Ortopedia Ospedale Montichiari

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Montichiari in provincia di Brescia, situato in via Ciotti 154, ha come Direttore responsabile il Dott. Almerico Megaro. Il reparto dispone di 20 posti letto di degenza, 2 per i ricoveri di Day Surgery, di una sala gessi e di un attrezzato locale per la riabilitazione post-intervento. Il reparto si occupa, oltre che delle patologie traumatologiche che necessitano di trattamento cruento ed incruento, di interventi di elezione, in particolare di interventi di protesizzazione delle grandi, medie e piccole articolazioni, di interventi di chirurgia protesica di revisione, di interventi sulla colonna lombare: ernie discali, di artroscopie diagnostiche e chirurgiche di grandi e piccole articolazioni, anche in anestesia locale e in Day Surgery, di interventi di chirurgia media e minore in anestesia locale ed in Day Surgey. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Alberto Massucco, Matteo Salari, Sebastiano Torrisi, Simona Villa, Claudio Violi.

3.7

Visite di controllo

Dopo il primo trattamento di sutura, eseguito con grande competenza, i successivi controlli li ho trovati molto superficiali, con ultima visita di controllo in cui dottoressa ha refertato rimozione della stecca, ma che in verità non c'è stata. Non ha nemmeno controllato la ferita o la motilità del dito. Scritto referto e finito. Da medico veterinario, ho fatto presente che le visite si fanno in altro modo e che non si fanno perdere soldi e tempo ai pazienti per visite che in realtà non si fanno.

Ferita pollice con taglio sub totale del tendine estensore

Bisognerebbe offrire al paziente tutti i percorsi

Dopo essermi fratturata il piede, mi sono recata al PS di Montichiari. Il medico che mi ha fatto la consulenza ortopedica è stato molto professionale e gentile, offrendomi 2 opportunità che mi avrebbero portato entrambe alla guarigione della frattura. Mi propose l'intervento o la terapia conservativa con l'applicazione del gesso. Mi sono presa dei giorni per riflettere ed alla fine, confrontandomi con più ortopedici miei conoscenti, ho deciso di prenotare per applicare il gesso.
Il medico che mi ha ricevuto la seconda volta si è rifiutato di applicarlo, dicendomi che l'unica opzione era l'intervento chirurgico, altrimenti avrei avuto delle complicanze estetiche e soprattutto funzionali. Se avessi voluto applicarlo avrei dovuto firmare qualcosa.
Essendo nel campo sanitario, non mi sono fermata al suo parere, sono tornata in Puglia, luogo da dove provengo, facendomi trattare lí.
Ero affranta e spaventata, ma sono stata rincuorata.

Conclusione: attraverso la terapia conservativa, applicando un semplice gesso, dopo 30 giorni ho ricominciato a camminare con qualche doloretto al piede, riprendendo pian piano tutte le mie normali attività.
Dopo 60 ho ricominciato a mettere i tacchi alti.
Dopo 90 ho ripreso ad allenarmi in palestra e la frattura al piede è un ricordo lontano.

Frattura lievemente scomposta V metatarso.

Umanità oltre la competenza

Sono stato ricoverato il 13 agosto per una caduta accidentale con frattura scomposta del polso e frattura della tibia. Il 16 sono stato operato al polso dal grande, ripeto grande, dott. Sebastiano Torrisi e dalla sua equipe, molto professionali e soprattutto molto sensibili verso il paziente. Il dott. Torrisi è poi sempre stato disponibile a fugare ogni ombra di dubbio, nonostante la sua posizione che gli permetterebbe di essere super partes; invece mi ha dato un senso di semplice umiltà. Questi sono secondo me professionisti che si meritano veramente ottimi stipendi, perché dalle loro mani dipende la nostra vita; se poi sanno essere anche molto sensibili umanamente, danno spunto per credere di essere i nostri angeli custodi sulla terra.
Grazie di cuore e grazie anche a tutti gli infermieri e assistenti del reparto ortopedia, grandi professionisti e gente sensibile e preparata.
Semplicemente GRAZIE!

Polso fratturato scomposto e frattura piatto tibiale.

assistenza a lungo termine

competenza assistenza da parte di tutto il reparto anche se il mio problema è ormai datato ma sempre oggetto di attenzione in quanto i postumi sono ancora evidenti e molto seri.Un ringraziamento particolare al dott Manfredini e al dott Pastorelli che con molta professionalita'mi seguono emi consigliano in qualsiasi momento p.s. salutatemi la Manu detta la Rossa ( la moglie del dott Morandi)

multi frattura spalla dx anno 1999