Ortopedia Ospedale Maggiore Trieste

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Maggiore di Trieste, situato in Piazza dell'Ospitale 2, ha come Direttore il Dott. Marcello Cusitore. Il reparto svolge attività di pronto soccorso traumatologico, alternandosi nell'accoglimento con la Clinica Ortopedica collocata all'Ospedale di Cattinara, e chirurgia di elezione (programmata) con campi di eccellenza per diverse patologie. La parte più rilevante dell'attività di elezione riguarda la chirurgia protesica di spalla, anca e ginocchio, la chirurgia del ginocchio artroscopica ed a cielo aperto, la chirurgia della spalla, artroscopica ed a cielo aperto. Altro campo di particolare competenza e la chirurgia della mano, nonchè il trattamento delle patologie del rachide con interventi di cifoplastica con palloncino. Tutte le prestazioni urgenti ed i ricoveri vengono eseguiti esclusivamente a Cattinara, mentre la sala gessi del Maggiore rimane a disposizione per le prestazioni non urgenti. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Marco Alberti, dott. Roberto Bidovec, dott. Enzo Bossi, dott. Paolo Cau, dott. Roberto de Poli, dott. Emiliano Longo, dott. Filippo Lo Coco, dott. Stefano Gulli, dott. Santo Rigo, dott. Cristiano Pesavento, dott. Andrea Sardanelli, dott. Massimo Silvori, dott. Alberto Velinsky.

13 Agosto, 2015
Andrea

Frattura tibia perone trattata con osteosintesi

A seguito di una frattura tibia e perone trattata con osteosintesi con placca e viti, vista l'urgenza e i dolori e la relativa semplicità dell'intervento, mi sono fatto operare a Cattinara dall'equipe oggi assegnata al Maggiore di Trieste.
Operato dal dott. Cusitore, con il dott. Santo Rigo come assistente chirurgo, dopo alcuni giorni dal ricovero mi è stata applicata una placca con viti per ripristinare la frattura scomposta della tibia e perone.
Risultato, 11 mesi di stampelle, pseudoartrosi, ovvero difficoltà di consolidazione, e numerose visite presso la stessa equipe, la quale ha sempre sottovalutato il problema e difeso il proprio operato dicendo che l'operazione era stata perfetta. Dopo diversi mesi di stampelle, con frattura non ancora consolidata e un mio sospetto varismo, sempre smentito dalla stessa equipe, ho perso la fiducia e mi sono rivolto ad un ospedale fuori provincia, ove dopo 30 secondi si è capito il problema attribuendolo alla placca non stabile. La troppa distanza tra 2 viti prossime non permetteva alla placca di stare ferma ed ogni mio tentativo di carico di stimolazione provocava una riapertura della frattura con dolori che voglio dimenticare. Ho seguito diverse terapie onde evitare un ulteriore intervento, fortunatamente scongiurato. A circa 3 anni dall'intervento mi sono fatto rimuovere la placca, sempre fuori provincia, e lì scopro il legamento crociato post danneggiato e un varismo riconosciuto dovuto al cattivo allineamento della tibia, gamba riattaccata storta!
Mal di schiena, squilibrio, bruciore al ginocchio mi portano ad approfondire attraverso Rx e visite presso altri specialisti fuori Trieste, diagnosi: varismo marcato, instabilità ginocchio (e unica soluzione prevista, ma sconsigliata, è una osteotomia valgizzante).
Ho 35anni, fino ai 27 sportivo professionista prima e amatoriale poi, destinato a non correre più.
La mia esperienza è chiaramente negativa, medici supponenti, poco disponibili e probabilmente sfortunati o poco capaci, ricordando i miei compagni di stanza e testimonianze varie... Propendo per la seconda ipotesi. Se siete coscienti e riuscite a gestire il dolore, in caso di bisogno fatevi portare in un'altra struttura, ve lo consiglio col cuore.

Frattura tibia e perone trattata con osteosintesi con placca e viti.

04 Mag, 2013
Fam. Mastrofilippo (per Fiorentino Rosa)

Si sente spesso parlare di malasanità, del fatto che nulla funzioni negli ospedali, di disattenzioni e disaffezioni da parte di medici ed infermieri verso i pazienti… Ebbene, le nostre esperienze dicono il contrario. Dal 9 marzo al 10 aprile la nostra cara mamma FIORENTINO ROSA, ovunque sia stata costretta ad essere ricoverata (in Pronto Soccorso, in Prima Medica, in Chirurgia Cardiovascolare ed in Ortopedia) ha ricevuto cure amorevoli, attenzioni, sorrisi e carezze che con altrettanta premura sono stati riservati a noi, suoi parenti. Non ci sono parole che diano così tanto sollievo, sia a chi soffre in un letto d’ospedale, sia a chi gli sta accanto quanto il conforto di chi cura, provvede a te e non risparmia parole di conforto o un semplice saluto. Vogliamo pertanto ringraziare pubblicamente il DOTT. BOSSI e in particolare il DOTT. CAU, che si sono presi cura della nostra mamma, che non ci hanno fatto mancare il loro aiuto e il loro supporto morale, che giorno e notte ci sono stati vicini e ci hanno confortati come fossimo loro parenti, loro amici. Vogliamo inoltre ringraziare tutto il reparto di Ortopedia dell’undicesimo piano dell’Ospedale di Cattinara che si è sempre dimostrato disponibile e cortese e perché ci ha permesso di restare accanto alla mamma a tutte le ore e fino all’ultimo momento. Le amorevoli cure e l’abnegazione dimostrata da tutto il personale del reparto nello svolgere le sue mansioni, ci hanno fatto comprendere come l’attività di queste persone superi i confini del mero lavoro e diventi qualcosa di assolutamente più importante.
Con altrettanta riconoscenza ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini per tutto questo sofferto periodo, che mai hanno rifiutato il loro aiuto sostenendoci, a partire da nostro figlio MAURO a CRISTINA, DANIELA e CARLO.

Frattura femore.
05 Agosto, 2012
Edoardo

Ortopedia a Trieste? Non ci siamo!

O sono stato molto sfortunato, oppure il trattamento ricevuto sia al Maggiore che a Cattinara nei reparti di ortopedia non è degno di un ospedale. I medici sono molto superficiali nello spiegare la patologia e l'eventuale prassi dell'intervento. Danno per scontato tutto e bisogna fare domande precise per ottenere una risposta degna di rilievo. Consiglio spassionatamente un corso di comunicazione e gestione degli ammalati. Non tutti i pazienti sono insistenti, ma se si fanno delle domande è per avere informazioni sul proprio stato di salute e per essere rassicurati, nonchè curati. Dopo l'operazione non è stato possibile sapere nemmeno il nome del medico che mi ha operato. Ho dovuto fare richiesta della cartella clinica per leggerlo dai referti. Sono stato dimesso con la cartella clinica incompleta di visite e controlli successivi e mancante di entrambi i traumi subiti. Ai controlli l'orario è una pura formalità, visto che i medici si presentano a loro piacimento e spesso ho atteso delle ore. I controlli sono veloci, viene prestata più attenzione dagli infermieri che dal medico. La mia speranza è che l'operazione sia stata fatta bene. Il mio consiglio è di rivolgervi ad altri ospedali fuori Trieste se ne avete la possibilità.

Intervento capitello radiale sinistro.
22 Giugno, 2012
laura

assistenza personale ota oss

Eccellente l'accoglienza in primis e l'assistenza pre-operatoria da parte del personale ota/oss. Il medico anestesista Dr.ssa Vatua Sara è competente ed ha saputo mettermi a mio agio tranquillizzandomi. In generale ho ricevuto dal reparto tutto un'ottima impressione per la professionalità dimostrata. in tutti i settori.

Artroscopia spalla.
07 Dicembre, 2010
andrea

intervento

ho avuto un'assistenza e degenza ben curata e attenta con molti controlli dopo l'intervento da parte del servizio medico per terapia del dolore.sono contento del servizio di questo reparto in questo ospedale MAGGIORE.

intervento al gomito sinistro per frattura capitello
30 Marzo, 2010
Alessandro Alecci

Veramente i MIGLIORI a Trieste

Arrivandoci come sempre accade preoccupato e un po' prevenuto, avvertivo ora dopo ora che la mia tensione si allentava sempre di più.
Ora a cose fatte ne serbo un ricordo più che positivo e per niente traumatico.
Competenti, gentili, collaborativi, pazienti.
BRAVI !!!!
Alecci Alessandro.

Artroscopia ginocchio sinistro
05 Marzo, 2010
francesco burlini

eccellente

eccellente sia la qualità tecnica dell'intervento che la tempestività nell'eseguire indagini diagnostiche per le comorbilità, in un periodo difficile come quello a cavallo di capodanno.
eccellente la collaborazione del personale (caposala in particolare) nell'assicurare il migliore post ricovero della paziente

frattura scomposta omerale sx multiframmentata in pz. femmina di 87 anni