Ortopedia Ospedale Santa Maria

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Santa Maria di Borgo Val di Taro in provincia di Parma, Ospedale Generale per Acuti e Post-acuti situato in Via Benefattori 12, ha come Direttore responsabile F.F. il Prof. Riccardo Cepparulo. Il reparto si occupa di chirurgia traumatologica dell’arto superiore e dell’arto inferiore, di chirurgia protesica dell’anca de del ginocchio, di chirurgia artroscopica del ginocchio e della caviglia, di chirurgia del piede e della tibio-tarsica, di chirurgia della spalla, di riabilitazione post-chirurgica ortopedica in ambito di ricovero. La struttura dispone di 14 posti letto di degenza ordinaria (è inoltre in fase un progetto di ristrutturazione in cui sono previsti 2 posti letto di Recovery-room per la terapia post-intensiva nel post-operatorio), di 3 posti letto di Degenza Day-Surgery e di 2 posti letto di riabilitazione estensiva- intensiva ortopedica (che saranno portati ad 8). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Riccardo Cepparulo, Dr. Alberto Guardoli, Dr. Luca Berni, Dr. Federico Maria Liuni, Dr. Giacomo Fabio Girgenti.

Protesi anca bilaterale simultanea "Bikini"

Sono stata operata il 29/4/2021 di protesi d'anca destra e sinistra contemporaneamente con la tecnica mini-invasiva "Bikini" dal dott. Riccardo Cepparulo, con assistenza del dott. Luca Berni, con risultati eccellenti.
Sapevo che sono pochi i chirurghi che hanno eseguito questo tipo di intervento, in quanto si tratta di una tecnica complessa che richiede una lunga curva di apprendimento. Ora posso dire di essere molto soddisfatta di aver scelto di affidarmi al dr. Cepparulo e alla sua struttura.
Un sentito grazie a tutti, compresi i fisioterapisti e tutto il personale.

Coxartrosi anca.

Già fatto???

Nulla da dire, un piccolo centro di eccellenza immerso negli Appennini tosco emiliani.
Tutta l'equipe è fantastica. Una menzione speciale al medico anestesista: la spinale non mi sono nemmeno accorto di averla fatta!

Lesione menisco mediale.

Sono stato operato di protesi d'anca sinistra. Ottima riuscita dell'intervento effettuato dal Dott. Riccardo Cepparulo.
Estremamente efficacie la fisioterapia seguita da Alberto, Massimo e Gloria con recupero rapido della mobilità.
Ringrazio anche tutto lo Staff, in particolare il Dott. Alberto Guardoli.

Protesi anca sx.

Eccellenza

Una vera eccellenza per competenza e professionalità, ma anche per umanità e cortesia.

Frattura scomposta di omero e polso sx.

Eccellenza

Reparto da consigliare.
Intervento di protesi d'anca ottimo.

Coxartrosi.

Protesi anca mininvasiva

Professionalità, competenza, organizzazione e gentilezza al top contraddistinguono lo staff di questo eccellente reparto.

Protesi anca.

Protesi anca

Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff medico ed in particolare il Prof. Guardoli per la professionalità e l'esemplare conduzione del reparto, il Prof. Cepparulo - che ha eseguito il mio intervento - per la grande competenza, disponibilità e sensibilità, ed inoltre tutto lo staff infermieristico, i fisioterapisti e gli operatori che mi hanno aiutato nel mio percorso di riabilitazione con grande professionalità, sensibilità e amore per il lavoro.
Continuate così e tanti complimenti per il vostro encomiabile servizio!

Coxartrosi anca.

Protesi anca

Grazie a tutto lo staff. Operato il 15 settembre, è andato tutto magnificamente bene, intervento e recupero. Grazie.

Protesi anca con tecnica mini invasiva.

Intervento alluce valgo

Equipe competente, personale gentile e disponibile. Ora ho il problema all'altro piede e tornerò qui dove mi hanno risolto l'alluce valgo.
Molto bene!

Alluce valgo.

Protesi anca

Il giorno 22/7/2014 sono stata operata presso il reparto di ortopedia; l'intervento è riuscito benissimo e mi sono trovata magnificamente. Ringrazio tutta l'equipe medica, in modo particolare il Dott. Fiorentino.

PROTESI ANCA.

Intervento menisco e crociato anteriore

Dopo l'operazione al menisco e al crociato, andata bene, ho recuperato.
Aspettavo quindi le analisi per togliere la calza elastica in seguito ad una flebite ma, dopo 3 giorni che ho mandato fax e tutto il necessario, ancora non mi rispondono. Chi devo aspettare per togliere questa calza??!!!

Menisco + crociato anteriore.

Ottima struttura grazie ad ottimo personale

Sono stata ricoverata presso la struttura di Borgotaro a causa di una frattura alla caviglia destra. Il P.S. a cui mi sono rivolta dopo la caduta avrebbe voluto ingessarmi per 42 giorni e non si erano accorti che la frattura era scomposta. Attraverso un altro medico mi è stato consigliato di rivolgermi al Dott. Fiorentino, che appunto opera all'interno della struttura di Borgotaro. E così un sabato mattina mi sono ritrovata ricoverata e con la diagnosi. Mi hanno operata, accudita e seguita magnificamente. Il personale medico è giovane, competente e alla mano e mi ha spiegato, con termini terra terra, quello cui sarei andata incontro. Essere ricoverata non è mai un piacere, ma almeno a Borgotaro sai di essere in buone mani!

Frattura articolare scomposta dell'epifisi distale tibia destra.

Alluce valgo

Anche questa volta mi avete rimesso in piedi! Un particolare ringraziamento al Prof. Guardoli, al Dott. Berni e a tutto lo staff, siete sempre i migliori!!!

Alluce valgo, metatarsalgia del II raggio e II-III dito in griffe piede destro.

Prof. Guardoli: competenza e umanità

In passato ho già consigliato (con successo) a parenti ed amici spezzini di operarsi presso la vostra struttura ospedaliera diretta dal Prof. Guardoli e suo staff, ove io mi sono operato circa 14 anni fa. In famiglia (anche mia madre si è operata a Borgotaro) stimiamo ed ammiriamo il prof. Guardoli per la sua competenza, semplicità ed umanità.

Intervento al menisco.

I miei complimenti

Salve, ho scoperto questo spazio solo ora altrimenti avrei scritto subito dopo la dimissione. Mi chiamo Monica e sono stata ricoverata presso il reparto di Ortopedia dell'ospedale di Borgotaro qualche mese fa per mobilizzare in narcosi il mio ginocchio sx dopo aver subito un trauma; premetto che sono un'infermiera e come tale mi sento abbastanza tirata in causa quando si parla (spesso purtroppo) di mala sanità. bè io posso dire che durante il mio breve ricovero ho avuto la possibilità di assistere ad un esempio invece di buona, anzi, buonissima, sanità! Il reparto Ortopedia dell'Ospedale di Borgotaro, oltre ad essere preciso e pulito, è un posto dove è possibile trovare personale medico-infermieristico preparato, educato, allegro e cortese, nonchè fisioterapisti competenti ed ottima organizzazzione Che dire di piu'?! Vi ringrazio tanto perchè ora che è quasi arrivato il momento dell'intervento vero e proprio, tornero' da voi tranquillissima senza nessuna preoccupazione, felice di rivedervi :) e con la promessa di maggiore impegno da parte mia :)
A presto, Monica.

mobilizzazione in narcosi del ginocchio sx (ora in attesa d'intervento).

Ringraziamenti prof. Guardoli e staff

Desidero ringraziare tutto il reparto per la professionalita' e la cortesia dimostrata.
Un ringraziamento particolare al Professor Guardoli e alla sua equipe che, dopo un anno di "giri" inutili per luminari vari, mi ha diagnosticato il problema all'anca e nel giro di un paio di mesi mi ha permesso di camminare senza dolore!
Finalmente potro' godermi la mia nipotina!!!
Grazie di cuore.

Protesi anca.

Ringraziamento Prof. Guardoli ed equipe

Sono stato ricoverato all'ospedale di Borgotaro per intervento di OSTEOPLASTICA nel reparto del Prof. Aldo Guardoli ed equipe.
Ero stato visitato in precedenza da Luminari dell'anca a 300€ per visita e tutti mi consigliavano l'intervento di artroprotesi, cioe' la sostituzione dell'articolazione. Il professore mi ha "rimodellato" l'articolazione e sono tornato a camminare senza problemi
Grazie Prof., a Lei ed alla Sua equipe.

Coxartrosi.

Ortopedia di borgotaro

Premetto che ho fatto solo la visita, ed era andata benissimo, il medico gentilissimo e mi aveva fatto una gran bella impressione. La visita è stata fatta a gennaio del 2010, l'intervento doveva essere fatto a marzo 2010, ma non mi hanno mai chiamata. Ho chiamato io verso la fine di marzo e mi hanno detto che non ero nemmeno stata messa in lista. Alla fine di settembre erano un po' indietro con gli interventi, e forse mi avrebbero chiamato per il pre-ricovero a ottobre. Ora sto aspettando che mi ridiano la mia risonanza e i raggi (ma mi sa tanto che farò prima a rifarli), per andare a fare una visita da un altro ortopedico. Forse se avessi fatto la visita a pagamento e non tramite ULSS, mi avrebbero già operato..

Carie sulla cupola dell'astragalo e osteocondrite dissecante.