Ortopedia SS. Giovanni e Paolo Venezia

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia, situato in Castello 6776, ha come Direttore il Dott. Alberto Ricciardi. Il reparto, che opera sia in regime di ricovero che ambulatoriale, si occupa principalmente di Chirurgia Traumatologica, con particolare specializzazione nella traumatologia dell'anziano, di Chirurgia Protesica, di Chirurgia Artroscopica, di Chirurgia della mano e del piede. I principali campi di attività chirurgia dell'U.O. sono nello specifico: Chirurgia Traumatologica (con particolare specializzazione nella traumatologia dell'anziano); Chirurgia Protesica (anca; ginocchio; spalla; gomito; mano); Chirurgia Artroscopica (spalla; ginocchio; caviglia); Chirurgia della mano; Chirurgia del piede. Gli ambulatori di ortopedia dall'ex poliambulatorio del piano terra del padiglione Semerani si trovano attualmente in continuità con il pronto soccorso ortopedico, sfruttando gli ultimi due ambulatori ex cardiologia e formando quindi un'area ambulatoriale ortopedica sia per l'urgenza che per l'attività programmata ed i controlli. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Albenzio Pietro, Caminiti Domenico, Rapizzi Filippo.

4.1

Esperienza positiva

La mia esperienza nel reparto di Ortopedia è stata più che buona. Ricoverata la sera di sabato 4 febbraio, sono stata seguita anche in Pronto soccorso e in Radiologia con competenza e umanità; mio marito (che aspettava all'ingresso) veniva informato e tranquillizzato (cosa non così scontata). Anche di domenica sono proseguiti gli accertamenti per decidere al meglio come affrontare il mio problema. Lunedì mattina sono stata operata dal dottor Filippo Rapizzi, che ringrazio di cuore; Lui e il suo staff hanno operato con professionalità ma anche con grande umanità.
Intervento di artroprotesi d'anca con tecnica "AMIS".
Frattura dell'omero trattata conservativamente in Desault (tutore)

In reparto tutto il personale ha lavorato senza mai risparmiarsi (e vi assicuro che il lavoro che affrontano è molto impegnativo).
Grazie a tutto il personale: medici, OSS, INFERMIERI, il caposala (che ha organizzato per sabato 11/02/23 il mio rientro in terraferma con i mezzi della Croce verde) e il dottor Benvegnù, presente in reparto per rispondere alle nostre domande. La settimana di degenza è stata resa più leggera dalle "belle persone" con cui ho interagito.

Frattura sottocapitata femorale sx.
Frattura scomposta testa e collo omerale sx.

Finalmente un'esperienza rincuorante

Mi hanno ricostruito con due interventi e con inserimento di varie placche, una caviglia praticamente disintegrata in seguito a caduta.
Scherzando dissi: "pare di essere all'Hilton"! Solo in parte questa era una battuta...

Ricostruzione completa caviglia (tibia, perone).

Da dimenticare

Dopo essere visitato in ortopedia, nell'eseguire una delle tre infiltrazioni prescritte dall'ortopedico, essendo esente ticket per invalidità, dopo 1 ora di ritardo dell'appuntamento mi vengono a dire che il farmaco per l'infiltrazione non c'è e che devo comprarlo io perché loro ne sono sprovvisti.

Lesione legamenti crociati anteriori e posteriori + menisco.

Ricovero e intervento di protesi d'anca

Ringrazio il primario il Dott. Alberto Ricciardi per aver accolto mia madre con tempestività domenica 21 agosto, in arrivo con aeroambulanza dal General Hospital di Rodi per frattura del collo del femore, e per averla operata in egregiamente già il giorno successivo.
L'Ortopedia del civile di Venezia è una assoluta eccellenza. Merita donazioni e contributi.

Frattura composta collo del femore.

Operazione tendine d'achille

Operato al tendine d'achille il giorno 1.7.2022, dopo 22 giorni ero in piedi con tutore walker. Dopo 30 giorni cammino quasi normalmente senza nessun problema.
Ringrazio tantissimo il dottor Domenico Caminiti, credo il merito sia tutto suo, difficile da credere ma è proprio così!

Rottura tendine d'achille.

Protesi d'anca tecnica AMIS

Ho visto nel Dott. Alberto Ricciardi una persona di profonda umanità, coscienza e alta professionalità. Il suo metodo AMIS è davvero unico e spettacolare, il mio impianto coxofemorale è stato subito un successo e dopo soli 10 giorni mi sento un'altra persona. I progressi per ciò che concerne la locomozione e tonificazione della muscolatura interessata sono davvero incredibili.
Grazie Dott. Ricciardi

Coxartrosi di II- III grado anca sx.

Infiltrazione acido ialuronico ecoguidata

Dopo mesi di attesa causa Covid, oggi il dottor Alberto Ricciardi è riuscito ad infiltrarmi nell'anca acido ialuronico per alleviare una fastidiosa coxartrosi.
Ringrazio il primario per la competenza e la gentilezza dimostrate.
Ringrazio il dottor Filippo Rapizzi che mi ha proposto questa prestazione.

Coxartrosi.

GRAZIE DOTT. RAPIZZI

Ci teniamo a ringraziare tutto lo staff e in particolare il dott. Filippo Rapizzi che ha operato nostro figlio Federico all'avambraccio. Lavoro che ha consentito a Federico di riprendere in pochissimo tempo l'uso dell'arto operato. Segnaliamo, oltre alla professionalità, l'umanità e la disponibilità del dott. Rapizzi.
Stefania Sernicola e Michele Codemo,

Frattura radio e ulna.

Chirurgia mano dott. Da Campo

Il chirurgo della mano dott. Gianluigi Da Campo finalmente mi ha guarito con una protesi alla mano per un dolore che da anni mi affliggeva, nonostante cure che non mi hanno mai dato miglioramento. Grazie a questo intervento sono rinato e posso fare tutti i lavori che prima mi erano preclusi. Riesco inoltre a suonare nuovamente, cosa che mi mancava da anni.
Grazie dottore.

Protesi mano.

Esperienza negativa

Dopo aver subìto un intervento alla mano destra per sindrome tunnel carpale, mi ritrovo, dopo sei mesi dall'operazione, con il dito a scatto del pollice di codesta mano!!! Bloccaggio sovente doloroso, impossibilità di usarlo e ancora dolori, dolori e dolori!!! Cosa dovrei fare?

Tunnel carpale mano dx.