Ortopedia Ospedale Lugo

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna, situato in Viale Dante 10, ha come Responsabile il Dott. Andrea Colombelli. Il reparto eroga le prestazioni in regime di ricovero, urgente o programmato, di day hospital e day surgery ortopedico e presso l'ambulatorio di ortopedia e sala gessi. Telefono informazioni (preospedalizzazione): 0545/214193. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alberto Trimarchi, Alessandro Lorenzo Soldati, Carlo Lucaccini, Fabio Moreschini, Gianni Maldini, Massimo Capucci, Matteo Ercolino, Nicola Corradi, Veronica Cauli.

4.1

Ortopedia numero uno

Sono stata operata il 7 febbraio 2024 dal dottor Fabio Moreschini.
A detta di tutti servivano 5 mesi e oltre per recuperare, oggi sono stata al controllo (11 marzo), mi hanno tolto il tutore e sono in grado di guidare, cucinare, ho ripreso al 80% l'attività del braccio!
Un doveroso e immenso grazie al dottor Moreschini e a tutto lo staff dell'ospedale, voi romagnoli siete i numeri uno!

Artroscopia spalla.

Protesi anca dopo rimozione mezzi sintesi

Necrosi dell'anca sinistra dopo incidente stradale a 17 anni; operato brillantemente a Ferrara di osteotomia per limitare il dolore e prolungare il futuro intervento di protesi.
A 49 anni, dopo tre anni infernali di dolori e dopo 3 pareri di illustri medici ortopedici, mi affido all'esperienza del dottor Gabriele Zanotti, che in agosto 2017 rimuove la placca e viti dell'intervento precedente e a marzo 2018 mi opera di nuovo per la protesi all'anca, impiantando una ceramica con stelo conico.
Dopo tre giorni camminavo già senza dolore con le stampelle.
Un vero miracolo.
Complimenti a tutto lo staff medico e infermieristico e alle OSS, davvero fantastiche e professionali.

Protesi anca.

La mia esperienza

Vengo al sunto altrimenti ci vorrebbe un mese. Frattura condilo laterale femore sinistro del 14.4.2017 non diagnosticata a Caserta, dopo 4 giorni di ricovero post trauma. Visita dal dott. Zanotti a luglio 2017, che propone innesto osseo da banca dell'osso + microinnesti di osso autologo, per poi protesizzare l'arto citato. Operato a Lugo, il 3.10.2017, nonostante avessi la broncopolmonite (di poi diagnosticata per aver chiesto insistentemente consulenza pneumologica). Il dott. Zanotti non era presente in sala operatoria, ero reduce da febbre e nessuno, dico nessuno, mi aveva avvisato che sarei stato operato nemmeno il giorno prima. Nessun medico passa in reparto per dirmi qualcosa in merito all'intervento... solo alla rimozione dei punti in sala gessi vengo a saper dal dott. Capucci che è stato lui ad operarmi e che si è limitato ad una sintesi dell'arto, impiantando due viti e che l'arto sarebbe rimasto "offeso" (testuali parole). Dimesso dopo la cura pneumologica - la gamba operata era immobilizzata - il dott. Zanotti non si è mai fatto vedere nonostante alla visita gli avessi portato i saluti del dott. Ennio Zerrillo di Benevento, che lui ben ricordava. Dopo un mese di immobilità, rimosso il tutore a Caserta, faccio tutto ciò che è possibile: Kinetec, magneto, mobilizzazioni, fisioterapia (almeno 10- 15 cicli), assumo vitamina D ed integratori vari... Dopo la Rx e Rmn, l'osso risulta essere migrato verso altra sede e le viti cannulari impiantate ballano nel mio ginocchio. Assumo 40 mg. di Targin ogni 12 ore da allora per il dolore atroce.
Aspetto ancora una chiamata dal dott. Zanotti, il mio nr. di cellulare è sempre lo stesso (393 8694936), aspetto con ansia una sua telefonata....

Frattura femore.

Operazione spalla per lesione tendini

Sono stato operato dal dottor Maurizio Zucchi per distacco e lesione dei tendini della spalla. Operazione svolta e riuscita al 100%, movimenti e forza già dopo tre mesi e spalla recuperata al 90%. Devo dire che il dottor Zucchi ha fatto davvero un buon lavoro.

Lesione tendini spalla.

Reclamo

Il dottor Elias Jaromir, visitando mia mamma, le ha prescritto del medicinale senza indicare il dosaggio ed inoltre non ha prescritto la ricetta rossa, cosa che le ha dovuto dire il pneumologo. Nel complesso si è dimostrato per niente disponibile. Inoltre lo ho dovuto richiamare per chiedergli il dosaggio e mi ha invitato a recarmi in ambulatorio: di fronte alla mia contrarietà, mi ha minacciato di farmi scrivere dal suo avvocato.

Artrosi anca dx.

Artroprotesi anca sinistra

Ringrazio il dott. Zanotti e tutto lo staff della clinica ortopedico-traumatologica per la professionalità, per la disponibilità e per la immensa umanità.
Staff di sala operatoria e reparto duri ma col cuore tenero e premuroso, le cui tonicità e conforto, costante e premurosa attenzione, la discrezione e la delicatezza, hanno alleviato tanto l'infermità. Grazie infinite!

Artrosi secondaria, displasia anca.

Elogi

Presso il reparto il 20 luglio ho subìto un intervento chirurgico per la frattura del piatto tibiale. Grandi meriti ai medici e allo staff tutto dell'ortopedia chirurgica.
Complimenti a tutto lo staff del reparto e grazie.

Frattura al piatto tibiale.

Paziente protesi anca femore 5 giugno 2015

Grande attenzione e competenza per le patologie. Ottimo il trattamento terapeutico. Ottima pulizia e disponibilità del personale infermieristico.
Ivano Coveri - Bagnacavallo

Protesi anca-femore (frattura a causa caduta in bici).

Sono rimasta molto soddisfatta per l'assistenza, competenza e professionalità di tutto lo staff medico-sanitario del reparto di ortopedia, dal Primario, a Medici, Infermieri Professionali, Operatori Socio Sanitari, fisioterapisti, personale di pulizia. A tutti invio un mio sincero grazie ed aggiungo un ringraziamento a tutto il personale di Sala Operatoria e al servizio di Anestesia. Un grazie anche al personale ambulatoriale del reparto e alla segreteria.

Coxartrosi anca sinistra.

Artroprotesi anca destra

Ho effettuato l'intervento il 20.5.14 in anestesia parziale. Voglio ringraziare TUTTO il personale: quello della sala operatoria e quello del reparto per l'attenzione verso tutti i pazienti e il sostegno attraverso consigli, battute e anche qualche sgridata necessaria. Si respirava un clima positivo di familiarità e collaborazione in un contesto altamente professionale e tutto questo ha infuso in noi pazienti fiducia e ottimismo. Grazie grazie grazie.

Artroprotesi anca destra.

Ringraziamento al dott. Zucchi e a tutto lo staff

Veramente un reparto eccellente per competenza e professionalitaà.
Un ringraziamento particolare al dott. Zucchi Maurizio per la competenza, la disponibilità e il calore umano. Grazie dottore!

Protesi di spalla su un precedente intervento in altro ospedale, che era riuscito molto male.

Protesi all'anca sinistra

Sono capitato per caso sulla pagina dell'ortopedia di Lugo e ho curiosato i commenti su questo reparto.
Qui io sono stato sottoposto a protesi d'anca sinistra nel 2012, perfettamente riuscita e, dopo 1 mese di cyclette, sono tornato a camminare.
Ma un particolare ringraziamento va alle infermiere del reparto, che si sono prodigate verso tutti noi pazienti come a dei familiari.
Su queste basi affronterò in futuro, sperando che ci sia ancora il Prof. Zanotti, l'operazione all'anca destra.
Mi dispiace per coloro che hanno avuto dei problemi.

Protesi d'anca sx.

Esperienza negativa

La mia esperienza presso il reparto di ortopedia di Lugo è stata pessima. Il polso sinistro lo hanno ingessato male ed ora me lo ritrovo storto e privo di forza.

Frattura polso sx.

Professionalità e competenza

Nel reparto opera uno staff semplicemente perfetto. Complimenti per l'efficienza, la competenza, l'organizzazione e la professionalità.

Patologia della spalla.

Esperienza negativa

Ora ho un polso tutto storto, l'osso che prima era sopra ora si trova nella parte interiore del polso. Non riesco a girare la mano, ho dolori lancinanti. Sono andata da un vero specialista e novità...: ora devo subire un intervento per colpa della incompetenza ed arroganza qui personalmente riscontrate.

Frattura scomposta del polso sinistro (radio ed ulna).