Ospedale Ascalesi di Napoli

Via Egiziaca a Forcella 31, Napoli
L'Ospedale Cardinale Ascalesi, situato a Napoli in Via Egiziaca a Forcella 31, è presidio ospedaliero della sezione Napoli EST dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro. La struttura eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità funzionali: cardiologia, chirurgia generale, chirurgia di urgenza, chirurgia toracica, medicina 1, medicina 2, chirurgia oftalmica, stomatologia , otorinolaringoiatria, psichiatria, rianimazione, urologia, gastroenterologia, dermatologia, radioterapia. Di rilievo, presso la UOC di Radioterapia, l'attivazione di un nuovo protocollo di Radioterapia Ipofrazionata per il cancro della mammella.

4.1

21 Novembre, 2015
Armando

Urologia

Mio padre è paziente del Dott. Zito, primario del reparto di Urologia.
Più di un mese fa ha programmato un ricovero urgente (classe A) per TURB a causa di una neoplasia vescicale che, a sua detta, era una cosa di poco conto, malgrado ci avesse comunque informati che l'entità di questa massa era di tipo maligno.
Il giorno dopo la prima visita presso il Dott. Zito, mi sono recato presso l'Ospedale Ascalesi per programmare il ricovero in classe A (max 30 giorni di attesa). Dopo svariate sollecitazioni, incongruenze e deficit di comunicazione interna nello staff dell'U.O di Urologia, mio padre è stato contattato dopo oltre 40 gg (ripeto, solo grazie a ripetute sollecitazioni, dato che mio padre, ad ogni minzione, presentava una macroematuria).
Mio padre è stato quindi operato il giorno dopo il ricovero e il Dott. Zito (che lo ha operato) ci ha detto che la situazione era più grave di quanto fosse, che molto probabilmente il tumore era infiltrato nella vescica.
Quindi quanto detto al nostro primo incontro era stato automaticamente rinnegato con l'intervento chirurgico.
Tuttavia devo riconoscere che il Dott. Zito ci ha tranquillizzati e che la situazione bisogna essere valutata strumentalmente, attraverso l'esame istologico, ma che tuttavia la situazione non è disperata.
La sera dopo l'operazione mio padre è stato colto da atroci dolori alla vescica, ha sofferto moltissimo e ringrazio gli infermieri per aver preso a cuore la situazione (anche se spesso con poca professionalità), aiutandolo con Toradol e Spasmix, cosa ha migliorato la situazione.
Tuttavia la situazione organizzativa è molto discutibile: mio padre è stato lasciato sporco di sangue post-operatorio per oltre 24 ore, e dopo le sollecitazioni e i rimproveri della caposala nei riguardi degli infermieri mio padre è stato "stubato" e rimesso in piedi per consentirgli di lavarsi e di avere il letto rifatto e pulito.
Ringrazio particolarmente l'umanità e la disponibilità del Dott. Feleppa, molto gentile e chiaro.
Tuttavia ringrazio anche il Prof. Zito che, malgrado abbia in precedenza sottovalutato la situazione di mio madre, è stato chiaro, rincuorante e pratico.
Come reparto naturalmente non è un'eccellenza, a causa di bagno in comune per visitatori, pazienti e personale medico, cosa che non è igienica, anzi, è altamente pericolosa.
Ringrazio gli infermieri, di cui il 70% è composto da professionisti (come Ciro) e il 30% da maleducati e oziosi.
Complimenti, ma c'è molto da migliorare.

TURB - Neoplasia Vescicale.

20 Febbraio, 2015
Ghino di Tacco

Cardiologia: tre giorni da dimenticare

Mio padre è stato ricoverato nel reparto di cardiologia del Prof. Perrotta in seguito ad un sospetto infarto miocardico.
Non abbiamo avuto alcun tipo di assistenza. Gli esami ai quali è stato sottoposto mio padre sono stati semplicemente degli esami di routine (curva enzimatica, elettrocardiogramma, ecocardio e rx torace). L'esame più significativo nella diagnosi e prevenzione della cardiopatia ischemica è l'elettrocardiogramma da sforzo, il cui macchinario era guasto, ragion per cui mio padre è stato dimesso senza nessuna diagnosi corretta e con molte imprecisioni.
Possibile che in un reparto di cardiologia un macchinario di vitale importanza come il cicloergometro, o la pedana mobile, destinati alla diagnosi di ridotta riserva coronarica, sia guasto? In che paese siamo?
Tuttavia ci tengo a sottolineare l'assoluta competenza e la disponibilità del Dott. D'Alessio, il quale ha preso a cuore la condizione umana e fisica di mio padre.
E' un reparto che non consiglierei a causa di cattiva gestione (come, per esempio, il trascinare i pazienti allettati e malati fuori dalle stanze per disinfettarle).

Cardiopatia Ischemica Cronica.
Personale infermieristico non proprio giovane e cordiale, ma altamente qualificato.
08 Settembre, 2014
matteo

Radiologia? No grazie

I dottori del reparto sono tutte persone umanissime, gentilissime e molto cordiali. C'e' un pero': sono stato sottoposto a Tac gomito destro per indagare le cause di un dolore che interessava la regione innervata dal nervo ulnare.
Il radiologo non so cosa abbia visto.. ma il referto presentava numerose inesattezze e l'ortopedico mi ha fatto ripetere nuovamente l'accertamento..

Neuropatia nervo ulnare dx - TAC.
apparecchiature moderne, disponibilità del personale infermieristico e medico.
alcuni radiologi dovrebbero essere piu' attenti quando refertano le radiografie.
23 Giugno, 2013
Jeannette Ferola

Radioterapia

Grazie signori dottori terapisti per la gentilezza e puntualità durante le 6 settimane di terapia al seno.
Grazie per la disponibilità quelle volte che ho dovuto (e grazie a voi, ho potuto) cambiare.
E' questo secondo me un servizio a livello europeo, anzi no: a livelle di puntualità svizzera nel cuore di Napoli.

K mammario.
Sono puntualissimi.
04 Dicembre, 2012
ESPOSITO ANNA

MAMMOGRAFIA

VOGLIO FARE I MIEI COMPLIMENTI A TUTTO IL PERSONALE DEL REPARTO DI RADIOLOGIA CHE, NONOSTANTE I LOCALI FATISCENTI IN CUI E' COSTRETTO A LAVORARE, E' STATO GENTILE E MOLTO DISPONIBILE, FACENDOMI SENTIRE A MIO AGIO; INOLTRE I TEMPI DI ATTESA SONO STATI BREVISSIMI.
FINALMENTE ANCHE NEL PUBBLICO C'E' QUALCOSA CHE FUNZIONA BENE, ALMENO PER LA MIA ESPERIENZA.
GRAZIE.

Prevenzione cancro mammella.