Ortopedia Policlinico Modena

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore responsabile il Prof. Fabio Catani. Il reparto, ubicato al terzo piano ingresso n.1, esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero, programmato o urgente, per pazienti con patologia ortopedica, di Day Hospital per controlli post ricovero e medicazioni, ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio divisionale, l'ambulatorio di Pronto Soccorso Ortopedico, l'ambulatorio Ortopedia Pediatrica e l'ambulatorio Multidisciplinare di Osteo-Oncologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Paolo Baudi, Dr. Gabriele Campochiaro, Dr. Vitantonio Digennaro, Dr.ssa Maria Teresa Donini, Dr. Gianluca Grandi, Dr. Onofrio Laselva, Dr. Giovanni Leo, Dr. Giuseppe Manfredini, Dr.ssa Maria Marinelli, Dr.ssa Maria Carmen Marongiu, Prof. Claudio Rovesta, Dr. Claudio Severino, Dr. Luigi Tarallo.

4.4

28 Agosto, 2016
Antonietta di cesare

Un grazie di cuore

Sono passati circa due anni dalla mia operazione, ma ancora ho ben presente la disponibilità la professionalità e l'accoglienza degli operatori del reparto di ortopedia. La mia spalla ha ripreso le sue funzioni fuori da ogni aspettativa. Un grazie particolare al dott. Baudi e a tutta l'equipe medica e infermieristica del reparto. Un grazie alla fisioterapista per i preziosi consigli.

Frattura testa dell'omero.

26 Luglio, 2016
Seghizzi susanna

Un grazie tondo tondo

Non ho parole adatte per restituire il bene ricevuto. Sono tanto, ma tanto grata al Prof. Catani che mi ha restituito la "voglia di esplorare la vita". Competenza all'ennesima potenza ed umanita' in abbondanza le sue doti impagabili. Mi sono rimasti impressi gli sguardi attenti e riconoscenti dei suoi giovani specializzandi ed il rapporto che ha con loro: fortunati ad avere un Maestro cosi'! Un abbraccio di riconoscenza infinita. Non ho mai avuto bisogno nemmeno di un po' di tachipirina una volta consumata la morfina a due giorni dell'intervento: abbastanza Incredibile!
Portero' con me l'umilta' e l'approccio con il paziente, fatto di gestualità e di ascolto della dott.ssa Martinelli: ricordero' il suo prendere tra le mani le mie nel momento del saluto e delle raccomandazioni. Veramente Brava!
Un vero grazie a tutti gli infermieri che con passione mi hanno accompagnata nel breve tempo di degenza insieme ai giovani studenti di Scienze infermieristiche..

Necrosi omero anca dx.
Dolore neuropatico.
25 Luglio, 2016
giulia vannucci

Frattura calcagno - dr. Giuseppe Manfredini

Un grazie di cuore al dottor Manfredini per la sua umanità e per il lavoro svolto. Fisiatri, fisioterapisti e specialisti che hanno visto il prima (frattura scomposta calcagno destro) e il dopo operazione, hanno detto che sono stati fatti miracoli.
Un grande grazie anche al personale paramedico, e ai ragazzi tirocinanti in infermieristica che sono stati disponibili e gentilissimi con me.
Saluti da Giulia

Frattura calcagno.

15 Giugno, 2016
simona marchesini

REPARTO OTTIMO

NON HO PAROLE PER RINGRAZIARE TUTTO IL REPARTO DIRETTO EGREGIAMENTE DAL PROF. CATANI. MIO FIGLIO E' STATO RICOVERATO PER FRATTURA SCOMPOSTA DEL RADIO E ULNA, CON SUCCESSIVA OPERAZIONE PER INNESTO DEI CAVI PER RIPRISTINARE L'ARTO ROTTO.
NON CI SIAMO MAI SENTITI SOLI, COME A CASA, GRAZIE A TUTTI GLI INFERMIERI, DOTT. AL LASELVA CHE HA OPERATO, ALLA DOTT.SSA MARTINELLI PER LE SPIEGAZIONI CHIARE E COMPLETE PER IL PERCORSO POST OPERATORIO, E A TUTTI GLI SPECIALIZZANDI E STUDENTI INFERMIERISTICI CHE SI SONO OCCUPATI DI MIO FIGLIO.
ANCORA GRAZIE,
FAM. BIAGINI

FRATTURA SCOMPOSTA ULNA E RADIO BRACCIO SINISTRO.
05 Aprile, 2016
Isabella rita croci

Fantastico

Reparto ottimo sotto ogni aspetto. Personale fantastico, dirigenti medici competenti e professionali.

Infrazione metatarso.
13 Febbraio, 2016
ANDREA

INTERVENTO PROTESI ANCA DESTRA

Un grosso ringraziamento all'equipe del prof. Catani. L'intervento di protesi totale all'anca destra è riuscito perfettamente: anestesia, trattamento dolore, aiuto da parte del fisiatra degli infermieri, tutto ok.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Marinelli per la gentilezza e professionalità.
Grazie a tutti,
Andrea DI Modena

Artrosi anca destra.
03 Ottobre, 2015
Gianmarco

Esperienza negativa gomito, errata diagnosi

Pessima esperienza avuta con i dottori Baudi, Campochiaro e Leo.
L'intervento che mi è stato fatto non ha risolto il mio problema di scatto fastidioso al gomito/ scossa/ formicolii.
Mi sono dovuto sentire dire che il problema non era stato risolto per una mia lassità (prima mi operano dicendo di risolvere il problema, poi è colpa mia).
Fortunatamente mi sono affidato ad un'altra struttura e hanno fatto la diagnosi esatta di "tricep snapping" (cioè uno scatto dell'inserzione mediale del tricipite sull'epitroclea che fa a sua volta scattare anche il nervo ulnare) che è ben diversa da una semplice anteposizione e neurolisi.
Col secondo intervento fatto altrove infatti è stata risolta completamente la patologia (hanno dovuto fare tutto da capo perchè non c'era niente di salvabile, anche la sola anteposizione del nervo non era stata fatta bene).
Penso che non mi rivolgerò più al reparto di ortopedia di Modena per il pessimo trattamento riservatomi. Sicuramente faranno bene anche loro il loro lavoro, certo è però che quando si sbaglia sarebbe meglio dire e ammettere che magari qualcosa non sia andato bene, invece di far perdere 6 mesi ad un ragazzo di 22 anni.

Anteposizione e neurolisi nervo ulnare gomito dx.
20 Settembre, 2015
Manuela

Protesi ginocchio dopo artrite settica

Un sentito grazie non è abbastanza come riconoscenza ad un professionista che, oltre ad esperienza da vendere, può vantare un'umanità mai trovata prima. Il reparto di ortopedia, diretto dal prof. Fabio Catani con sapiente maestria, è quanto di più eccellente possa esistere in Italia. Pulizia estrema, personale infermieristico eccezionalmente preparato ed umano, che chiama il paziente per nome, quasi fosse un amico e poi... di nuovo lui, l'eccelso Catani, grande ortopedico e psicologo nei gesti e negli sguardi. Io e mio marito gli siamo infinitamente grati.

Protesi ginocchio.
25 Marzo, 2015
silvia frascaroli

Dottoressa Marinelli

Un grazie davvero speciale alla dottoressa Marinelli Maria per la grande preparazione professionale e la sua grande umanità dimostrata.

Lombocruralgia dx in ipercifosi post traumatica da fratture vertebrali e scoliosi lombare.
13 Novembre, 2014
claudio tagliapietra

Complimenti

Per 42 anni della mia vita non ho mai conosciuto un ospedale, ma a marzo 2008 mi sono rotto il gomito.
Ho trovato nell'ospedale e in questo reparto nello specifico, competenza, disponibilità ed umanità. La miglior struttura che potessi trovare, complimenti.

Frattura gomito sinistro.
01 Agosto, 2014
Federico tonti

Operazione dito a martello

Complimenti al Prof. Catani ed al Dott. Grandi. Mi hanno operato ed assistito in maniera impeccabile. Sono dei professionisti di altissimo livello, meritano tutta la mia stima ed i miei più sentiti ringraziamenti per tutto quello che hanno fatto per me.
FEDERICO TONTI

Dito a martello.
07 Luglio, 2014
Giancarlo Casolo

Ottima Assistenza

Mia Madre è stata qui ricoverata dal 18 al 25 giugno a seguito di una brutta frattura della testa dell'omero. Abbiamo potuto constatare un'ottima Professionalità che, assieme alla disponibilità di tutto il Personale Medico ed Infermieristico, la gentilezza fuori del comune, la pulizia, l'organizzazione del lavoro, ci hanno fatto apprezzare enormemente questo Reparto. Un grazie speciale alla Dottoressa Marinelli, di cui abbiamo potuto apprezzare le doti umane oltre quelle professionali

Frattura testa dell'omero
26 Ottobre, 2012
Elma

Grazie al Prof. Fabio Catani

Il Prof. FABIO CATANI ha cambiato radicalmente il mio modo di vivere: ora davvero sono ”viva” in tutti i sensi. Lui, per me, è un Angelo incontrato nel mio lungo peregrinare per una vita diversa, senza dolori. Non dimentico di ringraziare anche tutto il personale paramedico, sempre gentile, disponibile, competente ed attento. GRAZIE A TUTTI!

Protesi all'anca sinistra.
13 Marzo, 2012
Roberto

Ottima ortopedia Modena- dott. Laselva

Non ho molto a che fare con gli ospedali (grazie a Dio!). Ma per fortuna la mia esperienza presso il reparto ortopedia è stata ottima, sia dal punto di vista della competenza che dell'accoglienza, oltre che della pulizia. Un grazie al dott. Laselva che con umanità e competenza mi ha operato ed un grazie alle simpatiche infermiere.

frattura ginocchio sinistro.
05 Marzo, 2012
Franco

PESSIMA ACCOGLIENZA E INADEGUATA DIAGNOSI

Ho ricevuto PESSIMA accoglienza da parte di un medico del reparto, il quale risulta essere ALTAMENTE DUBITOSO SUL MALANNO DI CUI ALLA PATOLOGIA TRATTATA, specialmente se trattasi di pazienti NON MODENESI.

DO' INVECE LA MIA PROFONDA STIMA ALLA COLLABORATRICE CON 4 STELLE DI GIUDIZIO, DELLA QUALE NON CONOSCO IL NOME, CHE INVECE E' RISULTATA COMPRENSIVA E ALTAMENTE PROFESSIONALE SULLA PATOLOGIA.

NON CONSIGLIO LA VISITA ORTOPEDICA A NESSUNO, E SOTTOLINEO A NESSUNO, DA PARTE DI QUESTO DOTTORE.

IL REFERTO, IN QUANTO TRATTASI DI INFORTUNIO SUL LAVORO, E' STATO REDATTO PUNTANDO AD EVINCERE LE ZONE DI NON DOLORABILITA', MENTRE UNA DIAGNOSI FATTA SUCCESSIVAMENTE, DA PARTE DI UN ALTRO SPECIALISTA, RISULTA ESSERE COMPLETA (VISITA FISICA INCLUSA)..

LOMBOSCIATALGIA DA SFORZO.
20 Giugno, 2011
Federica

ATTESA INUTILE

Mia figlia colpita da malattia rara, ha atteso da luglio a settembre che l'ortopedica assegnata al reparto di auxologia ci contattasse poichè la malattia era degenerata a tal punto da rendere in parte disabile la bimba! Ho contattato il reparto 200 volte e sempre mi hanno riferito che potevamo rivolgerci solo a Lei e che non c'era. Ho cambiato ospedale di corsa.. INAUDITO!
IN CASO DI MALATTIE RARE RIVOLGERSI AD ALTRE STRUTTURE, perlomeno in base alla mia esperienza personale.

Displasia fibrosa.
17 Aprile, 2011
Marika

ortopedia policlinico Modena, Dr. Sacchetti

Dopo tanto aspettare da parte di altre stutture, ho trovato il Dr. Sacchetti il quale con tanta umanita' e professionalita' mi ha condotto presso il reparto ortopedia del policlinico modenese. dove ho riscontrato professionalita' e competenza da parte di tutta l'equipe. Un grazie di cuore.

Tumore benigno femore (encondroma)