Ortopedia Ospedale Piacenza

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore il Dott. Pietro Maniscalco. Il reparto dispone eroga prestazioni di chirurgia protesica, in prevalenza anca- ginocchio- spalla ma anche di gomito, polso ed interfalangee, di chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio, anca, polso e caviglia, di chirurgia della mano, del gomito e del piede. Ambulatori: Ambulatorio di Patologia del ginocchio, Ambulatorio di Patologie mano piede, Ambulatorio di Patologie dell’anca, Ambulatorio di Ausili protesici. All’interno dell'unità Operativa di Ortopedia I è anche presente un servizio di Fisioterapia adibito alla gestione dei pazienti operati che necessitano di rieducazione funzionale. Fanno parte dell'equipe medica i dirigenti medici Dr. Giuseppe Ghidoni (responsabile Struttura semplice di protesi d’anca), Dott. Roberto Alessandrini, Dott. Stefano Bosini, Dott. Mputu Bulabula, Dott. Marco Caforio, Dott. Vincenzo Cannata, Dott. Piermario Carollo, Dott.sa Ilaria Crivellari, Dott. Massimo Delfanti, Dott. Emmanuel Olivier Delvecchio, Dott. Franco Feraboli, Dott. Ivo Monica, Dott.sa Donatella Oddi, Dott. Paolo Sicchiero.

Kevan Hess

Protesi anca 26/11/2014

Colgo questa occasione per ringraziare tutti i componenti ed ausiliari di questo reparto, in particolare Dott. Carollo che mi ha seguito in tutto, consigliandomi, assicurandomi, ma lasciandomi libero di arrivare alla decisione di procedere con l'intervento. Grazie al Dott. Feraboli che assieme al dott. Carollo hanno eseguito l'intervento.
Grazie al Dott. Ghidoni e tutto lo staff per il trattamento post-intervento.
Grazie a tutte lo staff infermieristico, in particolare "l'angelo" della mia prima notte.
Gli unici suggerimenti sarebbero:
- comunicare ai famigliari appena l'intervento è finito per evitare preoccupazioni.
- verificare che sia partito il servizio mobilizzazione che nel mio caso, pur essendo stato attivato, è partito solo dopo diverse telefonate.
Grazie ancora a tutti.
Buon 2015 e buona continuazione.
Kevan Hess.

Protesi anca sx a conservazione di collo.
Francesco Ultori

Frattura polso sinistro

Ottimo tutto, specialmente l'intervento del dott. Caforio che è riuscito a sistemarmi il pulso manualmente, senza operazione chirurgica.

Frattura pluriframmentaria scomposta del radio + infrazione dell'ulna polso sx.
mirellapetralito

Mia madre è stata operata da diversi mesi e, nonostante le mie paure, ho trovato accanto a me delle persone competenti e valide che hanno aiutato e facilitato il suo percorso. Sono riconoscente a tutti, ma il mio grazie di cuore va soprattutto al dottor Massimo Delfanti, alla comprensione dimostrata nei confronti di mia madre, alla sua pazienza, e alla sua autentica umanità che, insieme alla sua preparazione, lo rendono un medico lodevole, ma soprattutto una grande persona.

Ginocchio destro varo artrosico.
isabella gatti

Ottimo giudizio

Un 10 e lode alla gentilezza alla competenza e alla disponibilità dei professionisti che operano presso questo reparto e che si sono occupati di mio figlio.

Frattura scomposta arto superiore.
zucchini

Paziente

Abbiamo trovato un reparto molto efficiente, ma nello stesso tempo umano e attento alle esigenze del degente. il post operatorio, seguito dagli ambulatori, è stato lungo e difficile, ma grazie all'organizzazione e alla competenza del personale medico e paramedico, l'abbiamo superato con successo. grazie.

frattura pilone mediale.
monia cardarelli

eccellente dott. Maniscalco e reparto

Sono stata operata all'ospedale Guglielmo da Saliceto a Piacenza il 15/09/2011, e devo dire che la gentilezza e la professionalità che ho trovato nel reparto di Ortopedia e traumatologia non l'ho ricevuta in altre strutture ospedaliere convenzionate. Faccio presente che io sono della provincia di Viterbo (Lazio). Ringrazio tutti e in particolare il Primario che mi ha operato alla spalla sinistra, l'eccellente Prof. Maniscalco.

conflitto subacromiale con calcificazione intramurale cuffia dei rotatori ed ipertrofia legamento coracoacromiale.