Ortopedia Regina Margherita

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Direttore il Dott. Alessandro Aprato. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale SSD che si occupa di neuro-ortopedia, di deformità del rachide, del trattamento ortopedico delle reumopatie e dell'analisi computerizzata del passo. Tra le eccellenze, la Cura delle problematiche ortopediche connesse alle Malattie Rare, il Trattamento dei Tumori Ossei Benigni e Maligni ed il Trattamento dell'Osteogenesi Imperfetta. Attività di rilievo: Laboratorio di analisi computerizzato del passo, Cura delle problematiche ortopediche connesse alle Malattie Rare, Trattamento dei Tumori Ossei Benigni e Maligni, Trattamento dell' Osteogenesi Imperfetta, Trattamento dell' artropatia emofilica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Andrea Audisio, Dott. Mattia Cravino, Dott. Matteo Paonessa, Dott.ssa Maria Chiara Rossi, Dott. Simone Spolaore, Dott.ssa Nathalie Bini, Dott. Carmelo Giudice.

Al reparto Ortopedia

Ho accompagnato mio nipote alcune volte in visita per traumi vari (gioca a Basket) ed ha sempre ricevuto un ottimo trattamento, soprattutto dal dottor Andrea Audisio, molto competente e disponibile.

Trauma al polso.

Frattura femore bimba 4 anni

Personale molto gentile e disponibile, medici molto competenti. Il reparto è ben organizzato.

Io e le mie 2 bimbe siamo arrivate al pronto soccorso del Regina Margherita con l'elisoccorso in seguito a incidente autostradale. Le bimbe sono state immediatamente visitate e la più piccola non riusciva a distendere la gamba sinistra per il dolore.
Immediatamente sono state fatte le radiografie da cui è emersa una frattura composta del femore sinistro. Nell'arco di breve tempo la bimba è stata portata in sala gessi e ingessata.
È stata tenuta in osservazione per tutta la notte e quindi il mattino dopo è stata dimessa. Siamo tornati all'ospedale per i controlli altre 3 volte, di cui la seconda anche per togliere il gesso. Sia i medici, sia il personale infermieristico, hanno sempre dimostrato attenzione e cura per il paziente.

Frattura composta femore sx.

Eccellenza

Il polso si era rotto 6 mesi fa, e il trattamento era stato ottimale. La frattura era stata ridotta con manovra e poi era stato applicato il gesso.
Dopo recente trauma al medesimo polso, è stata applicata una fasciatura e anche in questa occasione ho riscontrato gentilezza infinita e professionalità estrema.

Trauma polso.

Frattura tibia perone

In data 31/03/2016 mi sono recata in ortopedia con mio figlio per visita di controllo.
Mio figlio ha subìto frattura tibia-perone: arrivati gli viene tolto il gesso e poi subito dopo rx di controllo.
Il dottore di turno non stai mai fermo, gironzola per lo stanzino, dice in continuazione che deve andare via! Infermiere scorbutiche e maleducate (le poche che sono brave ed educate sono in perenne silenzio). Ma la cosa più interessante sono queste benedette carrozzine, che se non portate subito in reparto sono guai!
Il giorno stesso dopo la visita, una dolce infermiere mi chiama sul cellulare dandomi della maleducata perché la carrozzina non era da me riportata in reparto.. Ma mi spiegate come me fa una mamma da sola con un ragazzino che ha le stampelle, a riportare queste benedette carrozzine?? Lascia il proprio figlio da solo davanti all'ingresso??

Frattura tibia perone.

Grazie dott. Andreacchio!

Ringraziamo il Prof. Andreacchio e tutto il suo staff per l'intervento (allungamento degli ischiocrurali + retto transfer alla gamba sinistra + allungamento degli ischio crurali mediali alla gamba destra) eseguito a nostro figlio nel novembre 2014. La camminata è notevolmente migliorata, ridando alla nostra famiglia la felicità. Grazie a tutti voi!

Diplegia spastica.

INTERVENTO PER BIOPSIA AL GOMITO BIMBO DI 7 ANNI

Complimenti e GRAZIE al Dott. Antonio ANDREACCHIO, direttore di Ortopedia Pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita, ove è stato eseguito l'intervento. Complimenti alla Prof.ssa Silvana MARTINO, dirigente responsabile del Reparto di Immunoreumatologia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Nonostante tutti i problemi che ci sono, riescono sempre ad incoraggiare e a dare speranza alle persone nel momento del dolore personale e per i propri figli. Applausi anche per tutti i loro collaboratori che ogni giorno li assistono e che a volte corrono il rischio di non ricevere il giusto riconoscimento del loro lavoro.

ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE.

Elogio al dottor Pisano

Un elogio al dottor Gabriele Pisano e alla sua équipe del reparto Ortopedia e pronto soccorso ortopedico del Regina Margherita, per come hanno accolto e assistito la mia piccolina. Grazie ancora, é consolante trovare cure e gentilezza nei medici!

Frattura tibia.

Grazie dottori Pelilli e Matteoni

Ringrazio i medici dott. Pelilli e dott.ssa Matteoni per gli interventi alla gamba di mio figlio, Carare Claudiu Adrian, e tutta l'equipe del reparto ortopedico. Grazie di cuore.

Sindrome di Klippel-Trenaunay.

Un grande grazie all dott. Andreacchio e team

Grande stima e fiducia e gratitudine al dottor Antonio Andreacchio e a tutta l'equipe del reparto ortopedico del Regina Margherita. Un sentito elogio a questi professionisti. Grazie.

Ortopedica.

Grande stima dott. Andreacchio e dott. Pelilli

Sono lieta di trovare questo spazio in cui esternare tutta la stima e fiducia e gratitudine al dottor Antonio Andreacchio, al dottor Enrico Pelilli e a tutta l'equipe del reparto ortopedico del Regina Margherita.
Un sentito elogio a questi professionisti. Grazie.

Cisti ossea trattata con chiodi.

GRAZIE DOTT. ANDREACCHIO

HO TROVATO IL DOTT. ANDREACCHIO MOLTO COMPETENTE NELL'EFFETTUARE L'INTERVENTO SUL MIO BAMBINO DI 10 ANNI. CON 4 BUCHINI NEL GINOCCHIO HA INSERITO I CAVI ALL'INTERNO DELLA GAMBA DI ANDREA.
A DISTANZA DI 2 ANNI NON SI VEDONO QUASI NEMMENO PIU' LE CICATRICI.
GRAZIE!!

FRATTURA SCOMPOSTA FEMORE- TIBIA- PERONE.