Ortopedia Ospedale Chiari

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Mellino Mellini di Chiari in provincia di Brescia, situato in Viale Mazzini 4, ha come Direttore il Dott. Massimo Pezzoni. Il reparto è specializzato in Nucleoplastica ed in attività di Chirurgia della spalla, ginocchio, anca, piede, mano e nervi periferici, ernie discali. Vi afferiscono l'ambulatorio divisionale (visite controllo, rimozione apparecchi gessati, confezione gessi, medicazioni) e l'ambulatorio per trattamenti terapeutici con onde d'urto. Contatti reparto: tel. 030/7102459 - ortopedia.chiari@asst-franciacorta.it. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Fusaro Loredana, Dott. Salvi Andrea, Dott. Firmo Nicola, Dott. Bettani Mauro, Dott. Spagnuolo Francesco, Dott. Truzzi Marcello Claudio.

4.7

Ringraziamenti al Dott. Andrea Salvi

L'intervento del dott. Salvi è stato portentoso, con effetti ottimali ed immediati sulla deambulazione.

Neurinoma cistico della cauda equina.

Eccellente

Ho avuto la fortuna di essere operato e seguito da un chirurgo vecchio stampo e competente, che segue il paziente con dedizione anche in fase post operatoria.
Grazie al dottor Andrea Salvi, sempre disponibile ad ascoltare e risolvere i problemi pre e post operatori. Posso dire di essere stato fortunato di essere capitato nelle buone mani di persona che prima di essere un medico è un uomo!

Tendine rotuleo, sindrome di Hoffa e menisco dx.

Intervento alluce valgo - dr. Salvi

Il 30 gennaio sono stato operato di alluce valgo e debbo dire che con la simpatia e competenza del dottore Andrea Salvi è andato tutto bene, anzi, meglio del previsto! Infatti il giorno dopo ero già a casa. Ad ogni mia domanda il dr. Salvi mi ha sempre risposto, addirittura telefonandomi anche giorni l'operazione per chiedermi come stesse andando - e non solo una volta mi ha chiamato! Mai nessuno altro medico prima mi aveva chiamato per sincerarsi delle mie condizioni.
Quindi insomma, il dottor Salvi è il NUMBER ONE! ORTOPEDICO dal CUORE GRANDE e voto 11 alla sua SIMPATIA!

Alluce valgo sx.

Vorrei ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Chiari per aver operato alla frattura del femore a mia madre, sig.ra Marinelli Vincenza ottantasettenne, in modo magistrale e per l'assistenza a lei prestata.
Un infinito grazie.

Frattura del femore.

Valutazione intervento ortopedico

Mi chiamo Garzoli Raffaella e oggi sono stata dimessa dal reparto di Ortopedia dell'ospedale di Chiari.
La frattura era avvenuta in seguito ad una caduta. Dopo il primo soccorso all'ospedale di Iseo, dove mi hanno consigliato l'intervento, sono passata all'ospedale di Chiari, più vicino a casa. Al pronto soccorso ho conosciuto il dottor Andrea Salvi, che subito ha confermato l'intervento chirurgico. Gia' dal primo momento si è dimostrato una persona molto disponibile e molto simpatica, il che e' importante per chi si trova in un una situazione di sofferenza.
Si sa che nessuno entra volentieri in ospedale. Chi entra ha un problema che vuol risolvere. Ma ospedale vuol dire star lontano da casa, vuol dire soffrire. La prima cosa è assumere una predisposizione d'animo giusta. Far subito amicizia con la vicina di letto, confidarsi, raccontare un po' della propria vita. Poi essere ben predisposti nei confronti del personale infermieristico e medico.
L'intervento è consistito nell'applicazione di una piastra nel polso ed è avvenuto in collaborazione con il primario dottor Massimo Pezzoni il giorno 19-4-2022. Ho avuto a che fare soprattutto con il dottor Salvi, di cui non posso dire che bene. Lo ringrazio per la sua competenza, la sua disponibilità nei confronti dei pazienti. Ma lui ha una marcia in più ed è la SIMPATIA e la capacità di scherzare in modo piacevole e mettere tutti a proprio agio. È una dote in piu' che aiuta in un momento difficile e spesso di sofferenza. Lo ringrazio vivamente, soprattutto perché so che il loro non è un lavoro facile. Sono soggetti a ore e ore di sala di sala operatoria, di pronto soccorso e di visite. Ultimamente hanno passato il periodo della pandemia e deve essere stato massacrante.
Grazie a loro. Grazie a tutte le infermiere e al personale ospedaliero che ho incontrato. Tutti disponibili e preparati.

Frattura scomposta ossa polso sx.

Intervento dott. Andrea Salvi frattura femore

Mia moglie signora Concetta Scarpati, settantaseienne, è stata operata di frattura pertrocanterica del femore sinistro presso la divisione di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Chiari.
L’intervento è stato eseguito dal Dott. Andrea Salvi tempestivamente (a sole 24 ore dal trauma)
e magistralmente, consentendo una precoce mobilizzazione ed una agevole e rapida guarigione.
Intendo, pertanto, esprimere apprezzamento e gratitudine alla Struttura tutta ed in particolare al Dott. Andrea Salvi per l’alta professionalità e lo spiccato senso di umanità dimostrato.
Avv. Fernando Sorrentino

Frattura pertrocanterica femore sx.

Intervento anca

In data 7-6-2019 ho subìto un intervento per protesi d'anca. Tutto si è svolto nel migliore dei modi anche a detta dei fisioterapisti. Ringrazio ancora il dottor Andrea Salvi per la sua competenza e disponibilità.

Protesi anca.

Protesi anca

Dopo l'operazione il paziente si è ritrovato una gamba di ben 3 cm. più lunga dell'altra. Alla richiesta di una spiegazione, il dottore ha praticamente fatto spallucce. Dopo alcune visite fatte con altri medici, hanno ritenuto la cosa anomala, in quanto la normalità è di solito al massimo di 1- 1,5 cm. di differenza tra gli atri dopo l'operazione.
Riteniamo che il reparto non sia seguito come dovrebbe.

Protesi all'anca.

Esperienza positiva

La mia esperienza è stata sicuramente POSITIVA. Il dott. Pezzoni è un vero dottore in quanto eccellente nel suo lavoro ed umano nel rapporto con i pazienti: ascolta e comprende la sensibilità della persona. Qualità RARA da trovare in un medico... Io abito in un paese in provincia di Varese, mi chiamo Lorella, ora ho 49 anni ma anni fa ho fatto diverse, anzi, molte visite private da vari dottori che svolgevano il lavoro in ospedali svariati... ogni dottore diceva la sua e sempre diversa!!! Pazzesco!! avevo dolori alla spalla prima destra, in seguito sinistra, ho sofferto tanto con dolori indescrivibili alla spalla. Ho fatto terapie di tutti i generi e fisioterapia... ma nulla. Un medico di Milano, molto affermato nel suo lavoro, così mi dicevano... mi ha messo a riposo il braccio/spalla con un tutore cuscinetto, e lì mi ha rovinato definitivamente!!! Certo per non sentire il dolore ha pensato bene di immobilizzare la spalla!!! e non solo, il risultato: braccio insensibile, privo di movimento, mano senza sensibilità!!! Mi sentivo una donna invalida... non potevo fare nulla, dovevo dipendere da tutti e non solo, mi sono assentata dal mio lavoro, asilo nido, per molti mesi... e nel frattempo ho preso tanti ma tanti antidolorifici che non mi facevano nulla, anzi, ho perso appetito e peso!!!
Dopo quasi 6 mesi mi hanno messo in lista per l'intervento alla spalla, ospedale Galeazzi. Attesa altri 6 mesi!!!!???
Ero disperata... fino a che un giorno a mio cugino di Brescia ho esternato il mio forte disagio. Mi ha indicato di rivolgermi al Dott. Pezzoni, primario dell'ortopedia di Chiari. Una breve ma accurata visita per capire cosa avevo!!! Mi ha programmato l'intervento in breve tempo per la gravità... prima la spalla destra, poi la sinistra dopo 6 mesi... per la riabilitazione mi sono affidata ad un bravissimo fisioterapista del reparto, di nome Giuseppe. Grazie a loro sono GUARITA, RINATA e tutt'ora sono ritornata al mio lavoro di educatrice. Qui ho capito che il vero medico non sta nel grande ospedale di città (mia esperienza), ma nel personale "semplice" ed efficiente. In questo reparto si evidenzia non solo la professionalità ma la forte parte UMANA.
Consiglio in modo categorico questo ospedale, reparto e dottore. Ovviamente valido tutto lo staff medico, anche se non ho avuto a che fare con tutti personalmente, ho sentito molti pazienti soddisfatti... Credetemi, il mio braccio era fuori uso e nessun medico voleva metterci mano. Il dolore alla spalla è un dolore indescrivibile, forte, continuo, ti toglie il sonno ogni giorno, ti limita i movimenti ogni giorno... quando penso a quel periodo riesco ancora a commuovermi... ma tanta gioia nell'aver incontrato un medico valido, che nella sua immagine di medico umile nasconde un vero professionista!!!
Ortopedia Chiari 10 lode, per me ovviamente.

Interventi ad entrambe le spalle - cuffia rotatori.