Ortopedia Ospedale Maggiore Trieste

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Maggiore di Trieste, situato in Piazza dell'Ospitale 2, ha come Direttore il Dott. Marcello Cusitore. Il reparto svolge attività di pronto soccorso traumatologico, alternandosi nell'accoglimento con la Clinica Ortopedica collocata all'Ospedale di Cattinara, e chirurgia di elezione (programmata) con campi di eccellenza per diverse patologie. La parte più rilevante dell'attività di elezione riguarda la chirurgia protesica di spalla, anca e ginocchio, la chirurgia del ginocchio artroscopica ed a cielo aperto, la chirurgia della spalla, artroscopica ed a cielo aperto. Altro campo di particolare competenza e la chirurgia della mano, nonchè il trattamento delle patologie del rachide con interventi di cifoplastica con palloncino. Tutte le prestazioni urgenti ed i ricoveri vengono eseguiti esclusivamente a Cattinara, mentre la sala gessi del Maggiore rimane a disposizione per le prestazioni non urgenti. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Marco Alberti, dott. Roberto Bidovec, dott. Enzo Bossi, dott. Paolo Cau, dott. Roberto de Poli, dott. Emiliano Longo, dott. Filippo Lo Coco, dott. Stefano Gulli, dott. Santo Rigo, dott. Cristiano Pesavento, dott. Andrea Sardanelli, dott. Massimo Silvori, dott. Alberto Velinsky.

sì
 no
Si sente spesso parlare di malasanità, del fatto che nulla funzioni negli ospedali, di disattenzioni e disaffezioni da parte di medici ed infermieri verso i pazienti… Ebbene, le nostre esperienze dicono il contrario. Dal 9 marzo al 10 aprile la nostra cara mamma FIORENTINO ROSA, ovunque sia stata costretta ad essere ricoverata (in Pronto Soccorso, in Prima Medica, in Chirurgia Cardiovascolare ed in Ortopedia) ha ricevuto cure amorevoli, attenzioni, sorrisi e carezze che con altrettanta premura sono stati riservati a noi, suoi parenti. Non ci sono parole che diano così tanto sollievo, sia a chi soffre in un letto d’ospedale, sia a chi gli sta accanto quanto il conforto di chi cura, provvede a te e non risparmia parole di conforto o un semplice saluto. Vogliamo pertanto ringraziare pubblicamente il DOTT. BOSSI e in particolare il DOTT. CAU, che si sono presi cura della nostra mamma, che non ci hanno fatto mancare il loro aiuto e il loro supporto morale, che giorno e notte ci sono stati vicini e ci hanno confortati come fossimo loro parenti, loro amici. Vogliamo inoltre ringraziare tutto il reparto di Ortopedia dell’undicesimo piano dell’Ospedale di Cattinara che si è sempre dimostrato disponibile e cortese e perché ci ha permesso di restare accanto alla mamma a tutte le ore e fino all’ultimo momento. Le amorevoli cure e l’abnegazione dimostrata da tutto il personale del reparto nello svolgere le sue mansioni, ci hanno fatto comprendere come l’attività di queste persone superi i confini del mero lavoro e diventi qualcosa di assolutamente più importante.
Con altrettanta riconoscenza ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini per tutto questo sofferto periodo, che mai hanno rifiutato il loro aiuto sostenendoci, a partire da nostro figlio MAURO a CRISTINA, DANIELA e CARLO.

Opinione inserita da Fam. Mastrofilippo (per Fiorentino Rosa) 04 Mag, 2013

Frattura femore.
Consiglieresti questo reparto?
O sono stato molto sfortunato, oppure il trattamento ricevuto sia al Maggiore che a Cattinara nei reparti di ortopedia non è degno di un ospedale. I medici sono molto superficiali nello spiegare la patologia e l'eventuale prassi dell'intervento. Danno per scontato tutto e bisogna fare domande precise per ottenere una risposta degna di rilievo. Consiglio spassionatamente un corso di comunicazione e gestione degli ammalati. Non tutti i pazienti sono insistenti, ma se si fanno delle domande è per avere informazioni sul proprio stato di salute e per essere rassicurati, nonchè curati. Dopo l'operazione non è stato possibile sapere nemmeno il nome del medico che mi ha operato. Ho dovuto fare richiesta della cartella clinica per leggerlo dai referti. Sono stato dimesso con la cartella clinica incompleta di visite e controlli successivi e mancante di entrambi i traumi subiti. Ai controlli l'orario è una pura formalità, visto che i medici si presentano a loro piacimento e spesso ho atteso delle ore. I controlli sono veloci, viene prestata più attenzione dagli infermieri che dal medico. La mia speranza è che l'operazione sia stata fatta bene. Il mio consiglio è di rivolgervi ad altri ospedali fuori Trieste se ne avete la possibilità.

Opinione inserita da Edoardo 05 Agosto, 2012

Ortopedia a Trieste? Non ci siamo!

Intervento capitello radiale sinistro.
no
Eccellente l'accoglienza in primis e l'assistenza pre-operatoria da parte del personale ota/oss. Il medico anestesista Dr.ssa Vatua Sara è competente ed ha saputo mettermi a mio agio tranquillizzandomi. In generale ho ricevuto dal reparto tutto un'ottima impressione per la professionalità dimostrata. in tutti i settori.

Opinione inserita da laura 22 Giugno, 2012

assistenza personale ota oss

Artroscopia spalla.
Consiglieresti questo reparto?
ho avuto un'assistenza e degenza ben curata e attenta con molti controlli dopo l'intervento da parte del servizio medico per terapia del dolore.sono contento del servizio di questo reparto in questo ospedale MAGGIORE.

Opinione inserita da andrea 07 Dicembre, 2010

intervento

intervento al gomito sinistro per frattura capitello
Consiglieresti questo reparto?
Arrivandoci come sempre accade preoccupato e un po' prevenuto, avvertivo ora dopo ora che la mia tensione si allentava sempre di più.
Ora a cose fatte ne serbo un ricordo più che positivo e per niente traumatico.
Competenti, gentili, collaborativi, pazienti.
BRAVI !!!!
Alecci Alessandro.

Opinione inserita da Alessandro Alecci 30 Marzo, 2010

Veramente i MIGLIORI a Trieste

Ora a cose fatte ne serbo un ricordo più che positivo e per niente traumatico.
Competenti, gentili, collaborativi, pazienti.
BRAVI !!!!
Alecci Alessandro.

Artroscopia ginocchio sinistro
Consiglieresti questo reparto?
eccellente sia la qualità tecnica dell'intervento che la tempestività nell'eseguire indagini diagnostiche per le comorbilità, in un periodo difficile come quello a cavallo di capodanno.
eccellente la collaborazione del personale (caposala in particolare) nell'assicurare il migliore post ricovero della paziente

Opinione inserita da francesco burlini 05 Marzo, 2010

eccellente