Ortopedia Ospedale Gallarate

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate in provincia di Varese, situato in Via Pastori 4, ha come Responsabile il Dott. Angelantonio Pascazio. Il reparto, che esegue circa 2.100 interventi chirurgici annui, si occupa delle varie patologie ortopediche e traumatologiche, di Chirurgia Protesica e di Ortopedia Pediatrica: presso la Divisione di Pediatria sono istituiti posti letto per ricoveri programmati per interventi di ortopedia su pazienti da 0-15 anni per la cura specifica di patologie traumatologiche- ortopediche in particolare di patologie malformative (piede torto, piede piatto, ecc.) lussazioni congenite dell'anca, alterazioni neurologiche (spasticità, ecc.) e miopatie. Afferisce al reparto anche un ambulatorio specifico per le deformità del rachide, in particolare per le scoliosi in soggetti in età evolutiva (l’ambulatorio è in grado di offrire un trattamento con corsetti ortopedici e di programmare un trattamento con corsetto gessato o indicazione chirurgica). Dirigenti medici di reparto: Dott.ssa Alberton Laura, Dott. Appolonia Franco, Dott. Moretti Flavio, Dott.ssa Negri Laura, Dott. Placenza Emanuele, Dott.ssa Sottocasa Raffaella, Dott.ssa Viotto Anna Maria.

Intervento al femore

Mia mamma di 68 anni ha avuto una frattura della cervice femorale il 25 giugno 2023. È stata operata in tempi record. Al momento, si trova ancora in ospedale. Faccio i miei complimenti al dott. Pascazio e tutta l'équipe medica per la loro professionalità e la cura verso i pazienti.
Purtroppo, esprimo un giudizio completamente diverso sul personale infermieristico... lentezza nella cura dei pazienti, per non parlare di incuria vera e propria, oltre che ad una grandissima mancanza di umanità. Questo riguarda in modo particolare alcuni infermieri ed infermiere, mentre il resto del personale infermieristico si dimostra gentile e comprensivo nei confronti dei pazienti e dei loro parenti. Nel complesso, posso esprimere due tipi di giudizio (soggettivo): un parere estremamente positivo per il personale medico, ma uno negativo per il personale infermieristico. Su questo ultimo punto, ci sono molte cose da rivedere e sistemare.

Frattura della cervice femorale.

Protesi d'anca

Il 4 giugno 2022 mia mamma di 78 anni è caduta e si è rotta il femore. Al PS siamo state accolte e l'hanno visitato in tempi record! Arrivate in ospedale alle 16.00 circa, alle ore 18.00 la mamma aveva già avuto il letto in Ortopedia per essere operata. Il personale medico è stato premuroso e molto professionale e già nella serata di sabato ci è stata comunicato che l’intervento sarebbe avvenuto il martedì.
Anche il personale infermieristico, sia prima che dopo l’intervento, ha prestato le dovute cure con professionalità e umanità. Dopo l’intervento i medici si sono premurati anche di poterla inserire in una struttura per la fisioterapia che fosse più vicina alla nostra residenza (Varese).

Frattura del femore.

Intervento in artroscopia del 13.11.2018

Ringrazio il Dott. Pascazio, l'artroscopista e tutta la sua equipe, per la loro professionalità e cortesia.
È da migliorare il rapporto con gli infermieri: bene l'interfono, ma alcuni infermieri non vengono e si scocciano se dopo uno che aspetta ore non gli viene somministrato un antidolorifico, o chi ha necessità fisiologiche.
Nel complesso buon reparto, e brava la caposala.
Grazie a tutti per il vostro lavoro di abnegazione.

TENOTOMIA + ACROMIONPLASTICA CLB.

Visita ortopedica non effettuata

Dovevo fare la prima visita ortopedica per mio figlio. A parte il Cup, con 40 persone davanti per fare l'accettazione (!!), poi vado in reparto e nessuno tra tutti gli infermieri è riuscito a darmi una spiegazione su dove attendere per fare la visita ortopedica per poi essere chiamati!! Reparto completamente deserto, ho aspettato più di un'ora ma nulla.. Morale della favola, mio figlio non ha fatto la visita. Pensateci bene prima di prenotare.

Visita ortopedica.

La mia esperienza

Operazione avvenuta nel novembre 2015. Le visite preoperatorie sono state superficiali e sbrigative. Confusione al mattino prima di fare l'intervento per rimozione di un mezzo di sintesi a un piede. Attesa snervante in un ambiente dove vi è molto rumore, con personale che non segue le persone presenti per il day hospital, ma parla dei fatti suoi. L'anestesia è stata praticata non tenendo in conto le patologie pregresse del paziente. Fanno fatica anche a somministrare un antidolorifico. Anche nel post operatorio modi sbrigativi, personale arrogante e maleducato. Mi sono rivolta altrove per il prosieguo delle cure.

Rimozione mezzi di sintesi.

Reparto ortopedia

Sono stata sottoposta ad osteotomia correttiva per alluce valgo e dito a martello.
Un particolare ringraziamento al Primario Dott. Pascazio ed al suo staff in sala operatoria e perioperatoria.
Per quanto riguarda l'assistenza infermieristica, da migliorare: li ho trovati scortesi ed a volte scocciati alla richiesta di intervento con l'interfono. Sentirsi dire da un infermiere che un paziente è teatrale quando ha dolore e non ha ancora avuto un antidolorifico da quando è stato portato in reparto, non va bene. Casi isolati, ma per il malato non é il massimo.
Grazie nel complesso, buon reparto.

Metatarsalgia.

Piedi piatti

La mia bambina è stata operata il 25/9/2014 per un piattismo grave ad entrambi i piedi. La paura era tanta ma la professionalità, umanità ed enorme competenza del Dottor Frediani e della sua equipe, insieme al personale infermieristico, hanno dato a me ed alla mia bimba quella serenità che ci mancava per affrontare l'intervento. Ora, tolti i gambaletti di gesso, mia figlia cammina senza problemi e senza dolore. Grazie a voi tutti per lo splendido lavoro, complimenti Laura e Giada.

Piedi piatti gravi.

Professionisti

Lo reputo un reparto validissimo sotto ogni aspetto. Hanno saputo ben trattare una frattura al collo del femore, inserendo n. 2 viti cannulate. Sono dei veri professionisti.

Frattura collo femorale.

Elogio dott. Frediani e staff tutto

Sono stato operato nella struttura di Ortopedia dell’ospedale di Gallarate dal Dott. Pietro V. Frediani all’anca destra di artroprotesi totale e, a distanza di due mesi, sono già in grado di fare anche lunghi tratti senza nessun appoggio; da subito sono scomparsi i dolori di cui ero afflitto prima dell’intervento. Nel centro di recupero dove ho fatto la riabilitazione è stato definito un intervento di eccellenza.
Volevo portare questa mia testimonianza ringraziando oltre al chirurgo dott. Frediani, tutta l’equipe della sala operatoria e tutto il personale infermieristico di reparto, che si prodiga giorno e notte con i pazienti non facendo mancare, oltre al supporto delle cure, anche il lato psicologico e umano, che di questi tempi è difficile da trovare. Un grande esempio di buona sanità.
Un grazie di cuore.

ARTROPROTESI TOTALE ANCA.

Intervento di ernia al disco- dott. Ferraris

Sono stata operata per un'ernia del disco lombare ai primi di settembre dal Dott. Roberto Ferraris, ero stata visitata da altri medici che sinceramente mi avevano spaventata e sconsigliato l'intervento per i rischi che comportava. volevo ringraziare il Dott. Ferraris prima di tutto per avermi saputo rassicurare e tranquillizzare, e poi per l'intervento, che mi ha permesso in pochi giorni di tornare alla mia vita normale. oggi, a meno di un mese dall'intervento, ho ripreso pienamente la mia attività senza aver più avuto alcun dolore.
Il reparto è un po' vecchio ma l'assistenza è buona e comunque lo consiglierei per quella che è stata la mia esperienza.

Ernia del disco lombare.