunziata di Cento in provincia di Ferrara, situato in Via Vicini 2, ha come Responsabile il Dott. Luca Castagnini. Il reparto si trova associato alla piastra chirurgica (polispecialistica: ortopedia, traumatologia, chirurgia generale, urologia) e dispone di 14 posti letto per ricoveri ordinari o in regime di urgenza. L'attività svolta è di tipo diagnostico clinico, di chirurgia elettiva e di urgenza per le principali patologie ortopediche o traumatologiche, con la possibilità di prestazioni in regime di libera professione. Viene svolta attività di tipo diagnostico clinico, di chirurgia elettiva e di urgenza per le principali patologie dall'apparato locomotore. Si eseguono interventi di chirurgia dell'anca, di chirurgia del ginocchio (protesi, artroscopia per lesioni meniscali e ligamentose), di chirurgia della spalla, di chirurgia della mano (neurolisi per tunnel carpale, De Quervain, Dupuytren, neurolisi periferiche, epicondiliti, asportazione cisti, dita a scatto). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Altamura Sante Alessandro, Dr.ssa Borile Martina, Dr. Chiarelli Nicolò, Dr. Gidiucci Giacomo, Dr. Giudice Gaetano Massimo, Dr. Orlandi Marco, Dr. Ortu Sebastiano, Dr. Rossi Roberto.

Bravissimi nell'artroscopia della spalla

Il 31 gennaio 2023 sono stata operata dal dr. Luca Castagnini in un complesso intervento alla spalla sinistra. Si è trattato di acromionplastica, bursectomia, sutura della cuffia e pulizia del panno sinoviale infiammato in artroscopia.
Vorrei ringraziare sinceramente per la grande competenza e professionalità il dott. Castagnini, il dott. Giudice, la dott.ssa Borile, il responsabile degli anestesisti, la caposala, tutti gli infermieri ed OSS:
tutte bravissime persone che non trattano il paziente come un numero ma come persona, aiutandolo e seguendolo nei momenti di difficoltà.
Non finirò mai di ringraziarvi!

Impingement Subacromiale: Sindrome da Conflitto Acromiale spalla sx in paziente affetta da fibromialgia, connettivite e Sjogren.

Elogio al reparto di Ortopedia

Esprimo la mia gratitudine a tutto il personale infermieristico e all'equipe medica del Dott. Luca Castagnini per l'alta professionalità, la grande umanità e disponibilità in questo difficile momento storico, che hanno permesso di vivere con meno angoscia la degenza e l'intervento di mia madre.
Pur non potendo entrare in reparto e assistere i parenti, tutto il personale si è reso disponibile a comunicare quotidianamente lo stato di salute del paziente, sempre con estrema gentilezza e comprensione della situazione.
Un ringraziamento particolare al Dott. Scotto, persona con grande competenza ma soprattutto di una gentilezza infinita, mai incontrata prima nelle precedenti esperienze ospedaliere che, purtroppo, sono state molto frequenti.

Frattura del femore.

Equipe Dott. Massini

Lunedi 14 c.m. ho subìto un intervento in artroscopia eseguito dal Dott. Furio Mazzotti. Durante l'intervento sono stato veramente bene, il Dott. Mazzotti mi illustrava, attraverso il televisore, tutto cio' che stava facendo. Poi anche il personale infermieristico - sia quello presente in sala operatoria che quello del reparto - è composto da persone professionali e umane.
Dott. Massini Lei e il personale da Lei diretto, siete delle persone eccezionali e soprattutto umane, mi sono trovato veramente bene e a voi tutti un sentito GRAZIE.

Meniscopatia.

Ringraziamenti a tutto il team del Dott. Massini

Con queste poche righe vorrei abbracciare tutto lo staff del Dott. Massini. Giorgio lo reputo amico oltre che egregio medico, sempre con un sorriso accogliente che ti mette a tuo agio: qualità che viene riservata a tutti: pazienti, infermieri, assistenti e dottori. Che dire: ce ne fossero... Per un problema al ginocchio destro mi consiglia di farmi operare presso l'ospedale di Cento dal Dott. Roberto Biscione, promettendomi che mi avrebbe tenuto la mano in sala operatoria. Così inizia la mia avventura nel reparto di ortopedia di Cento, due giorni intensi, generosi di assistenze e cure. Dallo staff infermieristico, che mi ha accolto e messo subito a mio agio, allo staff medico ed infermieristico della sala operatoria, che mi hanno tranquillizzato ed informato in qualsiasi momento sull'operazione. Ho potuto disquisire, mentre ero sotto i ferri, di cose personali, parlando con una cara infermiera di sua e di mia figlia, confrontandoci in maniera reciproca. Vedete, queste piccole cose servono a noi pazienti per sentirci meno oppressi dall'intervento chirurgico, creando una bolla asettica, che distoglie dalla tensione. La stessa, il giorno dopo mi ha tolto il drenaggio e con un piccolo stratagemma, che non vi svelerò, non mi ha fatto sentire dolore. L'intervento è durato in totale 2 ore e mi sono sentito sicuro che ciò che stava accadendo fosse sempre sotto controllo. L'assistenza post operatoria per il trattamento del dolore è stata delle migliori. Dopo un giorno di osservazione sono stato dimesso. Tutto in ordine.
Riassumo con poche parole: competenza, servizio, professionalità.
Grazie è grazie ancora a tutti Voi.

Artroscopia per pulizia al ginocchio e correzione dell'asse con osteopatia tibiale.

Grazie di cuore dott. Biscione e dott. Massini

Sono Monia Tartarini di Pieve di Cento (BO), sono caduta nell'aprile del 2011 ed ho avuto parecchi problemi con entrambe le ginocchia. Ho subìto due interventi, uno di riallineamento della rotula e pulizia, l'altro di protesi al ginocchio destro con tutti i problemi e i dolori che ne seguono... Ancora adesso sto patendo le pene dell'inferno e fra qualche mese dovrò operare l'altro ginocchio...
Nell'agosto dello scorso anno ho prenotato una visita dal Dott. Massini Giorgio e dal Dott. Biscione Roberto, che sono due persone meravigliose oltre che molto competenti; mi hanno sopportata senza mai perdere la pazienza... sono due persone umane oltre che due medici straordinari.
Li ringrazio tantissimo e, oltre loro, devo dire grazie alle fisioterapiste, alle infermiere, agli anestesisti, agli OSS eccetera: grazie di cuore a tutti!

Riallineamento rotula e pulizia;
artrosi (con protesi ginocchio dx).

Di bene in meglio.. Dr. Vendemia

Come da oggetto, vorrei aggiornare la mia esperienza presso il reparto di ortopedia di Cento. Innanzitutto vorrei ringraziare il "mio" chirurgo Dr. Vendemia, che come sempre mi ha dimostrato una professionalità, competenza ed umanità che pochi altri luminari posseggono. In merito al mio ultimo intervento (avvenuto il 18/04/2012), vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti a tutta l'equipe del Dr. Vendemia, che nella fase pre e post operatoria hanno ridotto ai minimi termini la tensione che avevo, scherzando e ridendo pur mantenendo una professionalità ineccepibile. Indiscutibile il percorso post-operatorio in merito ad assistenza per tutte le fasi, compresa il controllo del dolore, non ho mai avuto problemi di dolore grazie a tutto il personale infermieristico, che si è sempre prodigato nel controllarmi e nel curarmi, anche nei dettagli apparentemente insignificanti. Un grazie all’intero staff, che non mi ha mai fatto sentire un paziente individuandomi tramite il “numero del letto”, ma bensì chiamandomi per nome; un grazie al fisioterapista che ha provveduto a sostenermi nell'immediata e dolorosa fase post-operatoria; un grazie al Primario, che aveva ben presente la mia frattura, avvenuta sette anni prima, e che era perfettamente al corrente della mia situazione attuale; un grazie a tutto il personale OSS che ha sempre provveduto al meglio nel gestirmi e nel curarmi per il loro campo di competenza; un grazie alle Signore delle pulizie, che più volte al giorno provvedono in maniera scrupolosa a pulire al meglio ogni ambiente del reparto. Concludendo, sono a ringraziarVi tutti di cuore per tutto quello che avete fatto per me (non solo in quest’ultimo intervento), sicuro del fatto che in caso di bisogno, non avrei alcun dubbio nel rivolgermi ad struttura che considero familiare. Grazie ancora.

Espianto protesi monocompartimentale ed impianto protesi completa ginocchio sX.

Gratitudine sincera allo staff del Dr. Massini

Dopo un incidente stradale nel novembre del 2009, in seguito al quale ho riportato fratture articolari ad entrambe le ginocchia, sono stata ricoverata, operata e seguita per un anno dal dottor Massini e dalla sua equipe medica. Di questo mio percorso lungo e faticoso conservo l'esperienza certamente molto positiva di grande professionalità e disponibilità ben oltre il dovuto, unita ad una profonda umanità e capacità di accogliere in un ambiente dal clima familiare, aldilà di formalismi e di rigidi protocolli. La mia sincera gratitudine è estesa al personale infermieristico, OSS del reparto nonchè ai terapisti ed agli anestesisti che hanno collaborato efficacemente al percorso riabilitativo.

Fratture articolari esposte ad entrambe le ginocchia

Professionisti dal cuore d'oro

Grandissima umanità, professionalità e cortesia da parte di tutti, medici ed infermieri.
Un intervento chirurgico così delicato cui è dovuto sottoporsi mio marito, è stato occasione per conoscere una realtà fatta di splendidi protagonisti della Sanità Ferrarese.
Ringraziamo tutti e un ringraziamento personale al dott. Giorgio Massini, direttore di questa isola felice dove i protagonisti di vicende che toccano la salute (i pazienti) sono supportati in modo determinante, fisicamente e moralmente, da medici infermieri e OSS per superare le difficili prove che a volte la vita riserva.
Grazie, Grazie, Grazie.

Chirurgia ricostruttiva dell'anca.

Questione di competenza ed umanità

A seguito di un incidente stradale accaduto nel 2005, sono stato ricoverato (in seconda battuta), presso l'ospedale di Cento. In questa struttura, sono stato seguito fin dall'inizio dal Dr. Vendemia che, in quattro anni, ha provveduto ad operarmi cinque volte per "sistemare" un ginocchio che altre strutture avrebbero amputato. Oggi, cammino con una protesi (monocompartimentale) e finalmente senza nessun ausilio. Di questo enorme e paziente lavoro debbo ringraziare il Dr. Vendemia e tutta la Sua equipe, che mi hanno seguito e curato in ogni minimo dettaglio. Non vanno dimenticati e non voglio dimenticare, tutte le persone che mi hanno seguito anche fuori dalla sala operatoria, quindi infermieri, assistenti, addetti al servizio pasti ed addetti al servizio di pulizia, che hanno sempre avuto parole ed atteggiamenti di conforto per non farmi sentire dolore e per farmi sentire il meno possibile il peso degli interventi subiti. Un doveroso ed immenso ringraziamento a tutta la struttura di ortopedia di Cento, grazie mille.

Impianto protesi monocompartimentale ginocchio sx.

Un grazie al reparto ortopedia Cento

Ringrazio il dott. Massini e la sua equipe per la professionalità dimostrata, l'estrema disponibilità ed umanità.
Mi avete fatto rinascere, grazie di cuore!

Protesi anca.

Ottimo e di più!

Spettabile Dott. Giorgio Massini, se non ci fosse stato lei... addio a Romana.
Grazie!

Protesi anca.