Ortopedia Villa Sofia Palermo

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo, situato in Piazza Salerno 1, ha come Direttore il Dott. la Gattuta Calogero (ad interim). Il reparto eroga prestazioni inerenti la patologia degenerativa dell’anca, del ginocchio, della spalla e tibio-tarsica, le lesioni legamentose del ginocchio, della spalla e del collo piede, le ernie discali lombari e la pseudo-artrosi. Afferiscono al reparto i seguenti ambulatori: Ambulatorio della patologia dell’anca; Ambulatorio della patologia della mano e del piede; Ambulatorio della patologia del ginocchio; Ambulatorio della patologia della colonna vertebrale; Ambulatorio per lo studio dell’osteoporosi. Garantisce inoltre attività di pronto soccorso per il trattamento delle patologia traumatica degli arti superiori ed inferiori e della patologia traumatica del bacino. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Bellia Maria Grazia Lorena, Dott. Di Girolamo Francesco, Dott. Giuliana Vito, Dott. Jacobs Antonio, Dott.ssa La Gattuta Alessandra, Dott. Lo Presti Rocco, Dott. Maggio Marcello, Dott.ssa Martorana Daniela, Dott. Matracia Roberto, Dott. Mosca Massimiliano, Dott. Piricò Valerio, Dott. Salamone Alfredo.

2.6

Frattura del femore

Pessima organizzazione. Pochi ortopedici. Dopo 8, dicasi 8 giorni dalla frattura di femore pertrocanterica in donna di 85 anni (mia zia), ancora si rinvia l'intervento. Ha già ampie piaghe. E' semplicemente vergognoso. Per visitare il torace richiedono la consulenza pneumologica. Tempistiche assurde.

Frattura pertrocanterica del femore.

In questo reparto ho trovato professionalità, correttezza ed eccellenti capacità. Sono grata a tutta l'equipe è in particolare alla dottoressa Bellia Maria Grazia.

Frattura scomposta del polso destro.

Figlia di paziente

Pivetti Rosa (mia mamma), nata il 20/01/1931, viene ricoverata all'ospedale Villa Sofia di Palermo per frattura del femore. Dopo l'intervento, le sue condizioni non erano buone, ma dopo una settimana: aveva bisogno di ossigeno, diarrea, febbre, urine scure e maleodoranti. Il 03/05/2017, nonostante ciò, viene dimessa e con l'autoambulanza viene portata a casa. Le condizioni peggiorano e il 12/05/2017, dietro parere del suo medico curante, con autoambulanza la riportiamo in ospedale. Viene ricoverata in astanteria con diagnosi: preso un batterio (?)... Dopo pochi giorni la vogliono portare in reparto Lungadegenza, ma le condizioni cliniche di mia mamma precipitano e viene trasferita d'urgenza in terapia intensiva. Il batterio (perché?), aveva ripreso ad attaccare.

Frattura del femore.

Sono allibita

Dopo la frattura del femore, dopo cinque giorni ancora nessuna operazione. Lamento scarsa capacità di informazione a paziente e parenti. Pessima organizzazione tra un reparto e l'altro. Se si necessita di una consulenza cardiologica preoperatoria, non si sa quando il cardiologo sia disponibile a scendere un piano.

Frattura del femore.

Buona sanità

Sono stata operata per frattura scomposta del femore il 20.11.2013 dal dottor Pietro Palazzolo che è stato bravissimo, così come il medico anestesista, Complimenti per la competenza e professionalità. Grazie.

Frattura scomposta persottotrocanterica.

Giudizio

Non consiglio questo reparto: operato per semplice frattura dell'omero, mi ritrovo con diversi deficit ai nervi per l'errato intervento chirurgico. La mia esperienza è stata completamente negativa.

Frattura omero.