Ortopedia Ospedale Manduria

Il reparto di Ortopedia dell'Ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria in provincia di Taranto, situato in Via Mandònion, ha come Responsabile il Dott. Aldo Casto (aldo.casto@asl.taranto.it). Il reparto dispone di 18 posti letto di degenza e si occupa di pazienti affetti da patologie di interesse ortopedico e traumatologico. L'attività ambulatoriale viene svolta da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 - prenotazione telefonica numero 800252236 (da fisso), 099/7323156 (da cellulare). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Cosimo Sabato, Dott. Antonio Salvatore Quaranta, Dott. Giovanni Taurisano, Dott. Alessandro Scialdoni, Dott.ssa Irene Cerocchi, Dott: Florenzo Capogrosso.

4.4

Nella vita bisogna essere consapevoli quando hai avuto dei momenti fortunati. Dico questo perché ancora oggi sono convinto che il 5 marzo 2019 presso l'ospedale "Giannuzzi" di Manduria, reparto Ortopedia, ho avuto la fortuna di incontrare le persone giuste al posto giusto ed al momento giusto. Per primo vorrei citare il Dott. Alessandro Scialdoni, che ha avuto la forza di rasserenare sia a me che alla mia famiglia in un momento abbastanza tragico. Nella mattinata é passato il Dott. Pellicani (essendo stato in contatto con i collaboratori durante la notte) e mi ha rassicurato che il 2° intervento (riparatore finale) sarebbe stato positivo. Ebbene, a distanza di anni voglio ancora ringraziare Dio di avermi fatto incontrare le persone giuste. A distanza di quattro anni e mezzo cammino con le mie gambe grazie alla competenza e professionalità di questi professionisti.

Riduzione incruenta di frattura di tibia e fibula senza fissazione interna.
Applicazione fissatore esterno.
Ossigenazione iperbarica.

Operazione per frattura scomposta dito

Operazione sbagliata a mio figlio: dito rotto, e rotto è rimasto dopo tanta sofferenza prima e dopo l'intervento.

Frattura scomposta dito mano dx.

Intervento endoprotesi d'anca

Sono stati precisi, attenti e molto disponibili tutti, medici, infermieri e OSS. Mi sono trovata benissimo.
Lo consiglierei a tutti. Eccellente sotto tutti i punti di vista.

Frattura femore dx.

Eccellente

Il 12 Luglio scorso sono stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale di Manduria per frattura scomposta del polso. Subito dopo mi ha visitata il gentile Dott. Taurisano che, prontamente, con l'aiuto di medici e infermieri, ha cercato di riallineare la frattura.
Il 21 Luglio sono stata sottoposta ad intervento con placca e viti per risolvere completamente il problema.
Tutto é andato benissimo e desidero ringraziare di cuore il primario Dott. Aldo Casto e la sua formidabile equipe.
Un ulteriore ringraziamento va a tutti gli infermieri e personale sanitario. Si sono dimostrati competenti, gentili, umani ed educati.
Complimenti ancora alla struttura.
Grazie infinite,

Frattura scomposta polso.

Frattura tibia e perone

Ricoverato il 20 agosto 2020 per frattura di tibia e perone, sono stato operato il 22 dal dott. Giovanni Taurisano. Intervento riuscito alla perfezione.
Sono ritornato in reparto dopo 45 giorni per togliermi la vite - intervento fatto dal dott. Salvatore Quaranta - tutto ok!
Per ultimo sono ritornato novembre 2021 per togliermi la piastra. Tutto è andato per il verso giusto, nonostante i tempi di Covid. Vorrei ringraziare tutti i componenti del reparto, ma in particolar modo l'infermiera Sonia Morleo per la disponibilità e la pazienza avuta nei mie confronti.
Grazie a tutti.

Frattura tibia e perone.

Ferragosto di.. polso

La notte di ferragosto di un anno fa mi sono rotta il polso (epifisi del radio) e quella stessa notte dal pronto soccorso mi hanno rimandato all'ambulatorio il 16 agosto. La mia storia voleva che incontrassi il dott. Cosimo Sabato ed il dott. Saponaro, che mi hanno riallineato perfettamente la frattura scomposta, con i complimenti degli ortopedici del Gemelli di Roma.
Ogni giorno ho pensato a quei due uomini che fanno il loro mestiere con dedizione, nonostante la infrastruttura che meriterebbe maggiore cura.
Grazie a voi cari che, forse per effetto dell'anestesia o perché avete fatto semplicemente il vostro mestiere, vi avrei voluto baciare, ridandomi quel polso della situazione che avevo perso in quella notte di ferragosto di un anno fa.
L'ortopedia nella sanità pubblica a Manduria è l'esempio che sono gli uomini a fare la differenza ed io li ho incontrati.

Frattura scomposta epifisi del radio.

Degenza

I miei ringraziamenti al reparto di Ortopedia ed ai dottori, che svolgono un ottimo lavoro con responsabilita' e professionalita', dal primario al dott. Taurisano, che ha operato ottimamente la mia caviglia, a tutti i dottori di turno, sempre pronti ed attenti.
Poi ottimo lo staff infermieristico, donne e uomini; bravi e attenti gli Angeli che svolazzavo in reparto, le mitiche e bravissime responsabili OSS NADIA, PAOLA, MARIA; tutti gli addetti alla pulizia delle stanze, la bravissima Piera, sempre pronta, e gli altri.
Un grazie al caposala, che gestisce il tutto con tenacia e professionalità!
Grazie a tutti.

Frattura caviglia.

Frattura del perone

Circa un mese fa ho subìto un intervento al perone al reparto di Ortopedia dell'ospedale di Manduria. TUTTO il personale ha mostrato grande professionalità, dai dottori agli infermieri, ma soprattutto ho avuto cura da parte delle OSS del reparto, gentilissime e pazienti.
GRAZIE mille per la vostra bravura.

Frattura del perone.

Frattura del radio

Il 31/12/2017, a causa di una caduta, ho riportato la frattura del radio.
Ho trascorso 8 ore al pronto soccorso.
Successivamente ricoverato, mi hanno applicato una placca con viti per ridurre la frattura.
A distanza di quasi un anno scopro (rivolgendomi ad altro ORTOPEDICO):
1 - che la frattura si sarebbe potuta curare con semplice gesso,
2 - che applicando la placca non c'è motivo di gessare il braccio
3 - che addirittura una vite di fissaggio della placca è andata nella frattura,
4 - che dopo aver tolto il gesso nessuna altra radiografia di controllo è stata richiesta per monitorare la guarigione.
Lascio a voi qualificare, per quella che è stata la mia esperienza personale, il reparto ortopedia dell'ospedale di Manduria.

Frattura radio.

Frattura al polso

Sono di San Pancrazio Salentino (BR). Il 12 gennaio, a causa del ghiaccio, sono scivolato e mi sono fratturato il polso sinistro. A causa del dolore fortissimo ho optato di andare presso l'ospedale più vicino, cioè a Manduria, dove ho trovato al pronto soccorso persone gentilissime e competenti che mi hanno avviato al reparto di Ortopedia, ove ho trovato medici gentilissimi e di alta professionalità, oltre a personale infermieristico competente. Mi hanno ingessato e nella mattinata sono tornato a casa.

Frattura polso sx.

Reparto di ortopedia e radiologia

Io sono di Taranto, mi sono trovata a Manduria perché non c'erano posti disponibili all'ospedale di Taranto e.. ne sono contenta! Ho subìto un intervento al perone e alla tibia; l'equipe di ortopedia è eccellente, radiologia lo stesso. Inoltre con i vari infermieri ed OSS mi sono trovata benissimo. Vi ringrazio tantissimo!

Perone danneggiato e tibia fratturata.

Intervento di protesi al ginocchio

Il reparto gode di bravi medici e di personale competente e gentile; purtroppo pecca la struttura, che dovrebbe essere potenziata per migliorare i servizi all'utenza.
L'intervento e' andato benissimo. Grazie al dr. Scialpi e al dr. Cosimo Sabato.

Protesi al ginocchio.