Ospedale Alesini Roma

Voto reparti

Indirizzo
via San Nemesio 21, Roma
Telefono
L'Ospedale C.T.O. Andrea Alesini - Centro Traumatologico Ortopedico - è situato a Roma in Via San Nemesio 21. La struttura eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti principali Unità: Dipartimento Ortopedia, Dipartimento Traumatologia, Laboratorio di Patologia Clinica, Pronto Soccorso Chirurgo Ortopedico, Pronto Soccorso Medico, Servizio di Anatomia e Istologia Patologica, Servizio di Fisiopatologia CardioRespiratoria, Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, Servizio di Radiologia, Servizio Immunotrasfusionale, Endocrinologia, Oftalmologia. All'interno del C.T.O. opera inoltre una psicologa, che svolge attività di sostegno psicologico ai pazienti ricoverati nelle varie Unità Operative; è anche attivo un ambulatorio di psicologia clinica e psicoterapia per pazienti esterni affetti da problemi di ansia, gravi stress, disturbi post-traumatici, problemi psico-somatici.

3.6

Reparto Ortopedia robotica - protesi ginocchio

Per il recente intervento di installazione di protesi del ginocchio sinistro, devo fare i complimenti ed i più sentiti ringraziamenti al prof. Fabio Rodia del CTO Alesini di Roma, alle cui capacità professionali è da attribuire il successo dell’operazione. Nonché ho avuto modo di apprezzare le sue doti di selezione e gestione delle risorse, componenti il suo staff. Il risultato è di aver messo a disposizione dell’utenza una eccellenza meritevole di plauso. Tra tali operatori, avrò pensieri di riconoscenza per il Dr. Barra Biagio, anestesista, il quale ha assolto il suo compito “delicato” preparatorio all’intervento con doti che saranno da me sempre ricordate. Con la sua cultura medica e la esperienza professionale ha saputo operare il suo compito con manualità perfetta, smussando tutti i problemi presentati e con le informazioni mi ha rasserenato preparandomi in anticipo a tutto ciò andava fatto, con la certezza di colui che è sicuro di sè. Faccio al Dr. Biagio gli auguri più amorevoli per una brillante carriera.
Altro elemento eccellente, dal punto di vista amministrativo, è la signora Tiziana, che ha curato tutta la procedura di intervento con modi veramente responsabili.
Grazie a tutti.

Patologia importante ginocchio sx.

Pronto Soccorso

Nella sera del 14/02/2022 ho accompagnato mia moglie Barbara in ospedale CTO perché accusava dolore insopportabile al colon retto e, dato che alcuni anni fa è stata operata all'intestino, ho pensato di correre al pronto soccorso.
Dopo averla accettata con i documenti personali, i medici le hanno chiesto di aspettare il suo turno. Dopo 3 ore di attesa le hanno detto che non potevano fare niente perché non avevano gli strumenti adatti e senza neanche un antidolorifico l'hanno rimandata a casa!

Dolore insopportabile al retto.

Vaccinazione anti Covid

Ho accompagnato recentemente mia nonna presso questa struttura per fare il primo vaccino anti Covid-19. Premesso che ritengo non utile fare polemica su quanto da me ritenuto non funzionale, credo però possa essere costruttivo ai fini migliorativi proporre alcune modifiche:
le persone che devono fare il vaccino dovrebbero avere un percorso riservato e non stare insieme a persone in attesa di fare visite e controlli, visto che si tratta di persone anziane e il rischio è alto. Un'idea potrebbe essere quella di farli entrare dalla porta dove ora si esce dopo aver fatto il vaccino, e uscire da quella che è l'uscita della sala di ingresso.. anziché tenerla chiusa. Nel tempo di attesa si può fare l'accettazione cercando di non avere tempi morti, ma deve essere come una catena di montaggio: si entra, accettazione vaccino, 15 minuti di attesa e poi si va via. Anche il problema dei parcheggi andrebbe risolto. Trattandosi di anziani, vanno accompagnati e non si può lasciarli sulla sedia mentre si va alla ricerca di un parcheggio esterno.
La struttura è dotata di alcuni parcheggi che nelle ore dei vaccini dovrebbero essere lasciati a disposizione dei pazienti, se non tutti almeno 6... se 6 sono le persone che vengono fatte entrare, per volta. Se tutto funziona nei tempi, dopo mezz'ora saranno liberi di nuovo per altri 6 ingressi. La mia è una umile proposta.. e a questa aggiungo la possibilità di considerare per la somministrazione dei vaccini altre strutture che non siano gli ospedali. In questo momento abbiamo teatri, e palazzetti dello sport spesso vuoti. Con volontà, fantasia e organizzazione che credo a Roma non manchi, come non mancano questo tipo di ambienti GRANDI VUOTI si può fare tutto meglio e più velocemente, seguendo l'esempio di città che già lo fanno, tipo Firenze con il suo Mandela Forum che funziona alla perfezione e che dovrebbe essere presi d'esempio non solo da Roma ma da tutta Italia.
Il Covid continua a vincerci perché siamo troppo lenti, purtroppo. Spero di fornire spunti riflessivi con pensieri che non vogliono essere giudizi ma semplici suggerimenti. Grazie.

Vaccino anti Covid-19.

GRAZIE DOTT. CLAUDIO DI LORETO

INCREDIBILE. Sono finita al P.S. del mio ospedale di zona - CTO - a settembre 2015 e DI NUOVO AD APRILE 2017. Non posso che elogiare il team, la professionalità e la pazienza dei medici e infermieri che mi hanno assistita e tranquillizzata.
Il mio grazie sincero al Dott. Di Loreto Claudio, al quale credo di essere sembrata fuori di testa quel 14.04.2017 (sabato di Pasqua), perchè continuavo a ripetergli di voler partire!
Grazie a tutti di cuore.

FRATTURA DEL MALLEOLO SINISTRO.

NEUROCHIRURGIA: UN GRANDE RINGRAZIAMENTO

Con questa mia desidero in primo luogo ringraziare di nuovo tutti quanti mi hanno aiutato e sostenuto ed invito le Direzioni degli Ospedali a valorizzare ed apprezzare sempre di piu’ tutti coloro che fanno parte del personale, che si dà sempre un gran da fare al servizio dei ricoverati, anche se spesso noi malati siamo insofferenti, sgarbati, esigenti. Per loro il lavoro e’ estremamente gravoso, dal fare una iniezione ed inserire una flebo, oppure cambiare il paziente che si e’ sporcato, servire il pranzo che viene maleducatamente contestato, passare le nottate ad acquietare chi e’ troppo agitato. Quando sono stata dimessa ho ricevuto da tutti gli auguri, i complimenti per la buona riuscita dell’intervento, mi hanno chiesto di tornare, se possibile senza la camicia da notte. E lo farò con grande piacere.

Neoplasia cerebrale.

Eccellenze in Ortopedia 2

Sono qui ad elogiare l'efficienza, la competenza e la professionalità della UOC Ortopedia 2. Grazie al Prof. Rodia e collaboratori.

Intervento di revisione protesi ginocchio.
Professionalità e competenza dei medici.
Struttura alberghiera da ristrutturare.

Ambulatorio ecografia C.T.O. Garbatella

Mi sono presentata in data odierna con mia figlia che doveva effettuare una ecografia al polso, ma a causa di un incidente siamo arrivate con 15 minuti di ritardo e con la visita già pagata, però il medico che doveva effettuare la prestazione era già andato via. Era troppo tardi per effettuare l'ecografia, 1 ora di viaggio e dopo una lunga lista di attesa, non ho concluso nulla. Vorrei sapere da quel medico se lui o lei non sono mai arrivati tardi e, se i loro pazienti non hanno mai atteso almeno 15 minuti per fare gli accertamenti richiesti. Sicuramente non è un precario, perchè questi sono più umani. Un utente che paga lo stipendio di questo medico e, che se prima non andava presso quell'ospedale adesso ci penserà 2 volte prima di varcare quei cancelli.

ecografia al polso.