Ortopedia Villa Scassi Genova

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Villa Scassi di Genova - Sampierdarena, situato in corso Scassi 1, ha come Direttore Responsabile il Dott. Luca Pandolfo. Il reparto (degenza padiglione 4) svolge attività di diagnosi e terapia per i pazienti affetti da patologie di tipo ortopedico e traumatologico, sia con carattere d'urgenza, sia programmate. Di rilievo le prestazioni di chirurgia artroscopica delle articolazioni; chirurgia protesica di anca e ginocchio; chirurgia della mano; chirurgia vertebrale; ambulatorio generale e ambulatorio di osteoporosi; chirurgia del piede (in collaborazione con la S.S.D. Chirurgia del Piede). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Guido Pasi (responsabile S.S. Traumatologia d'urgenza), Saverio Alì, Roberta Bruno, Claudio Ferrari, Carmine Gioia, Marco Ivaldi, Francesca Lombardi, Claudio Ettore Mangini, Domenico Riccardi, Maurizio Zugnoni.

Intervento all'anca

Nonostante sia passato qualche anno, ancora non mi sembra vero di camminare
bene, a lungo e senza sentire il benchè minimo dolore.
Intervento di protesi d'anca semplicemente perfetto.
Ringrazio il chirurgo e tutto il personale di assistenza che ha reso la degenza post operatoria piacevole e sicura.
Struttura d'eccellenza, anche per l'organizzazione del percorso pre e post operatorio.

COXARTROSI SX.

Congratulazioni

Sono stata ricoverata presso l'Ortopedia - padiglione 4 villa Scassi - e vorrei ringraziare tutti, infermieri, OSS, medici, fisioterapisti, per l'accoglienza, la serietà, la professionalità.
Grazie veramente di cuore.

Frattura femore.

Un centro di eccellenza

Desidero ringraziare di cuore il dott. Paolo Pleitavino, primario del reparto ortopedia ospedale Villa Scassi, che con estrema competenza e capacita' mi ha magistralmente impiantato una protesi all'anca sinistra per via anteriore.
Il decorso postoperatorio e' stato velocissimo grazie alle attenzioni dei fisioterapisti e del personale medico e paramedico.
La caposala Sig.ra Barbara Cossu ed il suo staff, con modi gentili e garbati hanno alleviato le problematiche della degenza.
I fisioterapisti, tra cui Riccardo Aglione, sono stati fantastici.
Un vero centro di eccellenza della sanità ligure.
Rossi Marco

Impianto protesi anca sinistra per via anteriore.

Valutazione

Devo ringraziare di cuore il dottor primario Franco Pleitavino per avermi impiantato in modo perfetto due protesi complete di anca per via anteriore. Ringrazio inoltre tutto lo staff medico di sala operatoria, nonchè tutto il personale infermieristico e fisioterapico del reparto ortopedia 4/1 della struttura Villa Scassi di Genova.
Urbano Maurizio

Doppia protesi di anca completa via anteriore.

Esperienza negativa

A meta' agosto mia madre e' stata portata in ortopedia per la frattura del femore. Operata e rimessa in piedi, una settimana dopo le e' stata diagnosticata una nuova micro frattura. I medici hanno deciso di non operarla e mandarla a casa per 40 giorni di immobilita' per vedere se la frattura si ricalcificava. Pero' nel giro di una settimana hanno cambiato idea e deciso di rioperarla (parliamo di una donna di 84 anni). Dopo quattro ore di operazione (per una frattura?) e' stata portata in terapia intensiva il giovedì. Il decorso andava bene e i medici erano decisi a riportarla in reparto il sabato. Peccato che il sabato mattina le sia venuta un'ischemia e domenica pomeriggio sia deceduta. Io vorrei sapere perche' tanta fretta nel rioperarla? Perche' i familiari non sono stati interpellati? Cosa e' successo in sala operatoria?

Frattura del femore.