Ortopedia Ospedale Cremona

Il reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Cremona, situato in Via Largo Priori 1, ha come Direttore la Dott.ssa Erika Maria Viola. Il reparto eroga principalmente prestazioni di Chirurgia protesica delle grandi articolazioni, Chirurgia artroscopica, Chirurgia traumatologica, Chirurgia del rachide, Chirurgia della mano, Chirurgia della spalla, Chirurgia del piede. Ambulatorialmente si eseguono prime visite, visite di controllo, onde d'urto, infiltrazioni, medicazioni, nonchè attività di gestione del paziente in ambulatori specialistici di 2° livello per le patologie di spalla, mano, rachide, ginocchio ed anca. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Stefano Caprioli, Chiara Comandé, Franco Feraboli, Cristina Galavotti, Emanuele Gerace, Stefano Lodigiani, Carlo Pasquali, Laura Rossi, Mirko Toso.

3.7

Pronto Soccorso ortopedico

Oggi ore 9:19 mi presento al pronto soccorso perché la doccia di posizione della caviglia destra mi fermava la circolazione sanguigna.
Staff di Pronto soccorso molto gentile, mi comunicano che in struttura non era presente un ortopedico e che avrebbero attivato medico reperibile. Attendo, alle ore 9:45 arriva una paziente con una carta scritta che alle 10:00 aveva una visita ortopedica. Ore 11:15 ci mandano alla sala gessi, dicendoci che era arrivato il dottore. Alla sala gessi consegno i documenti all'infermiera, che non indossa il cartellino di riconoscimento, ci dice di attendere.
Dopo cerca 20 minuti bussiamo alla porta, cortesemente, e chiediamo del medico; mi lamento perché vedo che il medico non c'è, chiedo i dati anagrafici all'infermiera e lei mi risponde che non era obbligata a fornirmeli. Non voleva darmi indietro i documenti dal PS, ho detto che chiamavo i carabinieri e lei mi riconsegna i documenti. Scendo al PS e abbandono l'ospedale.
Voto ortopedia: inqualificabile.

Problemi con doccia gessata caviglia.

Gentilezza e competenza

Mia madre, caduta in casa di riposo, si è fratturata in maniera scomposta l'omero. In pronto soccorso la hanno assistita con gentilezza e competenza con una velocità che non ho mai visto in altri ospedali. Portata in reparto, la competenza delle operatrici/operatori mi ha stupito; per poi non parlare della pazienza che hanno dedicato a questa persona anziana. L'operazione e la successiva assistenza sono da voto massimo, e comunque tutti sono da lodare.

Frattura all'omero braccio sinistro.

Chirurghi giovani e competenti

In seguito ad un incidente motociclistico, ho riportato una frattura scomposta e pluriframmentaria di tibia e perone con esposizione puntiforme.
Dopo svariati interventi chirurgici, posso finalmente dire di aver riacquistato la più totale autonomia, senza zoppia e molta cortesia da parte di tutto lo staff Ortopedico.
Grazie, consiglio a tutti.

Pseudoartrosi tibia destra.

Se ne sono dimenticati o lavati le mani?

Mio figlio a 16 anni è stato operato in artroscopia dal primario Dott. Budassi. Intervento riuscito perfettamente, ma non essendo io presente all'uscita della sala operatoria (contemporaneamente mio marito era a casa con la febbre a 40), non sono più riuscita a trovare in reparto il medico che lo aveva operato. Lo han dimesso (doccia gessata fino quasi all'inguine, e istruzioni di non caricare assolutamente), senza che nessuno gli spiegasse come muoversi con le stampelle...
Dopo 28 giorni gli è stata tolta la doccia con l'arto lasciato libero completamente e la raccomandazione di non appoggiarlo per altri 40 giorni.
La mattina di capodanno di nuovo al PS per dolore e gonfiore, e l'ortopedico turno si è accorto che una delle viti stava cedendo. Mio figlio era stato operato dal primario, per cui nessun altro voleva metterci le mani, se non per riapplicare la doccia gessata, fino al rientro del primario dalle ferie, il 7 gennaio, quando ci avrebbero ricontattato loro per il da farsi. Da allora non li abbiamo più sentiti, e siamo a fine marzo... Abbiamo risolto la cosa in un altro piccolo ospedale statale, con un'attenzione e una premura che qui, purtroppo, non abbiamo trovato.

Frattura piatto tibiale.